cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria (Dip.)
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: ingegneria dell'informazione (L-8, 9)
corso di laurea: ingegneria elettronica e informatica (L-8)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 67
Hanno compilato il questionario sort 66
Tasso di compilazione sort 98,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 73,1
Donne sort 26,9
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 38,8
23-24 anni sort 38,8
25-26 anni sort 11,9
27 anni e oltre sort 10,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,6
Cittadini stranieri (%)  sort 1,5
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 68,7
Altra provincia della stessa regione sort 31,3
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 24,2
Entrambi con laurea sort 7,6
Uno solo con laurea sort 16,7
Nessun genitore laureato sort 72,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,8
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 13,6
Classe media impiegatizia sort 33,3
Classe media autonoma sort 28,8
Classe del lavoro esecutivo sort 19,7
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 83,6
Liceo classico sort 4,5
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 77,6
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,5
Tecnico sort 16,4
Tecnico economico sort 4,5
Tecnico tecnologico sort 11,9
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 88,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 70,1
In una provincia limitrofa sort 29,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 9,1
Portate a termine sort 1,5
Non portate a termine sort 7,6
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 90,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 62,1
Fattori prevalentemente culturali sort 13,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 13,6
Né gli uni né gli altri sort 10,6
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 98,5
2 o più anni di ritardo sort 1,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 97,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 23,9
1° anno fuori corso sort 28,4
2° anno fuori corso sort 22,4
3° anno fuori corso sort 10,4
4° anno fuori corso sort 7,5
5° anno fuori corso e oltre sort 7,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 5,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 2,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,74
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 77,3
Meno del 50% sort 22,7
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 66,7
Tra il 50% e il 75% sort 21,2
Tra il 25% e il 50% sort 7,6
Meno del 25% sort 4,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 31,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 3,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 1,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (%) sort 69,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 65,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 1,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 1,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 53,0
Lavoratori-studenti sort 1,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,0
Lavoro a tempo parziale sort 28,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 19,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 45,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
22,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 36,4
Più sì che no sort 57,6
Più no che sì sort 6,1
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 22,7
Più sì che no sort 62,1
Più no che sì sort 13,6
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 48,5
Più sì che no sort 48,5
Più no che sì sort 1,5
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,8
Spesso adeguate sort 57,6
Raramente adeguate sort 7,6
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 95,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 3,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 1,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 39,7
In numero inadeguato sort 60,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 63,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 45,2
Abbastanza positiva sort 52,4
Abbastanza negativa sort 2,4
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 90,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 23,3
Spesso adeguate sort 65,0
Raramente adeguate sort 8,3
Mai adeguate sort 3,3
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 71,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 13,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 34,0
Inadeguati sort 66,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 74,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,3
Più sì che no sort 36,7
Più no che sì sort 40,8
Decisamente no sort 8,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 4,8
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 28,6
Decisamente no sort 16,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 59,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 7,7
Più sì che no sort 53,8
Più no che sì sort 23,1
Decisamente no sort 15,4
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 80,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,1
Più sì che no sort 64,2
Più no che sì sort 17,0
Decisamente no sort 3,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,8
Più sì che no sort 65,2
Più no che sì sort 9,1
Decisamente no sort -
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 42,4
Per più della metà degli esami sort 50,0
Per meno della metà degli esami sort 7,6
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 25,8
Più sì che no sort 54,5
Più no che sì sort 18,2
Decisamente no sort 1,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 83,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 9,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort -
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 39,4
Inglese parlato sort 34,8
Francese scritto sort -
Francese parlato sort -
Spagnolo scritto sort 1,5
Spagnolo parlato sort 3,0
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 95,5
Word processor sort 78,8
Fogli elettronici sort 69,7
Strumenti di presentazione sort 77,3
Sistemi operativi sort 78,8
Linguaggi di programmazione sort 68,2
Data base sort 40,9
Realizzazione siti web sort 40,9
Reti di trasmissione dati sort 47,0
Disegno e progettazione assistita sort 9,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 92,4
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 90,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 1,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 7,6
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 90,0
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 10,0
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 58,3
Altro Ateneo del Nord sort 11,7
Altro Ateneo del Centro sort 8,3
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 18,3
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 81,8
Possibilità di carriera sort 74,2
Possibilità di guadagno sort 72,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 74,2
Rispondenza a interessi culturali sort 28,8
Coerenza con gli studi sort 51,5
Utilità sociale del lavoro sort 28,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 37,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 47,0
Indipendenza o autonomia sort 63,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 27,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 48,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 40,9
Tempo libero sort 31,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 59,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 62,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 78,8
Part-time sort 28,8
Telelavoro o smart-working  sort 65,2
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 89,4
A tempo determinato sort 15,2
Stage sort 15,2
Apprendistato sort 16,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,6
Autonomo/in conto proprio sort 22,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 74,2
Provincia degli studi sort 74,2
Regione degli studi sort 71,2
Italia settentrionale sort 57,6
Italia centrale sort 50,0
Italia meridionale sort 50,0
Stato europeo sort 48,5
Stato extraeuropeo sort 33,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 45,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,7
Non disponibili a trasferte sort 1,5

Profilo dei laureati
Aprile 2022 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte