PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Numero di laureati | 880 | 348 | 21 | 511 | ||
---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 843 | 339 | 19 | 485 | ||
Tasso di compilazione | 95,8 | 97,4 | 90,5 | 94,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Genere (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | 61,8 | 63,5 | 52,4 | 61,1 | ||
Donne | 38,2 | 36,5 | 47,6 | 38,9 | ||
Età alla laurea (%) | ||||||
Meno di 23 anni | 26,6 | 67,0 | - | 0,2 | ||
23-24 anni | 38,6 | 25,3 | 57,1 | 47,0 | ||
25-26 anni | 26,1 | 3,7 | 38,1 | 40,9 | ||
27 anni e oltre | 8,6 | 4,0 | 4,8 | 11,9 | ||
Età alla laurea (medie, in anni) | 24,5 | 23,0 | 25,5 | 25,5 | ||
Cittadini stranieri (%) | 1,0 | 0,9 | - | 1,2 | ||
Residenza (%) | ||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 27,3 | 33,0 | 28,6 | 23,3 | ||
Altra provincia della stessa regione | 34,5 | 34,8 | 14,3 | 35,2 | ||
Altra regione | 38,0 | 32,2 | 52,4 | 41,3 | ||
Estero | 0,2 | - | 4,8 | 0,2 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 50,3 | 49,9 | 73,7 | 49,7 | ||
Entrambi con laurea | 20,6 | 18,3 | 36,8 | 21,6 | ||
Uno solo con laurea | 29,7 | 31,6 | 36,8 | 28,0 | ||
Nessun genitore laureato | 48,8 | 48,4 | 26,3 | 49,9 | ||
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 39,3 | 38,1 | 21,1 | 40,8 | ||
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 9,5 | 10,3 | 5,3 | 9,1 | ||
Classe sociale (%) | ||||||
Classe elevata | 48,5 | 51,6 | 47,4 | 46,4 | ||
Classe media impiegatizia | 24,4 | 20,4 | 31,6 | 27,0 | ||
Classe media autonoma | 19,0 | 18,9 | 21,1 | 19,0 | ||
Classe del lavoro esecutivo | 7,2 | 8,3 | - | 6,8 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Diploma (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Liceale | 71,1 | 63,8 | 90,5 | 75,3 | ||
Liceo classico | 10,0 | 8,6 | 33,3 | 10,0 | ||
Liceo linguistico | 5,0 | 6,3 | 4,8 | 4,1 | ||
Liceo scientifico | 49,9 | 42,5 | 38,1 | 55,4 | ||
Liceo delle scienze umane | 4,4 | 4,6 | 9,5 | 4,1 | ||
Liceo artistico e musicale e coreutico | 1,8 | 1,7 | 4,8 | 1,8 | ||
Tecnico | 26,0 | 31,9 | 9,5 | 22,7 | ||
Tecnico economico | 19,4 | 21,6 | 9,5 | 18,4 | ||
Tecnico tecnologico | 6,6 | 10,3 | - | 4,3 | ||
Professionale | 1,0 | 2,0 | - | 0,4 | ||
Titolo estero | 1,8 | 2,3 | - | 1,6 | ||
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 77,7 | 78,0 | 79,1 | 77,4 | ||
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 28,0 | 33,0 | 23,8 | 24,7 | ||
In una provincia limitrofa | 34,8 | 37,1 | 19,0 | 33,9 | ||
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 7,4 | 5,5 | - | 9,0 | ||
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 24,8 | 20,7 | 47,6 | 26,6 | ||
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 3,6 | 2,0 | 9,5 | 4,5 | ||
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | - | - | - | - | ||
All'estero | 1,5 | 1,7 | - | 1,4 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 62,8 | 12,7 | 5,3 | 100,0 | ||
---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 58,0 | 1,2 | - | 100,0 | ||
Non portate a termine | 4,7 | 11,5 | 5,3 | - | ||
Nessuna precedente esperienza universitaria | 37,1 | 87,0 | 94,7 | - | ||
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | ||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 57,4 | 49,0 | 47,4 | 63,7 | ||
Fattori prevalentemente culturali | 16,4 | 17,4 | 26,3 | 15,3 | ||
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 13,0 | 15,3 | 5,3 | 11,8 | ||
Né gli uni né gli altri | 13,0 | 18,3 | 21,1 | 9,1 | ||
