PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Numero di laureati ![]() |
8.542 | 1.370 | 235 | 6.826 | 111 |
---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
8.304 | 1.323 | 230 | 6.643 | 108 |
Tasso di compilazione ![]() |
97,2 | 96,6 | 97,9 | 97,3 | 97,3 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Genere (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
69,5 | 50,3 | 43,0 | 74,4 | 64,9 |
Donne ![]() |
30,5 | 49,7 | 57,0 | 25,6 | 35,1 |
Età alla laurea (%)![]() | |||||
Meno di 23 anni ![]() |
26,6 | 18,9 | 37,0 | 27,1 | 66,7 |
23-24 anni ![]() |
32,5 | 26,4 | 40,4 | 33,5 | 28,8 |
25-26 anni ![]() |
28,1 | 31,7 | 14,9 | 28,2 | 3,6 |
27 anni e oltre ![]() |
12,8 | 23,0 | 7,7 | 11,1 | 0,9 |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
24,8 | 25,8 | 24,0 | 24,7 | 22,9 |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
11,2 | 19,6 | 6,4 | 9,9 | 0,9 |
Residenza (%)![]() | |||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
35,3 | 42,6 | 46,4 | 33,3 | 42,3 |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
12,2 | 13,7 | 12,8 | 11,8 | 15,3 |
Altra regione ![]() |
48,6 | 36,5 | 38,3 | 51,5 | 41,4 |
Estero ![]() |
3,9 | 7,2 | 2,6 | 3,4 | 0,9 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | |||||
---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
43,5 | 41,4 | 42,6 | 43,9 | 46,3 |
Entrambi con laurea ![]() |
20,1 | 19,7 | 17,4 | 20,0 | 30,6 |
Uno solo con laurea ![]() |
23,4 | 21,7 | 25,2 | 23,8 | 15,7 |
Nessun genitore laureato ![]() |
56,0 | 58,2 | 57,4 | 55,6 | 51,9 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
42,0 | 38,1 | 46,5 | 42,6 | 42,6 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
14,0 | 20,1 | 10,9 | 12,9 | 9,3 |
Classe sociale (%)![]() | |||||
Classe elevata ![]() |
28,1 | 29,7 | 32,2 | 27,5 | 37,0 |
Classe media impiegatizia ![]() |
34,4 | 29,7 | 36,1 | 35,4 | 27,8 |
Classe media autonoma ![]() |
22,2 | 25,2 | 20,4 | 21,7 | 17,6 |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
14,4 | 14,2 | 10,9 | 14,5 | 15,7 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Diploma (%)![]() | |||||
---|---|---|---|---|---|
Liceale ![]() |
77,8 | 61,5 | 85,1 | 80,6 | 90,1 |
Liceo classico ![]() |
6,3 | 6,0 | 12,3 | 6,1 | 10,8 |
Liceo linguistico ![]() |
1,4 | 2,3 | 4,7 | 1,1 | 0,9 |
Liceo scientifico ![]() |
67,7 | 43,4 | 48,9 | 73,0 | 78,4 |
Liceo delle scienze umane ![]() |
0,4 | 0,8 | 1,7 | 0,2 | - |
Liceo artistico e musicale e coreutico ![]() |
2,0 | 9,1 | 17,4 | 0,1 | - |
Tecnico ![]() |
12,0 | 19,9 | 8,1 | 10,7 | 5,4 |
Tecnico economico ![]() |
1,0 | 0,9 | 0,9 | 1,0 | - |
Tecnico tecnologico ![]() |
11,0 | 18,9 | 7,2 | 9,6 | 5,4 |
Professionale ![]() |
0,3 | 0,6 | 0,9 | 0,3 | - |
Titolo estero ![]() |
9,5 | 17,6 | 5,5 | 8,1 | 3,6 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi)![]() ![]() |
87,7 | 82,6 | 82,2 | 88,7 | 92,5 |
Hanno conseguito il diploma (%)![]() | |||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari ![]() |
27,9 | 30,4 | 43,8 | 26,6 | 39,6 |
In una provincia limitrofa ![]() |
12,6 | 14,7 | 13,2 | 12,1 | 16,2 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica ![]() |
7,8 | 7,1 | 12,8 | 7,8 | 8,1 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord ![]() |
35,9 | 25,0 | 19,1 | 38,7 | 27,0 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole ![]() |
