PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Numero di laureati ![]() |
299.320 | 168.685 | 34.510 | 95.252 | 111 | 762 |
---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
281.172 | 158.954 | 32.262 | 89.210 | 96 | 650 |
Tasso di compilazione ![]() |
93,9 | 94,2 | 93,5 | 93,7 | 86,5 | 85,3 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Genere (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
40,6 | 40,6 | 32,6 | 43,5 | 2,7 | 40,7 |
Donne ![]() |
59,4 | 59,4 | 67,4 | 56,5 | 97,3 | 59,3 |
Età alla laurea (%)![]() | ||||||
Meno di 23 anni ![]() |
25,3 | 44,8 | 0,2 | 0,1 | - | - |
23-24 anni ![]() |
30,6 | 31,8 | 29,1 | 29,2 | - | - |
25-26 anni ![]() |
22,8 | 10,8 | 37,5 | 39,0 | - | - |
27 anni e oltre ![]() |
21,3 | 12,6 | 33,2 | 31,7 | 100,0 | 100,0 |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,7 | 24,5 | 27,0 | 27,1 | 39,5 | 47,9 |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
4,2 | 3,4 | 2,4 | 6,3 | - | 0,5 |
Residenza (%)![]() | ||||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
47,0 | 49,4 | 49,3 | 41,8 | 48,6 | 55,1 |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
28,1 | 29,5 | 28,5 | 25,6 | 34,2 | 24,1 |
Altra regione ![]() |
23,8 | 20,6 | 21,5 | 30,3 | 17,1 | 19,6 |
Estero ![]() |
1,1 | 0,5 | 0,7 | 2,4 | - | 1,2 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
30,9 | 28,2 | 43,5 | 31,3 | 13,5 | 17,2 |
Entrambi con laurea ![]() |
12,0 | 10,1 | 20,5 | 12,3 | 1,0 | 4,3 |
Uno solo con laurea ![]() |
18,9 | 18,0 | 23,1 | 19,0 | 12,5 | 12,9 |
Nessun genitore laureato ![]() |
68,0 | 70,4 | 55,2 | 68,1 | 83,3 | 78,5 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
45,6 | 47,1 | 38,1 | 45,7 | 35,4 | 31,1 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
22,3 | 23,2 | 17,1 | 22,4 | 44,8 | 46,8 |
Classe sociale (%)![]() | ||||||
Classe elevata ![]() |
22,3 | 20,4 | 32,4 | 22,0 | 6,3 | 14,0 |
Classe media impiegatizia ![]() |
31,3 | 30,5 | 30,4 | 33,2 | 28,1 | 30,3 |
Classe media autonoma ![]() |
22,7 | 23,2 | 19,7 | 22,7 | 34,4 | 24,8 |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
22,1 | 23,8 | 15,9 | 21,1 | 27,1 | 24,8 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Diploma (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Liceale ![]() |
74,8 | 71,8 | 89,6 | 74,8 | 77,5 | 67,3 |
Liceo classico ![]() |
13,7 | 10,7 | 27,4 | 14,2 | 12,6 | 18,8 |
Liceo linguistico ![]() |
9,8 | 11,7 | 4,6 | 8,3 | 4,5 | 5,4 |
Liceo scientifico ![]() |
40,4 | 37,1 | 48,5 | 43,4 | 20,7 | 31,6 |
Liceo delle scienze umane ![]() |
9,0 | 10,1 | 7,8 | 7,5 | 37,8 | 8,7 |
Liceo artistico e musicale e coreutico ![]() |
2,0 | 2,3 | 1,3 | 1,5 | 1,8 | 2,9 |
Tecnico ![]() |
19,7 | 23,0 | 8,0 | 18,0 | 17,1 | 29,5 |
Tecnico economico ![]() |
10,9 | 12,8 | 4,6 | 9,8 | 13,5 | 19,8 |
Tecnico tecnologico ![]() |
8,8 | 10,2 | 3,4 | 8,2 | 3,6 | 9,7 |
Professionale ![]() |
2,6 | 3,6 | 0,7 | 1,5 | 4,5 | 2,4 |
Titolo estero ![]() |
2,7 | 1,5 | 1,6 | 5,3 | - | 0,7 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi)![]() ![]() |
