PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Numero di laureati | 1.933 | 261 | 156 | 280 | 1.236 |
---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 1.873 | 251 | 153 | 275 | 1.194 |
Tasso di compilazione | 96,9 | 96,2 | 98,1 | 98,2 | 96,6 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Genere (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Uomini | 24,3 | 21,1 | 29,5 | 10,0 | 27,6 |
Donne | 75,7 | 78,9 | 70,5 | 90,0 | 72,4 |
Età alla laurea (%) | |||||
Meno di 23 anni | 42,9 | 27,6 | 46,2 | 47,5 | 44,7 |
23-24 anni | 34,2 | 29,1 | 34,0 | 29,6 | 36,3 |
25-26 anni | 16,3 | 32,2 | 14,7 | 15,4 | 13,4 |
27 anni e oltre | 6,5 | 11,1 | 5,1 | 7,5 | 5,5 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 24,0 | 24,8 | 23,9 | 23,9 | 23,8 |
Cittadini stranieri (%) | 3,3 | 3,1 | 6,4 | 5,7 | 2,3 |
Residenza (%) | |||||
Stessa provincia della sede degli studi | 29,7 | 27,6 | 35,3 | 29,3 | 29,6 |
Altra provincia della stessa regione | 27,8 | 26,8 | 20,5 | 28,2 | 28,9 |
Altra regione | 41,5 | 45,2 | 42,3 | 41,1 | 40,8 |
Estero | 0,9 | 0,4 | 1,9 | 1,4 | 0,7 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 35,3 | 38,6 | 39,2 | 31,3 | 35,1 |
Entrambi con laurea | 13,2 | 15,1 | 17,6 | 11,6 | 12,6 |
Uno solo con laurea | 22,2 | 23,5 | 21,6 | 19,6 | 22,5 |
Nessun genitore laureato | 63,0 | 60,6 | 60,8 | 67,3 | 62,8 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 46,8 | 45,4 | 43,8 | 50,2 | 46,6 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 16,0 | 15,1 | 17,0 | 16,7 | 15,8 |
Classe sociale (%) | |||||
Classe elevata | 37,4 | 38,2 | 37,3 | 28,7 | 39,3 |
Classe media impiegatizia | 22,9 | 25,1 | 18,3 | 26,9 | 22,1 |
Classe media autonoma | 25,5 | 20,7 | 28,8 | 23,6 | 26,5 |
Classe del lavoro esecutivo | 12,4 | 15,1 | 15,0 | 18,5 | 10,1 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Diploma (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Liceale | 76,1 | 87,0 | 50,0 | 82,9 | 75,6 |
Liceo classico | 11,4 | 21,8 | 5,8 | 7,9 | 10,8 |
Liceo linguistico | 30,0 | 20,3 | 22,4 | 59,3 | 26,4 |
Liceo scientifico | 19,8 | 21,8 | 10,3 | 11,4 | 22,5 |
Liceo delle scienze umane | 9,4 | 7,7 | 9,0 | 3,9 | 11,1 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 5,4 | 15,3 | 2,6 | 0,4 | 4,9 |
Tecnico | 19,1 | 10,3 | 35,3 | 13,9 | 20,1 |
Tecnico economico | 15,2 | 6,5 | 31,4 | 12,1 | 15,7 |
Tecnico tecnologico | 3,9 | 3,8 | 3,8 | 1,8 | 4,4 |
Professionale | 3,3 | 0,8 | 9,6 | 1,1 | 3,6 |
Titolo estero | 1,5 | 1,9 | 5,1 | 2,1 | 0,8 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 78,0 | 77,8 | 79,3 | 82,8 | 76,8 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 24,6 | 20,3 | 25,0 | 25,0 | 25,4 |
In una provincia limitrofa | 21,3 | 17,6 | 14,7 | 21,8 | 22,7 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 27,5 | 34,1 | 26,3 | 23,9 | 27,1 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 16,5 | 16,9 | 16,0 | 18,9 | 15,9 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 8,5 | 9,2 | 12,8 | 7,9 | 7,9 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | - | - | - | - | - |
