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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Marche Politecnica
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: STEM
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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Tra parentesi è indicato il codice MUR della classe di laurea.
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Numero di laureati sort 508 137 44 83 99 145
Hanno compilato il questionario sort 481 131 43 76 90 141
Tasso di compilazione sort 94,7 95,6 97,7 91,6 90,9 97,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Genere (%)      
Uomini sort 71,7 39,4 93,2 68,7 81,8 90,3
Donne sort 28,3 60,6 6,8 31,3 18,2 9,7
Età alla laurea (%)       
Meno di 23 anni sort 55,5 62,0 43,2 60,2 50,5 53,8
23-24 anni sort 28,1 26,3 31,8 26,5 29,3 29,0
25-26 anni sort 10,0 5,1 15,9 9,6 13,1 11,0
27 anni e oltre sort 6,3 6,6 9,1 3,6 7,1 6,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,7 23,5 24,2 23,3 23,8 23,8
Cittadini stranieri (%)  sort 2,8 5,1 2,3 1,2 4,0 0,7
Residenza (%)       
Stessa provincia della sede degli studi sort 29,5 29,2 43,2 16,9 26,3 35,2
Altra provincia della stessa regione sort 36,6 33,6 40,9 31,3 40,4 38,6
Altra regione sort 33,3 37,2 15,9 51,8 31,3 25,5
Estero sort 0,6 - - - 2,0 0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Titolo di studio dei genitori (%)       
Almeno un genitore laureato sort 33,1 36,6 27,9 34,2 30,0 32,6
Entrambi con laurea sort 12,9 13,7 16,3 10,5 13,3 12,1
Uno solo con laurea sort 20,2 22,9 11,6 23,7 16,7 20,6
Nessun genitore laureato sort 65,1 63,4 72,1 65,8 65,6 63,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,1 49,6 51,2 48,7 45,6 50,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 16,0 13,7 20,9 17,1 20,0 13,5
Classe sociale (%)       
Classe elevata sort 22,7 27,5 18,6 17,1 23,3 22,0
Classe media impiegatizia sort 30,4 29,8 32,6 27,6 31,1 31,2
Classe media autonoma sort 24,1 21,4 18,6 31,6 20,0 27,0
Classe del lavoro esecutivo sort 20,8 19,8 30,2 22,4 21,1 17,7
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Diploma (%)       
Liceale sort 71,5 86,9 50,0 73,5 59,6 70,3
Liceo classico sort 6,1 10,2 2,3 2,4 6,1 5,5
Liceo linguistico sort 1,8 2,9 - 1,2 - 2,8
Liceo scientifico sort 61,4 72,3 47,7 61,4 52,5 61,4
Liceo delle scienze umane sort 2,0 1,5 - 7,2 1,0 0,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,2 - - 1,2 - -
Tecnico sort 27,4 11,7 47,7 26,5 40,4 27,6
Tecnico economico sort 3,7 0,7 - 8,4 11,1 -
Tecnico tecnologico sort 23,6 10,9 47,7 18,1 29,3 27,6
Professionale sort 0,6 - 2,3 - - 1,4
Titolo estero sort 0,6 1,5 - - - 0,7
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,9 87,7 87,5 80,7 85,3 87,3
Hanno conseguito il diploma (%)       
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 28,7 25,5 50,0 16,9 24,2 35,2
In una provincia limitrofa sort 23,0 26,3 20,5 20,5 19,2 24,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 16,7 14,6 15,9 14,5 23,2 15,9
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 28,9 30,7 13,6 45,8 30,3 21,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,4 1,5 - 2,4 1,0 1,4
All'estero sort 1,2 1,5 - - 2,0 1,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 6,2 9,9 4,7 11,8 2,2 2,8
Portate a termine sort 0,8 2,3 - - - 0,7
Non portate a termine sort 5,4 7,6 4,7 11,8 2,2 2,1
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 93,8 90,1 95,3 88,2 97,8 97,2
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)       
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,2 47,3 37,2 56,6 42,2 48,2
Fattori prevalentemente culturali sort 15,8 20,6 11,6 9,2 22,2 12,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 18,3 9,9 23,3 22,4 23,3 19,1
Né gli uni né gli altri sort 18,5 22,1 27,9 10,5 12,2 20,6
Età all'immatricolazione (%)       
Regolare o 1 anno di ritardo sort 96,3 94,9 97,7 96,4 93,9 98,6
2 o più anni di ritardo sort 3,7 5,1 2,3 3,6 6,1 1,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,7 26,0 25,8 25,1 25,8 25,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 99,7 100,9 100,4 97,9 100,5 99,0
Regolarità negli studi (%)       
In corso sort 56,1 59,1 40,9 67,5 54,5 52,4
