PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Numero di laureati ![]() |
3.777 | 2.253 | 456 | 1.051 | 2 | 15 |
---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
3.617 | 2.164 | 433 | 1.004 | 2 | 14 |
Tasso di compilazione ![]() |
95,8 | 96,0 | 95,0 | 95,5 | 100,0 | 93,3 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Genere (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
38,9 | 40,4 | 33,8 | 38,0 | * | 40,0 |
Donne ![]() |
61,1 | 59,6 | 66,2 | 62,0 | * | 60,0 |
Età alla laurea (%)![]() | ||||||
Meno di 23 anni ![]() |
18,7 | 31,3 | - | 0,2 | * | - |
23-24 anni ![]() |
24,9 | 30,1 | 21,5 | 15,5 | * | - |
25-26 anni ![]() |
21,8 | 15,6 | 34,2 | 30,1 | * | - |
27 anni e oltre ![]() |
34,6 | 22,9 | 44,3 | 54,2 | * | 100,0 |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
27,2 | 25,9 | 27,9 | 29,4 | * | 47,4 |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
2,0 | 1,3 | 0,2 | 4,2 | * | - |
Residenza (%)![]() | ||||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
45,5 | 44,9 | 51,8 | 43,9 | * | 53,3 |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
53,0 | 54,0 | 46,1 | 53,9 | * | 46,7 |
Altra regione ![]() |
1,1 | 0,8 | 2,0 | 1,5 | * | - |
Estero ![]() |
0,5 | 0,4 | 0,2 | 0,7 | * | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
24,5 | 23,2 | 40,2 | 20,8 | * | 7,1 |
Entrambi con laurea ![]() |
8,5 | 7,9 | 17,6 | 6,2 | * | - |
Uno solo con laurea ![]() |
16,0 | 15,3 | 22,6 | 14,6 | * | 7,1 |
Nessun genitore laureato ![]() |
74,1 | 75,2 | 59,1 | 78,1 | * | 85,7 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
40,4 | 41,6 | 34,9 | 40,4 | * | 28,6 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
33,6 | 33,5 | 24,2 | 37,5 | * | 57,1 |
Classe sociale (%)![]() | ||||||
Classe elevata ![]() |
15,4 | 14,6 | 24,0 | 13,4 | * | 7,1 |
Classe media impiegatizia ![]() |
31,2 | 30,6 | 32,6 | 31,9 | * | 35,7 |
Classe media autonoma ![]() |
24,8 | 24,9 | 23,3 | 25,3 | * | 21,4 |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
26,2 | 26,9 | 19,2 | 28,0 | * | 14,3 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Diploma (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Liceale ![]() |
75,9 | 73,9 | 91,9 | 73,1 | * | 80,0 |
Liceo classico ![]() |
16,1 | 13,4 | 29,4 | 16,2 | * | 20,0 |
Liceo linguistico ![]() |
7,6 | 9,3 | 3,7 | 5,8 | * | - |
Liceo scientifico ![]() |
43,2 | 40,9 | 52,6 | 43,8 | * | 53,3 |
Liceo delle scienze umane ![]() |
7,5 | 8,6 | 5,9 | 6,1 | * | 6,7 |
Liceo artistico e musicale e coreutico ![]() |
1,5 | 1,8 | 0,2 | 1,2 | * | - |
Tecnico ![]() |
20,7 | 23,1 | 7,2 | 21,5 | * | 20,0 |
Tecnico economico ![]() |
11,1 | 12,6 | 4,6 | 10,8 | * | 20,0 |
Tecnico tecnologico ![]() |
9,6 | 10,5 | 2,6 | 10,8 | * | - |
Professionale ![]() |
1,8 | 2,2 | 0,4 | 1,6 | * | - |
Titolo estero ![]() |
1,5 | 0,7 | 0,4 | 3,8 | * | - |
Voto di diploma (medie, in 100-mi)![]() ![]() |
79,8 | 78,9 | 84,2 | 80,1 | * | 76,8 |
Hanno conseguito il diploma (%)![]() | ||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari ![]() |
46,5 | 47,5 | 52,2 | 42,0 | * | 40,0 |
In una provincia limitrofa ![]() |
0,3 | 0,4 | - | - | * | - |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica ![]() |
50,8 | 50,8 | 45,8 | 52,7 | * | 60,0 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord ![]() |
- | - | - | - | * | - |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole ![]() |
0,4 | 0,3 | 0,2 | 0,7 | * | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole ![]() |