81,8 | 80,9 | 84,3 | 82,4 | 76,7 | 77,6 |
Hanno conseguito il diploma (%)![]() | ||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari ![]() |
44,3 | 47,5 | 46,3 | 37,9 | 45,0 | 53,1 |
In una provincia limitrofa ![]() |
25,8 | 27,2 | 26,6 | 23,2 | 28,8 | 24,1 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica ![]() |
13,2 | 12,6 | 12,9 | 14,3 | 17,1 | 12,1 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord ![]() |
10,5 | 8,5 | 9,3 | 14,5 | 7,2 | 6,4 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole ![]() |
2,3 | 1,8 | 1,5 | 3,4 | - | 1,8 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole ![]() |
1,2 | 0,9 | 1,7 | 1,4 | 1,8 | 1,2 |
All'estero ![]() |
2,8 | 1,6 | 1,6 | 5,3 | - | 1,2 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)![]() ![]() |
43,9 | 16,6 | 23,9 | 100,0 | 61,5 | 10,2 |
---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine ![]() |
33,7 | 2,1 | 6,5 | 100,0 | 41,7 | 3,7 |
Non portate a termine ![]() |
10,3 | 14,6 | 17,4 | - | 19,8 | 6,5 |
Nessuna precedente esperienza universitaria ![]() |
55,9 | 83,1 | 75,8 | - | 36,5 | 86,8 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)![]() | ||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti ![]() |
47,2 | 44,1 | 55,7 | 49,7 | 62,5 | 42,3 |
Fattori prevalentemente culturali ![]() |
28,3 | 29,6 | 23,0 | 28,1 | 15,6 | 38,3 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti ![]() |
8,2 | 8,6 | 7,7 | 7,7 | 16,7 | 5,7 |
Né gli uni né gli altri ![]() |
16,1 | 17,7 | 13,4 | 14,4 | 4,2 | 13,5 |
Età all'immatricolazione (%)![]() | ||||||
Regolare o 1 anno di ritardo ![]() |
77,7 | 84,2 | 87,7 | 62,7 | 34,2 | 82,5 |
2 o più anni di ritardo ![]() |
22,3 | 15,8 | 12,3 | 37,3 | 65,8 | 17,5 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)![]() ![]() |
26,4 | 25,7 | 26,6 | 27,7 | 26,1 | 25,7 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi)![]() ![]() |
103,5 | 100,4 | 105,7 | 108,1 | 101,4 | 100,2 |
Regolarità negli studi (%)![]() | ||||||
In corso ![]() |
60,9 | 60,1 | 49,7 | 67,0 | - | - |
1° anno fuori corso ![]() |
20,5 | 19,8 | 19,5 | 22,4 | - | - |
2° anno fuori corso ![]() |
7,8 | 8,4 | 10,4 | 5,9 | - | - |
3° anno fuori corso ![]() |
3,9 | 4,4 | 6,3 | 2,1 | - | - |
4° anno fuori corso ![]() |
2,2 | 2,4 | 4,3 | 1,0 | - | - |
5° anno fuori corso e oltre ![]() |
4,7 | 4,9 | 9,8 | 1,6 | 100,0 | 100,0 |
Durata degli studi (medie, in anni)![]() ![]() |
4,1 | 4,1 | 6,9 | 2,8 | 14,0 | 27,3 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni)![]() ![]() |
1,1 | 1,1 | 1,6 | 0,8 | 10,0 | 23,0 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)![]() ![]() |
0,39 | 0,38 | 0,31 | 0,39 | 2,50 | 5,48 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
64,2 | 64,9 | 56,2 | 65,7 | 95,8 | 92,0 |
---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
7,2 | 6,5 | 4,3 | 9,2 | 52,1 | 44,5 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
3,8 | 3,4 | 2,8 | 5,0 | 9,4 | 13,1 |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