1° anno fuori corso sort 20,9 27,0 27,3 13,3 20,2 17,9
2° anno fuori corso sort 10,0 8,0 9,1 10,8 8,1 13,1
3° anno fuori corso sort 5,1 - 11,4 3,6 8,1 6,9
4° anno fuori corso sort 4,1 2,2 9,1 1,2 6,1 4,8
5° anno fuori corso e oltre sort 3,7 3,6 2,3 3,6 3,0 4,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 3,9 4,4 3,9 4,3 4,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 0,9 1,4 0,9 1,3 1,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,39 0,29 0,48 0,29 0,45 0,46
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)      
Più del 50% della durata degli studi sort 71,3 68,7 86,0 71,1 72,2 68,8
Meno del 50% sort 27,7 31,3 14,0 27,6 26,7 29,1
Hanno frequentato regolarmente (%)      
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 75,7 74,0 74,4 75,0 66,7 83,7
Tra il 50% e il 75% sort 15,4 17,6 14,0 14,5 25,6 7,8
Tra il 25% e il 50% sort 5,2 4,6 11,6 5,3 3,3 5,0
Meno del 25% sort 3,1 3,8 - 3,9 4,4 2,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 21,2 24,4 20,9 18,4 26,7 16,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 7,9 9,2 9,3 6,6 12,2 4,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,1 6,9 9,3 6,6 12,2 3,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,9 6,9 9,3 6,6 11,1 3,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,2 - - - 1,1 -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
85,3 100,0 75,0 100,0 72,7 80,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
8,8 11,1 - - 18,2 -
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 80,2 73,3 79,1 86,8 80,0 83,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 64,9 70,2 74,4 59,2 60,0 63,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 12,1 1,5 4,7 25,0 14,4 15,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 2,7 1,5 - 2,6 4,4 3,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,6 3,0 2,8 2,6 2,6 2,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 54,9 54,2 34,9 65,8 58,9 53,2
Lavoratori-studenti sort 2,3 3,1 4,7 - 3,3 1,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,7 3,1 - 2,6 3,3 2,8
Lavoro a tempo parziale sort 13,1 9,9 11,6 19,7 16,7 10,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,8 38,2 18,6 43,4 35,6 38,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 44,7 45,8 65,1 32,9 41,1 46,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
10,6 4,2 20,0 4,0 18,9 13,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)      
Decisamente sì sort 41,6 44,3 23,3 46,1 37,8 44,7
Più sì che no sort 50,1 51,9 51,2 50,0 51,1 47,5
Più no che sì sort 6,9 2,3 23,3 3,9 8,9 6,4
Decisamente no sort 1,0 0,8 2,3 - 2,2 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)      
Decisamente sì sort 20,0 22,1 11,6 21,1 20,0 19,9
Più sì che no sort 69,6 68,7 76,7 72,4 66,7 68,8
Più no che sì sort 8,9 8,4 7,0 5,3 11,1 10,6
Decisamente no sort 1,2 0,8 4,7 - 2,2 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)      
Decisamente sì sort 52,0 47,3 58,1 52,6 52,2 53,9
Più sì che no sort 39,9 45,0 37,2 42,1 40,0 34,8
Più no che sì sort 6,7 6,9 4,7 2,6 5,6 9,9
Decisamente no sort 1,2 0,8 - 1,3 2,2 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,1 99,2 100,0 97,4 96,7 97,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,4 37,7 30,2 36,5 20,7 29,7
Spesso adeguate sort 56,8 55,4 58,1 48,6 64,4 57,2
Raramente adeguate sort 10,6 6,9 9,3 12,2 12,6 12,3
Mai adeguate sort 1,3 - 2,3 2,7 2,3 0,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 54,7 57,3 65,1 46,1 52,2 55,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 36,6 33,6 32,6 40,8 34,4 39,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,5 8,4 2,3 13,2 13,3 5,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
      
In numero adeguato sort 60,8 65,3 60,7 48,6 55,3 65,4
In numero inadeguato sort 39,2 34,7 39,3 51,4 44,7 34,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 57,8 66,4 44,2 44,7 68,9 53,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
      
Decisamente positiva sort 42,8 48,3 57,9 20,6 46,8 39,5
Abbastanza positiva sort 50,4 49,4 36,8 44,1 50,0 57,9
Abbastanza negativa sort 5,0 2,3 5,3 23,5 1,6 2,6
Decisamente negativa sort 1,8 - - 11,8 1,6 -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 53,6 45,0 58,1 47,4 60,0 59,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 22,9 25,4 12,0 27,8 16,7 26,2