Età all'immatricolazione (%) | ||||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 84,1 | 92,5 | 100,0 | 77,7 | ||
2 o più anni di ritardo | 15,9 | 7,5 | - | 22,3 | ||
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,0 | 24,9 | 26,0 | 26,8 | ||
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 101,2 | 95,1 | 100,9 | 105,3 | ||
Regolarità negli studi (%) | ||||||
In corso | 89,9 | 81,3 | 76,2 | 96,3 | ||
1° anno fuori corso | 6,6 | 11,8 | 9,5 | 2,9 | ||
2° anno fuori corso | 1,8 | 3,4 | 9,5 | 0,4 | ||
3° anno fuori corso | 0,3 | 0,6 | - | 0,2 | ||
4° anno fuori corso | 0,7 | 1,4 | - | 0,2 | ||
5° anno fuori corso e oltre | 0,7 | 1,4 | 4,8 | - | ||
Durata degli studi (medie, in anni) | 2,8 | 3,5 | 6,1 | 2,2 | ||
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 0,4 | 0,5 | 1,1 | 0,2 | ||
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,14 | 0,16 | 0,21 | 0,12 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 61,4 | 60,2 | 63,2 | 62,3 | ||
---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 4,6 | 2,1 | - | 6,6 | ||
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 11,9 | 5,3 | - | 16,9 | ||
Lavoro a tempo parziale | 19,7 | 21,5 | 26,3 | 18,1 | ||
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 25,3 | 31,3 | 36,8 | 20,6 | ||
Nessuna esperienza di lavoro | 38,3 | 39,5 | 36,8 | 37,5 | ||
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
40,2 | 24,0 | 33,3 | 51,3 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 55,5 | 56,9 | 42,1 | 55,1 | ||
Più sì che no | 39,9 | 40,1 | 52,6 | 39,2 | ||
Più no che sì | 3,4 | 2,4 | 5,3 | 4,1 | ||
Decisamente no | 0,1 | - | - | 0,2 | ||
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||
Decisamente sì | 32,6 | 30,4 | 36,8 | 34,0 | ||
Più sì che no | 61,8 | 65,8 | 57,9 | 59,2 | ||
Più no che sì | 4,6 | 3,8 | 5,3 | 5,2 | ||
Decisamente no | 0,5 | - | - | 0,8 | ||
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||
Decisamente sì | 55,0 | 54,0 | 52,6 | 55,9 | ||
Più sì che no | 39,0 | 39,5 | 42,1 | 38,6 | ||
Più no che sì | 4,4 | 4,4 | 5,3 | 4,3 | ||
Decisamente no | 0,8 | 1,5 | - | 0,4 | ||
Hanno utilizzato le aule (%) | 98,6 | 99,1 | 100,0 | 98,1 | ||
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 60,4 | 60,1 | 47,4 | 61,1 | ||
Spesso adeguate | 37,9 | 38,4 | 52,6 | 37,0 | ||
Raramente adeguate | 1,6 | 1,5 | - | 1,7 | ||
Mai adeguate | 0,1 | - | - | 0,2 | ||
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 95,3 | 98,5 | 68,4 | 94,0 | ||
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 4,4 | 1,5 | 31,6 | 5,4 | ||
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | - | - | - | - | ||
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||
In numero adeguato | 83,7 | 84,1 | 76,9 | 83,6 | ||
In numero inadeguato | 16,3 | 15,9 | 23,1 | 16,4 | ||
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 93,5 | 92,6 | 94,7 | 94,0 | ||
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente positiva | 54,6 | 50,6 | 44,4 | 57,7 | ||
Abbastanza positiva | 41,0 | 44,9 | 55,6 | 37,7 | ||
Abbastanza negativa | 3,6 | 3,8 | - | 3,5 | ||
Decisamente negativa | 0,9 | 0,6 | - | 1,1 | ||
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 89,3 | 92,3 | 89,5 | 87,2 | ||
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 57,5 | 52,1 | 35,3 | 62,4 | ||
Spesso adeguate | 40,1 | 45,4 | 64,7 | 35,2 | ||
Raramente adeguate | 2,1 | 2,6 | - | 1,9 | ||
Mai adeguate | 0,3 | - | - | 0,5 | ||
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 91,2 | 93,5 | 89,5 | 89,7 | ||
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 6,5 | 4,7 | 10,5 | 7,6 | ||
