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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Marche Politecnica
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: STEM
gruppo disciplinare: Architettura e Ingegneria civile
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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Tra parentesi è indicato il codice MUR della classe di laurea.
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Numero di laureati sort 74 43 26 5
Hanno compilato il questionario sort 63 36 23 4
Tasso di compilazione sort 85,1 83,7 88,5 80,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Genere (%)    
Uomini sort 66,2 65,1 65,4 80,0
Donne sort 33,8 34,9 34,6 20,0
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 48,6 51,2 46,2 40,0
23-24 anni sort 29,7 34,9 19,2 40,0
25-26 anni sort 6,8 2,3 15,4 -
27 anni e oltre sort 14,9 11,6 19,2 20,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,5 24,1 24,8 26,0
Cittadini stranieri (%)  sort 4,1 4,7 3,8 -
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 24,3 20,9 30,8 20,0
Altra provincia della stessa regione sort 58,1 58,1 53,8 80,0
Altra regione sort 17,6 20,9 15,4 -
Estero sort - - - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 25,4 27,8 26,1 -
Entrambi con laurea sort 7,9 11,1 4,3 -
Uno solo con laurea sort 17,5 16,7 21,7 -
Nessun genitore laureato sort 73,0 72,2 69,6 100,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,2 47,2 56,5 25,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 23,8 25,0 13,0 75,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 23,8 22,2 30,4 -
Classe media impiegatizia sort 22,2 27,8 17,4 -
Classe media autonoma sort 36,5 33,3 39,1 50,0
Classe del lavoro esecutivo sort 15,9 13,9 13,0 50,0
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Diploma (%)     
Liceale sort 40,5 51,2 30,8 -
Liceo classico sort 1,4 2,3 - -
Liceo linguistico sort 5,4 9,3 - -
Liceo scientifico sort 33,8 39,5 30,8 -
Liceo delle scienze umane sort - - - -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort - - - -
Tecnico sort 56,8 46,5 65,4 100,0
Tecnico economico sort 1,4 - 3,8 -
Tecnico tecnologico sort 55,4 46,5 61,5 100,0
Professionale sort - - - -
Titolo estero sort 2,7 2,3 3,8 -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,0 85,3 84,9 83,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 23,0 18,6 26,9 40,0
In una provincia limitrofa sort 37,8 32,6 42,3 60,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 21,6 27,9 15,4 -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 16,2 20,9 11,5 -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,4 - 3,8 -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 3,2 - 8,7 -
Portate a termine sort 1,6 - 4,3 -
Non portate a termine sort 1,6 - 4,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 95,2 100,0 91,3 75,0
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,0 47,2 43,5 50,0
Fattori prevalentemente culturali sort 20,6 19,4 26,1 -
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,5 13,9 4,3 -
Né gli uni né gli altri sort 23,8 19,4 26,1 50,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 94,6 97,7 92,3 80,0
2 o più anni di ritardo sort 5,4 2,3 7,7 20,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,4 25,2 25,6 25,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 98,9 98,3 98,9 104,6
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 54,1 53,5 46,2 100,0
1° anno fuori corso sort 20,3 18,6 26,9 -
2° anno fuori corso sort 9,5 14,0 3,8 -
3° anno fuori corso sort 4,1 4,7 3,8 -
4° anno fuori corso sort 1,4 2,3 - -
5° anno fuori corso e oltre sort 10,8 7,0 19,2 -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,8 4,7 5,3 3,3
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,8 1,7 2,3 0,3
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,60 0,56 0,76 0,10
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 61,9 61,1 65,2 50,0
Meno del 50% sort 36,5 36,1 34,8 50,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 79,4 80,6 73,9 100,0
Tra il 50% e il 75% sort 15,9 13,9 21,7 -
Tra il 25% e il 50% sort 1,6 2,8 - -
Meno del 25% sort 1,6 - 4,3 -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 14,3 16,7 13,0 -
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,8 - 13,0 -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,8 - 13,0 -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,8 - 13,0 -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort - - - -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
