cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Perugia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: scienze dell'educazione (L-19)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 164
Hanno compilato il questionario sort 164
Tasso di compilazione sort 100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 13,4
Donne sort 86,6
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 35,4
23-24 anni sort 29,9
25-26 anni sort 12,2
27 anni e oltre sort 22,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,7
Cittadini stranieri (%)  sort 3,7
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 69,5
Altra provincia della stessa regione sort 9,8
Altra regione sort 20,7
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 15,2
Entrambi con laurea sort 6,7
Uno solo con laurea sort 8,5
Nessun genitore laureato sort 81,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 34,1
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 12,2
Classe media impiegatizia sort 22,0
Classe media autonoma sort 19,5
Classe del lavoro esecutivo sort 41,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 64,6
Liceo classico sort 7,9
Liceo linguistico sort 9,1
Liceo scientifico sort 6,1
Liceo delle scienze umane sort 38,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,0
Tecnico sort 18,9
Tecnico economico sort 15,2
Tecnico tecnologico sort 3,7
Professionale sort 15,9
Titolo estero sort 0,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 75,7
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 68,9
In una provincia limitrofa sort 13,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 14,0
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,8
All'estero sort 0,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 22,6
Portate a termine sort 10,4
Non portate a termine sort 12,2
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 76,2
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 52,4
Fattori prevalentemente culturali sort 23,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,8
Né gli uni né gli altri sort 14,6
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 63,4
2 o più anni di ritardo sort 36,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,9
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 72,6
1° anno fuori corso sort 20,1
2° anno fuori corso sort 4,3
3° anno fuori corso sort 1,8
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort 1,2
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,20
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 61,6
Meno del 50% sort 37,2
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 57,9
Tra il 50% e il 75% sort 20,7
Tra il 25% e il 50% sort 11,0
Meno del 25% sort 10,4
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 32,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 2,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 2,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
75,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 95,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 72,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 22,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 79,3
Lavoratori-studenti sort 15,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,3
Lavoro a tempo parziale sort 32,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 26,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 20,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
60,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 57,3
Più sì che no sort 38,4
Più no che sì sort 3,0
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 34,8
Più sì che no sort 55,5
Più no che sì sort 8,5
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 52,4
Più sì che no sort 39,6
Più no che sì sort 6,7
Decisamente no sort 0,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 94,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,4
Spesso adeguate sort 48,4
Raramente adeguate sort 19,4
Mai adeguate sort 3,9
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 73,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 19,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 6,7
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 44,2
In numero inadeguato sort 55,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 78,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 41,1
Abbastanza positiva sort 52,7
Abbastanza negativa sort 4,7
Decisamente negativa sort 1,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,7
Spesso adeguate sort 46,3
Raramente adeguate sort 17,9
Mai adeguate sort 4,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 76,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 23,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 71,2
Inadeguati sort 28,8
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 63,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 28,8
Più sì che no sort 42,3
Più no che sì sort 23,1
Decisamente no sort 5,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 52,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,3
Più sì che no sort 41,9
Più no che sì sort 26,7
Decisamente no sort 8,1
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,7
Più sì che no sort 44,6
Più no che sì sort 26,5
Decisamente no sort 7,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 59,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,4
Più sì che no sort 53,1
Più no che sì sort 21,4
Decisamente no sort 4,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,0
Più sì che no sort 53,5
Più no che sì sort 17,8
Decisamente no sort 14,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 52,4
Per più della metà degli esami sort 44,5
Per meno della metà degli esami sort 2,4
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 57,9
Più sì che no sort 37,2
Più no che sì sort 4,3
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 79,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 9,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 2,4
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 4,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 9,1
Inglese parlato sort 9,1
Francese scritto sort 4,9
Francese parlato sort 4,3
Spagnolo scritto sort 4,3
Spagnolo parlato sort 5,5
Tedesco scritto sort 1,8
Tedesco parlato sort 1,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 78,7
Word processor sort 62,8
Fogli elettronici sort 41,5
Strumenti di presentazione sort 59,8
Sistemi operativi sort 61,0
Linguaggi di programmazione sort 6,1
Data base sort 11,6
Realizzazione siti web sort 8,5
Reti di trasmissione dati sort 12,2
Disegno e progettazione assistita sort 6,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 62,2
Altra laurea di primo livello sort 0,6
Laurea magistrale biennale sort 45,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 8,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,4
Master universitario sort 1,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,2
Tirocinio, praticantato sort 0,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,8
Non intendono proseguire sort 34,8
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 90,5
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 9,5
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 70,3
Altro Ateneo del Nord sort 8,1
Altro Ateneo del Centro sort 16,2
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 2,7
Ateneo estero sort 1,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 72,6
Possibilità di carriera sort 57,3
Possibilità di guadagno sort 59,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 68,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,6
Coerenza con gli studi sort 60,4
Utilità sociale del lavoro sort 61,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 29,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,2
Indipendenza o autonomia sort 72,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 69,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,8
Tempo libero sort 44,5
Opportunità di contatti con l'estero sort 27,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 68,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 42,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 73,8
Part-time sort 50,6
Telelavoro o smart-working  sort 33,5
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 82,9
A tempo determinato sort 42,7
Stage sort 7,3
Apprendistato sort 9,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,7
Autonomo/in conto proprio sort 22,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 65,9
Provincia degli studi sort 59,1
Regione degli studi sort 59,8
Italia settentrionale sort 31,1
Italia centrale sort 48,8
Italia meridionale sort 15,9
Stato europeo sort 28,7
Stato extraeuropeo sort 15,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 32,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 23,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 28,7
Non disponibili a trasferte sort 12,2