PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Numero di laureati | 518 | 8 | 182 | 193 | 135 |
---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 502 | 8 | 179 | 183 | 132 |
Tasso di compilazione | 96,9 | 100,0 | 98,4 | 94,8 | 97,8 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Genere (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Uomini | 37,8 | 37,5 | 49,5 | 37,8 | 22,2 |
Donne | 62,2 | 62,5 | 50,5 | 62,2 | 77,8 |
Età alla laurea (%) | |||||
Meno di 23 anni | 29,9 | - | 41,8 | 22,3 | 26,7 |
23-24 anni | 36,9 | 37,5 | 26,4 | 41,5 | 44,4 |
25-26 anni | 25,3 | 50,0 | 22,5 | 29,0 | 22,2 |
27 anni e oltre | 7,9 | 12,5 | 9,3 | 7,3 | 6,7 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 24,4 | 25,5 | 24,2 | 24,6 | 24,3 |
Cittadini stranieri (%) | 0,2 | - | - | 0,5 | - |
Residenza (%) | |||||
Stessa provincia della sede degli studi | 57,7 | 75,0 | 65,4 | 40,9 | 70,4 |
Altra provincia della stessa regione | 6,6 | - | 6,0 | 4,7 | 10,4 |
Altra regione | 35,5 | 25,0 | 28,0 | 54,4 | 19,3 |
Estero | 0,2 | - | 0,5 | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 63,7 | 37,5 | 67,0 | 71,6 | 50,0 |
Entrambi con laurea | 36,7 | - | 41,3 | 44,3 | 22,0 |
Uno solo con laurea | 27,1 | 37,5 | 25,7 | 27,3 | 28,0 |
Nessun genitore laureato | 35,3 | 62,5 | 33,0 | 27,3 | 47,7 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 30,1 | 62,5 | 29,6 | 22,4 | 39,4 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 5,2 | - | 3,4 | 4,9 | 8,3 |
Classe sociale (%) | |||||
Classe elevata | 48,6 | 50,0 | 46,9 | 57,4 | 38,6 |
Classe media impiegatizia | 32,5 | 37,5 | 31,8 | 28,4 | 38,6 |
Classe media autonoma | 12,2 | 12,5 | 15,6 | 6,6 | 15,2 |
Classe del lavoro esecutivo | 5,4 | - | 4,5 | 6,0 | 6,1 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Diploma (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Liceale | 95,2 | 100,0 | 98,4 | 93,8 | 92,6 |
Liceo classico | 21,4 | 25,0 | 18,7 | 25,9 | 18,5 |
Liceo linguistico | 5,2 | - | 1,1 | 4,1 | 12,6 |
Liceo scientifico | 64,5 | 75,0 | 78,0 | 57,5 | 55,6 |
Liceo delle scienze umane | 2,9 | - | - | 4,7 | 4,4 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 1,2 | - | 0,5 | 1,6 | 1,5 |
Tecnico | 2,5 | - | 1,1 | 4,7 | 1,5 |
Tecnico economico | 0,6 | - | - | 1,6 | - |
Tecnico tecnologico | 1,9 | - | 1,1 | 3,1 | 1,5 |
Professionale | 2,1 | - | - | 1,6 | 5,9 |
Titolo estero | 0,2 | - | 0,5 | - | - |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 85,7 | 75,0 | 87,3 | 87,9 | 81,1 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 55,0 | 75,0 | 63,2 | 37,3 | 68,1 |
In una provincia limitrofa | 8,3 | - | 8,2 | 6,2 | 11,9 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 4,2 | - | 4,4 | 6,2 | 1,5 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 28,8 | 25,0 | 23,1 | 46,1 | 11,9 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | - | - | - | - | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 3,3 | - | 0,5 | 4,1 | 5,9 |
All'estero | 0,4 | - | 0,5 | - | 0,7 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 43,2 | 100,0 | 50,3 | 23,5 | 57,6 |
---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 32,7 | 100,0 | 48,0 | 4,4 | 47,0 |
Non portate a termine | 10,6 | - | 2,2 | 19,1 | 10,6 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 56,6 | - | 49,7 | 76,5 | 41,7 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 60,8 | 75,0 | 52,5 | 66,1 | 63,6 |
Fattori prevalentemente culturali | 17,3 | - | 19,6 | 18,0 | 14,4 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 8,0 | - | 10,6 | 6,6 | 6,8 |
Né gli uni né gli altri | 13,3 | 25,0 | 16,2 | 9,3 | 14,4 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 86,1 | 87,5 | 84,1 | 88,6 | 85,2 |