All'estero | 1,6 | 1,9 | 5,1 | 2,5 | 0,9 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 35,6 | 64,1 | 28,8 | 36,0 | 30,3 |
---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 26,9 | 55,0 | 22,2 | 30,9 | 20,6 |
Non portate a termine | 8,7 | 9,2 | 6,5 | 5,1 | 9,7 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 64,3 | 35,9 | 71,2 | 63,6 | 69,5 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 51,0 | 48,6 | 57,5 | 44,4 | 52,3 |
Fattori prevalentemente culturali | 24,7 | 35,1 | 18,3 | 33,8 | 21,2 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 7,7 | 4,4 | 10,5 | 4,4 | 8,9 |
Né gli uni né gli altri | 16,1 | 11,6 | 13,7 | 17,5 | 17,1 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 85,3 | 79,3 | 85,3 | 87,5 | 86,1 |
2 o più anni di ritardo | 14,7 | 20,7 | 14,7 | 12,5 | 13,9 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,2 | 27,7 | 26,4 | 26,8 | 25,7 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 101,3 | 107,0 | 102,5 | 105,2 | 99,0 |
Regolarità negli studi (%) | |||||
In corso | 85,0 | 85,1 | 92,9 | 86,8 | 83,7 |
1° anno fuori corso | 9,3 | 10,0 | 3,8 | 8,9 | 10,0 |
2° anno fuori corso | 2,6 | 2,7 | 0,6 | 1,8 | 3,1 |
3° anno fuori corso | 1,7 | 1,5 | 1,9 | - | 2,0 |
4° anno fuori corso | 0,5 | 0,4 | - | 0,7 | 0,5 |
5° anno fuori corso e oltre | 0,9 | 0,4 | 0,6 | 1,8 | 0,8 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 3,2 | 2,9 | 3,1 | 3,2 | 3,3 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 0,5 | 0,5 | 0,3 | 0,5 | 0,5 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,16 | 0,20 | 0,11 | 0,17 | 0,16 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 68,9 | 69,7 | 66,7 | 65,5 | 69,8 |
---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 4,9 | 2,0 | 4,6 | 2,5 | 6,0 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 5,6 | 4,8 | 5,9 | 3,6 | 6,1 |
Lavoro a tempo parziale | 19,1 | 20,7 | 15,7 | 13,8 | 20,4 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 39,4 | 42,2 | 40,5 | 45,5 | 37,3 |
Nessuna esperienza di lavoro | 30,7 | 30,3 | 32,0 | 34,5 | 29,7 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
25,5 | 28,0 | 36,3 | 15,0 | 25,9 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 41,3 | 33,1 | 44,4 | 40,7 | 42,8 |
Più sì che no | 49,8 | 53,0 | 45,8 | 50,2 | 49,6 |
Più no che sì | 7,7 | 13,9 | 8,5 | 7,3 | 6,4 |
Decisamente no | 0,6 | - | 0,7 | 1,8 | 0,5 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||
Decisamente sì | 22,9 | 20,3 | 30,1 | 24,0 | 22,3 |
Più sì che no | 68,3 | 70,1 | 62,1 | 68,4 | 68,8 |
Più no che sì | 7,5 | 9,2 | 5,2 | 7,3 | 7,5 |
Decisamente no | 0,5 | - | - | 0,4 | 0,7 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||
Decisamente sì | 48,0 | 43,8 | 56,2 | 49,1 | 47,6 |
Più sì che no | 41,3 | 43,0 | 38,6 | 41,8 | 41,2 |
Più no che sì | 8,5 | 10,8 | 2,6 | 7,3 | 9,0 |
Decisamente no | 1,3 | 2,0 | 1,3 | 1,1 | 1,2 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 98,2 | 98,4 | 99,3 | 98,9 | 97,9 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 59,2 | 59,9 | 65,1 | 67,3 | 56,5 |
