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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma UNINT
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Numero di laureati sort 605 136   469    
Hanno compilato il questionario sort 581 129   452    
Tasso di compilazione sort 96,0 94,9   96,4    
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Genere (%)      
Uomini sort 18,7 18,4   18,8    
Donne sort 81,3 81,6   81,2    
Età alla laurea (%)       
Meno di 23 anni sort 14,9 66,2   -    
23-24 anni sort 30,6 19,9   33,7    
25-26 anni sort 39,3 7,4   48,6    
27 anni e oltre sort 15,2 6,6   17,7    
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,4 23,6   25,9    
Cittadini stranieri (%)  sort 4,5 4,4   4,5    
Residenza (%)       
Stessa provincia della sede degli studi sort 45,3 55,1   42,4    
Altra provincia della stessa regione sort 10,2 11,8   9,8    
Altra regione sort 43,6 33,1   46,7    
Estero sort 0,8 -   1,1    
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Titolo di studio dei genitori (%)       
Almeno un genitore laureato sort 36,1 48,8   32,5    
Entrambi con laurea sort 12,9 16,3   11,9    
Uno solo con laurea sort 23,2 32,6   20,6    
Nessun genitore laureato sort 63,0 50,4   66,6    
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,4 41,9   51,5    
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 13,6 8,5   15,0    
Classe sociale (%)       
Classe elevata sort 31,5 39,5   29,2    
Classe media impiegatizia sort 32,2 33,3   31,9    
Classe media autonoma sort 20,0 17,8   20,6    
Classe del lavoro esecutivo sort 15,3 7,0   17,7    
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Diploma (%)       
Liceale sort 88,6 89,0   88,5    
Liceo classico sort 18,7 15,4   19,6    
Liceo linguistico sort 42,0 50,7   39,4    
Liceo scientifico sort 22,8 19,9   23,7    
Liceo delle scienze umane sort 4,5 2,2   5,1    
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,7 0,7   0,6    
Tecnico sort 7,8 8,8   7,5    
Tecnico economico sort 7,3 8,1   7,0    
Tecnico tecnologico sort 0,5 0,7   0,4    
Professionale sort 1,0 0,7   1,1    
Titolo estero sort 2,6 1,5   3,0    
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,2 84,1   82,9    
Hanno conseguito il diploma (%)       
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 43,5 54,4   40,3    
In una provincia limitrofa sort 11,4 13,2   10,9    
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,6 4,4   7,2    
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 23,1 20,6   23,9    
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - -   -    
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 12,4 4,4   14,7    
All'estero sort 3,0 2,9   3,0    
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 81,8 17,8   100,0    
Portate a termine sort 77,8 -   100,0    
Non portate a termine sort 4,0 17,8   -    
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 18,1 81,4   -    
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)       
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 58,7 56,6   59,3    
Fattori prevalentemente culturali sort 24,1 24,0   24,1    
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 4,8 2,3   5,5    
Né gli uni né gli altri sort 12,4 17,1   11,1    
Età all'immatricolazione (%)       
Regolare o 1 anno di ritardo sort 71,9 87,5   67,4    
2 o più anni di ritardo sort 28,1 12,5   32,6    
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,4 26,4   27,6    
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 107,6 104,0   108,6    
Regolarità negli studi (%)       
In corso sort 87,8 83,8   88,9    
1° anno fuori corso sort 9,1 8,1   9,4    
2° anno fuori corso sort 1,2 2,2   0,9    
3° anno fuori corso sort 0,7 0,7   0,6    
4° anno fuori corso sort 0,7 2,2   0,2    
5° anno fuori corso e oltre sort 0,7 2,9   -    
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,6 3,5   2,3    
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,4 0,5   0,3    
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,17 0,16   0,17    
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
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Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)      
Più del 50% della durata degli studi sort 56,6 59,7   55,8    
Meno del 50% sort 43,4 40,3   44,2    
Hanno frequentato regolarmente (%)      
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 80,9 74,4   82,7    
Tra il 50% e il 75% sort 13,4 18,6   11,9    
Tra il 25% e il 50% sort 3,3 3,9   3,1    
Meno del 25% sort 2,4 3,1   2,2    
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 24,3 17,1   26,3    
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 15,1 27,1   11,7    
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 12,4 20,9   10,0    
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 11,4 19,4   9,1    
