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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Marche Politecnica
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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Tra parentesi è indicato il codice MUR della classe di laurea.
I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Numero di laureati sort 282 53 19 49 63 98
Hanno compilato il questionario sort 231 44 15 39 50 83
Tasso di compilazione sort 81,9 83,0 78,9 79,6 79,4 84,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Genere (%)      
Uomini sort 70,9 43,4 89,5 59,2 76,2 84,7
Donne sort 29,1 56,6 10,5 40,8 23,8 15,3
Età alla laurea (%)       
Meno di 23 anni sort - - - - - -
23-24 anni sort 32,6 24,5 42,1 46,9 28,6 30,6
25-26 anni sort 35,8 49,1 10,5 34,7 30,2 37,8
27 anni e oltre sort 31,6 26,4 47,4 18,4 41,3 31,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,6 26,3 27,1 26,0 26,6 27,0
Cittadini stranieri (%)  sort 4,3 11,3 5,3 4,1 3,2 1,0
Residenza (%)       
Stessa provincia della sede degli studi sort 27,3 37,7 26,3 8,2 23,8 33,7
Altra provincia della stessa regione sort 36,2 20,8 36,8 55,1 34,9 35,7
Altra regione sort 35,5 39,6 36,8 36,7 38,1 30,6
Estero sort 1,1 1,9 - - 3,2 -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Titolo di studio dei genitori (%)       
Almeno un genitore laureato sort 28,1 27,3 40,0 20,5 28,0 30,1
Entrambi con laurea sort 10,4 4,5 20,0 7,7 10,0 13,3
Uno solo con laurea sort 17,7 22,7 20,0 12,8 18,0 16,9
Nessun genitore laureato sort 71,0 68,2 60,0 79,5 72,0 69,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,4 43,2 53,3 51,3 58,0 45,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,6 25,0 6,7 28,2 14,0 24,1
Classe sociale (%)       
Classe elevata sort 17,7 13,6 20,0 17,9 14,0 21,7
Classe media impiegatizia sort 33,3 36,4 26,7 30,8 40,0 30,1
Classe media autonoma sort 26,4 27,3 40,0 33,3 10,0 30,1
Classe del lavoro esecutivo sort 21,6 18,2 13,3 17,9 36,0 18,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Diploma (%)       
Liceale sort 72,0 86,8 68,4 71,4 65,1 69,4
Liceo classico sort 6,4 9,4 5,3 4,1 6,3 6,1
Liceo linguistico sort 1,4 5,7 - - 1,6 -
Liceo scientifico sort 63,1 71,7 63,2 61,2 57,1 63,3
Liceo delle scienze umane sort 1,1 - - 6,1 - -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort - - - - - -
Tecnico sort 23,8 1,9 31,6 26,5 31,7 27,6
Tecnico economico sort 5,0 - - 16,3 7,9 1,0
Tecnico tecnologico sort 18,8 1,9 31,6 10,2 23,8 26,5
Professionale sort 1,1 - - - 1,6 2,0
Titolo estero sort 3,2 11,3 - 2,0 1,6 1,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,7 86,1 87,6 83,8 87,9 87,4
Hanno conseguito il diploma (%)       
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 25,9 32,1 31,6 8,2 20,6 33,7
In una provincia limitrofa sort 22,3 9,4 26,3 42,9 22,2 18,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 17,0 13,2 5,3 18,4 20,6 18,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 31,9 37,7 36,8 30,6 31,7 28,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,7 1,9 - - 1,6 -
All'estero sort 2,1 5,7 - - 3,2 1,0
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0
Portate a termine sort 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0
Non portate a termine sort - - - - - -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort - - - - - -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)       
Titolo di primo livello italiano sort 97,8 95,5 100,0 97,4 96,0 100,0
Altro titolo italiano sort 0,4 - - 2,6 - -
Titolo estero sort 1,7 4,5 - - 4,0 -
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
      
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 96,9 97,6 100,0 97,4 93,8 97,6
Altro Ateneo del Nord sort 0,9 - - 2,6 2,1 -
Altro Ateneo del Centro sort 2,2 2,4 - - 4,2 2,4
Altro Ateneo del Sud-Isole sort - - - - - -
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
      
In corso sort 50,9 40,5 53,3 65,8 47,9 50,6
1° anno fuori corso sort 19,5 23,8 6,7 21,1 16,7 20,5
2° anno fuori corso e oltre sort 29,6 35,7 40,0 13,2 35,4 28,9
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)
  sort
99,1 98,5 100,6 97,9 100,5 98,8
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)       
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 51,1 43,2 60,0 51,3 60,0 48,2
