PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Numero di laureati | 2.087 | 21 | 58 | 1.769 | 239 |
---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 1.943 | 20 | 51 | 1.658 | 214 |
Tasso di compilazione | 93,1 | 95,2 | 87,9 | 93,7 | 89,5 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Genere (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Uomini | 16,9 | 42,9 | 25,9 | 14,9 | 27,2 |
Donne | 83,1 | 57,1 | 74,1 | 85,1 | 72,8 |
Età alla laurea (%) | |||||
Meno di 23 anni | 30,8 | 23,8 | - | 32,3 | 27,6 |
23-24 anni | 27,9 | 52,4 | 17,2 | 28,7 | 22,6 |
25-26 anni | 22,0 | 9,5 | 34,5 | 20,7 | 29,3 |
27 anni e oltre | 19,3 | 14,3 | 48,3 | 18,2 | 20,5 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 25,0 | 24,6 | 28,3 | 24,9 | 25,6 |
Cittadini stranieri (%) | 2,5 | - | 10,3 | 2,2 | 3,3 |
Residenza (%) | |||||
Stessa provincia della sede degli studi | 51,9 | 57,1 | 58,6 | 51,4 | 54,0 |
Altra provincia della stessa regione | 32,2 | 14,3 | 22,4 | 33,6 | 25,9 |
Altra regione | 15,5 | 23,8 | 17,2 | 14,8 | 19,7 |
Estero | 0,3 | 4,8 | 1,7 | 0,2 | 0,4 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 23,8 | 45,0 | 37,3 | 22,3 | 29,9 |
Entrambi con laurea | 7,7 | 5,0 | 13,7 | 7,2 | 9,8 |
Uno solo con laurea | 16,1 | 40,0 | 23,5 | 15,1 | 20,1 |
Nessun genitore laureato | 74,8 | 55,0 | 62,7 | 76,4 | 67,8 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 48,6 | 25,0 | 52,9 | 49,7 | 41,1 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 26,2 | 30,0 | 9,8 | 26,7 | 26,2 |
Classe sociale (%) | |||||
Classe elevata | 16,2 | 20,0 | 25,5 | 15,5 | 19,2 |
Classe media impiegatizia | 29,5 | 35,0 | 35,3 | 28,9 | 32,7 |
Classe media autonoma | 23,1 | 20,0 | 25,5 | 22,7 | 25,7 |
Classe del lavoro esecutivo | 28,4 | 25,0 | 11,8 | 30,2 | 18,7 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Diploma (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Liceale | 87,5 | 85,7 | 74,1 | 88,0 | 87,0 |
Liceo classico | 14,0 | 9,5 | 27,6 | 12,4 | 23,4 |
Liceo linguistico | 45,4 | 28,6 | 17,2 | 48,6 | 30,1 |
Liceo scientifico | 22,0 | 33,3 | 19,0 | 21,1 | 28,5 |
Liceo delle scienze umane | 4,8 | 9,5 | 6,9 | 4,7 | 4,6 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 1,2 | 4,8 | 3,4 | 1,2 | 0,4 |
Tecnico | 10,0 | 9,5 | 12,1 | 9,8 | 10,9 |
Tecnico economico | 8,1 | 4,8 | 10,3 | 8,1 | 7,9 |
Tecnico tecnologico | 1,9 | 4,8 | 1,7 | 1,8 | 2,9 |
Professionale | 1,4 | - | 1,7 | 1,4 | 1,3 |
Titolo estero | 1,1 | 4,8 | 12,1 | 0,7 | 0,8 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 85,5 | 75,6 | 85,8 | 85,8 | 83,5 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 51,0 | 52,4 | 50,0 | 50,6 | 54,0 |
In una provincia limitrofa | 33,1 | 14,3 | 22,4 | 34,6 | 26,4 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 10,8 | 9,5 | 10,3 | 10,7 | 11,7 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | - | - | - | - | - |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 2,8 | 9,5 | 3,4 | 2,2 | 6,3 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 1,4 | 9,5 | 5,2 | 1,2 | 0,8 |
