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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Roma Campus Bio-Medico
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Facoltà Dipartimentale di Ingegneria (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: ingegneria industriale (L-9, 10)
corso di laurea: ingegneria industriale (L-9)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 94
Hanno compilato il questionario sort 93
Tasso di compilazione sort 98,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 46,8
Donne sort 53,2
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 80,9
23-24 anni sort 14,9
25-26 anni sort 3,2
27 anni e oltre sort 1,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 22,7
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 77,7
Altra provincia della stessa regione sort 4,3
Altra regione sort 18,1
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 67,7
Entrambi con laurea sort 44,1
Uno solo con laurea sort 23,7
Nessun genitore laureato sort 32,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 30,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 2,2
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 49,5
Classe media impiegatizia sort 30,1
Classe media autonoma sort 14,0
Classe del lavoro esecutivo sort 4,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 98,9
Liceo classico sort 18,1
Liceo linguistico sort 2,1
Liceo scientifico sort 78,7
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 1,1
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 1,1
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 87,2
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 73,4
In una provincia limitrofa sort 8,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 16,0
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,1
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 4,3
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 4,3
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 95,7
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,2
Fattori prevalentemente culturali sort 20,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 15,1
Né gli uni né gli altri sort 18,3
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 98,9
2 o più anni di ritardo sort 1,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,5
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 83,0
1° anno fuori corso sort 9,6
2° anno fuori corso sort 3,2
3° anno fuori corso sort 1,1
4° anno fuori corso sort 3,2
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,5
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,5
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,17
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 82,8
Meno del 50% sort 17,2
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 89,2
Tra il 50% e il 75% sort 8,6
Tra il 25% e il 50% sort 1,1
Meno del 25% sort 1,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 8,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 2,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 2,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
50,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 4,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 1,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 2,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 1,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 1,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 46,2
Lavoratori-studenti sort 2,2
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,1
Lavoro a tempo parziale sort 4,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 38,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 53,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
16,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 52,7
Più sì che no sort 41,9
Più no che sì sort 4,3
Decisamente no sort 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 20,4
Più sì che no sort 74,2
Più no che sì sort 4,3
Decisamente no sort 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 64,5
Più sì che no sort 24,7
Più no che sì sort 7,5
Decisamente no sort 2,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 57,0
Spesso adeguate sort 38,7
Raramente adeguate sort 2,2
Mai adeguate sort 2,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 97,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 2,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 83,5
In numero inadeguato sort 16,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 93,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 26,4
Abbastanza positiva sort 54,0
Abbastanza negativa sort 11,5
Decisamente negativa sort 8,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 97,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 54,9
Spesso adeguate sort 40,7
Raramente adeguate sort 4,4
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 92,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 7,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 55,8
Inadeguati sort 44,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 64,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 26,7
Più sì che no sort 60,0
Più no che sì sort 6,7
Decisamente no sort 6,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 50,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 17,0
Più sì che no sort 53,2
Più no che sì sort 19,1
Decisamente no sort 10,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 40,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 13,2
Più sì che no sort 52,6
Più no che sì sort 21,1
Decisamente no sort 13,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 47,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,9
Più sì che no sort 54,5
Più no che sì sort 20,5
Decisamente no sort 9,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 98,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 17,4
Più sì che no sort 57,6
Più no che sì sort 18,5
Decisamente no sort 6,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 39,8
Per più della metà degli esami sort 52,7
Per meno della metà degli esami sort 7,5
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 35,5
Più sì che no sort 55,9
Più no che sì sort 5,4
Decisamente no sort 3,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 91,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 1,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 5,4
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 2,2
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 73,1
Inglese parlato sort 68,8
Francese scritto sort 3,2
Francese parlato sort 3,2
Spagnolo scritto sort 5,4
Spagnolo parlato sort 4,3
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 92,5
Word processor sort 79,6
Fogli elettronici sort 57,0
Strumenti di presentazione sort 84,9
Sistemi operativi sort 82,8
Linguaggi di programmazione sort 59,1
Data base sort 16,1
Realizzazione siti web sort 18,3
Reti di trasmissione dati sort 9,7
Disegno e progettazione assistita sort 43,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 97,8
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 95,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 2,2
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort -
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 86,5
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 13,5
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 88,8
Altro Ateneo del Nord sort 5,6
Altro Ateneo del Centro sort 2,2
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 1,1
Ateneo estero sort 1,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 86,0
Possibilità di carriera sort 82,8
Possibilità di guadagno sort 66,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 38,7
Coerenza con gli studi sort 47,3
Utilità sociale del lavoro sort 46,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 40,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 62,4
Indipendenza o autonomia sort 58,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 26,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 55,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 31,2
Tempo libero sort 34,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 53,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 62,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 35,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 60,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 84,9
Part-time sort 26,9
Telelavoro o smart-working  sort 31,2
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 82,8
A tempo determinato sort 28,0
Stage sort 18,3
Apprendistato sort 21,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 14,0
Autonomo/in conto proprio sort 26,9
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 71,0
Provincia degli studi sort 79,6
Regione degli studi sort 68,8
Italia settentrionale sort 66,7
Italia centrale sort 66,7
Italia meridionale sort 31,2
Stato europeo sort 68,8
Stato extraeuropeo sort 49,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 59,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 31,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 7,5
Non disponibili a trasferte sort 1,1