PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Numero di laureati ![]() |
11.679 | 6.391 | 1.535 | 3.720 | 33 | |
---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
11.376 | 6.240 | 1.482 | 3.621 | 33 | |
Tasso di compilazione ![]() |
97,4 | 97,6 | 96,5 | 97,3 | 100,0 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Genere (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
38,3 | 38,9 | 35,3 | 38,2 | 54,5 | |
Donne ![]() |
61,7 | 61,1 | 64,7 | 61,8 | 45,5 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||||
Meno di 23 anni ![]() |
24,6 | 44,7 | 0,3 | 0,3 | - | |
23-24 anni ![]() |
32,1 | 32,3 | 33,5 | 31,5 | - | |
25-26 anni ![]() |
24,6 | 10,7 | 41,5 | 41,7 | - | |
27 anni e oltre ![]() |
18,7 | 12,3 | 24,8 | 26,6 | 100,0 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,7 | 24,6 | 26,5 | 26,9 | 48,7 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
5,7 | 4,1 | 4,4 | 9,1 | - | |
Residenza (%)![]() | ||||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
38,9 | 41,3 | 50,1 | 30,0 | 45,5 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
40,6 | 43,8 | 34,3 | 37,8 | 30,3 | |
Altra regione ![]() |
18,9 | 14,2 | 14,1 | 28,8 | 21,2 | |
Estero ![]() |
1,6 | 0,7 | 1,5 | 3,4 | 3,0 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
34,7 | 31,7 | 49,3 | 33,9 | 21,2 | |
Entrambi con laurea ![]() |
14,8 | 12,1 | 26,0 | 15,1 | - | |
Uno solo con laurea ![]() |
19,8 | 19,6 | 23,3 | 18,8 | 21,2 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
64,5 | 67,3 | 49,8 | 65,6 | 78,8 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
44,7 | 46,7 | 35,0 | 45,4 | 30,3 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
19,7 | 20,5 | 14,7 | 20,1 | 48,5 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||||
Classe elevata ![]() |
25,4 | 23,3 | 38,7 | 23,6 | 18,2 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
33,7 | 33,6 | 27,1 | 36,6 | 33,3 | |
Classe media autonoma ![]() |
19,3 | 19,2 | 18,4 | 19,8 | 30,3 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
20,4 | 22,6 | 14,5 | 19,1 | 18,2 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Diploma (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Liceale ![]() |
76,4 | 74,0 | 89,6 | 75,3 | 69,7 | |
Liceo classico ![]() |
14,5 | 10,8 | 27,4 | 15,4 | 24,2 | |
Liceo linguistico ![]() |
13,5 | 15,6 | 5,3 | 13,3 | 18,2 | |
Liceo scientifico ![]() |
37,4 | 33,6 | 51,9 | 38,3 | 18,2 | |
Liceo delle scienze umane ![]() |
8,0 | 10,0 | 4,2 | 6,1 | 9,1 | |
Liceo artistico e musicale e coreutico ![]() |
3,0 | 3,9 | 0,8 | 2,3 | - | |
Tecnico ![]() |
16,6 | 20,4 | 6,4 | 14,1 | 21,2 | |
Tecnico economico ![]() |
8,0 | 10,0 | 3,6 | 6,5 | 12,1 | |
Tecnico tecnologico ![]() |
8,5 | 10,4 | 2,7 | 7,7 | 9,1 | |
Professionale ![]() |
2,7 | 3,5 | 0,8 | 1,9 | 9,1 | |
Titolo estero ![]() |
4,3 | 2,1 | 3,2 | 8,5 | - | |
Voto di diploma (medie, in 100-mi)![]() ![]() |
80,4 | 79,6 | 81,8 | 81,4 | 76,3 | |
Hanno conseguito il diploma (%)![]() | ||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari ![]() |
33,5 | 37,3 | 43,8 | 22,7 | 45,5 | |
In una provincia limitrofa ![]() |
30,3 | 33,0 | 25,7 | 27,5 | 21,2 | |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica ![]() |
20,4 | 19,5 | 16,2 | 23,7 | 18,2 | |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord ![]() |
8,8 | 6,3 | 9,1 | 12,9 | 6,1 | |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole ![]() |