Fattori prevalentemente culturali sort 14,3 25,0 13,3 2,6 10,0 16,9
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 18,2 6,8 6,7 28,2 14,0 24,1
Né gli uni né gli altri sort 16,0 25,0 20,0 15,4 16,0 10,8
Età all'immatricolazione (%)       
Regolare o 1 anno di ritardo sort 63,5 60,4 52,6 77,6 57,1 64,3
2 o più anni di ritardo sort 36,5 39,6 47,4 22,4 42,9 35,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 28,3 28,5 29,1 27,8 28,7 28,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 109,9 110,6 111,7 108,2 111,0 109,4
Regolarità negli studi (%)       
In corso sort 58,9 71,7 52,6 83,7 50,8 45,9
1° anno fuori corso sort 26,2 24,5 15,8 12,2 28,6 34,7
2° anno fuori corso sort 9,9 3,8 15,8 4,1 14,3 12,2
3° anno fuori corso sort 2,1 - 5,3 - 4,8 2,0
4° anno fuori corso sort 1,8 - 10,5 - - 3,1
5° anno fuori corso e oltre sort 1,1 - - - 1,6 2,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,8 2,5 3,2 2,4 2,9 3,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,8 0,5 1,2 0,4 0,9 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,41 0,27 0,61 0,18 0,43 0,54
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)      
Più del 50% della durata degli studi sort 75,8 79,5 80,0 69,2 84,0 71,1
Meno del 50% sort 23,4 18,2 20,0 28,2 16,0 28,9
Hanno frequentato regolarmente (%)      
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 72,7 81,8 60,0 64,1 76,0 72,3
Tra il 50% e il 75% sort 14,7 11,4 26,7 20,5 12,0 13,3
Tra il 25% e il 50% sort 5,6 2,3 6,7 5,1 8,0 6,0
Meno del 25% sort 6,1 4,5 6,7 7,7 4,0 7,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 16,9 27,3 13,3 15,4 20,0 10,8
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 13,9 20,5 6,7 28,2 8,0 8,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 13,4 20,5 6,7 25,6 8,0 8,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 10,8 13,6 6,7 25,6 6,0 6,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 2,6 6,8 - - 2,0 2,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 5,2 9,1 - 5,1 6,0 3,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
71,0 66,7 100,0 80,0 75,0 57,1
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
29,0 33,3 - 20,0 25,0 42,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 87,4 86,4 86,7 87,2 84,0 90,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 35,1 47,7 60,0 7,7 34,0 37,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 45,0 36,4 26,7 71,8 42,0 42,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 6,5 - - 7,7 8,0 9,6
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 9,1 4,5 13,3 10,3 12,0 8,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,2 4,8 3,5 3,1 4,4 4,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 53,7 65,9 53,3 43,6 50,0 54,2
Lavoratori-studenti sort 3,9 2,3 13,3 5,1 4,0 2,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,9 2,3 - 2,6 8,0 3,6
Lavoro a tempo parziale sort 12,6 20,5 - 7,7 16,0 10,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,3 40,9 40,0 28,2 22,0 37,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 45,9 34,1 46,7 53,8 50,0 45,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
22,6 3,4 12,5 11,8 44,0 28,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%)      
Decisamente sì sort 51,9 50,0 60,0 46,2 60,0 49,4
Più sì che no sort 44,2 45,5 40,0 48,7 34,0 48,2
Più no che sì sort 3,9 4,5 - 5,1 6,0 2,4
Decisamente no sort - - - - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)      
Decisamente sì sort 38,1 34,1 53,3 23,1 42,0 42,2
Più sì che no sort 59,7 61,4 46,7 74,4 54,0 57,8
Più no che sì sort 2,2 4,5 - 2,6 4,0 -
Decisamente no sort - - - - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)      
Decisamente sì sort 61,0 61,4 80,0 56,4 64,0 57,8
Più sì che no sort 34,2 34,1 13,3 35,9 32,0 38,6
Più no che sì sort 3,9 2,3 6,7 7,7 4,0 2,4
Decisamente no sort 0,4 2,3 - - - -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,7 100,0 93,3 92,3 92,0 97,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,0 31,8 35,7 13,9 23,9 46,9
Spesso adeguate sort 56,1 61,4 50,0 63,9 63,0 46,9
Raramente adeguate sort 9,5 6,8 14,3 22,2 8,7 4,9
