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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Roma Campus Bio-Medico
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente (Fac.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Scientifico
classe di laurea: scienze biologiche (L-13, 12)
corso di laurea: scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana (L-13)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 73
Hanno compilato il questionario sort 70
Tasso di compilazione sort 95,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 27,4
Donne sort 72,6
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 49,3
23-24 anni sort 32,9
25-26 anni sort 13,7
27 anni e oltre sort 4,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,4
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 71,2
Altra provincia della stessa regione sort 12,3
Altra regione sort 16,4
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 50,0
Entrambi con laurea sort 21,4
Uno solo con laurea sort 28,6
Nessun genitore laureato sort 47,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 37,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 10,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 34,3
Classe media impiegatizia sort 34,3
Classe media autonoma sort 20,0
Classe del lavoro esecutivo sort 8,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 89,0
Liceo classico sort 19,2
Liceo linguistico sort 16,4
Liceo scientifico sort 46,6
Liceo delle scienze umane sort 5,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,4
Tecnico sort 1,4
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 1,4
Professionale sort 9,6
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,6
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 69,9
In una provincia limitrofa sort 13,7
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 8,2
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 6,8
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 20,0
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 20,0
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 78,6
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 61,4
Fattori prevalentemente culturali sort 11,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,0
Né gli uni né gli altri sort 15,7
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 84,9
2 o più anni di ritardo sort 15,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,1
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 82,2
1° anno fuori corso sort 6,8
2° anno fuori corso sort 5,5
3° anno fuori corso sort 2,7
4° anno fuori corso sort 1,4
5° anno fuori corso e oltre sort 1,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,19
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 61,4
Meno del 50% sort 37,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 91,4
Tra il 50% e il 75% sort 5,7
Tra il 25% e il 50% sort 1,4
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 7,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 2,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 1,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 1,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 51,4
Lavoratori-studenti sort 2,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,4
Lavoro a tempo parziale sort 8,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 38,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 48,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
5,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 41,4
Più sì che no sort 52,9
Più no che sì sort 4,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 25,7
Più sì che no sort 65,7
Più no che sì sort 7,1
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 41,4
Più sì che no sort 47,1
Più no che sì sort 8,6
Decisamente no sort 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 72,5
Spesso adeguate sort 27,5
Raramente adeguate sort -
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 92,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 5,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 72,3
In numero inadeguato sort 27,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 84,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 33,9
Abbastanza positiva sort 59,3
Abbastanza negativa sort 5,1
Decisamente negativa sort 1,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 97,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 52,9
Spesso adeguate sort 35,3
Raramente adeguate sort 10,3
Mai adeguate sort 1,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 88,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 8,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 61,3
Inadeguati sort 38,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 70,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 32,7
Più sì che no sort 40,8
Più no che sì sort 22,4
Decisamente no sort 4,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 30,0
Più sì che no sort 37,5
Più no che sì sort 27,5
Decisamente no sort 5,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 54,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 26,3
Più sì che no sort 36,8
Più no che sì sort 31,6
Decisamente no sort 5,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 58,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 31,7
Più sì che no sort 51,2
Più no che sì sort 14,6
Decisamente no sort 2,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 36,8
Più sì che no sort 54,4
Più no che sì sort 7,4
Decisamente no sort 1,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 47,1
Per più della metà degli esami sort 45,7
Per meno della metà degli esami sort 5,7
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 27,1
Più sì che no sort 57,1
Più no che sì sort 12,9
Decisamente no sort 1,4
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 87,1
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 1,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 4,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,7
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 45,7
Inglese parlato sort 45,7
Francese scritto sort 4,3
Francese parlato sort 4,3
Spagnolo scritto sort 11,4
Spagnolo parlato sort 11,4
Tedesco scritto sort 1,4
Tedesco parlato sort 1,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 85,7
Word processor sort 68,6
Fogli elettronici sort 60,0
Strumenti di presentazione sort 71,4
Sistemi operativi sort 70,0
Linguaggi di programmazione sort 7,1
Data base sort 4,3
Realizzazione siti web sort 5,7
Reti di trasmissione dati sort 5,7
Disegno e progettazione assistita sort 4,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 98,6
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 97,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 1,4
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 61,8
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 38,2
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 82,4
Altro Ateneo del Nord sort 5,9
Altro Ateneo del Centro sort 11,8
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 85,7
Possibilità di carriera sort 72,9
Possibilità di guadagno sort 68,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 80,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 37,1
Coerenza con gli studi sort 57,1
Utilità sociale del lavoro sort 52,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 41,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 47,1
Indipendenza o autonomia sort 67,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 37,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 45,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,0
Tempo libero sort 42,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 52,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 51,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 74,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 78,6
Part-time sort 35,7
Telelavoro o smart-working  sort 31,4
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 84,3
A tempo determinato sort 30,0
Stage sort 24,3
Apprendistato sort 22,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 18,6
Autonomo/in conto proprio sort 57,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 78,6
Provincia degli studi sort 80,0
Regione degli studi sort 68,6
Italia settentrionale sort 51,4
Italia centrale sort 52,9
Italia meridionale sort 21,4
Stato europeo sort 51,4
Stato extraeuropeo sort 32,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 48,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 18,6
Non disponibili a trasferte sort 4,3