0,5 | 0,2 | 1,3 | 0,9 | * | - |
All'estero ![]() |
1,6 | 0,8 | 0,4 | 3,8 | * | - |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)![]() ![]() |
46,5 | 23,3 | 39,0 | 100,0 | * | 14,3 |
---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine ![]() |
30,1 | 2,2 | 8,3 | 100,0 | * | - |
Non portate a termine ![]() |
16,3 | 21,1 | 30,7 | - | * | 14,3 |
Nessuna precedente esperienza universitaria ![]() |
53,4 | 76,7 | 60,7 | - | * | 78,6 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)![]() | ||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti ![]() |
49,5 | 45,9 | 58,0 | 53,6 | * | 28,6 |
Fattori prevalentemente culturali ![]() |
26,3 | 27,7 | 21,7 | 25,3 | * | 35,7 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti ![]() |
8,5 | 9,0 | 8,5 | 7,4 | * | 21,4 |
Né gli uni né gli altri ![]() |
15,5 | 17,2 | 11,8 | 13,5 | * | 14,3 |
Età all'immatricolazione (%)![]() | ||||||
Regolare o 1 anno di ritardo ![]() |
65,3 | 74,1 | 81,8 | 38,8 | * | 93,3 |
2 o più anni di ritardo ![]() |
34,7 | 25,9 | 18,2 | 61,2 | * | 6,7 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)![]() ![]() |
26,6 | 25,8 | 27,2 | 28,0 | * | 26,9 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi)![]() ![]() |
104,7 | 101,6 | 108,4 | 109,7 | * | 104,7 |
Regolarità negli studi (%)![]() | ||||||
In corso ![]() |
52,1 | 49,1 | 48,7 | 60,7 | * | - |
1° anno fuori corso ![]() |
20,4 | 20,4 | 17,5 | 22,0 | * | - |
2° anno fuori corso ![]() |
10,2 | 11,0 | 8,8 | 9,4 | * | - |
3° anno fuori corso ![]() |
5,1 | 6,0 | 4,8 | 3,2 | * | - |
4° anno fuori corso ![]() |
3,7 | 4,5 | 5,0 | 1,3 | * | - |
5° anno fuori corso e oltre ![]() |
8,6 | 9,0 | 15,1 | 3,3 | * | 100,0 |
Durata degli studi (medie, in anni)![]() ![]() |
4,6 | 4,6 | 7,4 | 3,0 | * | 28,0 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni)![]() ![]() |
1,6 | 1,6 | 1,9 | 1,0 | * | 23,8 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)![]() ![]() |
0,53 | 0,55 | 0,35 | 0,50 | * | 5,65 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
57,6 | 57,7 | 44,6 | 62,3 | * | 92,9 |
---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
7,7 | 5,9 | 4,4 | 12,9 | * | 14,3 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
3,2 | 2,8 | 2,1 | 4,2 | * | 21,4 |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
13,4 | 12,7 | 9,0 | 16,3 | * | 35,7 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
33,3 | 36,3 | 29,1 | 28,8 | * | 21,4 |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
42,3 | 42,2 | 55,4 | 37,5 | * | 7,1 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
26,7 | 20,3 | 18,1 | 41,8 | * | 30,8 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
38,8 | 37,2 | 32,3 | 45,1 | * | 28,6 |
Più sì che no ![]() |
48,9 | 50,8 | 51,7 | 43,4 | * | 50,0 |
Più no che sì ![]() |
9,7 | 9,6 | 12,0 | 9,0 | * | 14,3 |
Decisamente no ![]() |
1,7 | 1,6 | 3,2 | 1,4 | * | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
26,7 | 23,9 | 12,0 | 39,0 | * | 21,4 |
Più sì che no ![]() |
60,5 | 64,0 | 61,9 | 52,1 | * | 64,3 |
Più no che sì ![]() |
11,1 | 10,5 | 22,4 | 7,6 | * | 7,1 |
Decisamente no ![]() |
1,2 | 0,9 | 3,2 | 0,9 | * | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
52,0 | 50,6 | 46,0 | 58,2 | * | 14,3 |
Più sì che no ![]() |
38,9 | 40,5 | 41,8 | 33,9 | * | 50,0 |
Più no che sì ![]() |
7,1 | 7,3 | 8,3 | 6,1 | * | 14,3 |
Decisamente no ![]() |
1,5 | 1,0 | 3,2 | 1,6 | * | 7,1 |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