Mai adeguate sort 1,4 - - - 4,3 1,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 70,6 61,4 80,0 69,2 74,0 72,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 25,5 31,8 20,0 28,2 20,0 25,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 3,9 6,8 - 2,6 6,0 2,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
      
In numero adeguato sort 59,5 55,6 58,3 33,3 64,9 70,0
In numero inadeguato sort 40,5 44,4 41,7 66,7 35,1 30,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 67,1 72,7 66,7 35,9 78,0 72,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
      
Decisamente positiva sort 51,6 53,1 80,0 21,4 53,8 51,7
Abbastanza positiva sort 40,6 46,9 20,0 35,7 38,5 43,3
Abbastanza negativa sort 3,2 - - 14,3 2,6 3,3
Decisamente negativa sort 4,5 - - 28,6 5,1 1,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 71,0 65,9 100,0 35,9 78,0 80,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,4 20,7 20,0 14,3 35,9 29,9
Spesso adeguate sort 51,8 55,2 60,0 64,3 41,0 52,2
Raramente adeguate sort 15,2 17,2 20,0 14,3 15,4 13,4
Mai adeguate sort 5,5 6,9 - 7,1 7,7 4,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 86,6 90,9 80,0 82,1 84,0 89,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 12,1 6,8 20,0 15,4 16,0 9,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 0,4 - - 2,6 - -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
      
Adeguati sort 64,5 67,5 75,0 59,4 57,1 67,6
Inadeguati sort 35,5 32,5 25,0 40,6 42,9 32,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 61,9 68,2 46,7 66,7 52,0 65,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 29,4 33,3 - 23,1 30,8 33,3
Più sì che no sort 47,6 53,3 57,1 46,2 42,3 46,3
Più no che sì sort 16,8 6,7 28,6 26,9 23,1 13,0
Decisamente no sort 6,3 6,7 14,3 3,8 3,8 7,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 69,7 77,3 53,3 89,7 58,0 66,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 32,3 32,4 12,5 22,9 37,9 38,2
Più sì che no sort 47,8 38,2 87,5 51,4 44,8 47,3
Più no che sì sort 14,9 23,5 - 22,9 10,3 9,1
Decisamente no sort 5,0 5,9 - 2,9 6,9 5,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 62,8 70,5 33,3 74,4 56,0 62,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 27,6 35,5 20,0 20,7 35,7 23,1
Più sì che no sort 43,4 19,4 60,0 48,3 42,9 53,8
Più no che sì sort 24,1 38,7 20,0 27,6 17,9 17,3
Decisamente no sort 4,8 6,5 - 3,4 3,6 5,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,6 72,7 40,0 61,5 48,0 56,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 33,1 37,5 16,7 37,5 33,3 29,8
Più sì che no sort 47,4 37,5 83,3 41,7 45,8 53,2
Più no che sì sort 16,5 25,0 - 20,8 12,5 12,8
Decisamente no sort 3,0 - - - 8,3 4,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,1 95,5 100,0 100,0 94,0 95,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 24,8 35,7 13,3 12,8 19,1 30,4
Più sì che no sort 44,1 42,9 40,0 59,0 51,1 34,2
Più no che sì sort 24,8 16,7 46,7 28,2 19,1 26,6
Decisamente no sort 6,3 4,8 - - 10,6 8,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)      
Sempre o quasi sempre sort 71,0 72,7 86,7 61,5 78,0 67,5
Per più della metà degli esami sort 25,5 25,0 13,3 30,8 18,0 30,1
Per meno della metà degli esami sort 2,6 2,3 - 5,1 4,0 1,2
Mai o quasi mai sort 0,4 - - - - 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)      
Decisamente sì sort 59,7 61,4 80,0 59,0 62,0 54,2
Più sì che no sort 34,2 38,6 20,0 33,3 28,0 38,6
Più no che sì sort 5,6 - - 5,1 10,0 7,2
Decisamente no sort - - - - - -
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%)      
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 83,5 86,4 86,7 84,6 74,0 86,7
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 5,6 2,3 - 5,1 6,0 8,4
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 8,7 9,1 - 10,3 18,0 3,6
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 1,3 2,3 6,7 - 2,0 -
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 0,9 - 6,7 - - 1,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)       
Inglese scritto sort 72,3 93,2 66,7 69,2 70,0 65,1
Inglese parlato sort 67,5 93,2 46,7 61,5 62,0 63,9
Francese scritto sort 2,6 2,3 - 2,6 6,0 1,2
Francese parlato sort 1,7 2,3 - - 4,0 1,2
Spagnolo scritto sort 5,6 9,1 6,7 10,3 6,0 1,2
Spagnolo parlato sort 6,1 11,4 6,7 7,7 6,0 2,4
Tedesco scritto sort 0,4 2,3 - - - -
