PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Numero di laureati | 1.948 | 451 | 91 | 1.406 |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 1.872 | 432 | 91 | 1.349 |
Tasso di compilazione | 96,1 | 95,8 | 100,0 | 95,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini | 65,7 | 52,5 | 44,0 | 71,3 |
Donne | 34,3 | 47,5 | 56,0 | 28,7 |
Età alla laurea (%) | ||||
Meno di 23 anni | 34,0 | 12,9 | 62,6 | 39,0 |
23-24 anni | 28,3 | 21,3 | 27,5 | 30,6 |
25-26 anni | 17,9 | 27,3 | 3,3 | 15,9 |
27 anni e oltre | 19,8 | 38,6 | 6,6 | 14,6 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 25,0 | 26,9 | 23,2 | 24,5 |
Cittadini stranieri (%) | 0,6 | 1,1 | - | 0,4 |
Residenza (%) | ||||
Stessa provincia della sede degli studi | 58,3 | 54,1 | 56,0 | 59,7 |
Altra provincia della stessa regione | 36,6 | 41,0 | 40,7 | 34,9 |
Altra regione | 5,0 | 4,2 | 3,3 | 5,4 |
Estero | 0,2 | 0,7 | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 29,9 | 30,1 | 25,3 | 30,1 |
Entrambi con laurea | 11,3 | 12,3 | 9,9 | 11,1 |
Uno solo con laurea | 18,5 | 17,8 | 15,4 | 19,0 |
Nessun genitore laureato | 69,8 | 69,7 | 74,7 | 69,5 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 45,2 | 41,0 | 46,2 | 46,5 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 24,6 | 28,7 | 28,6 | 23,0 |
Classe sociale (%) | ||||
Classe elevata | 19,5 | 24,1 | 13,2 | 18,5 |
Classe media impiegatizia | 32,7 | 28,7 | 36,3 | 33,7 |
Classe media autonoma | 23,1 | 25,7 | 20,9 | 22,4 |
Classe del lavoro esecutivo | 24,1 | 20,6 | 29,7 | 24,8 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Diploma (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Liceale | 79,5 | 78,5 | 84,6 | 79,5 |
Liceo classico | 6,2 | 7,3 | 5,5 | 5,9 |
Liceo linguistico | 1,3 | 1,3 | 5,5 | 1,0 |
Liceo scientifico | 70,0 | 66,5 | 53,8 | 72,1 |
Liceo delle scienze umane | 0,5 | 0,4 | 3,3 | 0,4 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 1,5 | 2,9 | 16,5 | 0,1 |
Tecnico | 19,6 | 20,8 | 14,3 | 19,6 |
Tecnico economico | 2,0 | 0,9 | 3,3 | 2,2 |
Tecnico tecnologico | 17,7 | 20,0 | 11,0 | 17,4 |
Professionale | 0,4 | - | - | 0,5 |
Titolo estero | 0,4 | 0,7 | 1,1 | 0,2 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 87,2 | 84,5 | 81,7 | 88,4 |
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 58,0 | 55,2 | 61,5 | 58,7 |
In una provincia limitrofa | 31,2 | 29,9 | 27,5 | 31,8 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 10,3 | 13,7 | 9,9 | 9,2 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | - | - | - | - |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 0,1 | 0,2 | - | 0,1 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 0,2 | 0,2 | - | 0,1 |
All'estero | 0,3 | 0,7 | 1,1 | 0,1 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 39,0 | 45,1 | 18,7 | 38,5 |
---|---|---|---|---|
Portate a termine | 34,8 | 39,1 | 3,3 | 35,6 |
Non portate a termine | 4,2 | 6,0 | 15,4 | 2,9 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 60,6 | 54,4 | 80,2 | 61,3 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | ||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 53,4 | 47,2 | 44,0 | 56,0 |
Fattori prevalentemente culturali | 18,6 | 30,1 | 23,1 | 14,6 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 11,2 | 5,1 | 7,7 | 13,3 |
Né gli uni né gli altri | 16,8 | 17,6 | 25,3 | 15,9 |
Età all'immatricolazione (%) | ||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 83,7 | 74,7 | 84,6 | 86,5 |