98,3 | 99,1 | 99,5 | 96,0 | * | 92,9 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
21,4 | 20,0 | 13,7 | 27,8 | * | 15,4 |
Spesso adeguate ![]() |
50,9 | 51,9 | 46,6 | 50,1 | * | 76,9 |
Raramente adeguate ![]() |
24,8 | 25,0 | 35,5 | 19,7 | * | 7,7 |
Mai adeguate ![]() |
3,0 | 3,0 | 4,2 | 2,4 | * | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
66,9 | 67,1 | 64,7 | 67,4 | * | 71,4 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
24,6 | 24,9 | 23,8 | 24,2 | * | 21,4 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
8,2 | 7,8 | 10,4 | 8,0 | * | 7,1 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||
In numero adeguato ![]() |
52,0 | 50,3 | 37,1 | 62,2 | * | 30,0 |
In numero inadeguato ![]() |
48,0 | 49,7 | 62,9 | 37,8 | * | 70,0 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
90,0 | 90,1 | 95,8 | 87,5 | * | 78,6 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente positiva ![]() |
43,2 | 42,4 | 35,9 | 48,4 | * | 36,4 |
Abbastanza positiva ![]() |
51,7 | 52,7 | 57,3 | 46,8 | * | 63,6 |
Abbastanza negativa ![]() |
3,7 | 3,4 | 5,3 | 3,5 | * | - |
Decisamente negativa ![]() |
1,4 | 1,4 | 1,4 | 1,3 | * | - |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
81,6 | 80,4 | 85,5 | 82,8 | * | 71,4 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
20,8 | 19,7 | 13,0 | 26,8 | * | 10,0 |
Spesso adeguate ![]() |
45,6 | 46,4 | 34,1 | 48,6 | * | 60,0 |
Raramente adeguate ![]() |
28,6 | 29,3 | 42,7 | 21,2 | * | 30,0 |
Mai adeguate ![]() |
5,0 | 4,7 | 10,3 | 3,4 | * | - |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
71,1 | 70,8 | 81,3 | 67,9 | * | 50,0 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
20,3 | 20,4 | 8,5 | 25,0 | * | 28,6 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
7,9 | 8,2 | 9,5 | 6,6 | * | 14,3 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||
Adeguati ![]() |
57,3 | 60,2 | 44,6 | 57,3 | * | 42,9 |
Inadeguati ![]() |
42,7 | 39,8 | 55,4 | 42,7 | * | 57,1 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
56,0 | 56,1 | 58,9 | 55,2 | * | 14,3 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
17,9 | 18,0 | 12,5 | 20,0 | * | 50,0 |
Più sì che no ![]() |
36,4 | 37,8 | 29,4 | 36,3 | * | 50,0 |
Più no che sì ![]() |
27,2 | 27,4 | 30,6 | 25,5 | * | - |
Decisamente no ![]() |
18,5 | 16,7 | 27,5 | 18,2 | * | - |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
50,4 | 49,3 | 52,9 | 52,2 | * | 21,4 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
14,7 | 13,8 | 10,0 | 18,5 | * | 33,3 |
Più sì che no ![]() |
27,8 | 29,1 | 20,5 | 28,4 | * | - |
Più no che sì ![]() |
31,7 | 32,1 | 34,1 | 29,8 | * | 33,3 |
Decisamente no ![]() |
25,8 | 25,0 | 35,4 | 23,3 | * | 33,3 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
48,5 | 46,8 | 51,0 | 51,6 | * | 21,4 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
13,4 | 12,5 | 10,0 | 16,8 | * | - |
Più sì che no ![]() |
26,8 | 28,1 | 23,1 | 25,5 | * | 33,3 |
Più no che sì ![]() |
31,9 | 32,5 | 29,9 | 31,7 | * | 33,3 |
Decisamente no ![]() |
27,9 | 26,9 | 37,1 | 26,1 | * | 33,3 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
50,9 | 50,9 | 52,2 | 50,6 | * | 42,9 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
15,7 | 15,3 | 12,8 | 17,7 | * | 16,7 |
Più sì che no ![]() |
36,5 | 38,0 | 27,9 | 36,8 | * | 50,0 |
Più no che sì ![]() |
27,4 | 27,2 | 29,2 | 27,2 | * | 16,7 |
Decisamente no ![]() |