2 o più anni di ritardo | 13,9 | 12,5 | 15,9 | 11,4 | 14,8 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 27,1 | 28,3 | 26,8 | 27,6 | 26,8 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 107,5 | 111,5 | 105,7 | 109,9 | 106,4 |
Regolarità negli studi (%) | |||||
In corso | 90,5 | 100,0 | 86,8 | 94,3 | 89,6 |
1° anno fuori corso | 5,4 | - | 9,3 | 2,6 | 4,4 |
2° anno fuori corso | 2,1 | - | 1,6 | 2,1 | 3,0 |
3° anno fuori corso | 1,0 | - | 0,5 | 1,0 | 1,5 |
4° anno fuori corso | 0,8 | - | 1,6 | - | 0,7 |
5° anno fuori corso e oltre | 0,2 | - | - | - | 0,7 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 3,7 | 1,9 | 3,0 | 4,9 | 2,9 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 0,3 | -0,1 | 0,5 | 0,1 | 0,4 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,12 | -0,04 | 0,22 | 0,03 | 0,13 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 42,6 | 50,0 | 49,2 | 29,0 | 52,3 |
---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 1,8 | 12,5 | 1,7 | - | 3,8 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 0,8 | - | 0,6 | 1,1 | 0,8 |
Lavoro a tempo parziale | 7,6 | - | 7,3 | 4,9 | 12,1 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 32,5 | 37,5 | 39,7 | 23,0 | 35,6 |
Nessuna esperienza di lavoro | 57,2 | 50,0 | 50,3 | 71,0 | 47,7 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
14,0 | 25,0 | 17,0 | 17,0 | 7,2 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 48,6 | 75,0 | 54,7 | 47,5 | 40,2 |
Più sì che no | 43,8 | 25,0 | 40,8 | 44,8 | 47,7 |
Più no che sì | 6,2 | - | 3,4 | 6,6 | 9,8 |
Decisamente no | 0,8 | - | 0,6 | 1,1 | 0,8 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||
Decisamente sì | 30,9 | 75,0 | 30,7 | 29,5 | 30,3 |
Più sì che no | 59,4 | 25,0 | 63,1 | 56,3 | 60,6 |
Più no che sì | 8,2 | - | 5,0 | 12,0 | 7,6 |
Decisamente no | 0,8 | - | 0,6 | 1,1 | 0,8 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||
Decisamente sì | 57,8 | 75,0 | 65,4 | 58,5 | 45,5 |
Più sì che no | 34,1 | 25,0 | 26,3 | 35,5 | 43,2 |
Più no che sì | 6,2 | - | 6,1 | 5,5 | 7,6 |
Decisamente no | 1,2 | - | 1,1 | 0,5 | 2,3 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 99,4 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 97,7 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 63,3 | 75,0 | 59,8 | 63,4 | 67,4 |
Spesso adeguate | 33,5 | 25,0 | 36,9 | 31,1 | 32,6 |
Raramente adeguate | 2,4 | - | 2,2 | 4,4 | - |
Mai adeguate | 0,8 | - | 1,1 | 1,1 | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 96,6 | 100,0 | 96,6 | 97,8 | 94,7 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 2,8 | - | 2,8 | 1,6 | 4,5 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 0,2 | - | - | 0,5 | - |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||
In numero adeguato | 74,8 | 100,0 | 78,6 | 68,2 | 77,6 |
In numero inadeguato | 25,2 | - | 21,4 | 31,8 | 22,4 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 89,6 | 87,5 | 88,3 | 92,9 | 87,1 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente positiva | 34,2 | 42,9 | 31,6 | 32,4 | 40,0 |
Abbastanza positiva | 50,7 | 57,1 | 51,3 | 48,8 | 52,2 |
Abbastanza negativa | 10,0 | - | 10,8 | 12,4 | 6,1 |
Decisamente negativa | 5,1 | - | 6,3 | 6,5 | 1,7 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 97,6 | 100,0 | 97,2 | 99,5 | 95,5 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 53,5 | 62,5 | 53,4 | 51,1 | 56,3 |
Spesso adeguate | 39,0 | 37,5 | 42,0 | 38,5 | 35,7 |
Raramente adeguate | 6,5 | - | 4,0 | 8,8 | 7,1 |
Mai adeguate | 1,0 | - | 0,6 | 1,6 | 0,8 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 92,4 | 100,0 | 93,3 | 94,0 | 88,6 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 6,4 | - | 5,0 | 5,5 | 9,8 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 0,6 | - | 1,1 | 0,5 | - |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||
