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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Roma Sapienza
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria civile e industriale (Fac.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: ingegneria civile e ambientale (L-7, 8)
corso di laurea: ingegneria per l'ambiente e il territorio (L-7)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 38
Hanno compilato il questionario sort 38
Tasso di compilazione sort 100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 39,5
Donne sort 60,5
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 52,6
23-24 anni sort 28,9
25-26 anni sort 10,5
27 anni e oltre sort 7,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,5
Cittadini stranieri (%)  sort 2,6
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 84,2
Altra provincia della stessa regione sort 7,9
Altra regione sort 7,9
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 57,9
Entrambi con laurea sort 26,3
Uno solo con laurea sort 31,6
Nessun genitore laureato sort 42,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 39,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 2,6
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 42,1
Classe media impiegatizia sort 34,2
Classe media autonoma sort 7,9
Classe del lavoro esecutivo sort 15,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 97,4
Liceo classico sort 10,5
Liceo linguistico sort 2,6
Liceo scientifico sort 84,2
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort -
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort -
Professionale sort 2,6
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,5
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 81,6
In una provincia limitrofa sort 10,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 5,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 2,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 2,6
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 2,6
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 97,4
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 52,6
Fattori prevalentemente culturali sort 31,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 2,6
Né gli uni né gli altri sort 13,2
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 100,0
2 o più anni di ritardo sort -
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 50,0
1° anno fuori corso sort 23,7
2° anno fuori corso sort 10,5
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort 10,5
5° anno fuori corso e oltre sort 5,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,3
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,42
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 73,7
Meno del 50% sort 23,7
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 92,1
Tra il 50% e il 75% sort 7,9
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 7,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 5,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 2,6
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 2,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 5,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort -
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 5,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 65,8
Lavoratori-studenti sort 2,6
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 23,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 39,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 34,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
4,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 31,6
Più sì che no sort 57,9
Più no che sì sort 5,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 13,2
Più sì che no sort 81,6
Più no che sì sort 5,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 55,3
Più sì che no sort 42,1
Più no che sì sort 2,6
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 7,9
Spesso adeguate sort 55,3
Raramente adeguate sort 36,8
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 73,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 13,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 13,2
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 67,9
In numero inadeguato sort 32,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 97,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 29,7
Abbastanza positiva sort 62,2
Abbastanza negativa sort 8,1
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 84,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 18,8
Spesso adeguate sort 46,9
Raramente adeguate sort 28,1
Mai adeguate sort 6,3
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 57,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 23,7
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 18,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 54,5
Inadeguati sort 45,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 68,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 11,5
Più sì che no sort 46,2
Più no che sì sort 26,9
Decisamente no sort 15,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 44,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 5,9
Più sì che no sort 35,3
Più no che sì sort 35,3
Decisamente no sort 23,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,8
Più sì che no sort 26,3
Più no che sì sort 26,3
Decisamente no sort 31,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,3
Più sì che no sort 57,1
Più no che sì sort 19,0
Decisamente no sort 9,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 13,5
Più sì che no sort 37,8
Più no che sì sort 35,1
Decisamente no sort 13,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 34,2
Per più della metà degli esami sort 55,3
Per meno della metà degli esami sort 10,5
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 44,7
Più sì che no sort 52,6
Più no che sì sort 2,6
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 78,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 13,2
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 2,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 2,6
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 73,7
Inglese parlato sort 71,1
Francese scritto sort 5,3
Francese parlato sort 5,3
Spagnolo scritto sort 7,9
Spagnolo parlato sort 7,9
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,5
Word processor sort 60,5
Fogli elettronici sort 81,6
Strumenti di presentazione sort 68,4
Sistemi operativi sort 68,4
Linguaggi di programmazione sort 10,5
Data base sort 2,6
Realizzazione siti web sort 2,6
Reti di trasmissione dati sort 2,6
Disegno e progettazione assistita sort 7,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 97,4
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 97,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 2,6
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 62,2
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 37,8
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 73,0
Altro Ateneo del Nord sort 18,9
Altro Ateneo del Centro sort 5,4
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 2,7
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 63,2
Possibilità di carriera sort 68,4
Possibilità di guadagno sort 73,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 39,5
Coerenza con gli studi sort 57,9
Utilità sociale del lavoro sort 68,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 34,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 55,3
Indipendenza o autonomia sort 52,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 36,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 63,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 52,6
Tempo libero sort 36,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 47,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 55,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 47,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 81,6
Part-time sort 36,8
Telelavoro o smart-working  sort 50,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 78,9
A tempo determinato sort 23,7
Stage sort 15,8
Apprendistato sort 13,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,5
Autonomo/in conto proprio sort 15,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 68,4
Provincia degli studi sort 78,9
Regione degli studi sort 55,3
Italia settentrionale sort 47,4
Italia centrale sort 63,2
Italia meridionale sort 21,1
Stato europeo sort 47,4
Stato extraeuropeo sort 28,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 44,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,3
Non disponibili a trasferte sort -