20,4 | 19,4 | 30,1 | 18,3 | * | 16,7 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
96,5 | 96,7 | 97,7 | 95,5 | * | 85,7 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
20,7 | 19,2 | 13,7 | 26,7 | * | 33,3 |
Più sì che no ![]() |
44,4 | 45,2 | 38,3 | 45,3 | * | 50,0 |
Più no che sì ![]() |
21,8 | 23,1 | 27,0 | 17,1 | * | 8,3 |
Decisamente no ![]() |
13,1 | 12,5 | 21,0 | 10,9 | * | 8,3 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
38,1 | 32,2 | 30,9 | 53,9 | * | 42,9 |
Per più della metà degli esami ![]() |
47,2 | 51,2 | 46,7 | 39,1 | * | 35,7 |
Per meno della metà degli esami ![]() |
11,6 | 13,6 | 16,4 | 5,2 | * | 7,1 |
Mai o quasi mai ![]() |
2,5 | 2,6 | 5,5 | 1,1 | * | 7,1 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
42,1 | 40,5 | 27,0 | 52,0 | * | 35,7 |
Più sì che no ![]() |
41,1 | 42,4 | 42,5 | 37,8 | * | 35,7 |
Più no che sì ![]() |
12,8 | 13,0 | 21,9 | 8,4 | * | 7,1 |
Decisamente no ![]() |
3,3 | 3,4 | 7,4 | 1,1 | * | 14,3 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
69,9 | 68,2 | 69,3 | 74,2 | * | 57,1 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
9,3 | 11,5 | 7,6 | 5,2 | * | 21,4 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
12,0 | 12,6 | 15,2 | 9,6 | * | 7,1 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
6,1 | 5,6 | 6,0 | 7,3 | * | 7,1 |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
2,3 | 1,8 | 1,6 | 3,6 | * | 7,1 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
49,2 | 41,6 | 58,2 | 62,2 | * | 14,3 |
Inglese parlato ![]() |
44,8 | 37,2 | 54,3 | 57,5 | * | 14,3 |
Francese scritto ![]() |
5,3 | 4,2 | 3,7 | 8,4 | * | - |
Francese parlato ![]() |
5,2 | 4,4 | 3,5 | 7,7 | * | - |
Spagnolo scritto ![]() |
8,5 | 9,1 | 5,1 | 8,8 | * | 7,1 |
Spagnolo parlato ![]() |
8,9 | 9,6 | 5,8 | 8,8 | * | 7,1 |
Tedesco scritto ![]() |
1,2 | 1,4 | 0,2 | 1,3 | * | - |
Tedesco parlato ![]() |
1,1 | 1,2 | 0,7 | 1,2 | * | - |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
87,6 | 87,1 | 84,8 | 90,1 | * | 64,3 |
Word processor ![]() |
69,3 | 65,9 | 60,5 | 80,5 | * | 42,9 |
Fogli elettronici ![]() |
53,4 | 49,8 | 37,2 | 68,6 | * | 35,7 |
Strumenti di presentazione ![]() |
61,0 | 56,5 | 53,6 | 74,4 | * | 14,3 |
Sistemi operativi ![]() |
66,9 | 64,1 | 63,5 | 74,5 | * | 42,9 |
Linguaggi di programmazione ![]() |
13,9 | 13,9 | 7,2 | 17,0 | * | 7,1 |
Data base ![]() |
11,0 | 10,2 | 6,7 | 14,6 | * | 7,1 |
Realizzazione siti web ![]() |
9,9 | 9,8 | 7,6 | 11,0 | * | 7,1 |
Reti di trasmissione dati ![]() |
10,5 | 10,0 | 8,1 | 12,5 | * | - |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
12,1 | 11,0 | 4,8 | 17,7 | * | 7,1 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
73,5 | 84,3 | 80,8 | 47,4 | * | 50,0 |
---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
1,3 | 1,8 | 0,7 | 0,4 | * | 7,1 |
Laurea magistrale biennale ![]() |
39,6 | 65,2 | - | 1,8 | * | 7,1 |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,7 | 1,0 | - | 0,5 | * | - |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,3 | 0,4 | - | 0,3 | * | - |
Dottorato di ricerca ![]() |
4,1 | - | 3,2 | 13,5 | * | - |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
8,9 | 2,4 | 53,3 | 3,9 | * | 7,1 |
Master universitario ![]() |
8,4 | 6,8 | 7,9 | 12,1 | * | 7,1 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
3,3 | 2,9 | 2,8 | 4,3 | * | 7,1 |
Tirocinio, praticantato ![]() |
3,3 | 1,3 | 7,6 | 5,7 | * | - |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,4 | 0,1 | 1,2 | 0,9 | * | - |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