All'estero | 0,9 | 4,8 | 8,6 | 0,6 | 0,8 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 34,5 | 20,0 | 98,0 | 30,8 | 49,5 |
---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 29,1 | 5,0 | 98,0 | 25,3 | 44,4 |
Non portate a termine | 5,4 | 15,0 | - | 5,5 | 5,1 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 65,5 | 80,0 | 2,0 | 69,2 | 50,5 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 44,3 | 40,0 | 54,9 | 43,3 | 49,5 |
Fattori prevalentemente culturali | 37,4 | 45,0 | 27,5 | 37,9 | 34,6 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 3,0 | - | - | 3,2 | 2,3 |
Né gli uni né gli altri | 15,3 | 15,0 | 17,6 | 15,4 | 13,6 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 84,6 | 95,2 | 48,3 | 86,4 | 78,7 |
2 o più anni di ritardo | 15,4 | 4,8 | 51,7 | 13,6 | 21,3 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,9 | 27,5 | 28,4 | 26,8 | 26,8 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 104,1 | 107,6 | 109,2 | 104,0 | 103,8 |
Regolarità negli studi (%) | |||||
In corso | 44,0 | 57,1 | 56,9 | 42,1 | 53,6 |
1° anno fuori corso | 28,8 | 19,0 | 25,9 | 30,0 | 21,8 |
2° anno fuori corso | 12,2 | 4,8 | 1,7 | 12,5 | 13,0 |
3° anno fuori corso | 5,3 | 4,8 | 6,9 | 5,3 | 5,0 |
4° anno fuori corso | 3,5 | - | 3,4 | 3,7 | 2,5 |
5° anno fuori corso e oltre | 6,2 | 14,3 | 5,2 | 6,4 | 4,2 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 4,3 | 4,8 | 3,5 | 4,3 | 4,1 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 1,6 | 1,8 | 1,5 | 1,6 | 1,5 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,57 | 0,60 | 0,63 | 0,57 | 0,56 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 65,2 | 45,0 | 60,8 | 64,7 | 72,0 |
---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 5,6 | 10,0 | 5,9 | 5,4 | 6,5 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 2,8 | 5,0 | 3,9 | 2,5 | 4,7 |
Lavoro a tempo parziale | 21,0 | 5,0 | 25,5 | 20,9 | 22,9 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 35,7 | 25,0 | 25,5 | 35,9 | 37,9 |
Nessuna esperienza di lavoro | 34,6 | 55,0 | 39,2 | 35,2 | 27,6 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
21,7 | 11,1 | 22,6 | 22,9 | 13,6 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 42,8 | 60,0 | 58,8 | 41,0 | 51,4 |
Più sì che no | 48,7 | 30,0 | 35,3 | 50,3 | 41,1 |
Più no che sì | 7,0 | 5,0 | 5,9 | 7,2 | 5,6 |
Decisamente no | 0,7 | - | - | 0,7 | 0,5 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||
Decisamente sì | 32,2 | 60,0 | 45,1 | 30,7 | 37,9 |
Più sì che no | 60,4 | 35,0 | 51,0 | 61,6 | 55,1 |
Più no che sì | 6,1 | - | 2,0 | 6,5 | 4,7 |
Decisamente no | 0,5 | - | - | 0,5 | 0,5 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||
Decisamente sì | 53,6 | 35,0 | 60,8 | 52,7 | 60,3 |
Più sì che no | 38,9 | 55,0 | 29,4 | 40,2 | 29,4 |
Più no che sì | 5,8 | 5,0 | 7,8 | 5,7 | 6,1 |
Decisamente no | 0,9 | - | - | 0,8 | 1,9 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 98,7 | 100,0 | 98,0 | 98,8 | 97,7 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 6,4 | 10,0 | 28,0 | 5,7 | 6,2 |