Adeguati | 50,6 | 100,0 | 49,1 | 39,5 | 65,8 |
Inadeguati | 49,4 | - | 50,9 | 60,5 | 34,2 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 74,9 | 87,5 | 72,6 | 75,4 | 76,5 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 30,9 | 57,1 | 33,1 | 28,3 | 29,7 |
Più sì che no | 42,8 | 28,6 | 52,3 | 37,0 | 39,6 |
Più no che sì | 19,1 | - | 10,0 | 27,5 | 20,8 |
Decisamente no | 7,2 | 14,3 | 4,6 | 7,2 | 9,9 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 69,7 | 100,0 | 68,7 | 68,9 | 70,5 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 33,4 | 62,5 | 39,0 | 28,6 | 30,1 |
Più sì che no | 38,6 | 25,0 | 43,1 | 33,3 | 40,9 |
Più no che sì | 18,9 | - | 12,2 | 25,4 | 20,4 |
Decisamente no | 9,1 | 12,5 | 5,7 | 12,7 | 8,6 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 64,5 | 100,0 | 61,5 | 66,1 | 64,4 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 31,2 | 75,0 | 32,7 | 29,8 | 27,1 |
Più sì che no | 39,2 | 12,5 | 46,4 | 35,5 | 37,6 |
Più no che sì | 19,8 | - | 13,6 | 21,5 | 27,1 |
Decisamente no | 9,9 | 12,5 | 7,3 | 13,2 | 8,2 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 65,3 | 100,0 | 63,7 | 63,9 | 67,4 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 30,2 | 75,0 | 32,5 | 26,5 | 28,1 |
Più sì che no | 44,2 | 12,5 | 48,2 | 38,5 | 49,4 |
Più no che sì | 17,4 | - | 13,2 | 23,9 | 15,7 |
Decisamente no | 8,2 | 12,5 | 6,1 | 11,1 | 6,7 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 98,8 | 100,0 | 98,3 | 99,5 | 98,5 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 28,4 | 50,0 | 29,5 | 24,7 | 30,8 |
Più sì che no | 45,0 | 25,0 | 52,8 | 36,3 | 47,7 |
Più no che sì | 17,5 | 25,0 | 13,6 | 24,2 | 13,1 |
Decisamente no | 9,1 | - | 4,0 | 14,8 | 8,5 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||
Sempre o quasi sempre | 43,2 | 87,5 | 50,3 | 34,4 | 43,2 |
Per più della metà degli esami | 46,0 | 12,5 | 41,9 | 52,5 | 44,7 |
Per meno della metà degli esami | 8,6 | - | 6,7 | 9,8 | 9,8 |
Mai o quasi mai | 1,6 | - | - | 3,3 | 1,5 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||
Decisamente sì | 41,0 | 75,0 | 45,8 | 39,3 | 34,8 |
Più sì che no | 44,8 | 25,0 | 45,3 | 44,3 | 46,2 |
Più no che sì | 10,8 | - | 5,6 | 14,2 | 13,6 |
Decisamente no | 2,8 | - | 2,2 | 2,2 | 4,5 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 81,1 | 87,5 | 88,8 | 71,0 | 84,1 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 1,6 | 12,5 | 2,8 | 0,5 | 0,8 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 12,5 | - | 5,6 | 22,4 | 9,1 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 4,0 | - | 2,2 | 5,5 | 4,5 |
Non si iscriverebbero più all'università | 0,4 | - | 0,6 | - | 0,8 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 63,7 | 75,0 | 76,0 | 61,2 | 50,0 |
Inglese parlato | 62,7 | 75,0 | 73,2 | 59,6 | 52,3 |
Francese scritto | 3,8 | - | 4,5 | 3,3 | 3,8 |
Francese parlato | 4,0 | - | 5,0 | 3,3 | 3,8 |
Spagnolo scritto | 8,8 | 37,5 | 4,5 | 9,8 | 11,4 |
Spagnolo parlato | 8,6 | 37,5 | 2,8 | 10,4 | 12,1 |
Tedesco scritto | 0,6 | - | 0,6 | 0,5 | 0,8 |
Tedesco parlato | 1,0 | - | 0,6 | 1,6 | 0,8 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 90,6 | 100,0 | 92,2 | 91,3 | 87,1 |
Word processor | 78,7 | 100,0 | 84,9 | 75,4 | 73,5 |
Fogli elettronici | 68,1 | 87,5 | 68,7 | 68,9 | 65,2 |
Strumenti di presentazione | 81,1 | 100,0 | 86,6 | 78,7 | 75,8 |
Sistemi operativi | 78,7 | 100,0 | 83,8 | 76,0 | 74,2 |
Linguaggi di programmazione | 28,9 | 12,5 | 61,5 | 12,6 | 8,3 |
Data base | 15,9 | - | 16,2 | 21,9 | 8,3 |
Realizzazione siti web | 10,8 | - | 13,4 | 11,5 | 6,8 |
Reti di trasmissione dati | 14,1 | 25,0 | 18,4 | 14,2 | 7,6 |
Disegno e progettazione assistita | 23,9 | 12,5 | 50,3 | 10,4 | 7,6 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 84,1 | 62,5 | 65,9 | 97,3 | 91,7 |
