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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Roma Tor Vergata
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: ingegneria industriale (L-9, 10)
corso di laurea: ingegneria per l'energia e l'ambiente - già ingegneria energetica (L-9)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Numero di laureati sort 23 16 7
Hanno compilato il questionario sort 21 14 7
Tasso di compilazione sort 91,3 87,5 100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Genere (%)   
Uomini sort 69,6 100,0 -
Donne sort 30,4 - 100,0
Età alla laurea (%)    
Meno di 23 anni sort 26,1 31,3 14,3
23-24 anni sort 30,4 25,0 42,9
25-26 anni sort 26,1 25,0 28,6
27 anni e oltre sort 17,4 18,8 14,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,0 25,0 24,8
Cittadini stranieri (%)  sort 4,3 6,3 -
Residenza (%)    
Stessa provincia della sede degli studi sort 73,9 81,3 57,1
Altra provincia della stessa regione sort 21,7 18,8 28,6
Altra regione sort 4,3 - 14,3
Estero sort - - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Titolo di studio dei genitori (%)    
Almeno un genitore laureato sort 28,6 28,6 28,6
Entrambi con laurea sort 9,5 - 28,6
Uno solo con laurea sort 19,0 28,6 -
Nessun genitore laureato sort 71,4 71,4 71,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,6 50,0 42,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 23,8 21,4 28,6
Classe sociale (%)    
Classe elevata sort 23,8 21,4 28,6
Classe media impiegatizia sort 23,8 35,7 -
Classe media autonoma sort 23,8 21,4 28,6
Classe del lavoro esecutivo sort 28,6 21,4 42,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Diploma (%)    
Liceale sort 91,3 87,5 100,0
Liceo classico sort 13,0 18,8 -
Liceo linguistico sort - - -
Liceo scientifico sort 78,3 68,8 100,0
Liceo delle scienze umane sort - - -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort - - -
Tecnico sort 8,7 12,5 -
Tecnico economico sort - - -
Tecnico tecnologico sort 8,7 12,5 -
Professionale sort - - -
Titolo estero sort - - -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 89,1 88,7 90,1
Hanno conseguito il diploma (%)    
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 60,9 62,5 57,1
In una provincia limitrofa sort 26,1 18,8 42,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort - - -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 13,0 18,8 -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - -
All'estero sort - - -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort - - -
Portate a termine sort - - -
Non portate a termine sort - - -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 100,0 100,0 100,0
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)    
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 57,1 64,3 42,9
Fattori prevalentemente culturali sort 23,8 21,4 28,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,5 14,3 -
Né gli uni né gli altri sort 9,5 - 28,6
Età all'immatricolazione (%)    
Regolare o 1 anno di ritardo sort 95,7 93,8 100,0
2 o più anni di ritardo sort 4,3 6,3 -
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,3 25,4 25,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,7 105,4 103,0
Regolarità negli studi (%)    
In corso sort 26,1 25,0 28,6
1° anno fuori corso sort 21,7 25,0 14,3
2° anno fuori corso sort 8,7 6,3 14,3
3° anno fuori corso sort 17,4 18,8 14,3
4° anno fuori corso sort 8,7 6,3 14,3
5° anno fuori corso e oltre sort 17,4 18,8 14,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 5,8 5,7 5,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 2,8 2,7 2,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,92 0,91 0,93
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)   
Più del 50% della durata degli studi sort 81,0 78,6 85,7
Meno del 50% sort 19,0 21,4 14,3
Hanno frequentato regolarmente (%)   
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 85,7 85,7 85,7
Tra il 50% e il 75% sort 4,8 7,1 -
Tra il 25% e il 50% sort 9,5 7,1 14,3
Meno del 25% sort - - -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 14,3 14,3 14,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort - - -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort - - -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort - - -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort - - -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
- - -
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
- - -
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 9,5 14,3 -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 4,8 7,1 -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort - - -
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 4,8 7,1 -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,8 3,6 4,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,1 50,0 71,4
Lavoratori-studenti sort 4,8 7,1 -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort - - -
Lavoro a tempo parziale sort 9,5 7,1 14,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 42,9 35,7 57,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,9 50,0 28,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
8,3 - 20,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)   
Decisamente sì sort 38,1 42,9 28,6
Più sì che no sort 57,1 57,1 57,1
Più no che sì sort 4,8 - 14,3
Decisamente no sort - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)   
Decisamente sì sort 38,1 28,6 57,1
Più sì che no sort 57,1 64,3 42,9
Più no che sì sort 4,8 7,1 -
Decisamente no sort - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)   
Decisamente sì sort 71,4 64,3 85,7
Più sì che no sort 14,3 21,4 -
Più no che sì sort 14,3 14,3 14,3
Decisamente no sort - - -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,2 100,0 85,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,0 28,6 33,3
Spesso adeguate sort 70,0 71,4 66,7
Raramente adeguate sort - - -
Mai adeguate sort - - -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 38,1 28,6 57,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 42,9 42,9 42,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 19,0 28,6 -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
   
In numero adeguato sort 62,5 25,0 100,0
In numero inadeguato sort 37,5 75,0 -
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 61,9 64,3 57,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
   
Decisamente positiva sort 38,5 33,3 50,0
Abbastanza positiva sort 53,8 55,6 50,0
Abbastanza negativa sort - - -
Decisamente negativa sort 7,7 11,1 -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 61,9 64,3 57,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 38,5 22,2 75,0
Spesso adeguate sort 53,8 66,7 25,0
Raramente adeguate sort 7,7 11,1 -
Mai adeguate sort - - -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 85,7 78,6 100,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 9,5 14,3 -
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,8 7,1 -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
   
