PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Numero di laureati | 20.039 | 10.287 | 2.015 | 7.681 | 10 | 46 |
---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 18.811 | 9.683 | 1.877 | 7.201 | 10 | 40 |
Tasso di compilazione | 93,9 | 94,1 | 93,2 | 93,8 | 100,0 | 87,0 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Genere (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | 42,9 | 43,2 | 31,7 | 45,4 | - | 54,3 |
Donne | 57,1 | 56,8 | 68,3 | 54,6 | 100,0 | 45,7 |
Età alla laurea (%) | ||||||
Meno di 23 anni | 27,8 | 54,0 | 0,1 | 0,1 | - | - |
23-24 anni | 31,6 | 28,5 | 41,2 | 33,6 | - | - |
25-26 anni | 23,3 | 7,7 | 34,2 | 41,5 | - | - |
27 anni e oltre | 17,3 | 9,8 | 24,4 | 24,7 | 100,0 | 100,0 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 25,3 | 24,1 | 26,5 | 26,5 | 39,4 | 48,3 |
Cittadini stranieri (%) | 6,2 | 4,8 | 3,1 | 9,1 | - | - |
Residenza (%) | ||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 26,6 | 30,3 | 30,3 | 20,6 | 30,0 | 39,1 |
Altra provincia della stessa regione | 25,4 | 29,5 | 23,1 | 20,4 | 60,0 | 23,9 |
Altra regione | 45,6 | 39,1 | 45,8 | 54,4 | 10,0 | 37,0 |
Estero | 2,4 | 1,1 | 0,8 | 4,5 | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 37,5 | 35,9 | 47,1 | 37,2 | 20,0 | 12,5 |
Entrambi con laurea | 15,7 | 14,3 | 23,5 | 15,7 | - | 7,5 |
Uno solo con laurea | 21,7 | 21,6 | 23,6 | 21,5 | 20,0 | 5,0 |
Nessun genitore laureato | 61,8 | 63,0 | 52,1 | 62,4 | 80,0 | 87,5 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 44,6 | 45,3 | 38,1 | 45,5 | 40,0 | 25,0 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 17,1 | 17,7 | 13,9 | 17,0 | 30,0 | 60,0 |
Classe sociale (%) | ||||||
Classe elevata | 25,8 | 24,7 | 34,3 | 25,1 | - | 7,5 |
Classe media impiegatizia | 32,0 | 30,6 | 28,2 | 34,9 | 40,0 | 32,5 |
Classe media autonoma | 23,2 | 24,4 | 21,7 | 21,9 | 60,0 | 30,0 |
Classe del lavoro esecutivo | 17,9 | 18,9 | 14,6 | 17,3 | - | 30,0 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Diploma (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Liceale | 73,3 | 71,9 | 86,6 | 71,9 | 90,0 | 65,2 |
Liceo classico | 14,5 | 11,7 | 26,3 | 15,2 | 10,0 | 4,3 |
Liceo linguistico | 10,6 | 12,7 | 6,3 | 8,8 | 10,0 | 6,5 |
Liceo scientifico | 38,0 | 35,5 | 44,1 | 39,9 | 10,0 | 43,5 |
Liceo delle scienze umane | 8,1 | 9,3 | 8,8 | 6,4 | 50,0 | 6,5 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 2,2 | 2,8 | 1,1 | 1,6 | 10,0 | 4,3 |
Tecnico | 18,6 | 22,2 | 10,6 | 16,0 | 10,0 | 30,4 |
Tecnico economico | 9,4 | 11,0 | 5,9 | 8,1 | 10,0 | 17,4 |
Tecnico tecnologico | 9,2 | 11,1 | 4,7 | 7,8 | - | 13,0 |
Professionale | 2,1 | 3,2 | 0,9 | 1,0 | - | 4,3 |
Titolo estero | 4,4 | 2,8 | 1,9 | 7,2 | - | - |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 83,0 | 82,2 | 84,1 | 84,0 | 78,4 | 76,0 |
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 22,3 | 25,7 | 23,5 | 17,5 | 30,0 | 26,1 |
In una provincia limitrofa | 16,1 | 19,2 | 13,3 | 12,6 | 50,0 | 17,4 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 24,8 | 25,2 | 22,9 | 24,6 | 10,0 | 26,1 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 20,7 | 16,6 | 27,1 | 24,5 | 10,0 | 10,9 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 11,3 | 10,6 | 11,3 | 12,2 | - | 19,6 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | - | - | - | - | - | - |
