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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
tipo di corso: tutti
Ateneo: Bari Politecnico
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Numero di laureati sort 1.948 451 91 1.406
Hanno compilato il questionario sort 1.872 432 91 1.349
Tasso di compilazione sort 96,1 95,8 100,0 95,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Genere (%)    
Uomini sort 65,7 52,5 44,0 71,3
Donne sort 34,3 47,5 56,0 28,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 34,0 12,9 62,6 39,0
23-24 anni sort 28,3 21,3 27,5 30,6
25-26 anni sort 17,9 27,3 3,3 15,9
27 anni e oltre sort 19,8 38,6 6,6 14,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,0 26,9 23,2 24,5
Cittadini stranieri (%)  sort 0,6 1,1 - 0,4
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 58,3 54,1 56,0 59,7
Altra provincia della stessa regione sort 36,6 41,0 40,7 34,9
Altra regione sort 5,0 4,2 3,3 5,4
Estero sort 0,2 0,7 - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,9 30,1 25,3 30,1
Entrambi con laurea sort 11,3 12,3 9,9 11,1
Uno solo con laurea sort 18,5 17,8 15,4 19,0
Nessun genitore laureato sort 69,8 69,7 74,7 69,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,2 41,0 46,2 46,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 24,6 28,7 28,6 23,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 19,5 24,1 13,2 18,5
Classe media impiegatizia sort 32,7 28,7 36,3 33,7
Classe media autonoma sort 23,1 25,7 20,9 22,4
Classe del lavoro esecutivo sort 24,1 20,6 29,7 24,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Diploma (%)     
Liceale sort 79,5 78,5 84,6 79,5
Liceo classico sort 6,2 7,3 5,5 5,9
Liceo linguistico sort 1,3 1,3 5,5 1,0
Liceo scientifico sort 70,0 66,5 53,8 72,1
Liceo delle scienze umane sort 0,5 0,4 3,3 0,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,5 2,9 16,5 0,1
Tecnico sort 19,6 20,8 14,3 19,6
Tecnico economico sort 2,0 0,9 3,3 2,2
Tecnico tecnologico sort 17,7 20,0 11,0 17,4
Professionale sort 0,4 - - 0,5
Titolo estero sort 0,4 0,7 1,1 0,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 87,2 84,5 81,7 88,4
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 58,0 55,2 61,5 58,7
In una provincia limitrofa sort 31,2 29,9 27,5 31,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 10,3 13,7 9,9 9,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,1 0,2 - 0,1
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,2 0,2 - 0,1
All'estero sort 0,3 0,7 1,1 0,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 39,0 45,1 18,7 38,5
Portate a termine sort 34,8 39,1 3,3 35,6
Non portate a termine sort 4,2 6,0 15,4 2,9
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 60,6 54,4 80,2 61,3
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 53,4 47,2 44,0 56,0
Fattori prevalentemente culturali sort 18,6 30,1 23,1 14,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,2 5,1 7,7 13,3
Né gli uni né gli altri sort 16,8 17,6 25,3 15,9
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 83,7 74,7 84,6 86,5
2 o più anni di ritardo sort 16,3 25,3 15,4 13,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,1 26,4 27,0 26,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,8 104,9 108,0 103,1
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 56,9 38,1 85,7 61,1
1° anno fuori corso sort 22,0 26,4 9,9 21,3
2° anno fuori corso sort 9,4 11,8 2,2 9,1
3° anno fuori corso sort 4,3 8,4 1,1 3,1
4° anno fuori corso sort 2,1 3,1 - 1,9
5° anno fuori corso e oltre sort 5,3 12,2 1,1 3,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 5,1 3,1 3,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 2,0 0,1 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44 0,64 0,04 0,40
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 69,4 71,8 64,8 69,0
Meno del 50% sort 29,9 26,9 35,2 30,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 79,6 84,0 90,1 77,5
Tra il 50% e il 75% sort 13,8 10,0 7,7 15,5
Tra il 25% e il 50% sort 4,3 3,7 1,1 4,7
Meno del 25% sort 1,8 1,4 1,1 2,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 35,2 25,0 52,7 37,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,3 12,3 3,3 7,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,0 11,8 3,3 7,1
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,8 10,6 3,3 5,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,2 1,2 - 1,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