5,7 | 4,4 | 5,1 | 6,0 | 5,4 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole ![]() |
- | - | - | - | - |
All'estero ![]() |
10,2 | 18,4 | 6,0 | 8,8 | 3,6 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)![]() ![]() |
55,5 | 67,0 | 33,9 | 54,6 | 10,2 |
---|---|---|---|---|---|
Portate a termine ![]() |
52,4 | 61,9 | 20,9 | 52,5 | 0,9 |
Non portate a termine ![]() |
3,0 | 5,1 | 13,0 | 2,2 | 9,3 |
Nessuna precedente esperienza universitaria ![]() |
44,4 | 32,7 | 65,7 | 45,2 | 89,8 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)![]() | |||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti ![]() |
50,4 | 41,8 | 29,6 | 53,2 | 33,3 |
Fattori prevalentemente culturali ![]() |
23,6 | 32,9 | 45,2 | 20,6 | 44,4 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti ![]() |
12,6 | 6,3 | 3,9 | 14,2 | 11,1 |
Né gli uni né gli altri ![]() |
13,3 | 19,0 | 21,3 | 11,9 | 11,1 |
Età all'immatricolazione (%)![]() | |||||
Regolare o 1 anno di ritardo ![]() |
87,0 | 74,9 | 87,7 | 89,3 | 97,3 |
2 o più anni di ritardo ![]() |
13,0 | 25,1 | 12,3 | 10,7 | 2,7 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)![]() ![]() |
25,5 | 26,3 | 27,1 | 25,2 | 25,5 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi)![]() ![]() |
99,4 | 101,6 | 104,6 | 98,8 | 99,4 |
Regolarità negli studi (%)![]() | |||||
In corso ![]() |
54,2 | 47,4 | 60,9 | 55,1 | 65,8 |
1° anno fuori corso ![]() |
28,8 | 33,4 | 27,2 | 28,0 | 24,3 |
2° anno fuori corso ![]() |
8,5 | 8,7 | 5,1 | 8,6 | 7,2 |
3° anno fuori corso ![]() |
3,6 | 4,4 | 4,3 | 3,4 | - |
4° anno fuori corso ![]() |
1,8 | 1,7 | 1,3 | 1,9 | 1,8 |
5° anno fuori corso e oltre ![]() |
3,1 | 4,5 | 1,3 | 2,9 | 0,9 |
Durata degli studi (medie, in anni)![]() ![]() |
3,5 | 3,6 | 3,6 | 3,5 | 3,6 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni)![]() ![]() |
1,0 | 1,2 | 0,8 | 1,0 | 0,6 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)![]() ![]() |
0,41 | 0,50 | 0,28 | 0,39 | 0,19 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
50,0 | 59,3 | 67,8 | 47,5 | 51,9 |
---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
2,5 | 3,1 | 1,7 | 2,4 | 1,9 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
5,3 | 4,5 | 6,1 | 5,5 | 1,9 |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
10,5 | 16,2 | 16,5 | 9,2 | 8,3 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
31,8 | 35,6 | 43,5 | 30,5 | 39,8 |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
49,9 | 40,4 | 31,7 | 52,4 | 47,2 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
28,6 | 39,9 | 35,3 | 25,5 | 25,0 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
40,4 | 42,9 | 33,5 | 40,1 | 42,6 |
Più sì che no ![]() |
49,8 | 46,3 | 51,7 | 50,4 | 52,8 |
Più no che sì ![]() |
8,1 | 8,6 | 13,0 | 7,8 | 4,6 |
Decisamente no ![]() |
1,2 | 1,1 | 1,3 | 1,2 | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||
Decisamente sì ![]() |
20,5 | 25,2 | 21,3 | 19,5 | 24,1 |
Più sì che no ![]() |
65,1 | 61,9 | 65,7 | 65,6 | 67,6 |
Più no che sì ![]() |
12,4 | 11,2 | 12,2 | 12,8 | 7,4 |
Decisamente no ![]() |
1,5 | 1,1 | 0,4 | 1,6 | 0,9 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||
Decisamente sì ![]() |
53,3 | 48,8 | 53,0 | 54,3 | 50,0 |
Più sì che no ![]() |
38,6 | 42,2 | 37,4 | 38,0 | 38,9 |
Più no che sì ![]() |
6,5 | 7,1 | 9,1 | 6,2 | 8,3 |
Decisamente no ![]() |