All'estero | 4,9 | 2,8 | 1,9 | 8,5 | - | - |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 47,8 | 14,8 | 18,4 | 100,0 | 90,0 | 10,0 |
---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 40,1 | 2,1 | 6,5 | 100,0 | 60,0 | 5,0 |
Non portate a termine | 7,7 | 12,7 | 11,9 | - | 30,0 | 5,0 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 52,1 | 85,0 | 81,4 | - | 10,0 | 90,0 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | ||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 40,5 | 36,8 | 49,4 | 43,3 | 50,0 | 32,5 |
Fattori prevalentemente culturali | 36,2 | 38,1 | 27,9 | 35,8 | 10,0 | 57,5 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 8,3 | 8,6 | 7,5 | 8,1 | 30,0 | - |
Né gli uni né gli altri | 14,8 | 16,4 | 15,1 | 12,7 | 10,0 | 10,0 |
Età all'immatricolazione (%) | ||||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 80,5 | 86,5 | 89,8 | 70,0 | 40,0 | 84,8 |
2 o più anni di ritardo | 19,5 | 13,5 | 10,2 | 30,0 | 60,0 | 15,2 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 27,0 | 26,2 | 26,9 | 28,1 | 27,3 | 26,3 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 104,0 | 100,7 | 104,9 | 108,2 | 105,8 | 100,8 |
Regolarità negli studi (%) | ||||||
In corso | 69,0 | 70,3 | 57,7 | 70,7 | - | - |
1° anno fuori corso | 18,7 | 16,2 | 19,0 | 22,2 | - | - |
2° anno fuori corso | 5,5 | 5,9 | 8,7 | 4,1 | - | - |
3° anno fuori corso | 2,5 | 2,9 | 4,9 | 1,4 | - | - |
4° anno fuori corso | 1,5 | 1,7 | 2,8 | 0,8 | - | - |
5° anno fuori corso e oltre | 2,8 | 3,0 | 6,8 | 0,9 | 100,0 | 100,0 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 3,7 | 3,8 | 6,5 | 2,7 | 14,4 | 27,9 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 0,9 | 0,8 | 1,2 | 0,7 | 10,4 | 23,7 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,31 | 0,27 | 0,25 | 0,34 | 2,61 | 5,76 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 68,6 | 69,2 | 64,2 | 68,7 | 100,0 | 97,5 |
---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 5,9 | 5,7 | 4,7 | 6,3 | 60,0 | 40,0 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 4,5 | 4,3 | 3,3 | 5,0 | 30,0 | 20,0 |
Lavoro a tempo parziale | 20,0 | 19,7 | 17,8 | 20,9 | 10,0 | 30,0 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 38,1 | 39,5 | 38,3 | 36,5 | - | 7,5 |
Nessuna esperienza di lavoro | 31,3 | 30,8 | 35,5 | 31,2 | - | 2,5 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
22,8 | 17,6 | 23,4 | 29,6 | 100,0 | 33,3 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 45,0 | 45,3 | 42,7 | 45,1 | 20,0 | 50,0 |
Più sì che no | 46,3 | 46,9 | 48,6 | 44,9 | 60,0 | 42,5 |
Più no che sì | 7,1 | 6,4 | 6,7 | 8,2 | 20,0 | 2,5 |
Decisamente no | 0,9 | 0,7 | 1,0 | 1,1 | - | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||
Decisamente sì | 26,8 | 23,0 | 22,6 | 32,9 | 30,0 | 42,5 |
Più sì che no | 62,6 | 66,3 | 63,0 | 57,5 | 60,0 | 55,0 |
Più no che sì | 9,2 | 9,3 | 12,2 | 8,3 | 10,0 | - |
Decisamente no | 0,9 | 0,8 | 1,4 | 0,9 | - | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||
Decisamente sì | 53,3 | 53,1 | 51,0 | 54,3 | 40,0 | 52,5 |
Più sì che no | 37,9 | 38,5 | 39,8 | 36,6 | 40,0 | 40,0 |
Più no che sì | 6,8 | 6,6 | 7,1 | 7,1 | 20,0 | 5,0 |
Decisamente no | 1,4 | 1,2 | 1,4 | 1,6 | - | - |