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0 1,6   0,9    
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
91,7 96,3   88,9    
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
13,9 14,8   13,3    
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 48,2 30,2   53,3    
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 5,3 5,4   5,3    
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 31,3 15,5   35,8    
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 11,0 8,5   11,7    
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,1 3,1   5,7    
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 68,2 59,7   70,6    
Lavoratori-studenti sort 3,3 3,9   3,1    
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,4 3,1   3,5    
Lavoro a tempo parziale sort 19,6 13,2   21,5    
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 41,8 39,5   42,5    
Nessuna esperienza di lavoro sort 31,8 40,3   29,4    
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
26,3 16,9   28,5    
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)      
Decisamente sì sort 39,6 46,5   37,6    
Più sì che no sort 49,1 46,5   49,8    
Più no che sì sort 10,0 6,2   11,1    
Decisamente no sort 1,2 0,8   1,3    
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)      
Decisamente sì sort 28,6 31,0   27,9    
Più sì che no sort 61,1 62,0   60,8    
Più no che sì sort 8,3 3,9   9,5    
Decisamente no sort 1,5 1,6   1,5    
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)      
Decisamente sì sort 46,6 57,4   43,6    
Più sì che no sort 43,0 34,9   45,4    
Più no che sì sort 7,6 5,4   8,2    
Decisamente no sort 2,2 0,8   2,7    
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,5 98,4   94,7    
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,0 40,9   33,2    
Spesso adeguate sort 53,9 55,1   53,5    
Raramente adeguate sort 10,6 3,1   12,9    
Mai adeguate sort 0,5 0,8   0,5    
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 86,2 92,2   84,5    
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 12,7 7,0   14,4    
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 0,7 0,8   0,7    
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
      
In numero adeguato sort 57,9 76,5   52,1    
In numero inadeguato sort 42,1 23,5   47,9    
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 85,2 86,8   84,7    
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
      
Decisamente positiva sort 39,8 36,6   40,7    
Abbastanza positiva sort 53,3 57,1   52,2    
Abbastanza negativa sort 4,8 5,4   4,7    
Decisamente negativa sort 2,0 0,9   2,3    
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 83,3 87,6   82,1    
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,9 38,1   32,6    
Spesso adeguate sort 49,4 52,2   48,5    
Raramente adeguate sort 14,7 8,8   16,4    
Mai adeguate sort 2,1 0,9   2,4    
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 78,3 81,4   77,4    
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 13,3 8,5   14,6    
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,1 10,1   7,5    
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
      
Adeguati sort 53,8 61,0   51,7    
Inadeguati sort 46,2 39,0   48,3    
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 62,3 62,0   62,4    
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 23,5 38,8   19,1    
Più sì che no sort 41,2 43,8   40,4    
Più no che sì sort 22,7 15,0   24,8    
Decisamente no sort 12,7 2,5   15,6    
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 64,5 57,4   66,6    
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 17,9 27,0   15,6    
Più sì che no sort 36,0 33,8   36,5    
Più no che sì sort 26,9 29,7   26,2    
Decisamente no sort 19,2 9,5   21,6    
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 65,9 54,3   69,2    
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 17,8 30,0   15,0    
Più sì che no sort 33,9 35,7   33,5    
Più no che sì sort 30,5 28,6   31,0    
Decisamente no sort 17,8 5,7   20,4    
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 73,5 61,2   77,0    
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 21,5 27,8   20,1    
Più sì che no sort 46,6 53,2   45,1    
Più no che sì sort 19,4 16,5   20,1    
Decisamente no sort 12,4 2,5   14,7    
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 98,8 99,2   98,7    
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 18,5 15,6   19,3    
Più sì che no sort 42,2 42,2   42,2    
Più no che sì sort 23,9 25,8   23,3    
Decisamente no sort 15,5 16,4   15,2    
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)      
Sempre o quasi sempre sort 33,0 28,7   34,3    
Per più della metà degli esami sort 47,5 51,9   46,2    
Per meno della metà degli esami sort 13,9 15,5   13,5    
Mai o quasi mai sort 4,8 3,9   5,1    
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)      
