PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Numero di laureati | 34 | 34 | ||||
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Hanno compilato il questionario | 29 | 29 | ||||
Tasso di compilazione | 85,3 | 85,3 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Genere (%) | ||||||
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Uomini | 52,9 | 52,9 | ||||
Donne | 47,1 | 47,1 | ||||
Età alla laurea (%) | ||||||
Meno di 23 anni | 26,5 | 26,5 | ||||
23-24 anni | 29,4 | 29,4 | ||||
25-26 anni | 5,9 | 5,9 | ||||
27 anni e oltre | 38,2 | 38,2 | ||||
Età alla laurea (medie, in anni) | 26,7 | 26,7 | ||||
Cittadini stranieri (%) | 55,9 | 55,9 | ||||
Residenza (%) | ||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 61,8 | 61,8 | ||||
Altra provincia della stessa regione | 2,9 | 2,9 | ||||
Altra regione | 11,8 | 11,8 | ||||
Estero | 23,5 | 23,5 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||||
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Almeno un genitore laureato | 34,5 | 34,5 | ||||
Entrambi con laurea | 20,7 | 20,7 | ||||
Uno solo con laurea | 13,8 | 13,8 | ||||
Nessun genitore laureato | 65,5 | 65,5 | ||||
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 34,5 | 34,5 | ||||
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 31,0 | 31,0 | ||||
Classe sociale (%) | ||||||
Classe elevata | 27,6 | 27,6 | ||||
Classe media impiegatizia | 31,0 | 31,0 | ||||
Classe media autonoma | 13,8 | 13,8 | ||||
Classe del lavoro esecutivo | 24,1 | 24,1 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 58,6 | 58,6 | ||||
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Lavoratori-studenti | 3,4 | 3,4 | ||||
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | - | - | ||||
Lavoro a tempo parziale | 13,8 | 13,8 | ||||
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 41,4 | 41,4 | ||||
Nessuna esperienza di lavoro | 41,4 | 41,4 | ||||
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
11,8 | 11,8 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||
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Decisamente sì | 55,2 | 55,2 | ||||
Più sì che no | 44,8 | 44,8 | ||||
Più no che sì | - | - | ||||
Decisamente no | - | - | ||||
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||
Decisamente sì | 44,8 | 44,8 | ||||
Più sì che no | 51,7 | 51,7 | ||||
Più no che sì | 3,4 | 3,4 | ||||
Decisamente no | - | - | ||||
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||
Decisamente sì | 34,5 | 34,5 | ||||
Più sì che no | 55,2 | 55,2 | ||||
Più no che sì | 10,3 | 10,3 | ||||
Decisamente no | - | - | ||||
Hanno utilizzato le aule (%) | 96,6 | 96,6 | ||||
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 67,9 | 67,9 | ||||
Spesso adeguate | 21,4 | 21,4 | ||||
Raramente adeguate | 10,7 | 10,7 | ||||
Mai adeguate | - | - | ||||
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 86,2 | 86,2 | ||||
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 13,8 | 13,8 | ||||
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | - | - | ||||
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||
In numero adeguato | 88,0 | 88,0 | ||||
In numero inadeguato | 12,0 | 12,0 | ||||
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 79,3 | 79,3 | ||||
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente positiva | 30,4 | 30,4 | ||||
Abbastanza positiva | 56,5 | 56,5 | ||||
Abbastanza negativa | 8,7 | 8,7 | ||||
Decisamente negativa | 4,3 | 4,3 | ||||
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 93,1 | 93,1 | ||||
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 48,1 | 48,1 | ||||
Spesso adeguate | 48,1 | 48,1 | ||||
Raramente adeguate | 3,7 | 3,7 | ||||
Mai adeguate | - | - | ||||
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 72,4 | 72,4 | ||||
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 24,1 | 24,1 | ||||
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 3,4 | 3,4 | ||||
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||
Adeguati | 76,2 | 76,2 | ||||
Inadeguati | 23,8 | 23,8 | ||||
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 96,6 | 96,6 | ||||
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 21,4 | 21,4 | ||||
Più sì che no | 46,4 | 46,4 | ||||
Più no che sì | 14,3 | 14,3 | ||||
Decisamente no | 17,9 | 17,9 | ||||
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 96,6 | 96,6 | ||||
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 25,0 | 25,0 | ||||
Più sì che no | 46,4 | 46,4 | ||||
Più no che sì | 14,3 | 14,3 | ||||
Decisamente no | 14,3 | 14,3 | ||||
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 93,1 | 93,1 | ||||
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 29,6 | 29,6 | ||||
Più sì che no | 37,0 | 37,0 | ||||
Più no che sì | 22,2 | 22,2 | ||||
Decisamente no | 11,1 | 11,1 | ||||
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 89,7 | 89,7 | ||||
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 30,8 | 30,8 | ||||
Più sì che no | 42,3 | 42,3 | ||||
Più no che sì | 15,4 | 15,4 | ||||
Decisamente no | 11,5 | 11,5 | ||||
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 100,0 | 100,0 | ||||
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 48,3 | 48,3 | ||||
Più sì che no | 44,8 | 44,8 | ||||
Più no che sì | 6,9 | 6,9 | ||||
Decisamente no | - | - | ||||
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||
Sempre o quasi sempre | 55,2 | 55,2 | ||||
Per più della metà degli esami | 44,8 | 44,8 | ||||
Per meno della metà degli esami | - | - | ||||
Mai o quasi mai | - | - | ||||
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||
Decisamente sì | 62,1 | 62,1 | ||||
Più sì che no | 34,5 | 34,5 | ||||
Più no che sì | 3,4 | 3,4 | ||||
Decisamente no | - | - | ||||
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 55,2 | 55,2 | ||||
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 24,1 | 24,1 | ||||
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 20,7 | 20,7 | ||||
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | - | - | ||||
Non si iscriverebbero più all'università | - | - |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||||
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Inglese scritto | 58,6 | 58,6 | ||||
Inglese parlato | 62,1 | 62,1 | ||||
Francese scritto | 34,5 | 34,5 | ||||
Francese parlato | 34,5 | 34,5 | ||||
Spagnolo scritto | 17,2 | 17,2 | ||||
Spagnolo parlato | 17,2 | 17,2 | ||||
Tedesco scritto | - | - | ||||
Tedesco parlato | - | - | ||||
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 82,8 | 82,8 | ||||
Word processor | 58,6 | 58,6 | ||||
Fogli elettronici | 37,9 | 37,9 | ||||
Strumenti di presentazione | 62,1 | 62,1 | ||||
Sistemi operativi | 69,0 | 69,0 | ||||
Linguaggi di programmazione | 13,8 | 13,8 | ||||
Data base | 13,8 | 13,8 | ||||
Realizzazione siti web | 17,2 | 17,2 | ||||
Reti di trasmissione dati | 20,7 | 20,7 | ||||
Disegno e progettazione assistita | 3,4 | 3,4 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) | corso pre-riforma D.M. n. 509/1999 | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 82,8 | 82,8 | ||||
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Laurea di primo livello | - | - | ||||
Laurea magistrale biennale | 44,8 | 44,8 | ||||
Laurea magistrale a ciclo unico | - | - | ||||
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | ||||
Dottorato di ricerca | - | - | ||||
Scuola di specializzazione post-laurea | 3,4 | 3,4 | ||||
Master universitario | 17,2 | 17,2 | ||||
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 6,9 | 6,9 | ||||
Tirocinio, praticantato | - | - | ||||
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | - | - | ||||
Altre attività di qualificazione professionale | 10,3 | 10,3 | ||||
Non intendono proseguire | 13,8 | 13,8 |