Hanno utilizzato le aule (%) | 98,5 | 99,0 | 98,5 | 97,8 | 100,0 | 92,5 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 34,6 | 34,6 | 23,9 | 37,5 | 30,0 | 32,4 |
Spesso adeguate | 51,5 | 52,1 | 54,7 | 49,9 | 70,0 | 51,4 |
Raramente adeguate | 12,6 | 12,1 | 20,2 | 11,3 | - | 16,2 |
Mai adeguate | 1,2 | 1,1 | 1,3 | 1,3 | - | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 75,1 | 77,9 | 63,1 | 74,7 | 60,0 | 55,0 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 20,0 | 17,9 | 26,1 | 21,1 | 40,0 | 32,5 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 4,5 | 3,9 | 10,2 | 3,9 | - | 10,0 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||
In numero adeguato | 68,8 | 70,6 | 56,0 | 69,2 | 50,0 | 50,0 |
In numero inadeguato | 31,2 | 29,4 | 44,0 | 30,8 | 50,0 | 50,0 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 84,8 | 83,5 | 91,3 | 84,8 | 90,0 | 77,5 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente positiva | 46,7 | 45,8 | 45,3 | 48,2 | 66,7 | 51,6 |
Abbastanza positiva | 48,5 | 49,7 | 49,7 | 46,5 | 33,3 | 48,4 |
Abbastanza negativa | 3,8 | 3,6 | 3,9 | 4,1 | - | - |
Decisamente negativa | 1,0 | 0,9 | 1,1 | 1,2 | - | - |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 78,3 | 79,2 | 78,1 | 77,3 | 100,0 | 62,5 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 36,9 | 37,8 | 28,4 | 38,1 | 40,0 | 36,0 |
Spesso adeguate | 50,0 | 50,5 | 52,4 | 48,8 | 40,0 | 48,0 |
Raramente adeguate | 11,6 | 10,6 | 16,7 | 11,7 | 20,0 | 12,0 |
Mai adeguate | 1,4 | 1,1 | 2,6 | 1,4 | - | 4,0 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 77,4 | 78,7 | 74,1 | 76,7 | 50,0 | 65,0 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 18,5 | 17,7 | 19,6 | 19,2 | 50,0 | 32,5 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 3,6 | 3,0 | 5,7 | 3,8 | - | - |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||
Adeguati | 68,7 | 71,8 | 65,6 | 65,1 | 80,0 | 69,2 |
Inadeguati | 31,3 | 28,2 | 34,4 | 34,9 | 20,0 | 30,8 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 61,6 | 63,5 | 57,5 | 60,2 | 50,0 | 37,5 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 22,7 | 23,2 | 18,6 | 22,9 | 40,0 | 40,0 |
Più sì che no | 48,9 | 50,8 | 49,4 | 46,0 | 40,0 | 60,0 |
Più no che sì | 21,3 | 20,5 | 21,9 | 22,4 | 20,0 | - |
Decisamente no | 7,1 | 5,5 | 10,2 | 8,7 | - | - |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 57,0 | 54,7 | 54,6 | 60,9 | 50,0 | 35,0 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 23,9 | 23,2 | 20,9 | 25,5 | 20,0 | 35,7 |
Più sì che no | 47,6 | 48,5 | 46,5 | 46,9 | 60,0 | 64,3 |
Più no che sì | 21,2 | 21,5 | 24,5 | 20,2 | 20,0 | - |
Decisamente no | 7,2 | 6,9 | 8,1 | 7,5 | - | - |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 52,8 | 49,4 | 51,6 | 57,8 | 50,0 | 32,5 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 20,4 | 20,7 | 17,8 | 20,7 | 20,0 | 46,2 |
Più sì che no | 46,2 | 48,3 | 47,3 | 43,6 | 60,0 | 46,2 |
Più no che sì | 24,3 | 23,7 | 25,1 | 24,9 | 20,0 | 7,7 |
Decisamente no | 9,0 | 7,3 | 9,8 | 10,8 | - | - |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 51,2 | 49,2 | 51,1 | 54,0 | 60,0 | 40,0 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 21,2 | 21,0 | 19,2 | 21,9 | 33,3 | 31,3 |
Più sì che no | 50,3 | 51,4 | 51,5 | 48,6 | 50,0 | 50,0 |
Più no che sì | 21,6 | 21,6 | 21,9 | 21,6 | 16,7 | 12,5 |