Spesso adeguate | 31,5 | 50,0 | 44,0 | 31,6 | 26,3 |
Raramente adeguate | 52,8 | 30,0 | 26,0 | 53,6 | 55,5 |
Mai adeguate | 9,2 | 10,0 | 2,0 | 9,1 | 12,0 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 65,3 | 60,0 | 54,9 | 65,9 | 63,6 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 23,1 | 15,0 | 23,5 | 23,0 | 24,3 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 11,2 | 25,0 | 19,6 | 10,8 | 11,2 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||
In numero adeguato | 30,8 | 41,7 | 46,4 | 31,0 | 25,0 |
In numero inadeguato | 69,2 | 58,3 | 53,6 | 69,0 | 75,0 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 86,5 | 100,0 | 96,1 | 86,2 | 85,5 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente positiva | 26,6 | 20,0 | 26,5 | 27,6 | 19,7 |
Abbastanza positiva | 60,1 | 65,0 | 55,1 | 60,3 | 60,1 |
Abbastanza negativa | 10,1 | 15,0 | 6,1 | 9,4 | 15,8 |
Decisamente negativa | 3,2 | - | 12,2 | 2,7 | 4,4 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 80,1 | 100,0 | 84,3 | 80,1 | 77,1 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 12,1 | 30,0 | 23,3 | 11,6 | 11,5 |
Spesso adeguate | 40,2 | 40,0 | 39,5 | 41,0 | 33,9 |
Raramente adeguate | 39,0 | 20,0 | 25,6 | 39,2 | 43,6 |
Mai adeguate | 8,6 | 10,0 | 11,6 | 8,2 | 10,9 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 78,2 | 55,0 | 66,7 | 78,3 | 82,7 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 12,7 | 15,0 | 7,8 | 13,2 | 9,8 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 8,7 | 30,0 | 23,5 | 8,3 | 6,5 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||
Adeguati | 38,3 | 63,6 | 47,1 | 38,8 | 31,6 |
Inadeguati | 61,7 | 36,4 | 52,9 | 61,2 | 68,4 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 62,1 | 50,0 | 72,5 | 61,4 | 65,9 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 18,7 | 50,0 | 16,2 | 19,6 | 10,6 |
Più sì che no | 38,5 | 10,0 | 45,9 | 39,4 | 31,9 |
Più no che sì | 27,5 | 40,0 | 18,9 | 26,6 | 35,5 |
Decisamente no | 15,3 | - | 18,9 | 14,3 | 22,0 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 54,9 | 50,0 | 66,7 | 53,8 | 60,7 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 14,7 | 30,0 | 11,8 | 15,5 | 9,2 |
Più sì che no | 29,3 | 30,0 | 32,4 | 30,2 | 22,3 |
Più no che sì | 31,0 | 30,0 | 29,4 | 30,3 | 36,2 |
Decisamente no | 25,0 | 10,0 | 26,5 | 24,1 | 32,3 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 54,7 | 50,0 | 66,7 | 53,6 | 60,7 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 12,7 | 30,0 | 11,8 | 13,4 | 6,9 |
Più sì che no | 28,7 | 30,0 | 26,5 | 29,3 | 25,4 |
Più no che sì | 32,1 | 30,0 | 29,4 | 32,0 | 33,8 |
Decisamente no | 26,5 | 10,0 | 32,4 | 25,3 | 33,8 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 61,8 | 55,0 | 72,5 | 61,3 | 63,6 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 13,8 | 27,3 | 13,5 | 14,5 | 7,4 |
Più sì che no | 37,0 | 54,5 | 35,1 | 37,4 | 33,1 |
Più no che sì | 29,3 | 9,1 | 24,3 | 29,5 | 30,1 |
