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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: tutti
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Numero di laureati sort 299.320 121.485 177.835
Hanno compilato il questionario sort 281.172 112.688 168.484
Tasso di compilazione sort 93,9 92,8 94,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Genere (%)   
Uomini sort 40,6 100,0 -
Donne sort 59,4 - 100,0
Età alla laurea (%)    
Meno di 23 anni sort 25,3 23,1 26,8
23-24 anni sort 30,6 29,9 31,0
25-26 anni sort 22,8 23,9 22,1
27 anni e oltre sort 21,3 23,1 20,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,7 25,9 25,6
Cittadini stranieri (%)  sort 4,2 4,1 4,2
Residenza (%)    
Stessa provincia della sede degli studi sort 47,0 48,3 46,0
Altra provincia della stessa regione sort 28,1 27,0 28,8
Altra regione sort 23,8 23,4 24,0
Estero sort 1,1 1,2 1,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Titolo di studio dei genitori (%)    
Almeno un genitore laureato sort 30,9 34,6 28,4
Entrambi con laurea sort 12,0 13,8 10,8
Uno solo con laurea sort 18,9 20,8 17,6
Nessun genitore laureato sort 68,0 64,2 70,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,6 45,1 45,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,3 19,0 24,5
Classe sociale (%)    
Classe elevata sort 22,3 24,5 20,8
Classe media impiegatizia sort 31,3 32,7 30,4
Classe media autonoma sort 22,7 21,3 23,6
Classe del lavoro esecutivo sort 22,1 19,9 23,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Diploma (%)    
Liceale sort 74,8 67,3 79,9
Liceo classico sort 13,7 9,4 16,7
Liceo linguistico sort 9,8 3,2 14,2
Liceo scientifico sort 40,4 51,4 32,8
Liceo delle scienze umane sort 9,0 2,3 13,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,0 1,0 2,6
Tecnico sort 19,7 26,8 14,8
Tecnico economico sort 10,9 9,9 11,6
Tecnico tecnologico sort 8,8 17,0 3,1
Professionale sort 2,6 2,6 2,6
Titolo estero sort 2,7 3,0 2,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,8 80,4 82,7
Hanno conseguito il diploma (%)    
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 44,3 45,4 43,5
In una provincia limitrofa sort 25,8 24,9 26,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 13,2 12,2 13,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 10,5 11,0 10,2
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,3 2,4 2,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,2 1,1 1,2
All'estero sort 2,8 3,0 2,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,9 45,8 42,6
Portate a termine sort 33,7 35,6 32,3
Non portate a termine sort 10,3 10,2 10,3
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,9 54,0 57,1
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)    
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,2 46,5 47,7
Fattori prevalentemente culturali sort 28,3 26,4 29,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,2 9,8 7,1
Né gli uni né gli altri sort 16,1 17,2 15,4
Età all'immatricolazione (%)    
Regolare o 1 anno di ritardo sort 77,7 75,4 79,3
2 o più anni di ritardo sort 22,3 24,6 20,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,4 26,1 26,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,5 102,4 104,2
Regolarità negli studi (%)    
In corso sort 60,9 57,9 63,0
1° anno fuori corso sort 20,5 21,8 19,7
2° anno fuori corso sort 7,8 8,7 7,1
3° anno fuori corso sort 3,9 4,3 3,6
4° anno fuori corso sort 2,2 2,4 2,0
5° anno fuori corso e oltre sort 4,7 4,9 4,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1 4,1 4,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,2 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,39 0,42 0,37
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)   
Più del 50% della durata degli studi sort 65,0 69,0 62,4
Meno del 50% sort 34,0 30,3 36,5
Hanno frequentato regolarmente (%)   
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 71,7 71,3 72,0
Tra il 50% e il 75% sort 17,3 17,8 17,0
Tra il 25% e il 50% sort 6,1 6,1 6,1
Meno del 25% sort 4,2 4,2 4,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 25,3 22,8 26,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,5 9,2 9,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,5 8,4 8,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,1 6,9 7,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,4 1,5 1,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
84,8 83,8 85,5
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
20,0 23,8 17,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 57,1 51,6 60,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,2 13,6 13,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 34,0 27,9 38,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,1 9,5 8,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,6 4,4 4,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 64,2 63,2 64,9
Lavoratori-studenti sort 7,2 7,6 7,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,8 4,3 3,5
Lavoro a tempo parziale sort 19,3 18,6 19,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,9 32,7 34,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 35,6 36,5 34,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
25,7 27,2 24,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)   
Decisamente sì sort 43,0 42,5 43,3
Più sì che no sort 47,5 47,0 47,9
Più no che sì sort 7,6 8,2 7,1
Decisamente no sort 1,0 1,4 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)   
Decisamente sì sort 27,2 27,2 27,2
Più sì che no sort 61,6 60,1 62,6
Più no che sì sort 9,6 10,8 8,8
Decisamente no sort 0,9 1,3 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)   
Decisamente sì sort 54,6 55,8 53,8
Più sì che no sort 37,7 36,2 38,7
Più no che sì sort 5,8 6,0 5,6
Decisamente no sort 1,1 1,3 1,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,6 97,7 97,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,8 30,9 30,7
Spesso adeguate sort 50,1 50,6 49,8
Raramente adeguate sort 17,0 16,2 17,5
Mai adeguate sort 2,1 2,2 2,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 66,2 70,8 63,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 25,3 22,1 27,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,1 6,7 9,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
   
In numero adeguato sort 57,8 59,6 56,5
In numero inadeguato sort 42,2 40,4 43,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 79,1 76,5 80,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
   