19,3 | 19,6 | 15,1 | 20,3 | 19,8 | 19,2 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
33,9 | 35,4 | 34,1 | 31,3 | 14,6 | 15,2 |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
35,6 | 34,9 | 43,7 | 34,1 | 4,2 | 7,8 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
25,7 | 20,9 | 23,4 | 34,6 | 63,0 | 32,6 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
43,0 | 41,2 | 39,9 | 47,3 | 49,0 | 48,6 |
Più sì che no ![]() |
47,5 | 49,6 | 48,2 | 43,6 | 42,7 | 36,9 |
Più no che sì ![]() |
7,6 | 7,5 | 9,3 | 7,2 | 7,3 | 7,8 |
Decisamente no ![]() |
1,0 | 0,9 | 1,5 | 1,1 | - | 0,8 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
27,2 | 24,4 | 21,8 | 33,9 | 33,3 | 44,0 |
Più sì che no ![]() |
61,6 | 64,4 | 60,3 | 57,2 | 56,3 | 43,8 |
Più no che sì ![]() |
9,6 | 9,7 | 15,3 | 7,5 | 9,4 | 6,8 |
Decisamente no ![]() |
0,9 | 0,8 | 1,9 | 0,8 | - | 0,8 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
54,6 | 54,7 | 51,7 | 55,7 | 52,1 | 49,2 |
Più sì che no ![]() |
37,7 | 38,0 | 39,7 | 36,6 | 42,7 | 39,2 |
Più no che sì ![]() |
5,8 | 5,6 | 6,6 | 5,9 | 3,1 | 5,5 |
Decisamente no ![]() |
1,1 | 1,0 | 1,4 | 1,2 | - | 0,9 |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
97,6 | 98,3 | 99,0 | 95,8 | 99,0 | 94,0 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
30,8 | 30,0 | 26,2 | 33,9 | 37,9 | 39,9 |
Spesso adeguate ![]() |
50,1 | 50,8 | 48,4 | 49,6 | 57,9 | 46,2 |
Raramente adeguate ![]() |
17,0 | 17,1 | 22,3 | 14,7 | 3,2 | 11,9 |
Mai adeguate ![]() |
2,1 | 2,1 | 3,1 | 1,8 | 1,1 | 2,0 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
66,2 | 67,3 | 61,0 | 66,1 | 66,7 | 59,7 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
25,3 | 24,5 | 24,7 | 26,9 | 26,0 | 30,6 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
8,1 | 7,7 | 13,9 | 6,6 | 6,3 | 8,6 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||
In numero adeguato ![]() |
57,8 | 58,2 | 48,9 | 60,2 | 73,4 | 54,9 |
In numero inadeguato ![]() |
42,2 | 41,8 | 51,1 | 39,8 | 26,6 | 45,1 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
79,1 | 77,7 | 88,1 | 78,1 | 80,2 | 85,4 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente positiva ![]() |
40,9 | 40,2 | 38,2 | 43,0 | 53,2 | 47,0 |
Abbastanza positiva ![]() |
52,4 | 53,5 | 52,6 | 50,3 | 44,2 | 48,6 |
Abbastanza negativa ![]() |
5,0 | 4,6 | 6,7 | 5,0 | 1,3 | 2,9 |
Decisamente negativa ![]() |
1,7 | 1,6 | 2,5 | 1,7 | 1,3 | 1,4 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
75,1 | 74,4 | 82,7 | 73,5 | 89,6 | 64,9 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
30,3 | 30,4 | 23,4 | 32,8 | 39,5 | 36,3 |
Spesso adeguate ![]() |
47,2 | 48,7 | 42,0 | 46,6 | 50,0 | 45,5 |
Raramente adeguate ![]() |
19,0 | 17,8 | 28,0 | 17,4 | 10,5 | 15,4 |
Mai adeguate ![]() |
3,6 | 3,2 | 6,7 | 3,2 | - | 2,8 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
76,3 | 77,1 | 79,0 | 73,9 | 69,8 | 68,9 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