Decisamente no | 20,0 | 9,1 | 27,0 | 18,6 | 29,4 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 96,6 | 90,0 | 94,1 | 96,7 | 96,7 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 7,9 | 5,6 | 14,6 | 8,2 | 3,9 |
Più sì che no | 34,5 | 38,9 | 25,0 | 34,4 | 37,2 |
Più no che sì | 32,7 | 44,4 | 29,2 | 32,9 | 30,4 |
Decisamente no | 24,9 | 11,1 | 31,3 | 24,5 | 28,5 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||
Sempre o quasi sempre | 19,8 | 20,0 | 41,2 | 18,8 | 22,0 |
Per più della metà degli esami | 45,9 | 50,0 | 51,0 | 45,6 | 46,7 |
Per meno della metà degli esami | 26,9 | 25,0 | 5,9 | 27,7 | 25,7 |
Mai o quasi mai | 6,8 | - | 2,0 | 7,2 | 5,6 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||
Decisamente sì | 41,2 | 40,0 | 54,9 | 40,2 | 46,3 |
Più sì che no | 45,9 | 45,0 | 43,1 | 46,3 | 43,5 |
Più no che sì | 10,4 | 5,0 | 2,0 | 11,0 | 8,4 |
Decisamente no | 1,7 | 5,0 | - | 1,8 | 1,4 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 67,0 | 80,0 | 78,4 | 65,3 | 75,7 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 10,7 | - | 5,9 | 11,9 | 3,3 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 8,3 | 10,0 | 7,8 | 8,3 | 8,4 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 11,5 | 5,0 | 5,9 | 11,9 | 10,7 |
Non si iscriverebbero più all'università | 2,1 | - | - | 2,3 | 0,9 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 77,6 | 50,0 | 70,6 | 78,7 | 72,9 |
Inglese parlato | 76,5 | 50,0 | 68,6 | 77,7 | 71,0 |
Francese scritto | 23,9 | 5,0 | 13,7 | 25,6 | 15,4 |
Francese parlato | 23,6 | 5,0 | 13,7 | 25,3 | 14,5 |
Spagnolo scritto | 39,2 | 5,0 | 27,5 | 42,0 | 23,4 |
Spagnolo parlato | 40,1 | 5,0 | 27,5 | 42,9 | 24,8 |
Tedesco scritto | 14,1 | 5,0 | 2,0 | 15,9 | 3,3 |
Tedesco parlato | 13,2 | 5,0 | - | 15,0 | 3,3 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 89,3 | 80,0 | 96,1 | 89,4 | 88,3 |
Word processor | 73,2 | 55,0 | 84,3 | 72,9 | 75,2 |
Fogli elettronici | 54,8 | 30,0 | 72,5 | 52,8 | 68,2 |
Strumenti di presentazione | 70,9 | 60,0 | 82,4 | 70,8 | 70,1 |
Sistemi operativi | 69,9 | 45,0 | 74,5 | 70,2 | 69,2 |
Linguaggi di programmazione | 12,1 | 10,0 | 19,6 | 12,5 | 7,0 |
Data base | 11,7 | 15,0 | 27,5 | 11,5 | 8,9 |
Realizzazione siti web | 12,4 | 10,0 | 9,8 | 12,9 | 8,9 |
Reti di trasmissione dati | 12,2 | 5,0 | 15,7 | 12,4 | 10,7 |
Disegno e progettazione assistita | 7,7 | 30,0 | 15,7 | 7,4 | 6,1 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 76,3 | 85,0 | 58,8 | 76,9 | 75,2 |
---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,7 | - | - | 0,7 | 0,5 |
Laurea magistrale biennale | 51,7 | 75,0 | 3,9 | 54,5 | 39,7 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,3 | - | - | 0,3 | 0,5 |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,3 | - | - | 0,3 | - |
Dottorato di ricerca | 4,3 | - | 15,7 | 3,8 | 5,6 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,8 | - | 15,7 | 0,4 | - |
Master universitario | 9,0 | 5,0 | 13,7 | 8,0 | 16,4 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 4,4 | - | 3,9 | 4,1 | 7,5 |