100,0 - 100,0 -
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
- - - -
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 81,0 80,6 78,3 100,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 68,3 77,8 65,2 -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 9,5 - 8,7 100,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 1,6 - 4,3 -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,6 2,8 2,4 1,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 65,1 61,1 78,3 25,0
Lavoratori-studenti sort 6,3 2,8 8,7 25,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,8 2,8 8,7 -
Lavoro a tempo parziale sort 19,0 19,4 21,7 -
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 34,9 36,1 39,1 -
Nessuna esperienza di lavoro sort 33,3 38,9 21,7 50,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
29,3 27,3 27,8 100,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 41,3 47,2 34,8 25,0
Più sì che no sort 49,2 41,7 60,9 50,0
Più no che sì sort 6,3 5,6 4,3 25,0
Decisamente no sort - - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 17,5 16,7 17,4 25,0
Più sì che no sort 71,4 69,4 73,9 75,0
Più no che sì sort 9,5 11,1 8,7 -
Decisamente no sort - - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 55,6 50,0 60,9 75,0
Più sì che no sort 31,7 33,3 30,4 25,0
Più no che sì sort 11,1 13,9 8,7 -
Decisamente no sort - - - -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 93,7 94,4 95,7 75,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,9 32,4 31,8 66,7
Spesso adeguate sort 52,5 55,9 54,5 -
Raramente adeguate sort 10,2 8,8 13,6 -
Mai adeguate sort 3,4 2,9 - 33,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 61,9 61,1 65,2 50,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,9 33,3 34,8 50,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 1,6 2,8 - -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 82,1 81,8 80,0 100,0
In numero inadeguato sort 17,9 18,2 20,0 -
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 49,2 50,0 56,5 -
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 51,6 55,6 46,2 -
Abbastanza positiva sort 38,7 38,9 38,5 -
Abbastanza negativa sort 6,5 - 15,4 -
Decisamente negativa sort 3,2 5,6 - -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 74,6 80,6 65,2 75,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,9 37,9 20,0 33,3
Spesso adeguate sort 61,7 58,6 66,7 66,7
Raramente adeguate sort 6,4 3,4 13,3 -
Mai adeguate sort - - - -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 79,4 77,8 82,6 75,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,0 19,4 17,4 25,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort - - - -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 64,0 71,4 52,6 66,7
Inadeguati sort 36,0 28,6 47,4 33,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 50,8 47,2 56,5 50,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 34,4 29,4 46,2 -
Più sì che no sort 53,1 64,7 38,5 50,0
Più no che sì sort 6,3 5,9 - 50,0
Decisamente no sort 6,3 - 15,4 -
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 36,5 36,1 34,8 50,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,7 23,1 25,0 -
Più sì che no sort 60,9 69,2 50,0 50,0
Più no che sì sort 13,0 7,7 12,5 50,0
Decisamente no sort 4,3 - 12,5 -
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 31,7 27,8 34,8 50,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,0 40,0 12,5 -
Più sì che no sort 55,0 40,0 62,5 100,0
Più no che sì sort 15,0 20,0 12,5 -
Decisamente no sort 5,0 - 12,5 -
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 36,5 33,3 39,1 50,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,4 33,3 - -
Più sì che no sort 60,9 58,3 55,6 100,0
Più no che sì sort 17,4 8,3 33,3 -
Decisamente no sort 4,3 - 11,1 -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,8 94,4 100,0 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,3 29,4 4,3 50,0
Più sì che no sort 41,0 38,2 43,5 50,0
Più no che sì sort 26,2 23,5 34,8 -
Decisamente no sort 11,5 8,8 17,4 -
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 49,2 61,1 30,4 50,0
Per più della metà degli esami sort 42,9 27,8 65,2 50,0
Per meno della metà degli esami sort 7,9 11,1 4,3 -
Mai o quasi mai sort - - - -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 47,6 52,8 39,1 50,0
Più sì che no sort 34,9 30,6 43,5 25,0
Più no che sì sort 15,9 13,9 17,4 25,0
Decisamente no sort 1,6 2,8 - -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,4 75,0 69,6 50,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 9,5 11,1 4,3 25,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 11,1 8,3 17,4 -