Decisamente no | 6,9 | 5,9 | 7,5 | 8,0 | - | 6,3 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 93,3 | 93,4 | 94,2 | 93,0 | 100,0 | 82,5 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 17,3 | 15,6 | 15,0 | 20,1 | 10,0 | 39,4 |
Più sì che no | 45,3 | 44,6 | 45,3 | 46,3 | 60,0 | 39,4 |
Più no che sì | 24,3 | 25,6 | 25,6 | 22,4 | 30,0 | 18,2 |
Decisamente no | 13,0 | 14,2 | 14,1 | 11,2 | - | 3,0 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||
Sempre o quasi sempre | 45,6 | 41,5 | 36,8 | 53,2 | 50,0 | 60,0 |
Per più della metà degli esami | 44,7 | 47,4 | 48,7 | 40,2 | 20,0 | 32,5 |
Per meno della metà degli esami | 7,8 | 8,9 | 11,7 | 5,3 | 30,0 | 2,5 |
Mai o quasi mai | 1,4 | 1,8 | 2,1 | 0,8 | - | - |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||
Decisamente sì | 46,1 | 43,0 | 35,2 | 53,1 | 40,0 | 57,5 |
Più sì che no | 39,7 | 42,4 | 41,4 | 35,7 | 30,0 | 25,0 |
Più no che sì | 11,1 | 11,6 | 17,3 | 8,9 | 30,0 | 10,0 |
Decisamente no | 2,4 | 2,4 | 5,3 | 1,6 | - | - |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 75,1 | 75,4 | 78,1 | 74,0 | 60,0 | 70,0 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 14,3 | 16,2 | 12,6 | 12,2 | 20,0 | 27,5 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 4,4 | 3,4 | 4,5 | 5,9 | 10,0 | - |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 3,5 | 3,1 | 3,0 | 4,3 | 10,0 | 2,5 |
Non si iscriverebbero più all'università | 2,2 | 1,6 | 1,3 | 3,4 | - | - |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 70,6 | 61,3 | 64,8 | 84,9 | 10,0 | 27,5 |
Inglese parlato | 66,6 | 57,7 | 61,8 | 80,1 | 10,0 | 30,0 |
Francese scritto | 9,8 | 9,9 | 8,0 | 10,1 | - | 10,0 |
Francese parlato | 9,6 | 9,7 | 8,4 | 9,8 | - | 7,5 |
Spagnolo scritto | 12,1 | 12,1 | 9,3 | 12,9 | - | 5,0 |
Spagnolo parlato | 12,4 | 12,3 | 9,9 | 13,4 | - | 7,5 |
Tedesco scritto | 3,3 | 3,2 | 2,2 | 3,8 | - | 7,5 |
Tedesco parlato | 3,2 | 3,0 | 2,3 | 3,7 | - | 7,5 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 89,7 | 88,7 | 87,3 | 91,7 | 50,0 | 62,5 |
Word processor | 74,8 | 69,9 | 68,4 | 83,2 | 40,0 | 50,0 |
Fogli elettronici | 60,0 | 53,7 | 49,3 | 71,5 | 10,0 | 35,0 |
Strumenti di presentazione | 65,8 | 61,1 | 58,3 | 74,4 | 30,0 | 15,0 |
Sistemi operativi | 71,2 | 67,5 | 66,8 | 77,4 | 40,0 | 42,5 |
Linguaggi di programmazione | 13,8 | 14,0 | 5,9 | 15,8 | - | 5,0 |
Data base | 10,4 | 9,6 | 8,0 | 12,0 | - | 5,0 |
Realizzazione siti web | 9,4 | 9,9 | 5,9 | 9,6 | - | 10,0 |
Reti di trasmissione dati | 9,2 | 8,9 | 7,0 | 10,1 | 10,0 | 5,0 |
Disegno e progettazione assistita | 11,0 | 10,2 | 11,2 | 12,2 | - | 7,5 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 65,2 | 82,8 | 67,8 | 41,1 | 40,0 | 25,0 |
---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 1,0 | 1,5 | 0,6 | 0,3 | - | - |
Laurea magistrale biennale | 34,3 | 65,5 | 0,6 | 1,4 | - | - |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,7 | 1,2 | 0,2 | 0,2 | - | 2,5 |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,4 | 0,6 | 0,2 | 0,2 | - | - |
Dottorato di ricerca | 6,7 | - | 4,9 | 16,3 | 10,0 | - |
Scuola di specializzazione post-laurea | 3,6 | 0,8 | 24,3 | 1,9 | - | - |
Master universitario | 8,4 | 7,6 | 13,0 | 8,1 | 10,0 | 7,5 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 3,0 | 2,2 | 4,8 | 3,5 | - | 5,0 |
