cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea magistrale a ciclo unico
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02)
corso di laurea: conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 23
Hanno compilato il questionario sort 23
Tasso di compilazione sort 100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 4,3
Donne sort 95,7
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 8,7
25-26 anni sort 69,6
27 anni e oltre sort 21,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,5
Cittadini stranieri (%)  sort 4,3
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 52,2
Altra provincia della stessa regione sort 8,7
Altra regione sort 39,1
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 52,2
Entrambi con laurea sort 30,4
Uno solo con laurea sort 21,7
Nessun genitore laureato sort 43,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 34,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 8,7
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 26,1
Classe media impiegatizia sort 26,1
Classe media autonoma sort 39,1
Classe del lavoro esecutivo sort 4,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 100,0
Liceo classico sort 17,4
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 26,1
Liceo delle scienze umane sort 4,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 52,2
Tecnico sort -
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort -
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 87,3
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 34,8
In una provincia limitrofa sort 8,7
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 39,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 4,3
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 13,0
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 26,1
Portate a termine sort 17,4
Non portate a termine sort 8,7
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 73,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 73,9
Fattori prevalentemente culturali sort 21,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort -
Né gli uni né gli altri sort 4,3
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,3
2 o più anni di ritardo sort 21,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 28,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 110,6
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 21,7
1° anno fuori corso sort 60,9
2° anno fuori corso sort 8,7
3° anno fuori corso sort 4,3
4° anno fuori corso sort 4,3
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 6,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,25
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 73,9
Meno del 50% sort 21,7
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 95,7
Tra il 50% e il 75% sort -
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 17,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 13,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 13,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 8,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
33,3
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 100,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 21,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 47,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 30,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 15,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 73,9
Lavoratori-studenti sort -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 8,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 65,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 26,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
23,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 34,8
Più sì che no sort 56,5
Più no che sì sort 4,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 30,4
Più sì che no sort 52,2
Più no che sì sort 13,0
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 65,2
Più sì che no sort 30,4
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,8
Spesso adeguate sort 60,9
Raramente adeguate sort 4,3
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 60,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 21,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 17,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 28,6
In numero inadeguato sort 71,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 100,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 17,4
Abbastanza positiva sort 69,6
Abbastanza negativa sort 13,0
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,4
Spesso adeguate sort 60,9
Raramente adeguate sort 8,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 30,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 17,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 52,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 57,1
Inadeguati sort 42,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 47,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 18,2
Più sì che no sort 27,3
Più no che sì sort 18,2
Decisamente no sort 36,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 43,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,0
Più sì che no sort 10,0
Più no che sì sort 40,0
Decisamente no sort 30,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 16,7
Più no che sì sort 33,3
Decisamente no sort 33,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 73,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 41,2
Più sì che no sort 11,8
Più no che sì sort 29,4
Decisamente no sort 17,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 39,1
Più sì che no sort 39,1
Più no che sì sort 17,4
Decisamente no sort 4,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 60,9
Per più della metà degli esami sort 34,8
Per meno della metà degli esami sort -
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 47,8
Più sì che no sort 26,1
Più no che sì sort 17,4
Decisamente no sort 4,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 69,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort -
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 4,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 8,7
Non si iscriverebbero più all'università sort 13,0
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 65,2
Inglese parlato sort 43,5
Francese scritto sort 4,3
Francese parlato sort 4,3
Spagnolo scritto sort -
Spagnolo parlato sort -
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 78,3
Word processor sort 87,0
Fogli elettronici sort 52,2
Strumenti di presentazione sort 87,0
Sistemi operativi sort 78,3
Linguaggi di programmazione sort -
Data base sort -
Realizzazione siti web sort 4,3
Reti di trasmissione dati sort -
Disegno e progettazione assistita sort 91,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 26,1
Laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort -
Altra laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort 4,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort 13,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 4,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,3
Non intendono proseguire sort 73,9
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 82,6
Possibilità di carriera sort 60,9
Possibilità di guadagno sort 69,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 47,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 69,6
Coerenza con gli studi sort 65,2
Utilità sociale del lavoro sort 34,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 26,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 52,2
Indipendenza o autonomia sort 56,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 26,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 47,8
Tempo libero sort 30,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 34,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 78,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 65,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 65,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 95,7
Part-time sort 47,8
Telelavoro o smart-working  sort 26,1
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 82,6
A tempo determinato sort 69,6
Stage sort 21,7
Apprendistato sort 30,4
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 21,7
Autonomo/in conto proprio sort 43,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 87,0
Provincia degli studi sort 82,6
Regione degli studi sort 82,6
Italia settentrionale sort 78,3
Italia centrale sort 60,9
Italia meridionale sort 47,8
Stato europeo sort 56,5
Stato extraeuropeo sort 56,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 56,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 17,4
Non disponibili a trasferte sort -