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 1,6 2,8 - -
Non si iscriverebbero più all'università sort 4,8 - 8,7 25,0
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 27,0 33,3 17,4 25,0
Inglese parlato sort 27,0 33,3 17,4 25,0
Francese scritto sort 1,6 2,8 - -
Francese parlato sort 1,6 2,8 - -
Spagnolo scritto sort 4,8 5,6 4,3 -
Spagnolo parlato sort 4,8 5,6 4,3 -
Tedesco scritto sort 1,6 2,8 - -
Tedesco parlato sort 1,6 2,8 - -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,3 86,1 87,0 100,0
Word processor sort 61,9 69,4 47,8 75,0
Fogli elettronici sort 65,1 66,7 56,5 100,0
Strumenti di presentazione sort 55,6 66,7 43,5 25,0
Sistemi operativi sort 69,8 72,2 65,2 75,0
Linguaggi di programmazione sort 1,6 2,8 - -
Data base sort 6,3 5,6 4,3 25,0
Realizzazione siti web sort 1,6 2,8 - -
Reti di trasmissione dati sort 6,3 11,1 - -
Disegno e progettazione assistita sort 71,4 66,7 78,3 75,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 84,1 97,2 78,3 -
Altra laurea di primo livello sort - - - -
Laurea magistrale biennale sort 84,1 97,2 78,3 -
Laurea magistrale a ciclo unico sort - - - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - -
Dottorato di ricerca  sort - - - -
Scuola di specializzazione post-laurea sort - - - -
Master universitario sort - - - -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort - - - -
Tirocinio, praticantato sort - - - -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort - - - -
Altre attività di qualificazione professionale sort - - - -
Non intendono proseguire sort 12,7 2,8 13,0 100,0
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
    
Per completare/arricchire la formazione sort 64,2 77,1 38,9 -
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 35,8 22,9 61,1 -
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
    
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 77,4 80,0 72,2 -
Altro Ateneo del Nord sort 17,0 11,4 27,8 -
Altro Ateneo del Centro sort 1,9 2,9 - -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort - - - -
Ateneo estero sort - - - -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria civile e ambientale (L-7) ingegneria edile (L-23) tecniche della costruzione e gestione del territorio (L-23)
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 69,8 77,8 60,9 50,0
Possibilità di carriera sort 66,7 72,2 56,5 75,0
Possibilità di guadagno sort 66,7 66,7 65,2 75,0
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,7 75,0 56,5 50,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 22,2 27,8 17,4 -
Coerenza con gli studi sort 41,3 47,2 39,1 -
Utilità sociale del lavoro sort 30,2 44,4 13,0 -
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 25,4 30,6 17,4 25,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 33,3 38,9 30,4 -
Indipendenza o autonomia sort 52,4 58,3 47,8 25,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 31,7 36,1 30,4 -
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 46,0 50,0 39,1 50,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 28,6 30,6 26,1 25,0
Tempo libero sort 30,2 27,8 30,4 50,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 23,8 25,0 26,1 -
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 47,6 50,0 52,2 -
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 54,0 52,8 47,8 100,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 54,0 50,0 65,2 25,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 77,8 72,2 82,6 100,0
Part-time sort 20,6 22,2 17,4 25,0
Telelavoro o smart-working  sort 31,7 27,8 39,1 25,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 73,0 66,7 78,3 100,0
A tempo determinato sort 14,3 8,3 17,4 50,0
Stage sort 6,3 5,6 8,7 -
Apprendistato sort 4,8 2,8 8,7 -
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 3,2 - 8,7 -
Autonomo/in conto proprio sort 34,9 27,8 47,8 25,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 73,0 69,4 73,9 100,0
Provincia degli studi sort 55,6 55,6 60,9 25,0
Regione degli studi sort 55,6 52,8 60,9 50,0
Italia settentrionale sort 33,3 25,0 47,8 25,0
Italia centrale sort 41,3 47,2 34,8 25,0
Italia meridionale sort 11,1 13,9 8,7 -
Stato europeo sort 30,2 25,0 39,1 25,0
Stato extraeuropeo sort 19,0 19,4 21,7 -
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 23,8 27,8 17,4 25,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 39,7 33,3 52,2 25,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 31,7 36,1 21,7 50,0
Non disponibili a trasferte sort 1,6 - 4,3 -