1,0 | 1,4 | 0,4 | 0,9 | 2,8 |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
98,7 | 99,2 | 99,1 | 98,5 | 100,0 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
37,3 | 38,0 | 29,4 | 37,5 | 32,4 |
Spesso adeguate ![]() |
53,0 | 49,9 | 54,8 | 53,6 | 54,6 |
Raramente adeguate ![]() |
8,9 | 10,7 | 13,6 | 8,3 | 13,0 |
Mai adeguate ![]() |
0,8 | 1,4 | 2,2 | 0,6 | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
93,4 | 93,0 | 93,5 | 93,4 | 96,3 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
5,6 | 5,2 | 5,7 | 5,8 | 2,8 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
0,7 | 1,4 | 0,9 | 0,6 | 0,9 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||
In numero adeguato ![]() |
68,6 | 61,4 | 51,2 | 70,5 | 76,0 |
In numero inadeguato ![]() |
31,4 | 38,6 | 48,8 | 29,5 | 24,0 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
69,6 | 90,5 | 72,2 | 65,4 | 63,0 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente positiva ![]() |
42,1 | 46,9 | 27,7 | 41,4 | 41,2 |
Abbastanza positiva ![]() |
51,9 | 48,9 | 57,2 | 52,5 | 54,4 |
Abbastanza negativa ![]() |
4,8 | 3,6 | 13,3 | 4,8 | 4,4 |
Decisamente negativa ![]() |
1,2 | 0,7 | 1,8 | 1,3 | - |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
93,2 | 96,3 | 95,7 | 92,6 | 88,0 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
38,4 | 35,6 | 25,0 | 39,4 | 44,2 |
Spesso adeguate ![]() |
48,7 | 49,8 | 54,1 | 48,3 | 49,5 |
Raramente adeguate ![]() |
11,3 | 12,6 | 19,1 | 10,8 | 6,3 |
Mai adeguate ![]() |
1,6 | 2,0 | 1,8 | 1,6 | - |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
85,2 | 90,0 | 87,4 | 84,2 | 84,3 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
12,8 | 7,6 | 10,4 | 13,9 | 14,8 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
1,6 | 1,8 | 1,7 | 1,5 | 0,9 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||
Adeguati ![]() |
41,0 | 43,7 | 53,2 | 40,1 | 38,5 |
Inadeguati ![]() |
59,0 | 56,3 | 46,8 | 59,9 | 61,5 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
71,1 | 71,1 | 67,4 | 71,2 | 74,1 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì ![]() |
25,0 | 25,2 | 12,3 | 25,3 | 28,8 |
Più sì che no ![]() |
48,7 | 47,2 | 27,7 | 49,6 | 55,0 |
Più no che sì ![]() |
20,2 | 21,4 | 32,3 | 19,7 | 13,8 |
Decisamente no ![]() |
6,1 | 6,2 | 27,7 | 5,4 | 2,5 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
65,9 | 68,3 | 69,1 | 65,7 | 44,4 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì ![]() |
26,2 | 23,5 | 13,8 | 27,3 | 12,5 |
Più sì che no ![]() |
46,3 | 45,5 | 37,7 | 46,7 | 52,1 |
Più no che sì ![]() |
19,9 | 23,2 | 25,2 | 18,9 | 29,2 |
Decisamente no ![]() |
7,7 | 7,9 | 23,3 | 7,1 | 6,3 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
63,5 | 65,9 | 64,3 | 63,3 | 44,4 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì ![]() |
25,6 | 21,7 | 8,1 | 27,2 | 14,6 |
Più sì che no ![]() |
47,2 | 46,6 | 30,4 | 47,9 | 50,0 |
Più no che sì ![]() |
20,0 | 22,7 | 39,9 | 18,6 | 29,2 |
Decisamente no ![]() |
7,2 | 9,1 | 21,6 | 6,3 | 6,3 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
56,6 | 65,8 | 55,7 | 55,1 | 36,1 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì ![]() |
23,1 | 21,6 | 10,9 | 24,1 | 12,8 |
Più sì che no ![]() |
50,1 | 49,9 | 33,6 | 50,6 | 61,5 |
Più no che sì ![]() |
20,7 | 21,7 | 36,7 | 19,9 | 20,5 |
Decisamente no ![]() |
6,1 | 6,8 | 18,8 | 5,5 | 5,1 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