Spesso adeguate | 37,9 | 37,7 | 31,6 | 30,1 | 40,6 |
Raramente adeguate | 2,7 | 2,0 | 3,3 | 2,6 | 2,7 |
Mai adeguate | 0,2 | 0,4 | - | - | 0,2 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 84,2 | 68,9 | 81,7 | 92,0 | 86,0 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 14,4 | 29,5 | 15,7 | 8,0 | 12,6 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 0,6 | 0,8 | 2,0 | - | 0,5 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||
In numero adeguato | 81,6 | 75,7 | 82,4 | 90,1 | 80,3 |
In numero inadeguato | 18,4 | 24,3 | 17,6 | 9,9 | 19,7 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 75,5 | 79,7 | 77,8 | 72,4 | 75,0 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente positiva | 49,3 | 51,5 | 50,4 | 64,8 | 45,2 |
Abbastanza positiva | 48,0 | 44,0 | 45,4 | 33,2 | 52,6 |
Abbastanza negativa | 2,1 | 3,5 | 3,4 | 2,0 | 1,6 |
Decisamente negativa | 0,6 | 1,0 | 0,8 | - | 0,7 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 81,6 | 73,7 | 85,0 | 95,6 | 79,6 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 47,8 | 37,3 | 53,1 | 56,7 | 46,6 |
Spesso adeguate | 43,4 | 50,3 | 40,0 | 35,7 | 44,6 |
Raramente adeguate | 8,2 | 10,3 | 6,2 | 7,2 | 8,3 |
Mai adeguate | 0,7 | 2,2 | 0,8 | 0,4 | 0,4 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 79,6 | 76,9 | 85,0 | 75,3 | 80,5 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 14,5 | 15,9 | 9,2 | 19,3 | 13,8 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 4,8 | 6,0 | 5,2 | 4,4 | 4,5 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||
Adeguati | 81,8 | 80,3 | 82,3 | 89,4 | 80,3 |
Inadeguati | 18,2 | 19,7 | 17,7 | 10,6 | 19,7 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 54,1 | 52,2 | 54,2 | 49,1 | 55,7 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 29,3 | 18,3 | 27,7 | 35,6 | 30,4 |
Più sì che no | 49,1 | 51,9 | 53,0 | 47,4 | 48,4 |
Più no che sì | 18,1 | 23,7 | 16,9 | 14,8 | 17,9 |
Decisamente no | 3,5 | 6,1 | 2,4 | 2,2 | 3,3 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 56,1 | 63,7 | 65,4 | 44,4 | 56,0 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 32,6 | 25,0 | 35,0 | 40,2 | 32,7 |
Più sì che no | 47,5 | 47,5 | 55,0 | 33,6 | 48,9 |
Più no che sì | 15,6 | 21,9 | 10,0 | 18,9 | 14,3 |
Decisamente no | 4,3 | 5,6 | - | 7,4 | 4,0 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 52,2 | 61,8 | 53,6 | 38,5 | 53,1 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 27,1 | 16,8 | 28,0 | 35,8 | 28,1 |
Più sì che no | 43,9 | 41,3 | 47,6 | 34,0 | 45,7 |
Più no che sì | 21,2 | 27,7 | 19,5 | 21,7 | 19,7 |
Decisamente no | 7,8 | 14,2 | 4,9 | 8,5 | 6,5 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 54,8 | 61,4 | 60,8 | 38,9 | 56,3 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 29,3 | 17,5 | 31,2 | 36,4 | 30,7 |
Più sì che no | 52,5 | 55,2 | 59,1 | 43,9 | 52,4 |
Più no che sì | 13,9 | 19,5 | 8,6 | 17,8 | 12,8 |