2 o più anni di ritardo | 16,3 | 25,3 | 15,4 | 13,5 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,1 | 26,4 | 27,0 | 26,0 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 103,8 | 104,9 | 108,0 | 103,1 |
Regolarità negli studi (%) | ||||
In corso | 56,9 | 38,1 | 85,7 | 61,1 |
1° anno fuori corso | 22,0 | 26,4 | 9,9 | 21,3 |
2° anno fuori corso | 9,4 | 11,8 | 2,2 | 9,1 |
3° anno fuori corso | 4,3 | 8,4 | 1,1 | 3,1 |
4° anno fuori corso | 2,1 | 3,1 | - | 1,9 |
5° anno fuori corso e oltre | 5,3 | 12,2 | 1,1 | 3,4 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 4,0 | 5,1 | 3,1 | 3,7 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 1,2 | 2,0 | 0,1 | 1,1 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,44 | 0,64 | 0,04 | 0,40 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 51,9 | 56,5 | 57,1 | 50,1 |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 3,0 | 4,4 | 1,1 | 2,7 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 3,4 | 2,5 | 4,4 | 3,6 |
Lavoro a tempo parziale | 13,7 | 16,7 | 19,8 | 12,3 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 31,9 | 32,9 | 31,9 | 31,6 |
Nessuna esperienza di lavoro | 48,0 | 43,5 | 42,9 | 49,7 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
21,9 | 26,2 | 9,6 | 21,3 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 37,3 | 37,5 | 18,7 | 38,5 |
Più sì che no | 53,0 | 51,6 | 62,6 | 52,8 |
Più no che sì | 8,0 | 9,3 | 15,4 | 7,0 |
Decisamente no | 1,1 | 0,9 | 3,3 | 1,0 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì | 18,5 | 23,4 | 15,4 | 17,1 |
Più sì che no | 65,5 | 63,4 | 60,4 | 66,5 |
Più no che sì | 13,9 | 11,6 | 22,0 | 14,2 |
Decisamente no | 1,6 | 0,7 | 2,2 | 1,9 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì | 55,6 | 54,9 | 70,3 | 54,9 |
Più sì che no | 37,3 | 36,1 | 26,4 | 38,5 |
Più no che sì | 5,1 | 5,8 | 2,2 | 5,1 |
Decisamente no | 1,2 | 1,9 | 1,1 | 1,0 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 98,1 | 97,7 | 100,0 | 98,1 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 16,3 | 16,6 | 22,0 | 15,8 |
Spesso adeguate | 56,5 | 55,9 | 46,2 | 57,4 |
Raramente adeguate | 24,3 | 23,9 | 26,4 | 24,3 |
Mai adeguate | 2,9 | 3,6 | 5,5 | 2,5 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 59,1 | 45,4 | 39,6 | 64,9 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 29,5 | 35,0 | 29,7 | 27,7 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 11,1 | 19,7 | 30,8 | 7,0 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato | 35,0 | 31,1 | 27,8 | 36,2 |
In numero inadeguato | 65,0 | 68,9 | 72,2 | 63,8 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 72,3 | 82,6 | 53,8 | 70,2 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva | 27,3 | 23,0 | 18,4 | 29,4 |
Abbastanza positiva | 63,1 | 64,7 | 67,3 | 62,3 |
Abbastanza negativa | 7,4 | 9,5 | 10,2 | 6,4 |
Decisamente negativa | 2,2 | 2,8 | 4,1 | 1,9 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 66,2 | 72,0 | 78,0 | 63,5 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 15,7 | 14,5 | 14,1 | 16,3 |
Spesso adeguate | 47,9 | 48,6 | 38,0 | 48,5 |
Raramente adeguate | 29,1 | 30,5 | 36,6 | 28,0 |
Mai adeguate | 7,2 | 6,4 | 11,3 | 7,1 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 80,7 | 79,2 | 73,6 | 81,6 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 15,9 | 12,3 | 19,8 | 16,8 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 3,1 | 8,3 | 6,6 | 1,2 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati | 55,0 | 43,9 | 46,3 | 59,0 |