2,5 | 1,6 | 1,9 | 4,2 | 6,1 | |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole ![]() |
- | - | - | - | - | |
All'estero ![]() |
4,6 | 2,3 | 3,5 | 9,0 | 3,0 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)![]() ![]() |
44,1 | 18,0 | 18,1 | 100,0 | 27,3 | |
---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine ![]() |
33,5 | 2,2 | 3,7 | 100,0 | 9,1 | |
Non portate a termine ![]() |
10,6 | 15,8 | 14,4 | - | 18,2 | |
Nessuna precedente esperienza universitaria ![]() |
55,8 | 81,9 | 81,7 | - | 72,7 | |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)![]() | ||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti ![]() |
36,0 | 30,5 | 48,4 | 40,5 | 27,3 | |
Fattori prevalentemente culturali ![]() |
40,8 | 44,6 | 28,1 | 39,4 | 57,6 | |
Fattori prevalentemente professionalizzanti ![]() |
5,8 | 5,7 | 6,7 | 5,7 | - | |
Né gli uni né gli altri ![]() |
17,3 | 19,2 | 16,8 | 14,4 | 15,2 | |
Età all'immatricolazione (%)![]() | ||||||
Regolare o 1 anno di ritardo ![]() |
79,0 | 84,0 | 88,6 | 66,6 | 63,6 | |
2 o più anni di ritardo ![]() |
21,0 | 16,0 | 11,4 | 33,4 | 36,4 | |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)![]() ![]() |
26,5 | 25,9 | 26,5 | 27,6 | 25,9 | |
Voto di laurea (medie, in 110-mi)![]() ![]() |
103,6 | 101,1 | 104,0 | 107,9 | 99,9 | |
Regolarità negli studi (%)![]() | ||||||
In corso ![]() |
66,1 | 63,3 | 59,6 | 74,1 | - | |
1° anno fuori corso ![]() |
17,8 | 18,2 | 17,9 | 17,1 | - | |
2° anno fuori corso ![]() |
6,5 | 7,5 | 7,3 | 4,6 | - | |
3° anno fuori corso ![]() |
3,3 | 4,1 | 3,8 | 1,8 | - | |
4° anno fuori corso ![]() |
2,0 | 2,1 | 3,6 | 1,0 | - | |
5° anno fuori corso e oltre ![]() |
4,3 | 4,7 | 7,8 | 1,4 | 100,0 | |
Durata degli studi (medie, in anni)![]() ![]() |
4,1 | 4,1 | 6,5 | 2,7 | 26,6 | |
Ritardo alla laurea (medie, in anni)![]() ![]() |
1,1 | 1,1 | 1,2 | 0,7 | 22,6 | |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)![]() ![]() |
0,36 | 0,37 | 0,24 | 0,36 | 5,61 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
72,4 | 73,5 | 67,6 | 72,3 | 100,0 | |
---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
7,0 | 6,7 | 3,0 | 8,7 | 48,5 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
3,7 | 3,0 | 2,0 | 5,7 | 12,1 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
22,9 | 23,8 | 19,1 | 23,0 | 27,3 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
38,8 | 40,0 | 43,5 | 34,9 | 12,1 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
27,4 | 26,4 | 32,1 | 27,5 | - | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
23,0 | 18,5 | 13,1 | 34,2 | 45,5 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
39,0 | 36,0 | 39,1 | 43,8 | 57,6 | |
Più sì che no ![]() |
50,1 | 52,9 | 50,2 | 45,4 | 42,4 | |
Più no che sì ![]() |
8,9 | 8,9 | 8,5 | 9,1 | - | |
Decisamente no ![]() |
1,4 | 1,6 | 1,3 | 1,2 | - | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
25,2 | 22,0 | 18,1 | 33,4 | 45,5 | |
Più sì che no ![]() |
64,5 | 67,4 | 67,7 | 58,2 | 48,5 | |
Più no che sì ![]() |
9,0 | 9,3 | 12,6 | 7,1 | 6,1 | |
Decisamente no ![]() |
0,9 | 0,9 | 1,2 | 0,9 | - | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
54,7 | 55,9 | 50,4 | 54,4 | 45,5 | |
Più sì che no ![]() |
37,4 | 36,7 | 41,0 | 37,1 | 39,4 | |
Più no che sì ![]() |
6,1 | 5,6 | 6,5 | 6,7 | 9,1 | |
Decisamente no ![]() |