18,0 | 17,2 | 13,2 | 21,0 | 25,0 | 25,2 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
5,2 | 5,1 | 7,3 | 4,6 | 4,2 | 4,8 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||
Adeguati ![]() |
62,7 | 65,0 | 58,3 | 59,9 | 71,6 | 61,8 |
Inadeguati ![]() |
37,3 | 35,0 | 41,7 | 40,1 | 28,4 | 38,2 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
59,7 | 59,0 | 59,2 | 61,3 | 44,8 | 41,2 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
22,8 | 22,8 | 20,1 | 23,5 | 46,5 | 42,2 |
Più sì che no ![]() |
43,1 | 44,9 | 37,6 | 41,9 | 41,9 | 44,4 |
Più no che sì ![]() |
23,3 | 22,6 | 26,4 | 23,6 | 11,6 | 8,6 |
Decisamente no ![]() |
10,8 | 9,6 | 16,0 | 11,0 | - | 4,9 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
56,0 | 53,0 | 56,1 | 61,5 | 43,8 | 39,2 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
21,6 | 21,1 | 18,4 | 23,3 | 38,1 | 36,9 |
Più sì che no ![]() |
40,2 | 41,3 | 33,5 | 40,8 | 50,0 | 45,5 |
Più no che sì ![]() |
24,2 | 24,2 | 27,9 | 23,0 | 9,5 | 11,4 |
Decisamente no ![]() |
14,0 | 13,4 | 20,1 | 12,9 | 2,4 | 6,3 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
52,7 | 48,8 | 53,4 | 59,5 | 43,8 | 38,3 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
19,6 | 19,5 | 17,1 | 20,5 | 38,1 | 35,7 |
Più sì che no ![]() |
38,1 | 39,7 | 32,5 | 37,5 | 47,6 | 44,2 |
Più no che sì ![]() |
26,6 | 26,3 | 29,2 | 26,2 | 11,9 | 12,9 |
Decisamente no ![]() |
15,7 | 14,5 | 21,2 | 15,8 | 2,4 | 7,2 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
55,7 | 53,8 | 56,5 | 59,1 | 53,1 | 50,6 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
21,2 | 20,9 | 19,0 | 22,3 | 43,1 | 38,9 |
Più sì che no ![]() |
45,2 | 47,1 | 40,1 | 43,9 | 43,1 | 46,5 |
Più no che sì ![]() |
22,2 | 21,7 | 24,9 | 22,1 | 11,8 | 10,3 |
Decisamente no ![]() |
11,4 | 10,3 | 16,0 | 11,6 | 2,0 | 4,3 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
94,1 | 93,9 | 95,6 | 93,9 | 93,8 | 93,8 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
18,8 | 17,5 | 18,2 | 21,0 | 33,3 | 43,6 |
Più sì che no ![]() |
45,1 | 44,9 | 42,0 | 46,6 | 47,8 | 43,8 |
Più no che sì ![]() |
23,3 | 24,3 | 24,4 | 21,3 | 12,2 | 9,0 |
Decisamente no ![]() |
12,8 | 13,2 | 15,4 | 11,1 | 6,7 | 3,6 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
38,3 | 33,9 | 32,2 | 48,2 | 46,9 | 54,3 |
Per più della metà degli esami ![]() |
47,3 | 50,0 | 47,8 | 42,4 | 40,6 | 33,8 |
Per meno della metà degli esami ![]() |
11,5 | 13,0 | 15,4 | 7,4 | 9,4 | 7,5 |
Mai o quasi mai ![]() |
2,4 | 2,6 | 3,9 | 1,4 | - | 2,5 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||
Decisamente sì ![]() |
42,6 | 40,5 | 32,6 | 49,8 | 46,9 | 58,8 |
Più sì che no ![]() |
41,8 | 43,8 | 41,1 | 38,5 | 33,3 | 26,3 |
Più no che sì ![]() |
12,4 | 12,7 | 19,7 | 9,3 | 12,5 | 7,7 |
Decisamente no ![]() |
2,6 | 2,4 | 5,9 | 1,8 | - | 3,4 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
72,9 | 71,7 | 69,7 | 76,3 | 71,9 | 68,2 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
8,8 | 10,3 | 6,7 | 6,9 | 9,4 | 18,2 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