Decisamente sì sort 49,1 51,2   48,5    
Più sì che no sort 44,2 40,3   45,4    
Più no che sì sort 5,7 7,0   5,3    
Decisamente no sort 0,9 0,8   0,9    
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)       
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 65,7 74,4   63,3    
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,9 6,2   5,8    
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 14,8 12,4   15,5    
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 9,6 5,4   10,8    
Non si iscriverebbero più all'università sort 3,6 0,8   4,4    
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)       
Inglese scritto sort 88,8 87,6   89,2    
Inglese parlato sort 87,3 87,6   87,2    
Francese scritto sort 30,8 29,5   31,2    
Francese parlato sort 29,6 30,2   29,4    
Spagnolo scritto sort 41,1 45,7   39,8    
Spagnolo parlato sort 41,3 47,3   39,6    
Tedesco scritto sort 13,3 13,2   13,3    
Tedesco parlato sort 12,2 9,3   13,1    
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)       
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 95,2 95,3   95,1    
Word processor sort 81,8 76,0   83,4    
Fogli elettronici sort 64,4 45,7   69,7    
Strumenti di presentazione sort 76,1 72,1   77,2    
Sistemi operativi sort 79,2 72,1   81,2    
Linguaggi di programmazione sort 7,1 3,1   8,2    
Data base sort 7,4 6,2   7,7    
Realizzazione siti web sort 7,9 6,2   8,4    
Reti di trasmissione dati sort 8,4 4,7   9,5    
Disegno e progettazione assistita sort 2,4 2,3   2,4    
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 53,7 89,1   43,6    
Laurea di primo livello sort - -   -    
Laurea magistrale biennale sort 18,2 77,5   1,3    
Laurea magistrale a ciclo unico sort - -   -    
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 -   0,4    
Dottorato di ricerca  sort 2,4 -   3,1    
Scuola di specializzazione post-laurea sort 1,0 0,8   1,1    
Master universitario sort 18,6 6,2   22,1    
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 6,0 1,6   7,3    
Tirocinio, praticantato sort 4,8 1,6   5,8    
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,8   -    
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,1 0,8   2,4    
Non intendono proseguire sort 44,6 8,5   54,9    
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)  corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 (1) 
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)      
Acquisizione di professionalità sort 81,8 83,7   81,2    
Possibilità di carriera sort 78,0 79,8   77,4    
Possibilità di guadagno sort 71,8 75,2   70,8    
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,5 81,4   71,2    
Rispondenza agli interessi culturali sort 44,6 55,8   41,4    
Coerenza con gli studi sort 48,9 50,4   48,5    
Utilità sociale del lavoro sort 41,0 42,6   40,5    
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 39,9 41,1   39,6    
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,9 52,7   49,1    
Indipendenza o autonomia sort 62,8 65,9   61,9    
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 36,5 40,3   35,4    
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 49,2 52,7   48,2    
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 38,2 38,8   38,1    
Tempo libero sort 38,2 39,5   37,8    
Opportunità di contatti con l'estero sort 65,9 73,6   63,7    
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 69,0 69,0   69,0    
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)      
Pubblico sort 59,9 53,5   61,7    
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 58,5 50,4   60,8    
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)      
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA      
Tempo pieno sort 84,2 69,8   88,3    
Part-time sort 43,4 34,1   46,0    
Telelavoro o smart-working  sort 49,6 44,2   51,1    
CONTRATTO      
A tutele crescenti  sort 86,4 81,4   87,8    
A tempo determinato sort 41,7 31,0   44,7    
Stage sort 22,9 26,4   21,9    
Apprendistato sort 21,2 24,8   20,1    
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,2 10,1   11,5    
Autonomo/in conto proprio sort 27,4 33,3   25,7    
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)      
Provincia di residenza sort 61,8 57,4   63,1    
Provincia degli studi sort 77,1 76,0   77,4    
Regione degli studi sort 62,5 55,0   64,6    
Italia settentrionale sort 54,7 50,4   56,0    
Italia centrale sort 57,1 55,0   57,7    
Italia meridionale sort 24,8 23,3   25,2    
Stato europeo sort 66,3 67,4   65,9    
Stato extraeuropeo sort 50,3 56,6   48,5    
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)      
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 51,8 46,5   53,3    
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 34,6 37,2   33,8    
Sì, ma solo in numero limitato sort 12,0 14,7   11,3    
Non disponibili a trasferte sort 0,9 -   1,1