Inadeguati | 45,0 | 56,1 | 53,7 | 41,0 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 63,7 | 64,6 | 61,5 | 63,5 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 19,4 | 17,6 | 5,4 | 20,9 |
Più sì che no | 44,9 | 43,7 | 25,0 | 46,6 |
Più no che sì | 25,1 | 25,1 | 35,7 | 24,4 |
Decisamente no | 10,7 | 13,6 | 33,9 | 8,2 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 60,7 | 58,6 | 64,8 | 61,2 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 18,3 | 16,6 | 5,1 | 19,8 |
Più sì che no | 44,5 | 40,7 | 27,1 | 46,9 |
Più no che sì | 23,8 | 26,1 | 20,3 | 23,4 |
Decisamente no | 13,4 | 16,6 | 47,5 | 9,9 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 58,6 | 59,5 | 56,0 | 58,5 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 19,1 | 17,5 | 5,9 | 20,4 |
Più sì che no | 44,3 | 38,5 | 25,5 | 47,4 |
Più no che sì | 22,9 | 25,7 | 21,6 | 22,1 |
Decisamente no | 13,8 | 18,3 | 47,1 | 10,1 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 60,1 | 61,1 | 57,1 | 60,0 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 18,5 | 18,2 | 9,6 | 19,1 |
Più sì che no | 55,0 | 47,3 | 28,8 | 59,1 |
Più no che sì | 18,8 | 22,7 | 30,8 | 16,8 |
Decisamente no | 7,7 | 11,7 | 30,8 | 4,9 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 91,9 | 96,1 | 85,7 | 91,0 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 18,0 | 23,6 | 6,4 | 16,8 |
Più sì che no | 51,2 | 50,8 | 24,4 | 53,0 |
Più no che sì | 21,6 | 16,1 | 43,6 | 22,1 |
Decisamente no | 9,2 | 9,4 | 25,6 | 8,1 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre | 37,4 | 39,1 | 19,8 | 38,0 |
Per più della metà degli esami | 50,1 | 46,3 | 58,2 | 50,7 |
Per meno della metà degli esami | 10,8 | 12,3 | 15,4 | 10,1 |
Mai o quasi mai | 1,3 | 1,6 | 6,6 | 0,9 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì | 32,7 | 32,4 | 29,7 | 33,0 |
Più sì che no | 46,8 | 44,7 | 62,6 | 46,4 |
Più no che sì | 16,1 | 16,0 | 5,5 | 16,9 |
Decisamente no | 3,6 | 6,0 | 2,2 | 3,0 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 74,2 | 66,2 | 50,5 | 78,4 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 6,3 | 10,6 | 7,7 | 4,8 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 13,5 | 15,7 | 30,8 | 11,6 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 4,7 | 5,3 | 8,8 | 4,2 |
Non si iscriverebbero più all'università | 1,0 | 1,9 | 2,2 | 0,7 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 50,4 | 39,4 | 44,0 | 54,3 |
Inglese parlato | 45,6 | 35,4 | 46,2 | 48,9 |
Francese scritto | 2,2 | 2,5 | 2,2 | 2,1 |
Francese parlato | 2,1 | 2,1 | 2,2 | 2,1 |
Spagnolo scritto | 3,6 | 6,9 | 3,3 | 2,6 |
Spagnolo parlato | 3,8 | 7,4 | 4,4 | 2,7 |
Tedesco scritto | 0,6 | 0,7 | 2,2 | 0,5 |
Tedesco parlato | 0,6 | 0,7 | 2,2 | 0,4 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 92,7 | 94,4 | 95,6 | 91,9 |
Word processor | 81,1 | 85,2 | 76,9 | 80,1 |
Fogli elettronici | 75,7 | 82,4 | 52,7 | 75,1 |
Strumenti di presentazione | 75,2 | 80,1 | 87,9 | 72,7 |
Sistemi operativi | 79,3 | 81,9 | 80,2 | 78,4 |
Linguaggi di programmazione | 29,2 | 10,6 | 9,9 | 36,5 |
Data base | 20,9 | 9,3 | 4,4 | 25,8 |
Realizzazione siti web | 16,9 | 8,6 | 6,6 | 20,2 |
Reti di trasmissione dati | 21,2 | 11,3 | 8,8 | 25,2 |