---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,4 | - | - | 0,5 | 0,8 |
Laurea magistrale biennale | 35,9 | 37,5 | 49,7 | 10,9 | 51,5 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,4 | - | - | - | 1,5 |
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | - | - | - |
Dottorato di ricerca | 5,4 | 12,5 | 7,8 | 1,1 | 7,6 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 21,1 | - | - | 56,8 | 1,5 |
Master universitario | 13,3 | - | 3,4 | 24,0 | 12,9 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 3,0 | - | 2,2 | 1,6 | 6,1 |
Tirocinio, praticantato | 2,8 | 12,5 | 1,1 | - | 8,3 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | - | - | - | - | - |
Altre attività di qualificazione professionale | 1,8 | - | 1,7 | 2,2 | 1,5 |
Non intendono proseguire | 14,9 | 37,5 | 32,4 | 2,2 | 7,6 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Agrario-Forestale e Veterinario | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 87,5 | 100,0 | 87,7 | 85,2 | 89,4 |
Possibilità di carriera | 78,1 | 87,5 | 82,1 | 73,8 | 78,0 |
Possibilità di guadagno | 68,1 | 87,5 | 67,6 | 64,5 | 72,7 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 73,3 | 87,5 | 65,9 | 74,3 | 81,1 |
Rispondenza agli interessi culturali | 41,4 | 25,0 | 35,2 | 47,0 | 43,2 |
Coerenza con gli studi | 64,1 | 75,0 | 46,4 | 79,8 | 65,9 |
Utilità sociale del lavoro | 60,0 | 62,5 | 48,0 | 68,9 | 63,6 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 46,4 | 37,5 | 45,3 | 45,9 | 49,2 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 60,0 | 50,0 | 62,6 | 60,7 | 56,1 |
Indipendenza o autonomia | 64,5 | 50,0 | 57,5 | 69,9 | 67,4 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 35,7 | 50,0 | 27,9 | 37,2 | 43,2 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 60,6 | 75,0 | 53,1 | 68,3 | 59,1 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 46,2 | 62,5 | 31,8 | 53,6 | 54,5 |
Tempo libero | 37,5 | 25,0 | 30,2 | 40,4 | 43,9 |
Opportunità di contatti con l'estero | 46,6 | 37,5 | 49,7 | 40,4 | 51,5 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 72,5 | 87,5 | 62,0 | 79,2 | 76,5 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||
Pubblico | 58,8 | 75,0 | 44,1 | 74,3 | 56,1 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 71,9 | 87,5 | 65,4 | 71,6 | 80,3 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||
Tempo pieno | 87,3 | 100,0 | 90,5 | 86,3 | 83,3 |
Part-time | 35,9 | 75,0 | 28,5 | 33,9 | 46,2 |
Telelavoro o smart-working | 35,3 | 87,5 | 40,8 | 21,9 | 43,2 |
CONTRATTO | |||||
A tutele crescenti | 86,7 | 100,0 | 86,6 | 85,2 | 87,9 |
A tempo determinato | 36,3 | 75,0 | 31,8 | 36,1 | 40,2 |
Stage | 21,7 | 25,0 | 20,1 | 12,6 | 36,4 |
Apprendistato | 21,7 | 25,0 | 24,0 | 10,9 | 33,3 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 16,7 | 25,0 | 12,8 | 13,7 | 25,8 |
Autonomo/in conto proprio | 41,8 | 62,5 | 22,3 | 43,2 | 65,2 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||
Provincia di residenza | 70,3 | 87,5 | 69,8 | 60,1 | 84,1 |
Provincia degli studi | 79,7 | 87,5 | 81,6 | 73,2 | 85,6 |
Regione degli studi | 69,3 | 75,0 | 73,7 | 61,7 | 73,5 |
Italia settentrionale | 60,8 | 62,5 | 64,8 | 58,5 | 58,3 |
Italia centrale | 65,5 | 75,0 | 70,4 | 61,2 | 64,4 |
Italia meridionale | 33,1 | 37,5 | 36,9 | 31,1 | 30,3 |
Stato europeo | 56,0 | 62,5 | 62,0 | 48,1 | 58,3 |
Stato extraeuropeo | 37,6 | 62,5 | 45,8 | 28,4 | 37,9 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 54,4 | 50,0 | 57,5 | 53,0 | 52,3 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 27,1 | 37,5 | 33,5 | 20,8 | 26,5 |
Sì, ma solo in numero limitato | 15,1 | 12,5 | 6,7 | 23,0 | 15,9 |
Non disponibili a trasferte | 1,8 | - | 0,6 | 1,6 | 3,8 |