Spesso adeguate sort 52,7 57,6 60,0 44,4 50,0 52,4
Raramente adeguate sort 17,4 10,2 12,0 22,2 24,1 17,9
Mai adeguate sort 7,0 6,8 16,0 5,6 9,3 3,6
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 80,5 76,3 86,0 82,9 81,1 80,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 18,1 21,4 14,0 15,8 15,6 19,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 0,8 1,5 - 1,3 1,1 -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
      
Adeguati sort 74,4 79,0 75,7 77,8 74,0 68,4
Inadeguati sort 25,6 21,0 24,3 22,2 26,0 31,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 67,8 63,4 69,8 76,3 70,0 65,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 29,4 30,1 30,0 19,0 41,3 27,2
Più sì che no sort 54,3 51,8 50,0 67,2 44,4 56,5
Più no che sì sort 11,3 14,5 6,7 10,3 9,5 12,0
Decisamente no sort 4,9 3,6 13,3 3,4 4,8 4,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,3 48,1 44,2 76,3 60,0 54,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 24,7 25,4 31,6 22,4 29,6 20,8
Più sì che no sort 47,6 44,4 36,8 53,4 46,3 49,4
Più no che sì sort 18,5 23,8 15,8 17,2 13,0 19,5
Decisamente no sort 9,2 6,3 15,8 6,9 11,1 10,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 48,6 42,7 39,5 67,1 54,4 43,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 22,2 25,0 23,5 17,6 30,6 16,4
Più sì che no sort 51,3 46,4 47,1 56,9 46,9 55,7
Più no che sì sort 17,5 21,4 17,6 21,6 14,3 13,1
Decisamente no sort 9,0 7,1 11,8 3,9 8,2 14,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 52,6 54,2 48,8 67,1 55,6 42,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 26,9 28,2 42,9 25,5 26,0 21,7
Più sì che no sort 59,7 59,2 47,6 51,0 62,0 70,0
Più no che sì sort 9,9 8,5 9,5 21,6 4,0 6,7
Decisamente no sort 3,6 4,2 - 2,0 8,0 1,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,8 92,4 97,7 98,7 95,6 93,6
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 19,3 19,8 19,0 28,0 15,1 16,7
Più sì che no sort 55,9 58,7 52,4 56,0 55,8 54,5
Più no che sì sort 17,8 17,4 16,7 12,0 22,1 18,9
Decisamente no sort 7,0 4,1 11,9 4,0 7,0 9,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)      
Sempre o quasi sempre sort 45,9 42,7 53,5 39,5 44,4 51,1
Per più della metà degli esami sort 48,4 54,2 34,9 52,6 52,2 42,6
Per meno della metà degli esami sort 4,6 3,1 7,0 6,6 2,2 5,7
Mai o quasi mai sort 0,6 - 4,7 - 1,1 -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)      
Decisamente sì sort 38,0 47,3 25,6 34,2 41,1 33,3
Più sì che no sort 46,6 40,5 41,9 60,5 43,3 48,2
Più no che sì sort 13,1 10,7 25,6 3,9 14,4 15,6
Decisamente no sort 2,1 1,5 7,0 - 1,1 2,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)       
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 75,1 74,0 67,4 85,5 72,2 74,5
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,2 7,6 18,6 1,3 4,4 5,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 11,0 13,7 9,3 6,6 12,2 10,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,4 3,8 2,3 5,3 10,0 8,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,0 0,8 2,3 - 1,1 1,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)       
Inglese scritto sort 49,1 51,9 51,2 34,2 55,6 49,6
Inglese parlato sort 47,2 51,9 44,2 35,5 53,3 46,1
Francese scritto sort 1,9 3,1 2,3 1,3 3,3 -
Francese parlato sort 1,9 3,1 2,3 1,3 3,3 -
Spagnolo scritto sort 5,2 4,6 2,3 7,9 3,3 6,4
Spagnolo parlato sort 5,6 3,8 4,7 7,9 4,4 7,1
Tedesco scritto sort 1,9 2,3 2,3 1,3 2,2 1,4
Tedesco parlato sort 1,7 2,3 2,3 1,3 2,2 0,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)       
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,5 81,7 93,0 89,5 94,4 85,8
Word processor sort 71,3 60,3 83,7 77,6 80,0 68,8
Fogli elettronici sort 65,1 51,1 55,8 73,7 68,9 73,8
Strumenti di presentazione sort 60,7 50,4 60,5 63,2 71,1 62,4
Sistemi operativi sort 66,1 60,3 62,8 69,7 68,9 68,8
Linguaggi di programmazione sort 32,0 23,7 55,8 21,1 83,3 5,7
Data base sort 16,0 9,2 7,0 13,2 53,3 2,8
Realizzazione siti web sort 13,5 - 9,3 10,5 52,2 4,3
Reti di trasmissione dati sort 15,6 8,4 27,9 10,5 38,9 6,4
Disegno e progettazione assistita sort 26,6 3,8 11,6 10,5 11,1 70,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 92,5 96,2 86,0 93,4 92,2 90,8