1,3 | 1,3 | 1,7 | 1,2 | - | |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
98,2 | 98,8 | 99,1 | 96,9 | 90,9 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
25,7 | 24,4 | 19,9 | 30,2 | 33,3 | |
Spesso adeguate ![]() |
54,1 | 54,6 | 55,5 | 52,5 | 53,3 | |
Raramente adeguate ![]() |
18,6 | 19,3 | 22,3 | 16,0 | 10,0 | |
Mai adeguate ![]() |
1,6 | 1,7 | 2,3 | 1,3 | 3,3 | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
62,6 | 64,6 | 53,8 | 62,8 | 54,5 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
30,4 | 28,3 | 34,5 | 32,3 | 42,4 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
6,7 | 6,9 | 11,4 | 4,6 | 3,0 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||
In numero adeguato ![]() |
54,6 | 53,7 | 47,1 | 58,7 | 44,4 | |
In numero inadeguato ![]() |
45,4 | 46,3 | 52,9 | 41,3 | 55,6 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
80,7 | 78,9 | 90,3 | 79,9 | 72,7 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente positiva ![]() |
36,1 | 36,6 | 26,9 | 39,6 | 29,2 | |
Abbastanza positiva ![]() |
55,7 | 57,1 | 59,0 | 51,6 | 58,3 | |
Abbastanza negativa ![]() |
6,3 | 5,1 | 10,2 | 6,6 | 8,3 | |
Decisamente negativa ![]() |
1,9 | 1,2 | 3,8 | 2,2 | 4,2 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
75,3 | 76,3 | 77,3 | 73,1 | 45,5 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
26,9 | 26,6 | 19,0 | 30,7 | 33,3 | |
Spesso adeguate ![]() |
51,8 | 53,8 | 48,3 | 49,8 | 60,0 | |
Raramente adeguate ![]() |
18,5 | 17,0 | 27,7 | 17,1 | 6,7 | |
Mai adeguate ![]() |
2,8 | 2,6 | 4,9 | 2,4 | - | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
77,1 | 78,5 | 77,5 | 74,8 | 51,5 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
17,7 | 16,5 | 13,9 | 20,9 | 48,5 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
4,9 | 4,6 | 8,5 | 4,0 | - | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||
Adeguati ![]() |
54,3 | 55,0 | 56,7 | 52,1 | 64,7 | |
Inadeguati ![]() |
45,7 | 45,0 | 43,3 | 47,9 | 35,3 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
50,4 | 48,2 | 55,5 | 52,2 | 42,4 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
17,2 | 15,5 | 15,5 | 20,5 | 21,4 | |
Più sì che no ![]() |
46,4 | 47,5 | 46,6 | 44,4 | 64,3 | |
Più no che sì ![]() |
25,3 | 27,1 | 24,0 | 23,2 | 14,3 | |
Decisamente no ![]() |
11,1 | 9,8 | 14,0 | 11,9 | - | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
46,7 | 42,8 | 52,6 | 50,9 | 36,4 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
17,9 | 16,7 | 15,8 | 20,6 | 8,3 | |
Più sì che no ![]() |
45,7 | 45,7 | 44,2 | 46,2 | 75,0 | |
Più no che sì ![]() |
24,4 | 25,5 | 24,9 | 22,6 | 16,7 | |
Decisamente no ![]() |
12,0 | 12,1 | 15,1 | 10,7 | - | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
42,9 | 37,8 | 49,3 | 49,4 | 36,4 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
14,9 | 13,8 | 14,7 | 16,6 | 8,3 | |
Più sì che no ![]() |
41,6 | 43,1 | 40,1 | 40,1 | 75,0 | |
Più no che sì ![]() |
28,5 | 28,8 | 29,5 | 27,9 | 8,3 | |
Decisamente no ![]() |
14,9 | 14,3 | 15,8 | 15,5 | 8,3 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
41,3 | 38,3 | 47,2 | 43,9 | 42,4 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
15,5 | 14,1 | 13,7 | 18,3 | 7,1 | |
Più sì che no ![]() |
46,1 | 47,0 | 45,4 | 44,9 | 85,7 | |
Più no che sì ![]() |
26,1 | 27,2 | 26,2 | 24,5 | 7,1 | |
Decisamente no ![]() |
12,3 | 11,7 | 14,7 | 12,4 | - | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