94,5 | 95,8 | 97,0 | 94,2 | 96,3 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì ![]() |
23,1 | 25,2 | 14,3 | 23,1 | 15,4 |
Più sì che no ![]() |
53,2 | 52,1 | 44,8 | 53,7 | 57,7 |
Più no che sì ![]() |
17,6 | 16,4 | 25,6 | 17,5 | 21,2 |
Decisamente no ![]() |
6,1 | 6,3 | 15,2 | 5,7 | 5,8 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
32,5 | 38,2 | 36,1 | 31,3 | 29,6 |
Per più della metà degli esami ![]() |
46,9 | 44,1 | 45,7 | 47,6 | 47,2 |
Per meno della metà degli esami ![]() |
16,0 | 13,6 | 14,3 | 16,5 | 18,5 |
Mai o quasi mai ![]() |
4,2 | 3,5 | 2,6 | 4,4 | 4,6 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||
Decisamente sì ![]() |
35,1 | 37,6 | 50,0 | 34,1 | 31,5 |
Più sì che no ![]() |
43,0 | 41,7 | 38,3 | 43,4 | 45,4 |
Più no che sì ![]() |
17,8 | 16,3 | 10,0 | 18,4 | 18,5 |
Decisamente no ![]() |
3,7 | 3,9 | 0,4 | 3,8 | 4,6 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | |||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
74,5 | 75,1 | 66,5 | 74,6 | 75,9 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
11,3 | 10,2 | 3,5 | 11,8 | 10,2 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
7,4 | 6,4 | 13,9 | 7,4 | 3,7 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
5,2 | 6,1 | 14,3 | 4,7 | 8,3 |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
1,2 | 1,8 | 1,7 | 1,1 | 0,9 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | |||||
---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
88,0 | 76,9 | 85,7 | 90,3 | 89,8 |
Inglese parlato ![]() |
85,0 | 74,2 | 85,7 | 87,0 | 90,7 |
Francese scritto ![]() |
6,3 | 7,9 | 7,8 | 5,9 | 6,5 |
Francese parlato ![]() |
6,3 | 7,9 | 7,4 | 5,9 | 7,4 |
Spagnolo scritto ![]() |
6,4 | 9,6 | 8,3 | 5,8 | - |
Spagnolo parlato ![]() |
6,8 | 10,3 | 8,7 | 6,1 | - |
Tedesco scritto ![]() |
1,0 | 1,2 | 0,9 | 1,0 | 0,9 |
Tedesco parlato ![]() |
1,0 | 1,4 | 0,9 | 0,9 | 1,9 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | |||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
90,9 | 91,5 | 94,8 | 90,8 | 87,0 |
Word processor ![]() |
83,5 | 87,8 | 82,6 | 82,9 | 73,1 |
Fogli elettronici ![]() |
78,8 | 81,7 | 61,3 | 79,2 | 53,7 |
Strumenti di presentazione ![]() |
75,7 | 81,7 | 87,8 | 74,3 | 57,4 |
Sistemi operativi ![]() |
76,4 | 82,0 | 83,9 | 75,3 | 56,5 |
Linguaggi di programmazione ![]() |
37,6 | 9,6 | 6,1 | 43,6 | 76,9 |
Data base ![]() |
19,6 | 5,8 | 1,7 | 22,5 | 45,4 |
Realizzazione siti web ![]() |
14,7 | 5,4 | 15,7 | 16,6 | 11,1 |
Reti di trasmissione dati ![]() |
16,1 | 5,7 | 4,8 | 18,8 | 6,5 |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
41,3 | 89,1 | 82,2 | 31,0 | 2,8 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
57,9 | 56,3 | 63,9 | 57,5 | 92,6 |
---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
0,3 | 0,5 | - | 0,3 | - |
Laurea magistrale biennale ![]() |
41,6 | 32,4 | 38,3 | 42,7 | 90,7 |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,3 | 0,4 | 0,9 | 0,2 | 0,9 |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,0 | - | 0,4 | 0,0 | - |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
6,2 | 7,8 | 1,7 | 6,1 | - |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
0,4 | 0,6 | 0,9 | 0,3 | - |
Master universitario ![]() |
3,7 | 4,7 | 8,3 | 3,4 | 0,9 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
1,8 | 1,9 | 7,8 | 1,6 | - |