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 1,8 | 1,8 | - | 1,9 | ||
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||
Adeguati | 81,7 | 80,8 | 94,1 | 81,8 | ||
Inadeguati | 18,3 | 19,2 | 5,9 | 18,2 | ||
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 75,7 | 73,7 | 68,4 | 77,3 | ||
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 51,7 | 46,4 | 30,8 | 56,0 | ||
Più sì che no | 38,2 | 41,2 | 61,5 | 35,5 | ||
Più no che sì | 7,5 | 10,0 | - | 6,1 | ||
Decisamente no | 2,5 | 2,4 | 7,7 | 2,4 | ||
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 84,3 | 75,8 | 89,5 | 90,1 | ||
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 55,1 | 48,6 | 47,1 | 59,3 | ||
Più sì che no | 38,1 | 42,4 | 52,9 | 35,0 | ||
Più no che sì | 5,5 | 7,0 | - | 4,8 | ||
Decisamente no | 1,3 | 1,9 | - | 0,9 | ||
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 79,7 | 68,1 | 78,9 | 87,8 | ||
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 51,9 | 46,3 | 46,7 | 55,2 | ||
Più sì che no | 39,3 | 42,0 | 53,3 | 37,3 | ||
Più no che sì | 7,3 | 9,5 | - | 6,3 | ||
Decisamente no | 1,5 | 2,2 | - | 1,2 | ||
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 86,4 | 78,5 | 84,2 | 92,0 | ||
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 55,5 | 47,4 | 56,3 | 60,3 | ||
Più sì che no | 39,0 | 46,6 | 43,8 | 34,3 | ||
Più no che sì | 4,5 | 4,5 | - | 4,7 | ||
Decisamente no | 1,0 | 1,5 | - | 0,7 | ||
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 98,3 | 99,1 | 100,0 | 97,7 | ||
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 33,3 | 25,6 | 31,6 | 38,8 | ||
Più sì che no | 44,6 | 48,8 | 52,6 | 41,4 | ||
Più no che sì | 15,8 | 19,9 | 5,3 | 13,3 | ||
Decisamente no | 6,3 | 5,7 | 10,5 | 6,5 | ||
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||
Sempre o quasi sempre | 53,4 | 48,7 | 42,1 | 57,1 | ||
Per più della metà degli esami | 40,8 | 45,1 | 57,9 | 37,1 | ||
Per meno della metà degli esami | 5,0 | 5,0 | - | 5,2 | ||
Mai o quasi mai | 0,5 | 0,9 | - | 0,2 | ||
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||
Decisamente sì | 57,3 | 53,1 | 57,9 | 60,2 | ||
Più sì che no | 38,1 | 42,5 | 42,1 | 34,8 | ||
Più no che sì | 3,6 | 3,8 | - | 3,5 | ||
Decisamente no | 0,5 | - | - | 0,8 | ||
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 82,9 | 87,9 | 68,4 | 80,0 | ||
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 5,0 | 1,2 | 21,1 | 7,0 | ||
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 6,2 | 5,3 | - | 7,0 | ||
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 3,7 | 4,1 | 10,5 | 3,1 | ||
Non si iscriverebbero più all'università | 1,9 | 1,5 | - | 2,3 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 87,2 | 79,4 | 42,1 | 94,4 | ||
Inglese parlato | 85,5 | 78,8 | 57,9 | 91,3 | ||
Francese scritto | 4,5 | 5,6 | - | 3,9 | ||
Francese parlato | 4,7 | 5,3 | 10,5 | 4,1 | ||
Spagnolo scritto | 11,9 | 13,0 | 26,3 | 10,5 | ||
Spagnolo parlato | 12,7 | 14,2 | 26,3 | 11,1 | ||
Tedesco scritto | 1,3 | 1,2 | - | 1,4 | ||
Tedesco parlato | 1,3 | 1,2 | - | 1,4 | ||
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 95,6 | 95,3 | 89,5 | 96,1 | ||
Word processor | 87,0 | 82,0 | 68,4 | 91,1 | ||
Fogli elettronici | 89,7 | 90,9 | 57,9 | 90,1 | ||
Strumenti di presentazione | 85,1 | 82,6 | 57,9 | 87,8 | ||
Sistemi operativi | 87,9 | 83,2 | 68,4 | 92,0 | ||
Linguaggi di programmazione | 14,7 | 16,8 | 5,3 | 13,6 | ||
Data base | 16,4 | 19,5 | 5,3 | 14,6 | ||
Realizzazione siti web | 8,5 | 7,4 | 5,3 | 9,5 | ||
Reti di trasmissione dati | 10,4 | 12,1 | - | 9,7 | ||