92,3 | 91,6 | 93,5 | 92,8 | 97,0 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
11,2 | 10,0 | 9,5 | 13,7 | 43,8 | |
Più sì che no ![]() |
42,3 | 41,4 | 39,6 | 45,0 | 40,6 | |
Più no che sì ![]() |
29,5 | 30,7 | 30,7 | 27,3 | 12,5 | |
Decisamente no ![]() |
16,9 | 18,0 | 20,1 | 14,0 | 3,1 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
35,7 | 30,4 | 31,0 | 46,7 | 63,6 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
48,5 | 50,9 | 51,4 | 43,2 | 30,3 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
12,6 | 15,2 | 13,8 | 7,9 | 6,1 | |
Mai o quasi mai ![]() |
2,8 | 3,2 | 3,3 | 1,9 | - | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
39,0 | 35,0 | 31,0 | 49,1 | 60,6 | |
Più sì che no ![]() |
44,8 | 47,1 | 44,3 | 41,3 | 24,2 | |
Più no che sì ![]() |
13,3 | 14,7 | 20,0 | 8,1 | 3,0 | |
Decisamente no ![]() |
2,5 | 2,8 | 4,3 | 1,2 | 6,1 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
69,2 | 66,4 | 71,5 | 72,9 | 69,7 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
11,0 | 13,7 | 8,6 | 7,3 | 24,2 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
9,7 | 9,7 | 12,2 | 8,7 | 3,0 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
7,2 | 8,0 | 6,0 | 6,4 | 3,0 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
2,6 | 1,9 | 1,5 | 4,4 | - |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
70,2 | 62,9 | 72,1 | 82,2 | 45,5 | |
Inglese parlato ![]() |
67,0 | 60,3 | 68,6 | 78,2 | 42,4 | |
Francese scritto ![]() |
9,8 | 9,7 | 6,7 | 10,9 | 36,4 | |
Francese parlato ![]() |
9,5 | 9,4 | 6,7 | 10,5 | 33,3 | |
Spagnolo scritto ![]() |
14,2 | 15,2 | 10,4 | 14,2 | 15,2 | |
Spagnolo parlato ![]() |
14,5 | 15,3 | 10,9 | 14,5 | 15,2 | |
Tedesco scritto ![]() |
4,3 | 4,2 | 2,0 | 5,3 | - | |
Tedesco parlato ![]() |
3,9 | 3,9 | 2,0 | 4,8 | - | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
89,2 | 88,2 | 87,7 | 91,5 | 81,8 | |
Word processor ![]() |
73,2 | 67,9 | 75,1 | 81,8 | 63,6 | |
Fogli elettronici ![]() |
56,3 | 49,7 | 54,3 | 68,7 | 42,4 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
64,3 | 59,4 | 61,5 | 74,0 | 33,3 | |
Sistemi operativi ![]() |
68,2 | 63,9 | 70,1 | 75,2 | 42,4 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
9,9 | 9,7 | 3,6 | 12,9 | 3,0 | |
Data base ![]() |
8,2 | 7,3 | 6,7 | 10,4 | 3,0 | |
Realizzazione siti web ![]() |
7,3 | 7,2 | 3,6 | 9,1 | 3,0 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
6,4 | 6,2 | 4,3 | 7,5 | 6,1 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
4,3 | 4,9 | 2,6 | 4,0 | 3,0 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
65,0 | 77,9 | 68,4 | 41,8 | 30,3 | |
---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
1,2 | 1,6 | 0,6 | 0,7 | 6,1 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
30,6 | 55,0 | 0,3 | 1,2 | 6,1 | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,7 | 1,1 | 0,3 | 0,1 | - | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,4 | 0,6 | 0,1 | 0,3 | - | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
6,0 | - | 4,9 | 16,8 | - | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
4,9 | 0,9 | 29,9 | 1,6 | - | |
Master universitario ![]() |
10,3 | 11,1 | 8,6 | 9,7 | 3,0 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
3,6 | 3,4 | 4,9 | 3,5 | 3,0 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