Tirocinio, praticantato ![]() |
1,7 | 5,0 | 2,2 | 1,1 | - |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,5 | 0,5 | - | 0,5 | - |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
1,5 | 2,5 | 3,5 | 1,2 | - |
Non intendono proseguire ![]() |
41,2 | 42,9 | 35,7 | 41,7 | 6,5 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
79,0 | 81,3 | 70,4 | 79,1 | 65,7 |
Possibilità di carriera ![]() |
75,9 | 74,4 | 63,9 | 76,8 | 62,0 |
Possibilità di guadagno ![]() |
66,8 | 70,9 | 62,6 | 66,2 | 59,3 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
63,0 | 71,5 | 57,0 | 61,6 | 62,0 |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
34,5 | 45,4 | 47,0 | 31,8 | 42,6 |
Coerenza con gli studi ![]() |
41,2 | 48,5 | 49,6 | 39,5 | 39,8 |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
33,7 | 42,0 | 35,2 | 31,8 | 40,7 |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
32,5 | 36,4 | 23,9 | 32,2 | 24,1 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
48,0 | 53,5 | 46,5 | 47,0 | 40,7 |
Indipendenza o autonomia ![]() |
50,2 | 56,9 | 51,7 | 48,7 | 54,6 |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
32,2 | 39,3 | 32,2 | 30,8 | 28,7 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
56,7 | 58,6 | 57,4 | 56,4 | 48,1 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
40,4 | 48,4 | 43,0 | 38,8 | 31,5 |
Tempo libero ![]() |
38,1 | 44,7 | 41,7 | 36,6 | 41,7 |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
48,1 | 49,2 | 45,7 | 48,1 | 40,7 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
53,7 | 62,8 | 57,8 | 51,8 | 49,1 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||
Pubblico ![]() |
37,2 | 47,1 | 29,6 | 35,6 | 28,7 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
64,6 | 62,7 | 56,1 | 65,5 | 56,5 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||
Tempo pieno ![]() |
90,3 | 89,3 | 82,2 | 90,9 | 84,3 |
Part-time ![]() |
21,1 | 31,9 | 36,5 | 18,4 | 17,6 |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
41,6 | 43,1 | 42,2 | 41,4 | 35,2 |
CONTRATTO | |||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
85,2 | 84,2 | 76,1 | 85,9 | 78,7 |
A tempo determinato ![]() |
29,9 | 35,4 | 37,4 | 28,6 | 24,1 |
Stage ![]() |
13,0 | 17,2 | 17,8 | 12,1 | 13,0 |
Apprendistato ![]() |
16,1 | 18,7 | 21,7 | 15,5 | 9,3 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
8,8 | 11,6 | 9,1 | 8,2 | 7,4 |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
21,1 | 29,9 | 27,8 | 19,2 | 17,6 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||
Provincia di residenza ![]() |
57,8 | 63,3 | 55,7 | 56,7 | 56,5 |
Provincia degli studi ![]() |
73,1 | 73,6 | 68,3 | 73,2 | 71,3 |
Regione degli studi ![]() |
59,3 | 58,0 | 53,5 | 59,8 | 52,8 |
Italia settentrionale ![]() |
63,9 | 61,6 | 63,0 | 64,4 | 62,0 |
Italia centrale ![]() |
33,3 | 35,2 | 30,0 | 33,1 | 25,0 |
Italia meridionale ![]() |
23,9 | 25,0 | 19,6 | 24,0 | 13,9 |
Stato europeo ![]() |
56,2 | 51,5 | 53,5 | 57,3 | 54,6 |
Stato extraeuropeo ![]() |
38,8 | 37,6 | 40,0 | 38,9 | 47,2 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
51,0 | 49,7 | 51,7 | 51,2 | 51,9 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
32,6 | 32,0 | 27,4 | 32,9 | 29,6 |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
14,1 | 15,4 | 18,3 | 13,7 | 15,7 |
Non disponibili a trasferte ![]() |
1,1 | 1,4 | 2,6 | 1,0 | 0,9 |