82,7 92,2 33,3 79,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
25,3 19,6 - 29,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (%) sort 69,9 81,0 52,7 67,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 27,3 20,6 18,7 30,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 33,7 50,0 26,4 28,9
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,3 10,0 6,6 7,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,6 4,8 3,9 3,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 51,9 56,5 57,1 50,1
Lavoratori-studenti sort 3,0 4,4 1,1 2,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,4 2,5 4,4 3,6
Lavoro a tempo parziale sort 13,7 16,7 19,8 12,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,9 32,9 31,9 31,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 48,0 43,5 42,9 49,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
21,9 26,2 9,6 21,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 37,3 37,5 18,7 38,5
Più sì che no sort 53,0 51,6 62,6 52,8
Più no che sì sort 8,0 9,3 15,4 7,0
Decisamente no sort 1,1 0,9 3,3 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 18,5 23,4 15,4 17,1
Più sì che no sort 65,5 63,4 60,4 66,5
Più no che sì sort 13,9 11,6 22,0 14,2
Decisamente no sort 1,6 0,7 2,2 1,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 55,6 54,9 70,3 54,9
Più sì che no sort 37,3 36,1 26,4 38,5
Più no che sì sort 5,1 5,8 2,2 5,1
Decisamente no sort 1,2 1,9 1,1 1,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,1 97,7 100,0 98,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 16,3 16,6 22,0 15,8
Spesso adeguate sort 56,5 55,9 46,2 57,4
Raramente adeguate sort 24,3 23,9 26,4 24,3
Mai adeguate sort 2,9 3,6 5,5 2,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 59,1 45,4 39,6 64,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 29,5 35,0 29,7 27,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,1 19,7 30,8 7,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 35,0 31,1 27,8 36,2
In numero inadeguato sort 65,0 68,9 72,2 63,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 72,3 82,6 53,8 70,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 27,3 23,0 18,4 29,4
Abbastanza positiva sort 63,1 64,7 67,3 62,3
Abbastanza negativa sort 7,4 9,5 10,2 6,4
Decisamente negativa sort 2,2 2,8 4,1 1,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 66,2 72,0 78,0 63,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 15,7 14,5 14,1 16,3
Spesso adeguate sort 47,9 48,6 38,0 48,5
Raramente adeguate sort 29,1 30,5 36,6 28,0
Mai adeguate sort 7,2 6,4 11,3 7,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 80,7 79,2 73,6 81,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,9 12,3 19,8 16,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,1 8,3 6,6 1,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 55,0 43,9 46,3 59,0
Inadeguati sort 45,0 56,1 53,7 41,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 63,7 64,6 61,5 63,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,4 17,6 5,4 20,9
Più sì che no sort 44,9 43,7 25,0 46,6
Più no che sì sort 25,1 25,1 35,7 24,4
Decisamente no sort 10,7 13,6 33,9 8,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 60,7 58,6 64,8 61,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,3 16,6 5,1 19,8
Più sì che no sort 44,5 40,7 27,1 46,9
Più no che sì sort 23,8 26,1 20,3 23,4
Decisamente no sort 13,4 16,6 47,5 9,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 58,6 59,5 56,0 58,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,1 17,5 5,9 20,4
Più sì che no sort 44,3 38,5 25,5 47,4
Più no che sì sort 22,9 25,7 21,6 22,1
Decisamente no sort 13,8 18,3 47,1 10,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 60,1 61,1 57,1 60,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,5 18,2 9,6 19,1
Più sì che no sort 55,0 47,3 28,8 59,1
Più no che sì sort 18,8 22,7 30,8 16,8
Decisamente no sort 7,7 11,7 30,8 4,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 91,9 96,1 85,7 91,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,0 23,6 6,4 16,8
Più sì che no sort 51,2 50,8 24,4 53,0
Più no che sì sort 21,6 16,1 43,6 22,1
Decisamente no sort 9,2 9,4 25,6 8,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 37,4 39,1 19,8 38,0
Per più della metà degli esami sort 50,1 46,3 58,2 50,7
Per meno della metà degli esami sort 10,8 12,3 15,4 10,1
Mai o quasi mai sort 1,3 1,6 6,6 0,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 32,7 32,4 29,7 33,0