Tirocinio, praticantato | 3,6 | 1,0 | 13,4 | 4,7 | - | - |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,4 | 0,1 | 0,5 | 0,9 | - | - |
Altre attività di qualificazione professionale | 3,0 | 2,3 | 5,0 | 3,5 | 20,0 | 10,0 |
Non intendono proseguire | 33,8 | 16,2 | 30,7 | 58,0 | 60,0 | 75,0 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 74,9 | 72,4 | 79,6 | 77,1 | 80,0 | 52,5 |
Possibilità di carriera | 63,2 | 62,4 | 62,4 | 64,7 | 30,0 | 35,0 |
Possibilità di guadagno | 58,7 | 58,9 | 59,7 | 58,2 | 50,0 | 52,5 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 62,9 | 62,4 | 68,9 | 61,9 | 90,0 | 47,5 |
Rispondenza agli interessi culturali | 43,1 | 42,2 | 46,3 | 43,4 | 90,0 | 37,5 |
Coerenza con gli studi | 48,1 | 45,8 | 59,5 | 48,3 | 100,0 | 40,0 |
Utilità sociale del lavoro | 42,8 | 42,6 | 51,6 | 40,8 | 60,0 | 32,5 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 28,7 | 29,1 | 35,0 | 26,7 | 30,0 | 20,0 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 45,0 | 44,9 | 48,9 | 44,1 | 70,0 | 37,5 |
Indipendenza o autonomia | 56,4 | 57,1 | 62,4 | 54,0 | 80,0 | 47,5 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 31,6 | 30,5 | 32,9 | 32,5 | 70,0 | 37,5 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 54,2 | 51,8 | 56,7 | 56,7 | 80,0 | 32,5 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 39,0 | 37,4 | 42,9 | 40,0 | 80,0 | 45,0 |
Tempo libero | 38,0 | 37,1 | 39,6 | 38,7 | 70,0 | 45,0 |
Opportunità di contatti con l'estero | 40,3 | 41,2 | 33,5 | 41,0 | 30,0 | 22,5 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 57,2 | 55,2 | 62,7 | 58,5 | 90,0 | 35,0 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||
Pubblico | 49,7 | 45,0 | 59,1 | 53,5 | 100,0 | 52,5 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 54,0 | 51,4 | 47,3 | 59,4 | 10,0 | 27,5 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||
Tempo pieno | 82,1 | 77,1 | 84,1 | 88,3 | 80,0 | 67,5 |
Part-time | 39,5 | 40,8 | 38,1 | 38,1 | 70,0 | 40,0 |
Telelavoro o smart-working | 38,8 | 36,4 | 34,0 | 43,2 | 40,0 | 40,0 |
CONTRATTO | ||||||
A tutele crescenti | 81,2 | 78,5 | 80,9 | 85,0 | 90,0 | 70,0 |
A tempo determinato | 38,1 | 33,9 | 37,1 | 44,2 | 30,0 | 20,0 |
Stage | 15,7 | 14,5 | 13,9 | 17,9 | 10,0 | 7,5 |
Apprendistato | 17,6 | 15,2 | 15,0 | 21,6 | 10,0 | 7,5 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 10,4 | 9,5 | 9,5 | 12,0 | - | 7,5 |
Autonomo/in conto proprio | 25,3 | 27,6 | 28,8 | 21,2 | 20,0 | 30,0 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||
Provincia di residenza | 60,9 | 60,4 | 63,9 | 60,8 | 70,0 | 62,5 |
Provincia degli studi | 67,3 | 64,6 | 70,2 | 70,2 | 70,0 | 42,5 |
Regione degli studi | 59,4 | 56,9 | 61,7 | 62,2 | 50,0 | 47,5 |
Italia settentrionale | 56,7 | 54,0 | 59,3 | 59,8 | 50,0 | 27,5 |
Italia centrale | 32,4 | 30,0 | 31,6 | 36,0 | - | 22,5 |
Italia meridionale | 16,8 | 15,1 | 14,4 | 19,9 | - | 15,0 |
Stato europeo | 46,4 | 48,0 | 38,3 | 46,5 | 10,0 | 30,0 |
Stato extraeuropeo | 30,9 | 33,2 | 22,3 | 30,1 | - | 17,5 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 44,0 | 41,6 | 40,6 | 48,3 | - | 20,0 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 29,5 | 29,9 | 26,8 | 29,7 | 30,0 | 12,5 |
Sì, ma solo in numero limitato | 21,5 | 22,8 | 25,8 | 18,4 | 20,0 | 40,0 |
Non disponibili a trasferte | 3,7 | 4,2 | 5,5 | 2,5 | 40,0 | 20,0 |