3,0 | 2,2 | 4,2 | 4,0 | * | 14,3 |
Non intendono proseguire ![]() |
25,5 | 14,7 | 17,8 | 51,5 | * | 50,0 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma)(1) | altro corso pre-riforma | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
82,6 | 81,5 | 84,5 | 84,3 | * | 78,6 |
Possibilità di carriera ![]() |
71,2 | 71,4 | 65,4 | 74,0 | * | 28,6 |
Possibilità di guadagno ![]() |
69,6 | 70,3 | 66,7 | 69,7 | * | 35,7 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
76,6 | 76,3 | 75,1 | 77,9 | * | 71,4 |
Rispondenza a interessi culturali ![]() |
45,3 | 43,5 | 52,9 | 45,8 | * | 57,1 |
Coerenza con gli studi ![]() |
57,8 | 54,5 | 75,5 | 57,7 | * | 35,7 |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
52,5 | 51,8 | 63,7 | 49,1 | * | 35,7 |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
37,4 | 36,1 | 43,4 | 37,6 | * | 35,7 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
50,5 | 50,1 | 51,0 | 51,4 | * | 35,7 |
Indipendenza o autonomia ![]() |
68,3 | 67,5 | 72,3 | 68,1 | * | 71,4 |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
40,0 | 39,1 | 40,0 | 42,0 | * | 21,4 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
58,3 | 56,6 | 61,9 | 60,6 | * | 42,9 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
47,0 | 45,8 | 52,4 | 47,2 | * | 50,0 |
Tempo libero ![]() |
46,0 | 43,9 | 49,2 | 49,3 | * | 35,7 |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
41,1 | 43,2 | 43,4 | 36,0 | * | 21,4 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
66,9 | 65,2 | 76,2 | 66,4 | * | 50,0 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||
Pubblico ![]() |
65,3 | 59,4 | 73,0 | 74,4 | * | 85,7 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
52,8 | 52,5 | 49,7 | 55,1 | * | 35,7 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||
Tempo pieno ![]() |
84,8 | 82,5 | 84,8 | 89,8 | * | 78,6 |
Part-time ![]() |
41,8 | 43,9 | 35,1 | 40,3 | * | 28,6 |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
42,8 | 43,7 | 28,2 | 47,5 | * | 21,4 |
CONTRATTO | ||||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
85,3 | 83,8 | 86,6 | 88,3 | * | 78,6 |
A tempo determinato ![]() |
37,5 | 37,4 | 35,3 | 39,1 | * | 21,4 |
Stage ![]() |
16,6 | 17,8 | 12,2 | 16,0 | * | 21,4 |
Apprendistato ![]() |
16,7 | 18,1 | 11,1 | 16,4 | * | 7,1 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
13,4 | 14,4 | 10,2 | 12,5 | * | 14,3 |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
30,6 | 32,2 | 36,7 | 25,0 | * | 14,3 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||
Provincia di residenza ![]() |
71,6 | 68,3 | 69,7 | 79,5 | * | 71,4 |
Provincia degli studi ![]() |
77,1 | 73,9 | 75,8 | 84,6 | * | 71,4 |
Regione degli studi ![]() |
68,1 | 66,0 | 67,7 | 72,8 | * | 57,1 |
Italia settentrionale ![]() |
39,0 | 41,5 | 40,2 | 33,8 | * | 7,1 |
Italia centrale ![]() |
33,5 | 35,6 | 33,5 | 29,3 | * | - |
Italia meridionale ![]() |
26,8 | 28,4 | 23,6 | 25,2 | * | 7,1 |
Stato europeo ![]() |
41,6 | 46,0 | 37,6 | 34,5 | * | - |
Stato extraeuropeo ![]() |
30,9 | 34,7 | 26,1 | 25,5 | * | - |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
45,4 | 46,5 | 50,1 | 41,4 | * | 7,1 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
27,3 | 26,9 | 24,0 | 29,3 | * | 42,9 |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
20,8 | 20,6 | 20,3 | 21,5 | * | 35,7 |
Non disponibili a trasferte ![]() |
4,9 | 4,1 | 4,4 | 6,6 | * | 14,3 |