Disegno e progettazione assistita | 9,0 | 9,7 | 10,5 | 8,5 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 46,3 | 86,7 | 57,9 | 17,5 | ||
---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,1 | - | - | 0,2 | ||
Laurea magistrale biennale | 29,9 | 72,6 | 26,3 | 0,2 | ||
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,2 | 0,6 | - | - | ||
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | - | - | ||
Dottorato di ricerca | 0,9 | - | - | 1,6 | ||
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,6 | 0,6 | 10,5 | 0,2 | ||
Master universitario | 8,8 | 10,0 | 15,8 | 7,6 | ||
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 2,1 | 1,5 | - | 2,7 | ||
Tirocinio, praticantato | 1,8 | 0,9 | 5,3 | 2,3 | ||
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | - | - | - | - | ||
Altre attività di qualificazione professionale | 1,8 | 0,6 | - | 2,7 | ||
Non intendono proseguire | 52,7 | 12,7 | 42,1 | 81,0 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 80,8 | 78,5 | 73,7 | 82,7 | ||
Possibilità di carriera | 84,7 | 82,0 | 84,2 | 86,6 | ||
Possibilità di guadagno | 65,5 | 64,9 | 63,2 | 66,0 | ||
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 58,0 | 61,1 | 63,2 | 55,7 | ||
Rispondenza agli interessi culturali | 27,2 | 29,2 | 21,1 | 26,0 | ||
Coerenza con gli studi | 33,1 | 33,9 | 21,1 | 33,0 | ||
Utilità sociale del lavoro | 23,7 | 25,4 | 21,1 | 22,7 | ||
Prestigio ricevuto dal lavoro | 38,8 | 41,3 | 47,4 | 36,7 | ||
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 57,3 | 58,1 | 42,1 | 57,3 | ||
Indipendenza o autonomia | 49,6 | 51,9 | 42,1 | 48,2 | ||
Flessibilità dell’orario di lavoro | 32,3 | 27,4 | 15,8 | 36,3 | ||
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 53,0 | 52,2 | 36,8 | 54,2 | ||
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 38,3 | 36,0 | 31,6 | 40,2 | ||
Tempo libero | 30,1 | 28,0 | 26,3 | 31,8 | ||
Opportunità di contatti con l'estero | 48,4 | 51,3 | 31,6 | 47,0 | ||
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 49,3 | 49,3 | 47,4 | 49,5 | ||
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||
Pubblico | 21,4 | 15,0 | 57,9 | 24,3 | ||
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 74,7 | 72,0 | 63,2 | 77,1 | ||
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||
Tempo pieno | 91,3 | 86,1 | 89,5 | 95,1 | ||
Part-time | 20,9 | 24,8 | 52,6 | 16,9 | ||
Telelavoro o smart-working | 40,0 | 36,9 | 52,6 | 41,6 | ||
CONTRATTO | ||||||
A tutele crescenti | 82,0 | 77,0 | 89,5 | 85,2 | ||
A tempo determinato | 35,3 | 29,8 | 36,8 | 39,2 | ||
Stage | 16,7 | 13,9 | 15,8 | 18,8 | ||
Apprendistato | 17,8 | 12,1 | 10,5 | 22,1 | ||
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 6,0 | 7,7 | 5,3 | 4,9 | ||
Autonomo/in conto proprio | 27,6 | 35,1 | 36,8 | 22,1 | ||
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||
Provincia di residenza | 63,3 | 59,3 | 68,4 | 66,0 | ||
Provincia degli studi | 65,4 | 58,7 | 63,2 | 70,1 | ||
Regione degli studi | 71,9 | 67,3 | 73,7 | 75,1 | ||
Italia settentrionale | 73,5 | 71,7 | 73,7 | 74,8 | ||
Italia centrale | 22,7 | 19,8 | 36,8 | 24,1 | ||
Italia meridionale | 15,9 | 12,7 | 36,8 | 17,3 | ||
Stato europeo | 54,2 | 55,5 | 52,6 | 53,4 | ||
Stato extraeuropeo | 42,9 | 45,7 | 42,1 | 41,0 | ||
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 49,2 | 49,9 | 47,4 | 48,9 | ||
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 35,9 | 33,9 | 36,8 | 37,3 | ||
Sì, ma solo in numero limitato | 12,6 | 13,6 | 5,3 | 12,2 | ||
Non disponibili a trasferte | 1,3 | 1,8 | 10,5 | 0,6 |