Decisamente positiva sort 40,9 40,3 41,2
Abbastanza positiva sort 52,4 52,2 52,5
Abbastanza negativa sort 5,0 5,5 4,7
Decisamente negativa sort 1,7 2,0 1,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,1 78,5 72,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,3 30,5 30,0
Spesso adeguate sort 47,2 46,7 47,5
Raramente adeguate sort 19,0 18,8 19,1
Mai adeguate sort 3,6 4,0 3,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 76,3 78,3 74,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 18,0 17,0 18,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,2 4,1 5,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
   
Adeguati sort 62,7 60,2 64,4
Inadeguati sort 37,3 39,8 35,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 59,7 59,9 59,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 22,8 23,5 22,3
Più sì che no sort 43,1 43,8 42,6
Più no che sì sort 23,3 22,2 24,1
Decisamente no sort 10,8 10,5 11,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,0 57,1 55,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 21,6 22,5 21,0
Più sì che no sort 40,2 41,1 39,6
Più no che sì sort 24,2 22,9 25,0
Decisamente no sort 14,0 13,4 14,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,7 53,7 52,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 19,6 20,8 18,8
Più sì che no sort 38,1 39,4 37,2
Più no che sì sort 26,6 24,8 27,8
Decisamente no sort 15,7 15,1 16,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,7 55,1 56,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 21,2 21,9 20,7
Più sì che no sort 45,2 44,7 45,6
Più no che sì sort 22,2 21,6 22,5
Decisamente no sort 11,4 11,7 11,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,1 93,0 94,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 18,8 20,0 17,9
Più sì che no sort 45,1 44,0 45,9
Più no che sì sort 23,3 22,4 24,0
Decisamente no sort 12,8 13,6 12,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)   
Sempre o quasi sempre sort 38,3 40,7 36,6
Per più della metà degli esami sort 47,3 45,7 48,4
Per meno della metà degli esami sort 11,5 10,7 12,0
Mai o quasi mai sort 2,4 2,4 2,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)   
Decisamente sì sort 42,6 44,4 41,4
Più sì che no sort 41,8 39,6 43,2
Più no che sì sort 12,4 12,4 12,4
Decisamente no sort 2,6 3,1 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)    
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,9 73,0 72,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,8 8,8 8,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,4 10,2 10,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,4 5,2 5,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,0 2,3 1,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)    
Inglese scritto sort 58,0 60,8 56,2
Inglese parlato sort 54,6 57,3 52,8
Francese scritto sort 7,9 5,0 9,7
Francese parlato sort 7,7 5,0 9,5
Spagnolo scritto sort 11,0 7,0 13,8
Spagnolo parlato sort 11,4 7,5 14,1
Tedesco scritto sort 3,0 1,8 3,8
Tedesco parlato sort 2,9 1,8 3,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)    
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,9 88,6 89,1
Word processor sort 73,0 74,0 72,4
Fogli elettronici sort 60,5 65,0 57,4
Strumenti di presentazione sort 67,0 64,1 68,9
Sistemi operativi sort 70,9 73,8 69,0
Linguaggi di programmazione sort 15,1 21,5 10,8
Data base sort 12,6 15,6 10,6
Realizzazione siti web sort 10,5 13,0 8,8
Reti di trasmissione dati sort 11,1 14,0 9,2
Disegno e progettazione assistita sort 13,1 18,5 9,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 68,6 66,3 70,2
Laurea di primo livello sort 0,9 1,0 0,9
Laurea magistrale biennale sort 37,2 39,1 36,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 0,5 0,9
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 0,3
Dottorato di ricerca  sort 4,9 6,1 4,1
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,5 4,7 5,9
Master universitario sort 9,6 7,4 11,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,1 2,3 3,7
Tirocinio, praticantato sort 3,2 2,1 3,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,3 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8 2,4 3,0
Non intendono proseguire sort 30,2 32,5 28,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)   
Acquisizione di professionalità sort 78,6 75,6 80,6
Possibilità di carriera sort 69,3 70,3 68,7
Possibilità di guadagno sort 65,3 64,1 66,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 70,9 64,2 75,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,9 38,0 46,1
Coerenza con gli studi sort 53,2 48,1 56,6
Utilità sociale del lavoro sort 46,1 38,8 50,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,4 36,2 36,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,5 47,9 50,6
Indipendenza o autonomia sort 61,6 55,2 65,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 35,7 34,2 36,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,0 52,9 58,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 42,8 39,8 44,9
Tempo libero sort 40,2 39,0 41,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,5 40,7 40,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,9 55,7 66,1
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)   
Pubblico sort 55,7 48,2 60,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 54,2 60,4 50,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)   
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA   
Tempo pieno sort 83,4 85,7 81,9
Part-time sort 37,1 27,6 43,4
Telelavoro o smart-working  sort 39,2 38,0 39,9
CONTRATTO   
A tutele crescenti  sort 83,7 81,2 85,4
A tempo determinato sort 34,3 30,0 37,1
Stage sort 15,0 12,8 16,5
Apprendistato sort 15,9 13,8 17,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,3 9,2 11,0
Autonomo/in conto proprio sort 27,6 30,6 25,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)   
Provincia di residenza sort 67,6 66,7 68,3
Provincia degli studi sort 68,7 68,2 69,0
Regione degli studi sort 62,1 60,9 62,9
Italia settentrionale sort 54,3 56,9 52,6
Italia centrale sort 38,3 39,0 37,9
Italia meridionale sort 26,6 27,6 25,9
Stato europeo sort 44,5 48,3 42,0
Stato extraeuropeo sort 29,9 34,6 26,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)   
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 46,2 50,1 43,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,4 28,6 26,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,8 17,1 23,3
Non disponibili a trasferte sort 3,9 2,4 4,9