Adeguati sort 27,8 18,2 42,9
Inadeguati sort 72,2 81,8 57,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 42,9 42,9 42,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 33,3 16,7 66,7
Più sì che no sort 33,3 33,3 33,3
Più no che sì sort 22,2 33,3 -
Decisamente no sort 11,1 16,7 -
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 42,9 42,9 42,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 33,3 16,7 66,7
Più sì che no sort 33,3 33,3 33,3
Più no che sì sort 22,2 33,3 -
Decisamente no sort 11,1 16,7 -
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 38,1 42,9 28,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 50,0 33,3 100,0
Più sì che no sort 12,5 16,7 -
Più no che sì sort 37,5 50,0 -
Decisamente no sort - - -
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 38,1 35,7 42,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 62,5 40,0 100,0
Più sì che no sort 25,0 40,0 -
Più no che sì sort 12,5 20,0 -
Decisamente no sort - - -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,5 100,0 71,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 21,1 21,4 20,0
Più sì che no sort 63,2 64,3 60,0
Più no che sì sort 15,8 14,3 20,0
Decisamente no sort - - -
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)   
Sempre o quasi sempre sort 33,3 28,6 42,9
Per più della metà degli esami sort 47,6 50,0 42,9
Per meno della metà degli esami sort 9,5 7,1 14,3
Mai o quasi mai sort 9,5 14,3 -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)   
Decisamente sì sort 23,8 28,6 14,3
Più sì che no sort 28,6 35,7 14,3
Più no che sì sort 33,3 21,4 57,1
Decisamente no sort 14,3 14,3 14,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)    
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,4 71,4 71,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort - - -
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 19,0 28,6 -
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 9,5 - 28,6
Non si iscriverebbero più all'università sort - - -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)    
Inglese scritto sort 57,1 50,0 71,4
Inglese parlato sort 38,1 28,6 57,1
Francese scritto sort - - -
Francese parlato sort - - -
Spagnolo scritto sort - - -
Spagnolo parlato sort - - -
Tedesco scritto sort - - -
Tedesco parlato sort - - -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)    
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 85,7 78,6 100,0
Word processor sort 61,9 71,4 42,9
Fogli elettronici sort 52,4 50,0 57,1
Strumenti di presentazione sort 47,6 50,0 42,9
Sistemi operativi sort 42,9 64,3 -
Linguaggi di programmazione sort 9,5 14,3 -
Data base sort 4,8 7,1 -
Realizzazione siti web sort - - -
Reti di trasmissione dati sort - - -
Disegno e progettazione assistita sort 19,0 28,6 -
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 100,0 100,0 100,0
Altra laurea di primo livello sort - - -
Laurea magistrale biennale sort 100,0 100,0 100,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort - - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - -
Dottorato di ricerca  sort - - -
Scuola di specializzazione post-laurea sort - - -
Master universitario sort - - -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort - - -
Tirocinio, praticantato sort - - -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort - - -
Altre attività di qualificazione professionale sort - - -
Non intendono proseguire sort - - -
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
   
Per completare/arricchire la formazione sort 71,4 78,6 57,1
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 28,6 21,4 42,9
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
   
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 71,4 71,4 71,4
Altro Ateneo del Nord sort 14,3 14,3 14,3
Altro Ateneo del Centro sort 14,3 14,3 14,3
Altro Ateneo del Sud-Isole sort - - -
Ateneo estero sort - - -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per genere)
Uomini Donne
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)   
Acquisizione di professionalità sort 52,4 42,9 71,4
Possibilità di carriera sort 52,4 42,9 71,4
Possibilità di guadagno sort 76,2 78,6 71,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,4 71,4 71,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 28,6 14,3 57,1
Coerenza con gli studi sort 47,6 42,9 57,1
Utilità sociale del lavoro sort 33,3 21,4 57,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 23,8 21,4 28,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 33,3 42,9 14,3
Indipendenza o autonomia sort 57,1 50,0 71,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 28,6 28,6 28,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,9 64,3 57,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 61,9 64,3 57,1
Tempo libero sort 42,9 28,6 71,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 47,6 42,9 57,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 52,4 50,0 57,1
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)   
Pubblico sort 28,6 28,6 28,6
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 33,3 42,9 14,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)   
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA   
Tempo pieno sort 81,0 85,7 71,4
Part-time sort 38,1 21,4 71,4
Telelavoro o smart-working  sort 52,4 42,9 71,4
CONTRATTO   
A tutele crescenti  sort 85,7 85,7 85,7
A tempo determinato sort 23,8 28,6 14,3
Stage sort 4,8 - 14,3
Apprendistato sort 14,3 14,3 14,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 4,8 7,1 -
Autonomo/in conto proprio sort 19,0 21,4 14,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)   
Provincia di residenza sort 66,7 71,4 57,1
Provincia degli studi sort 76,2 71,4 85,7
Regione degli studi sort 52,4 42,9 71,4
Italia settentrionale sort 52,4 50,0 57,1
Italia centrale sort 38,1 35,7 42,9
Italia meridionale sort 14,3 14,3 14,3
Stato europeo sort 42,9 35,7 57,1
Stato extraeuropeo sort 14,3 7,1 28,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)   
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 28,6 28,6 28,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 47,6 57,1 28,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 19,0 7,1 42,9
Non disponibili a trasferte sort 4,8 7,1 -