Disegno e progettazione assistita | 55,0 | 90,5 | 97,8 | 40,8 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 68,9 | 62,0 | 92,3 | 69,5 |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,3 | 0,5 | - | 0,2 |
Laurea magistrale biennale | 54,1 | 30,8 | 71,4 | 60,4 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,2 | - | 1,1 | 0,1 |
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | - | - |
Dottorato di ricerca | 3,5 | 5,6 | 1,1 | 3,0 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 1,0 | 2,3 | 2,2 | 0,5 |
Master universitario | 4,2 | 10,2 | 5,5 | 2,1 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 2,1 | 5,3 | 6,6 | 0,7 |
Tirocinio, praticantato | 1,2 | 2,8 | 1,1 | 0,7 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,3 | 0,2 | - | 0,4 |
Altre attività di qualificazione professionale | 1,9 | 4,2 | 2,2 | 1,1 |
Non intendono proseguire | 30,4 | 37,3 | 7,7 | 29,7 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 83,5 | 83,8 | 86,8 | 83,2 |
Possibilità di carriera | 83,5 | 79,6 | 82,4 | 84,9 |
Possibilità di guadagno | 71,0 | 72,7 | 75,8 | 70,1 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 74,6 | 76,6 | 79,1 | 73,7 |
Rispondenza agli interessi culturali | 36,2 | 43,3 | 49,5 | 33,1 |
Coerenza con gli studi | 46,4 | 50,2 | 58,2 | 44,4 |
Utilità sociale del lavoro | 37,5 | 45,6 | 39,6 | 34,8 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 40,9 | 45,8 | 42,9 | 39,2 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 50,9 | 54,2 | 50,5 | 49,8 |
Indipendenza o autonomia | 57,8 | 62,3 | 67,0 | 55,7 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 30,9 | 35,2 | 36,3 | 29,2 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 55,6 | 56,9 | 59,3 | 54,9 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 39,7 | 42,1 | 37,4 | 39,1 |
Tempo libero | 35,3 | 36,8 | 38,5 | 34,6 |
Opportunità di contatti con l'estero | 45,2 | 43,5 | 57,1 | 45,0 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 59,4 | 60,4 | 68,1 | 58,5 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico | 53,0 | 63,0 | 44,0 | 50,5 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 61,9 | 59,5 | 63,7 | 62,6 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno | 87,3 | 85,4 | 74,7 | 88,7 |
Part-time | 23,4 | 27,8 | 35,2 | 21,2 |
Telelavoro o smart-working | 42,7 | 46,1 | 37,4 | 42,0 |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti | 85,7 | 85,2 | 80,2 | 86,3 |
A tempo determinato | 28,6 | 33,1 | 34,1 | 26,8 |
Stage | 15,1 | 16,0 | 23,1 | 14,3 |
Apprendistato | 18,5 | 17,1 | 26,4 | 18,4 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 10,6 | 13,2 | 17,6 | 9,3 |
Autonomo/in conto proprio | 27,0 | 31,3 | 41,8 | 24,6 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza | 66,0 | 70,1 | 50,5 | 65,8 |
Provincia degli studi | 70,9 | 72,5 | 56,0 | 71,4 |
Regione degli studi | 66,3 | 68,8 | 54,9 | 66,3 |
Italia settentrionale | 54,6 | 49,8 | 59,3 | 55,8 |
Italia centrale | 48,4 | 48,8 | 50,5 | 48,1 |
Italia meridionale | 53,6 | 58,6 | 44,0 | 52,6 |
Stato europeo | 52,8 | 50,5 | 58,2 | 53,2 |
Stato extraeuropeo | 36,5 | 35,2 | 49,5 | 36,0 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 53,3 | 54,4 | 54,9 | 52,9 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 32,4 | 31,7 | 27,5 | 32,9 |
Sì, ma solo in numero limitato | 12,8 | 12,7 | 16,5 | 12,6 |
Non disponibili a trasferte | 0,5 | 0,9 | - | 0,4 |