3,4 | 1,1 | 15,2 | 2,4 | 6,1 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,5 | 0,1 | 0,5 | 1,0 | - | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
3,2 | 2,9 | 2,6 | 4,1 | 6,1 | |
Non intendono proseguire ![]() |
34,1 | 21,3 | 30,7 | 57,3 | 69,7 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
75,5 | 72,8 | 81,8 | 77,6 | 69,7 | |
Possibilità di carriera ![]() |
61,1 | 59,3 | 63,2 | 63,6 | 36,4 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
59,0 | 58,5 | 60,4 | 59,5 | 45,5 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
65,0 | 65,3 | 65,0 | 64,8 | 39,4 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
43,0 | 42,0 | 41,8 | 45,1 | 60,6 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
49,1 | 45,7 | 60,6 | 50,4 | 39,4 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
41,4 | 40,6 | 47,9 | 40,2 | 45,5 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
27,8 | 26,0 | 34,5 | 28,2 | 27,3 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
43,6 | 41,3 | 51,8 | 44,2 | 48,5 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
56,9 | 57,0 | 61,1 | 55,0 | 51,5 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
29,8 | 28,5 | 28,1 | 32,6 | 51,5 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
51,7 | 49,3 | 54,5 | 54,8 | 51,5 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
38,3 | 37,5 | 39,0 | 39,6 | 42,4 | |
Tempo libero ![]() |
36,0 | 35,4 | 35,0 | 37,6 | 36,4 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
39,0 | 38,7 | 36,2 | 40,7 | 30,3 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
57,3 | 55,0 | 63,2 | 58,9 | 48,5 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||
Pubblico ![]() |
48,2 | 45,5 | 47,8 | 53,0 | 36,4 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
54,5 | 51,8 | 57,2 | 57,9 | 63,6 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||
Tempo pieno ![]() |
84,5 | 80,8 | 88,9 | 89,4 | 63,6 | |
Part-time ![]() |
39,5 | 42,1 | 32,8 | 37,8 | 36,4 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
38,4 | 36,7 | 30,0 | 44,7 | 42,4 | |
CONTRATTO | ||||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
83,2 | 81,2 | 81,2 | 87,7 | 72,7 | |
A tempo determinato ![]() |
36,7 | 34,3 | 33,0 | 42,4 | 21,2 | |
Stage ![]() |
14,3 | 12,9 | 16,1 | 16,0 | 6,1 | |
Apprendistato ![]() |
14,9 | 13,5 | 15,5 | 17,2 | 3,0 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
8,3 | 8,0 | 8,2 | 8,8 | - | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
26,5 | 27,3 | 34,4 | 21,7 | 42,4 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||
Provincia di residenza ![]() |
72,2 | 72,2 | 72,9 | 71,8 | 78,8 | |
Provincia degli studi ![]() |
75,4 | 74,9 | 77,0 | 75,8 | 66,7 | |
Regione degli studi ![]() |
64,0 | 64,3 | 65,2 | 63,4 | 36,4 | |
Italia settentrionale ![]() |
64,7 | 64,0 | 67,5 | 64,9 | 39,4 | |
Italia centrale ![]() |
22,8 | 20,9 | 22,7 | 26,1 | 18,2 | |
Italia meridionale ![]() |
14,3 | 12,3 | 14,0 | 17,7 | 18,2 | |
Stato europeo ![]() |
43,7 | 44,5 | 38,8 | 44,4 | 21,2 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
30,8 | 31,5 | 27,2 | 31,1 | 9,1 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
40,0 | 37,4 | 41,5 | 44,1 | 24,2 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
30,9 | 31,5 | 30,3 | 30,2 | 15,2 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
24,0 | 25,4 | 23,3 | 21,6 | 51,5 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
3,9 | 4,4 | 3,7 | 3,1 | 6,1 |