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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: tutti
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: tutte
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 15.353
Hanno compilato il questionario sort 14.649
Tasso di compilazione sort 95,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 73,7
Donne sort 26,3
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 0,1
23-24 anni sort 32,1
25-26 anni sort 40,8
27 anni e oltre sort 26,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,4
Cittadini stranieri (%)  sort 7,6
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 46,4
Altra provincia della stessa regione sort 22,9
Altra regione sort 28,4
Estero sort 2,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 37,8
Entrambi con laurea sort 16,2
Uno solo con laurea sort 21,7
Nessun genitore laureato sort 61,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 16,8
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 24,2
Classe media impiegatizia sort 35,1
Classe media autonoma sort 21,7
Classe del lavoro esecutivo sort 18,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 76,7
Liceo classico sort 6,6
Liceo linguistico sort 1,1
Liceo scientifico sort 68,5
Liceo delle scienze umane sort 0,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,1
Tecnico sort 16,3
Tecnico economico sort 2,1
Tecnico tecnologico sort 14,2
Professionale sort 0,4
Titolo estero sort 6,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 41,6
In una provincia limitrofa sort 21,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 9,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 17,3
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 3,7
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,4
All'estero sort 6,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 94,7
Altro titolo italiano sort 0,3
Titolo estero sort 4,9
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 84,1
Altro Ateneo del Nord sort 4,7
Altro Ateneo del Centro sort 3,9
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 7,1
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 53,4
1° anno fuori corso sort 25,0
2° anno fuori corso e oltre sort 21,5
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
98,2
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 60,1
Fattori prevalentemente culturali sort 16,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 12,1
Né gli uni né gli altri sort 11,3
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 70,3
2 o più anni di ritardo sort 29,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 106,7
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 58,5
1° anno fuori corso sort 29,8
2° anno fuori corso sort 7,0
3° anno fuori corso sort 2,3
4° anno fuori corso sort 1,0
5° anno fuori corso e oltre sort 1,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 73,2
Meno del 50% sort 26,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 84,4
Tra il 50% e il 75% sort 10,2
Tra il 25% e il 50% sort 2,7
Meno del 25% sort 2,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 24,8
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 14,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 14,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 4,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 2,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
71,5
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
46,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 51,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 27,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 13,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 53,6
Lavoratori-studenti sort 3,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,2
Lavoro a tempo parziale sort 13,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 46,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
27,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 48,2
Più sì che no sort 44,3
Più no che sì sort 5,9
Decisamente no sort 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 28,8
Più sì che no sort 60,7
Più no che sì sort 9,0
Decisamente no sort 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 59,2
Più sì che no sort 34,8
Più no che sì sort 4,6
Decisamente no sort 0,9
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,7
Spesso adeguate sort 52,0
Raramente adeguate sort 15,5
Mai adeguate sort 1,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 80,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 15,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 3,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 57,0
In numero inadeguato sort 43,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 72,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 40,5
Abbastanza positiva sort 52,4
Abbastanza negativa sort 5,3
Decisamente negativa sort 1,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 83,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,6
Spesso adeguate sort 47,3
Raramente adeguate sort 18,7
Mai adeguate sort 3,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 80,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 47,6
Inadeguati sort 52,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 64,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,1
Più sì che no sort 45,1
Più no che sì sort 22,6
Decisamente no sort 8,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 68,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,9
Più sì che no sort 45,4
Più no che sì sort 19,9
Decisamente no sort 8,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 66,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,2
Più sì che no sort 43,6
Più no che sì sort 22,4
Decisamente no sort 9,7
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 59,5
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,5
Più sì che no sort 47,3
Più no che sì sort 21,2
Decisamente no sort 8,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,4
Più sì che no sort 47,1
Più no che sì sort 21,6
Decisamente no sort 10,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 46,5
Per più della metà degli esami sort 43,5
Per meno della metà degli esami sort 7,9
Mai o quasi mai sort 1,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 42,8
Più sì che no sort 39,7
Più no che sì sort 13,9
Decisamente no sort 3,0
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 78,5
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 7,4
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 8,7
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 3,1
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 1,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 79,7
Inglese parlato sort 74,0
Francese scritto sort 3,5
Francese parlato sort 3,4
Spagnolo scritto sort 4,9
Spagnolo parlato sort 5,5
Tedesco scritto sort 0,9
Tedesco parlato sort 0,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 93,1
Word processor sort 88,8
Fogli elettronici sort 86,1
Strumenti di presentazione sort 82,6
Sistemi operativi sort 82,6
Linguaggi di programmazione sort 44,5
Data base sort 23,8
Realizzazione siti web sort 16,9
Reti di trasmissione dati sort 21,2
Disegno e progettazione assistita sort 37,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 23,2
Laurea di primo livello sort 0,2
Altra laurea magistrale biennale sort 0,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,0
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1
Dottorato di ricerca  sort 11,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,1
Master universitario sort 4,0
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,8
Tirocinio, praticantato sort 1,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,9
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,2
Non intendono proseguire sort 75,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 82,6
Possibilità di carriera sort 78,7
Possibilità di guadagno sort 66,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 63,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 30,2
Coerenza con gli studi sort 43,8
Utilità sociale del lavoro sort 30,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 33,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,2
Indipendenza o autonomia sort 49,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 33,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 40,2
Tempo libero sort 37,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 43,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 54,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 42,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 68,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 93,8
Part-time sort 16,1
Telelavoro o smart-working  sort 42,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 88,5
A tempo determinato sort 31,4
Stage sort 11,5
Apprendistato sort 16,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,8
Autonomo/in conto proprio sort 16,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 66,1
Provincia degli studi sort 72,4
Regione degli studi sort 63,6
Italia settentrionale sort 60,1
Italia centrale sort 40,2
Italia meridionale sort 27,4
Stato europeo sort 48,4
Stato extraeuropeo sort 32,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 50,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 33,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 14,1
Non disponibili a trasferte sort 0,8