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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Economia "Cognetti de Martiis" (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 161
Hanno compilato il questionario sort 151
Tasso di compilazione sort 93,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 52,8
Donne sort 47,2
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 60,2
23-24 anni sort 29,8
25-26 anni sort 6,8
27 anni e oltre sort 3,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,2
Cittadini stranieri (%)  sort 4,3
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 70,2
Altra provincia della stessa regione sort 8,7
Altra regione sort 19,3
Estero sort 1,9
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 27,2
Entrambi con laurea sort 12,6
Uno solo con laurea sort 14,6
Nessun genitore laureato sort 72,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,5
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 21,2
Classe media impiegatizia sort 29,1
Classe media autonoma sort 19,2
Classe del lavoro esecutivo sort 29,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 63,4
Liceo classico sort 8,7
Liceo linguistico sort 9,3
Liceo scientifico sort 36,0
Liceo delle scienze umane sort 9,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 31,1
Tecnico economico sort 24,2
Tecnico tecnologico sort 6,8
Professionale sort 2,5
Titolo estero sort 2,5
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 77,7
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 68,3
In una provincia limitrofa sort 10,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 5,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 10,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,5
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 3,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 9,3
Portate a termine sort 0,7
Non portate a termine sort 8,6
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 90,7
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 51,0
Fattori prevalentemente culturali sort 19,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 17,2
Né gli uni né gli altri sort 12,6
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 93,2
2 o più anni di ritardo sort 6,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 24,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 94,3
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 68,3
1° anno fuori corso sort 22,4
2° anno fuori corso sort 5,6
3° anno fuori corso sort 1,9
4° anno fuori corso sort 1,2
5° anno fuori corso e oltre sort 0,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,21
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 74,2
Meno del 50% sort 25,8
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 66,9
Tra il 50% e il 75% sort 25,2
Tra il 25% e il 50% sort 4,0
Meno del 25% sort 3,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 21,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
87,5
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 7,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 3,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 3,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 76,2
Lavoratori-studenti sort 4,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,0
Lavoro a tempo parziale sort 27,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 42,4
Nessuna esperienza di lavoro sort 23,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
7,8
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 43,0
Più sì che no sort 47,7
Più no che sì sort 8,6
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 17,9
Più sì che no sort 68,2
Più no che sì sort 12,6
Decisamente no sort 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 51,0
Più sì che no sort 42,4
Più no che sì sort 6,0
Decisamente no sort 0,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 43,6
Spesso adeguate sort 52,3
Raramente adeguate sort 4,0
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 86,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 12,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 0,7
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 74,8
In numero inadeguato sort 25,2
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 93,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 56,0
Abbastanza positiva sort 42,6
Abbastanza negativa sort 1,4
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 80,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,6
Spesso adeguate sort 59,8
Raramente adeguate sort 5,7
Mai adeguate sort 0,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 88,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 9,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 72,9
Inadeguati sort 27,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 70,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,3
Più sì che no sort 49,1
Più no che sì sort 29,2
Decisamente no sort 9,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,6
Più sì che no sort 37,9
Più no che sì sort 31,0
Decisamente no sort 18,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 54,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,6
Più sì che no sort 32,9
Più no che sì sort 37,8
Decisamente no sort 14,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 58,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,6
Più sì che no sort 52,8
Più no che sì sort 16,9
Decisamente no sort 15,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 91,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 8,7
Più sì che no sort 39,9
Più no che sì sort 36,2
Decisamente no sort 15,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 35,8
Per più della metà degli esami sort 51,7
Per meno della metà degli esami sort 11,3
Mai o quasi mai sort 1,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 37,7
Più sì che no sort 48,3
Più no che sì sort 11,9
Decisamente no sort 2,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 80,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 11,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 1,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 0,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 57,6
Inglese parlato sort 61,6
Francese scritto sort 13,2
Francese parlato sort 13,9
Spagnolo scritto sort 9,9
Spagnolo parlato sort 10,6
Tedesco scritto sort 0,7
Tedesco parlato sort 0,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,1
Word processor sort 61,6
Fogli elettronici sort 56,3
Strumenti di presentazione sort 64,2
Sistemi operativi sort 66,2
Linguaggi di programmazione sort 8,6
Data base sort 9,9
Realizzazione siti web sort 4,0
Reti di trasmissione dati sort 3,3
Disegno e progettazione assistita sort 4,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 86,1
Altra laurea di primo livello sort 0,7
Laurea magistrale biennale sort 72,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 9,9
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,3
Tirocinio, praticantato sort 1,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 11,9
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 78,2
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 20,9
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 63,6
Altro Ateneo del Nord sort 22,7
Altro Ateneo del Centro sort 3,6
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 8,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 71,5
Possibilità di carriera sort 76,2
Possibilità di guadagno sort 65,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 65,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 28,5
Coerenza con gli studi sort 31,1
Utilità sociale del lavoro sort 33,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 35,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,3
Indipendenza o autonomia sort 54,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 37,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 49,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 40,4
Tempo libero sort 39,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 45,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 47,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 35,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 62,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 80,1
Part-time sort 31,8
Telelavoro o smart-working  sort 37,1
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 80,1
A tempo determinato sort 32,5
Stage sort 19,9
Apprendistato sort 21,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,3
Autonomo/in conto proprio sort 25,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 68,9
Provincia degli studi sort 76,8
Regione degli studi sort 59,6
Italia settentrionale sort 64,9
Italia centrale sort 25,2
Italia meridionale sort 15,2
Stato europeo sort 41,7
Stato extraeuropeo sort 34,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 38,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 36,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,5
Non disponibili a trasferte sort -