Altra laurea di primo livello sort 0,2 0,8 - - - -
Laurea magistrale biennale sort 89,8 93,9 86,0 92,1 91,1 85,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,2 - - 1,3 - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - - - -
Dottorato di ricerca  sort - - - - - -
Scuola di specializzazione post-laurea sort - - - - - -
Master universitario sort 0,4 - - - - 1,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 0,4 - - - - 1,4
Tirocinio, praticantato sort 0,2 - - - - 0,7
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort - - - - - -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,2 1,5 - - 1,1 2,1
Non intendono proseguire sort 6,9 3,1 14,0 6,6 7,8 7,8
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
      
Per completare/arricchire la formazione sort 75,9 73,2 67,6 82,9 79,3 75,0
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 23,4 25,2 32,4 17,1 19,5 25,0
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
      
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 51,2 27,6 70,3 48,6 58,5 65,8
Altro Ateneo del Nord sort 37,3 54,5 18,9 41,4 29,3 28,3
Altro Ateneo del Centro sort 3,2 6,5 - 2,9 3,7 0,8
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 0,5 0,8 - - - 0,8
Ateneo estero sort 1,9 2,4 5,4 - 2,4 0,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)      
Acquisizione di professionalità sort 76,9 80,2 67,4 77,6 77,8 75,9
Possibilità di carriera sort 76,3 78,6 76,7 78,9 73,3 74,5
Possibilità di guadagno sort 69,2 65,6 72,1 77,6 67,8 68,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 68,2 67,2 83,7 77,6 58,9 65,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 28,1 32,1 23,3 31,6 25,6 25,5
Coerenza con gli studi sort 45,5 51,9 39,5 39,5 46,7 44,0
Utilità sociale del lavoro sort 33,7 39,7 20,9 28,9 35,6 33,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 33,7 35,1 11,6 40,8 34,4 34,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 45,9 46,6 23,3 59,2 43,3 46,8
Indipendenza o autonomia sort 56,8 53,4 55,8 67,1 58,9 53,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 32,4 27,5 37,2 43,4 30,0 31,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,2 47,3 41,9 61,8 58,9 50,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 37,2 31,3 44,2 40,8 33,3 41,1
Tempo libero sort 37,8 31,3 46,5 40,8 40,0 38,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 47,2 55,0 48,8 44,7 41,1 44,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 51,4 56,5 37,2 51,3 46,7 53,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)      
Pubblico sort 40,1 40,5 37,2 43,4 43,3 36,9
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 57,4 45,0 58,1 60,5 65,6 61,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)      
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA      
Tempo pieno sort 79,0 71,8 86,0 82,9 75,6 83,7
Part-time sort 27,4 19,8 20,9 36,8 41,1 22,7
Telelavoro o smart-working  sort 44,7 33,6 53,5 50,0 60,0 39,7
CONTRATTO      
A tutele crescenti  sort 82,1 80,9 86,0 89,5 76,7 81,6
A tempo determinato sort 25,8 21,4 23,3 35,5 25,6 25,5
Stage sort 10,6 9,9 9,3 17,1 8,9 9,2
Apprendistato sort 10,6 8,4 9,3 15,8 11,1 9,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,7 8,4 4,7 10,5 6,7 7,1
Autonomo/in conto proprio sort 26,2 22,1 25,6 21,1 34,4 27,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)      
Provincia di residenza sort 48,6 38,2 37,2 53,9 52,2 56,7
Provincia degli studi sort 47,4 49,6 41,9 50,0 46,7 46,1
Regione degli studi sort 49,1 49,6 39,5 52,6 45,6 51,8
Italia settentrionale sort 50,1 58,0 39,5 44,7 47,8 50,4
Italia centrale sort 45,7 45,8 39,5 50,0 50,0 42,6
Italia meridionale sort 13,3 14,5 16,3 11,8 13,3 12,1
Stato europeo sort 46,2 48,9 48,8 44,7 46,7 43,3
Stato extraeuropeo sort 31,2 36,6 30,2 30,3 30,0 27,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)      
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 45,9 55,0 48,8 35,5 50,0 39,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 31,6 29,8 27,9 39,5 21,1 36,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 18,5 13,0 20,9 21,1 22,2 19,1
Non disponibili a trasferte sort 2,9 1,5 2,3 2,6 4,4 3,5