Più sì che no sort 46,8 44,7 62,6 46,4
Più no che sì sort 16,1 16,0 5,5 16,9
Decisamente no sort 3,6 6,0 2,2 3,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,2 66,2 50,5 78,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,3 10,6 7,7 4,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,5 15,7 30,8 11,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,7 5,3 8,8 4,2
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,0 1,9 2,2 0,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 50,4 39,4 44,0 54,3
Inglese parlato sort 45,6 35,4 46,2 48,9
Francese scritto sort 2,2 2,5 2,2 2,1
Francese parlato sort 2,1 2,1 2,2 2,1
Spagnolo scritto sort 3,6 6,9 3,3 2,6
Spagnolo parlato sort 3,8 7,4 4,4 2,7
Tedesco scritto sort 0,6 0,7 2,2 0,5
Tedesco parlato sort 0,6 0,7 2,2 0,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 92,7 94,4 95,6 91,9
Word processor sort 81,1 85,2 76,9 80,1
Fogli elettronici sort 75,7 82,4 52,7 75,1
Strumenti di presentazione sort 75,2 80,1 87,9 72,7
Sistemi operativi sort 79,3 81,9 80,2 78,4
Linguaggi di programmazione sort 29,2 10,6 9,9 36,5
Data base sort 20,9 9,3 4,4 25,8
Realizzazione siti web sort 16,9 8,6 6,6 20,2
Reti di trasmissione dati sort 21,2 11,3 8,8 25,2
Disegno e progettazione assistita sort 55,0 90,5 97,8 40,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 68,9 62,0 92,3 69,5
Laurea di primo livello sort 0,3 0,5 - 0,2
Laurea magistrale biennale sort 54,1 30,8 71,4 60,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,2 - 1,1 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - -
Dottorato di ricerca sort 3,5 5,6 1,1 3,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 1,0 2,3 2,2 0,5
Master universitario sort 4,2 10,2 5,5 2,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,1 5,3 6,6 0,7
Tirocinio, praticantato sort 1,2 2,8 1,1 0,7
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,2 - 0,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,9 4,2 2,2 1,1
Non intendono proseguire sort 30,4 37,3 7,7 29,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,5 83,8 86,8 83,2
Possibilità di carriera sort 83,5 79,6 82,4 84,9
Possibilità di guadagno sort 71,0 72,7 75,8 70,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 74,6 76,6 79,1 73,7
Rispondenza a interessi culturali sort 36,2 43,3 49,5 33,1
Coerenza con gli studi sort 46,4 50,2 58,2 44,4
Utilità sociale del lavoro sort 37,5 45,6 39,6 34,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 40,9 45,8 42,9 39,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,9 54,2 50,5 49,8
Indipendenza o autonomia sort 57,8 62,3 67,0 55,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 30,9 35,2 36,3 29,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 55,6 56,9 59,3 54,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 39,7 42,1 37,4 39,1
Tempo libero sort 35,3 36,8 38,5 34,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 45,2 43,5 57,1 45,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 59,4 60,4 68,1 58,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 53,0 63,0 44,0 50,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 61,9 59,5 63,7 62,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 87,3 85,4 74,7 88,7
Part-time sort 23,4 27,8 35,2 21,2
Telelavoro o smart-working  sort 42,7 46,1 37,4 42,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 85,7 85,2 80,2 86,3
A tempo determinato sort 28,6 33,1 34,1 26,8
Stage sort 15,1 16,0 23,1 14,3
Apprendistato sort 18,5 17,1 26,4 18,4
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,6 13,2 17,6 9,3
Autonomo/in conto proprio sort 27,0 31,3 41,8 24,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 66,0 70,1 50,5 65,8
Provincia degli studi sort 70,9 72,5 56,0 71,4
Regione degli studi sort 66,3 68,8 54,9 66,3
Italia settentrionale sort 54,6 49,8 59,3 55,8
Italia centrale sort 48,4 48,8 50,5 48,1
Italia meridionale sort 53,6 58,6 44,0 52,6
Stato europeo sort 52,8 50,5 58,2 53,2
Stato extraeuropeo sort 36,5 35,2 49,5 36,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 53,3 54,4 54,9 52,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 32,4 31,7 27,5 32,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 12,8 12,7 16,5 12,6
Non disponibili a trasferte sort 0,5 0,9 - 0,4

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Aprile 2022 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
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