Tedesco parlato sort - - - - - -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)       
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 93,9 88,6 73,3 97,4 100,0 95,2
Word processor sort 89,2 90,9 66,7 94,9 88,0 90,4
Fogli elettronici sort 85,3 72,7 60,0 94,9 78,0 96,4
Strumenti di presentazione sort 83,5 93,2 60,0 87,2 84,0 80,7
Sistemi operativi sort 83,1 84,1 53,3 94,9 86,0 80,7
Linguaggi di programmazione sort 37,7 47,7 53,3 20,5 90,0 6,0
Data base sort 25,1 11,4 13,3 35,9 66,0 4,8
Realizzazione siti web sort 14,3 2,3 6,7 12,8 48,0 2,4
Reti di trasmissione dati sort 15,2 11,4 53,3 12,8 28,0 3,6
Disegno e progettazione assistita sort 36,4 20,5 20,0 10,3 2,0 80,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 16,9 25,0 26,7 17,9 10,0 14,5
Laurea di primo livello sort - - - - - -
Altra laurea magistrale biennale sort - - - - - -
Laurea magistrale a ciclo unico sort - - - - - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - - - -
Dottorato di ricerca  sort 7,8 13,6 20,0 2,6 6,0 6,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort - - - - - -
Master universitario sort 3,9 6,8 - 7,7 2,0 2,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 0,9 - - 2,6 - 1,2
Tirocinio, praticantato sort 1,7 2,3 - 2,6 - 2,4
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort - - - - - -
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,2 2,3 6,7 2,6 - 2,4
Non intendono proseguire sort 82,3 72,7 73,3 82,1 88,0 85,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)      
Acquisizione di professionalità sort 83,1 81,8 86,7 79,5 82,0 85,5
Possibilità di carriera sort 80,1 81,8 80,0 84,6 78,0 78,3
Possibilità di guadagno sort 70,1 72,7 66,7 69,2 74,0 67,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,2 77,3 66,7 59,0 58,0 68,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 29,0 29,5 20,0 28,2 30,0 30,1
Coerenza con gli studi sort 39,8 45,5 40,0 33,3 46,0 36,1
Utilità sociale del lavoro sort 32,9 59,1 13,3 30,8 32,0 24,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,2 45,5 26,7 25,6 34,0 25,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,1 45,5 33,3 66,7 48,0 43,4
Indipendenza o autonomia sort 51,5 56,8 26,7 59,0 54,0 48,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 37,2 31,8 26,7 48,7 48,0 30,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,2 59,1 33,3 71,8 62,0 59,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 42,9 40,9 20,0 48,7 54,0 38,6
Tempo libero sort 36,4 25,0 20,0 38,5 50,0 36,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,5 63,6 20,0 38,5 32,0 32,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 53,7 70,5 40,0 46,2 46,0 55,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)      
Pubblico sort 56,3 63,6 53,3 51,3 60,0 53,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 73,6 75,0 66,7 74,4 72,0 74,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)      
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA      
Tempo pieno sort 95,2 90,9 100,0 94,9 98,0 95,2
Part-time sort 19,0 20,5 6,7 23,1 30,0 12,0
Telelavoro o smart-working  sort 46,3 47,7 40,0 43,6 68,0 34,9
CONTRATTO      
A tutele crescenti  sort 88,7 84,1 93,3 87,2 88,0 91,6
A tempo determinato sort 38,1 40,9 26,7 48,7 30,0 38,6
Stage sort 13,9 18,2 6,7 20,5 6,0 14,5
Apprendistato sort 16,5 20,5 - 17,9 14,0 18,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,1 9,1 6,7 - 2,0 9,6
Autonomo/in conto proprio sort 10,4 4,5 - 7,7 18,0 12,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)      
Provincia di residenza sort 72,3 70,5 73,3 76,9 68,0 73,5
Provincia degli studi sort 59,3 77,3 53,3 51,3 56,0 56,6
Regione degli studi sort 59,3 70,5 53,3 59,0 58,0 55,4
Italia settentrionale sort 53,2 70,5 53,3 53,8 42,0 50,6
Italia centrale sort 61,0 72,7 60,0 53,8 64,0 56,6
Italia meridionale sort 17,3 15,9 26,7 10,3 16,0 20,5
Stato europeo sort 42,4 70,5 53,3 43,6 38,0 27,7
Stato extraeuropeo sort 28,1 40,9 33,3 30,8 28,0 19,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)      
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 46,3 56,8 40,0 48,7 38,0 45,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 39,0 31,8 46,7 35,9 38,0 43,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 13,9 9,1 13,3 15,4 22,0 10,8
Non disponibili a trasferte sort - - - - - -