10,4 | 10,2 | 17,2 | 8,4 | 11,5 | 4,8 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
5,4 | 5,8 | 4,5 | 5,0 | 2,1 | 6,0 |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
2,0 | 1,6 | 1,6 | 2,9 | 5,2 | 1,5 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
58,0 | 51,9 | 58,2 | 69,1 | 27,1 | 31,5 |
Inglese parlato ![]() |
54,6 | 49,1 | 54,6 | 64,7 | 25,0 | 28,8 |
Francese scritto ![]() |
7,9 | 7,8 | 6,1 | 8,6 | 6,3 | 11,2 |
Francese parlato ![]() |
7,7 | 7,7 | 6,0 | 8,3 | 4,2 | 11,7 |
Spagnolo scritto ![]() |
11,0 | 11,6 | 7,9 | 11,3 | - | 6,0 |
Spagnolo parlato ![]() |
11,4 | 11,9 | 8,5 | 11,7 | - | 6,2 |
Tedesco scritto ![]() |
3,0 | 3,1 | 2,0 | 3,3 | 2,1 | 2,5 |
Tedesco parlato ![]() |
2,9 | 2,9 | 2,0 | 3,2 | 2,1 | 2,5 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
88,9 | 88,0 | 87,2 | 91,3 | 75,0 | 73,1 |
Word processor ![]() |
73,0 | 68,5 | 70,1 | 82,1 | 63,5 | 58,5 |
Fogli elettronici ![]() |
60,5 | 54,9 | 52,9 | 73,3 | 41,7 | 48,9 |
Strumenti di presentazione ![]() |
67,0 | 62,6 | 62,3 | 76,8 | 46,9 | 35,7 |
Sistemi operativi ![]() |
70,9 | 67,6 | 69,3 | 77,6 | 55,2 | 56,0 |
Linguaggi di programmazione ![]() |
15,1 | 14,4 | 8,2 | 18,9 | 12,5 | 10,3 |
Data base ![]() |
12,6 | 11,6 | 10,6 | 15,0 | 14,6 | 14,0 |
Realizzazione siti web ![]() |
10,5 | 10,5 | 7,5 | 11,6 | 8,3 | 6,5 |
Reti di trasmissione dati ![]() |
11,1 | 10,6 | 9,5 | 12,6 | 10,4 | 9,2 |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
13,1 | 11,5 | 12,6 | 16,3 | 4,2 | 8,6 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
68,6 | 82,9 | 71,9 | 42,3 | 33,3 | 39,2 |
---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
0,9 | 1,3 | 0,6 | 0,5 | - | 2,5 |
Laurea magistrale biennale ![]() |
37,2 | 65,2 | 0,4 | 1,1 | - | 2,3 |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,7 | 1,1 | 0,3 | 0,2 | - | 0,8 |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,2 | 0,3 | 0,1 | 0,1 | - | 0,2 |
Dottorato di ricerca ![]() |
4,9 | - | 4,8 | 13,7 | 1,0 | 3,1 |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
5,5 | 1,1 | 33,8 | 3,0 | 1,0 | 4,2 |
Master universitario ![]() |
9,6 | 8,6 | 11,4 | 10,8 | 10,4 | 6,3 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
3,1 | 2,7 | 4,0 | 3,5 | 7,3 | 5,7 |
Tirocinio, praticantato ![]() |
3,2 | 0,7 | 10,9 | 4,8 | 1,0 | 3,7 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,3 | 0,1 | 0,6 | 0,8 | - | 0,2 |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
2,8 | 1,8 | 4,6 | 3,7 | 11,5 | 10,3 |
Non intendono proseguire ![]() |
30,2 | 16,0 | 26,9 | 56,5 | 65,6 | 60,2 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma) | altro corso pre-riforma | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
78,6 | 77,1 | 82,4 | 80,0 | 80,2 | 68,8 |
Possibilità di carriera ![]() |
69,3 | 69,1 | 67,1 | 70,9 | 38,5 | 44,8 |
Possibilità di guadagno ![]() |
65,3 | 65,6 | 65,2 | 65,0 | 44,8 | 52,3 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
70,9 | 71,5 | 74,2 | 68,7 | 79,2 | 61,8 |