Decisamente no | 4,2 | 7,8 | 1,1 | 1,9 | 4,2 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 97,2 | 96,0 | 98,0 | 98,2 | 97,1 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 28,5 | 35,3 | 27,3 | 21,9 | 28,7 |
Più sì che no | 52,7 | 50,2 | 58,0 | 49,6 | 53,3 |
Più no che sì | 15,2 | 12,0 | 12,0 | 20,7 | 14,9 |
Decisamente no | 3,6 | 2,5 | 2,7 | 7,8 | 3,0 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||
Sempre o quasi sempre | 31,7 | 35,9 | 38,6 | 42,2 | 27,5 |
Per più della metà degli esami | 50,9 | 50,2 | 52,3 | 46,9 | 51,8 |
Per meno della metà degli esami | 14,7 | 11,6 | 7,8 | 10,2 | 17,3 |
Mai o quasi mai | 1,9 | 2,4 | 1,3 | - | 2,3 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||
Decisamente sì | 49,1 | 46,2 | 58,2 | 45,1 | 49,4 |
Più sì che no | 41,6 | 40,6 | 35,3 | 41,1 | 42,8 |
Più no che sì | 7,8 | 12,0 | 5,2 | 12,4 | 6,2 |
Decisamente no | 0,7 | 1,2 | 0,7 | 0,7 | 0,7 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 72,0 | 68,1 | 72,5 | 65,8 | 74,1 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 7,8 | 6,0 | 8,5 | 11,3 | 7,4 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 6,2 | 8,8 | 6,5 | 7,3 | 5,4 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 10,0 | 10,4 | 7,2 | 13,1 | 9,6 |
Non si iscriverebbero più all'università | 3,3 | 6,0 | 4,6 | 2,5 | 2,8 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 81,2 | 75,3 | 73,2 | 97,1 | 79,8 |
Inglese parlato | 81,2 | 73,7 | 79,7 | 97,1 | 79,3 |
Francese scritto | 12,1 | 9,2 | 7,8 | 28,7 | 9,4 |
Francese parlato | 12,2 | 9,2 | 8,5 | 29,1 | 9,5 |
Spagnolo scritto | 26,1 | 16,3 | 28,8 | 41,5 | 24,2 |
Spagnolo parlato | 26,7 | 16,3 | 32,0 | 42,2 | 24,7 |
Tedesco scritto | 6,4 | 1,6 | 6,5 | 21,1 | 3,9 |
Tedesco parlato | 6,0 | 2,4 | 5,2 | 20,0 | 3,7 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 96,0 | 97,2 | 95,4 | 92,4 | 96,7 |
Word processor | 79,3 | 79,7 | 75,2 | 77,5 | 80,2 |
Fogli elettronici | 63,0 | 57,8 | 69,3 | 58,2 | 64,4 |
Strumenti di presentazione | 80,2 | 83,7 | 83,0 | 69,1 | 81,7 |
Sistemi operativi | 81,3 | 82,5 | 77,8 | 76,0 | 82,7 |
Linguaggi di programmazione | 5,6 | 2,0 | 5,9 | 3,6 | 6,7 |
Data base | 5,7 | 3,6 | 5,2 | 6,2 | 6,0 |
Realizzazione siti web | 8,2 | 5,6 | 7,8 | 8,4 | 8,8 |
Reti di trasmissione dati | 6,8 | 6,0 | 4,6 | 7,6 | 7,1 |
Disegno e progettazione assistita | 4,0 | 7,2 | 3,3 | 2,9 | 3,6 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 62,0 | 45,8 | 60,1 | 71,3 | 63,6 |
---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,3 | - | - | 0,7 | 0,3 |
Laurea magistrale biennale | 25,2 | 15,5 | 17,6 | 41,8 | 24,4 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,4 | 0,4 | - | - | 0,5 |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,5 | 0,4 | - | 0,4 | 0,7 |
Dottorato di ricerca | 0,8 | 2,0 | 0,7 | 0,7 | 0,6 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,8 | 0,8 | 0,7 | 0,7 | 0,8 |
Master universitario | 23,4 | 16,7 | 28,1 | 16,4 | 25,8 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 5,9 | 5,2 | 7,8 | 5,1 | 6,0 |