Tirocinio, praticantato | 1,0 | - | 3,9 | 0,8 | 1,9 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,4 | 5,0 | - | 0,3 | 0,5 |
Altre attività di qualificazione professionale | 3,3 | - | 2,0 | 3,5 | 2,8 |
Non intendono proseguire | 22,3 | 15,0 | 37,3 | 21,8 | 22,9 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 79,3 | 80,0 | 62,7 | 80,3 | 75,2 |
Possibilità di carriera | 73,8 | 75,0 | 60,8 | 74,1 | 74,3 |
Possibilità di guadagno | 71,2 | 70,0 | 74,5 | 72,1 | 63,1 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 78,2 | 75,0 | 62,7 | 79,8 | 70,1 |
Rispondenza agli interessi culturali | 54,9 | 60,0 | 54,9 | 55,4 | 50,5 |
Coerenza con gli studi | 48,0 | 60,0 | 52,9 | 48,6 | 41,6 |
Utilità sociale del lavoro | 48,0 | 35,0 | 51,0 | 47,3 | 54,2 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 36,7 | 30,0 | 33,3 | 37,2 | 34,1 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 45,4 | 45,0 | 52,9 | 44,8 | 48,1 |
Indipendenza o autonomia | 69,4 | 60,0 | 68,6 | 70,1 | 64,5 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 39,0 | 20,0 | 47,1 | 39,6 | 34,1 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 51,4 | 50,0 | 68,6 | 50,9 | 51,4 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 43,6 | 55,0 | 51,0 | 43,4 | 42,5 |
Tempo libero | 44,8 | 50,0 | 43,1 | 45,6 | 38,8 |
Opportunità di contatti con l'estero | 64,7 | 50,0 | 52,9 | 65,1 | 65,9 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 66,1 | 60,0 | 72,5 | 66,6 | 61,7 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||
Pubblico | 62,5 | 70,0 | 64,7 | 63,0 | 57,5 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 44,1 | 65,0 | 45,1 | 43,8 | 44,4 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||
Tempo pieno | 74,2 | 80,0 | 88,2 | 72,7 | 82,2 |
Part-time | 42,8 | 45,0 | 33,3 | 43,2 | 41,1 |
Telelavoro o smart-working | 49,7 | 50,0 | 35,3 | 51,3 | 41,1 |
CONTRATTO | |||||
A tutele crescenti | 82,5 | 85,0 | 82,4 | 82,8 | 79,9 |
A tempo determinato | 35,0 | 30,0 | 39,2 | 34,5 | 38,3 |
Stage | 19,0 | 20,0 | 13,7 | 18,5 | 24,3 |
Apprendistato | 18,0 | 20,0 | 13,7 | 17,6 | 22,0 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 11,5 | 25,0 | 13,7 | 11,0 | 14,0 |
Autonomo/in conto proprio | 23,8 | 40,0 | 27,5 | 23,5 | 24,3 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||
Provincia di residenza | 51,4 | 55,0 | 64,7 | 51,7 | 45,3 |
Provincia degli studi | 58,4 | 65,0 | 60,8 | 59,3 | 50,5 |
Regione degli studi | 53,8 | 60,0 | 54,9 | 54,8 | 45,8 |
Italia settentrionale | 48,0 | 50,0 | 45,1 | 48,6 | 43,9 |
Italia centrale | 45,1 | 50,0 | 43,1 | 45,2 | 43,9 |
Italia meridionale | 39,7 | 40,0 | 39,2 | 40,2 | 35,5 |
Stato europeo | 63,4 | 65,0 | 52,9 | 63,5 | 65,0 |
Stato extraeuropeo | 47,0 | 45,0 | 37,3 | 46,6 | 52,8 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 59,3 | 55,0 | 66,7 | 58,6 | 64,0 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 22,7 | 25,0 | 19,6 | 22,7 | 22,9 |
Sì, ma solo in numero limitato | 13,7 | 20,0 | 11,8 | 14,5 | 7,9 |
Non disponibili a trasferte | 2,3 | - | - | 2,4 | 2,3 |