Rispondenza a interessi culturali ![]() |
42,9 | 41,7 | 50,7 | 42,0 | 70,8 | 50,5 |
Coerenza con gli studi ![]() |
53,2 | 51,2 | 67,2 | 51,6 | 82,3 | 47,4 |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
46,1 | 45,9 | 56,5 | 42,6 | 63,5 | 45,4 |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
36,4 | 36,1 | 42,6 | 34,6 | 35,4 | 35,1 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
49,5 | 49,0 | 53,6 | 48,9 | 51,0 | 45,7 |
Indipendenza o autonomia ![]() |
61,6 | 62,2 | 66,7 | 58,6 | 74,0 | 57,4 |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
35,7 | 34,9 | 36,7 | 36,7 | 50,0 | 44,2 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
56,0 | 54,7 | 58,1 | 57,6 | 64,6 | 49,4 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
42,8 | 42,1 | 47,0 | 42,6 | 58,3 | 50,6 |
Tempo libero ![]() |
40,2 | 39,3 | 42,2 | 41,0 | 50,0 | 42,6 |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
40,5 | 41,3 | 37,6 | 40,1 | 21,9 | 26,2 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
61,9 | 61,1 | 69,1 | 60,9 | 75,0 | 49,2 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||
Pubblico ![]() |
55,7 | 52,4 | 65,6 | 57,9 | 83,3 | 55,5 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
54,2 | 52,5 | 50,1 | 58,6 | 19,8 | 35,8 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||
Tempo pieno ![]() |
83,4 | 80,1 | 85,5 | 88,7 | 77,1 | 69,7 |
Part-time ![]() |
37,1 | 38,4 | 34,7 | 35,7 | 37,5 | 36,9 |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
39,2 | 37,9 | 31,8 | 44,2 | 28,1 | 43,1 |
CONTRATTO | ||||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
83,7 | 82,1 | 83,7 | 86,8 | 81,3 | 73,4 |
A tempo determinato ![]() |
34,3 | 31,9 | 32,5 | 39,2 | 30,2 | 22,9 |
Stage ![]() |
15,0 | 14,4 | 13,6 | 16,5 | 8,3 | 8,0 |
Apprendistato ![]() |
15,9 | 14,9 | 13,4 | 18,5 | 8,3 | 6,3 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
10,3 | 10,1 | 9,4 | 10,9 | 8,3 | 7,2 |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
27,6 | 28,9 | 34,0 | 23,1 | 12,5 | 24,3 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||
Provincia di residenza ![]() |
67,6 | 66,4 | 68,9 | 69,3 | 79,2 | 73,2 |
Provincia degli studi ![]() |
68,7 | 67,0 | 67,8 | 72,0 | 64,6 | 64,5 |
Regione degli studi ![]() |
62,1 | 60,7 | 63,1 | 64,3 | 63,5 | 52,6 |
Italia settentrionale ![]() |
54,3 | 54,0 | 54,0 | 55,2 | 39,6 | 27,7 |
Italia centrale ![]() |
38,3 | 37,0 | 40,4 | 40,1 | 28,1 | 25,5 |
Italia meridionale ![]() |
26,6 | 25,3 | 28,2 | 28,2 | 18,8 | 24,0 |
Stato europeo ![]() |
44,5 | 46,0 | 39,9 | 43,7 | 20,8 | 25,4 |
Stato extraeuropeo ![]() |
29,9 | 31,5 | 24,5 | 29,1 | 9,4 | 13,2 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
46,2 | 44,7 | 46,8 | 48,8 | 17,7 | 24,0 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
27,4 | 27,6 | 24,3 | 28,3 | 12,5 | 22,6 |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
20,8 | 21,7 | 22,3 | 18,5 | 29,2 | 32,2 |
Non disponibili a trasferte ![]() |
3,9 | 4,1 | 4,9 | 3,0 | 37,5 | 17,1 |