Tirocinio, praticantato | 2,3 | 2,4 | 1,3 | 3,3 | 2,3 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,1 | 0,4 | - | - | - |
Altre attività di qualificazione professionale | 2,0 | 2,0 | 3,9 | 1,8 | 1,8 |
Non intendono proseguire | 36,5 | 53,4 | 39,9 | 27,6 | 34,6 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 79,6 | 79,7 | 79,1 | 81,8 | 79,1 |
Possibilità di carriera | 79,9 | 77,7 | 81,7 | 73,8 | 81,6 |
Possibilità di guadagno | 71,3 | 65,7 | 79,1 | 70,2 | 71,8 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 67,2 | 64,5 | 71,2 | 75,6 | 65,2 |
Rispondenza agli interessi culturali | 36,8 | 61,8 | 34,6 | 39,6 | 31,2 |
Coerenza con gli studi | 35,5 | 52,2 | 33,3 | 35,3 | 32,2 |
Utilità sociale del lavoro | 27,2 | 31,9 | 30,1 | 34,2 | 24,2 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 34,8 | 34,7 | 38,6 | 28,7 | 35,7 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 50,5 | 49,0 | 49,0 | 39,3 | 53,5 |
Indipendenza o autonomia | 59,3 | 62,2 | 58,8 | 61,8 | 58,2 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 33,7 | 30,3 | 39,9 | 28,7 | 34,8 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 52,3 | 51,4 | 59,5 | 48,7 | 52,4 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 38,9 | 38,6 | 49,7 | 34,9 | 38,4 |
Tempo libero | 35,5 | 37,5 | 36,6 | 34,5 | 35,2 |
Opportunità di contatti con l'estero | 52,2 | 48,6 | 54,9 | 77,5 | 46,7 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 54,9 | 61,8 | 51,6 | 69,1 | 50,6 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||
Pubblico | 30,3 | 41,8 | 27,5 | 45,1 | 24,8 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 60,8 | 64,1 | 62,7 | 50,2 | 62,3 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||
Tempo pieno | 82,9 | 85,3 | 83,7 | 86,2 | 81,5 |
Part-time | 40,6 | 48,2 | 37,3 | 47,3 | 37,9 |
Telelavoro o smart-working | 41,6 | 40,2 | 26,8 | 45,8 | 42,8 |
CONTRATTO | |||||
A tutele crescenti | 79,3 | 79,3 | 79,7 | 85,8 | 77,8 |
A tempo determinato | 39,7 | 43,0 | 35,9 | 40,7 | 39,2 |
Stage | 22,5 | 17,9 | 9,8 | 21,5 | 25,4 |
Apprendistato | 21,5 | 19,1 | 10,5 | 20,4 | 23,7 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 10,8 | 9,2 | 3,3 | 12,7 | 11,6 |
Autonomo/in conto proprio | 32,3 | 33,5 | 26,8 | 31,3 | 33,0 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||
Provincia di residenza | 59,2 | 58,2 | 52,9 | 64,4 | 59,0 |
Provincia degli studi | 79,1 | 82,9 | 67,3 | 78,9 | 79,8 |
Regione degli studi | 63,3 | 66,1 | 56,9 | 66,9 | 62,6 |
Italia settentrionale | 67,3 | 70,5 | 65,4 | 66,9 | 66,9 |
Italia centrale | 25,8 | 35,9 | 27,5 | 26,9 | 23,3 |
Italia meridionale | 13,0 | 17,5 | 17,6 | 16,0 | 10,7 |
Stato europeo | 53,8 | 57,0 | 55,6 | 65,5 | 50,2 |
Stato extraeuropeo | 42,8 | 46,6 | 41,2 | 48,7 | 40,8 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 43,6 | 50,6 | 46,4 | 46,2 | 41,1 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 37,8 | 37,8 | 32,0 | 33,8 | 39,4 |
Sì, ma solo in numero limitato | 15,0 | 9,2 | 15,7 | 16,7 | 15,7 |
Non disponibili a trasferte | 2,0 | 1,2 | 3,3 | 1,5 | 2,1 |