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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Matematica "Giuseppe Peano" (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: matematica (L-35)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 90
Hanno compilato il questionario sort 86
Tasso di compilazione sort 95,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 52,2
Donne sort 47,8
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 54,4
23-24 anni sort 34,4
25-26 anni sort 7,8
27 anni e oltre sort 3,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,3
Cittadini stranieri (%)  sort 1,1
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 52,2
Altra provincia della stessa regione sort 34,4
Altra regione sort 13,3
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 41,9
Entrambi con laurea sort 18,6
Uno solo con laurea sort 23,3
Nessun genitore laureato sort 53,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 8,1
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 19,8
Classe media impiegatizia sort 43,0
Classe media autonoma sort 18,6
Classe del lavoro esecutivo sort 14,0
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 97,8
Liceo classico sort 16,7
Liceo linguistico sort 1,1
Liceo scientifico sort 78,9
Liceo delle scienze umane sort 1,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 2,2
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 2,2
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 91,6
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 52,2
In una provincia limitrofa sort 33,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 6,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,1
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 5,8
Portate a termine sort 2,3
Non portate a termine sort 3,5
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 94,2
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 29,1
Fattori prevalentemente culturali sort 52,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,1
Né gli uni né gli altri sort 10,5
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 96,7
2 o più anni di ritardo sort 3,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 100,9
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 63,3
1° anno fuori corso sort 20,0
2° anno fuori corso sort 6,7
3° anno fuori corso sort 4,4
4° anno fuori corso sort 2,2
5° anno fuori corso e oltre sort 3,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,33
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 73,3
Meno del 50% sort 25,6
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 89,5
Tra il 50% e il 75% sort 9,3
Tra il 25% e il 50% sort 1,2
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 14,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,2
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
25,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 1,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort -
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 1,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 69,8
Lavoratori-studenti sort -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,2
Lavoro a tempo parziale sort 17,4
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 51,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 30,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
45,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 48,8
Più sì che no sort 45,3
Più no che sì sort 5,8
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 18,6
Più sì che no sort 74,4
Più no che sì sort 7,0
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 55,8
Più sì che no sort 40,7
Più no che sì sort 3,5
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,1
Spesso adeguate sort 58,1
Raramente adeguate sort 11,6
Mai adeguate sort 1,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 93,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 5,8
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 87,5
In numero inadeguato sort 12,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 90,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 66,7
Abbastanza positiva sort 32,1
Abbastanza negativa sort 1,3
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 61,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 41,5
Spesso adeguate sort 49,1
Raramente adeguate sort 9,4
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 88,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 10,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 78,9
Inadeguati sort 21,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 55,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,3
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 35,4
Decisamente no sort 8,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 40,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 2,9
Più sì che no sort 40,0
Più no che sì sort 42,9
Decisamente no sort 14,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 33,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,9
Più sì che no sort 44,8
Più no che sì sort 34,5
Decisamente no sort 13,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 31,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 18,5
Più sì che no sort 40,7
Più no che sì sort 25,9
Decisamente no sort 14,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 83,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 5,6
Più sì che no sort 41,7
Più no che sì sort 40,3
Decisamente no sort 12,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 33,7
Per più della metà degli esami sort 41,9
Per meno della metà degli esami sort 18,6
Mai o quasi mai sort 5,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 32,6
Più sì che no sort 45,3
Più no che sì sort 17,4
Decisamente no sort 4,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 90,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 4,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 3,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort -
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 64,0
Inglese parlato sort 59,3
Francese scritto sort 8,1
Francese parlato sort 5,8
Spagnolo scritto sort 1,2
Spagnolo parlato sort 1,2
Tedesco scritto sort 1,2
Tedesco parlato sort 1,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 83,7
Word processor sort 64,0
Fogli elettronici sort 50,0
Strumenti di presentazione sort 58,1
Sistemi operativi sort 60,5
Linguaggi di programmazione sort 43,0
Data base sort 5,8
Realizzazione siti web sort 9,3
Reti di trasmissione dati sort 1,2
Disegno e progettazione assistita sort 1,2
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 94,2
Altra laurea di primo livello sort 1,2
Laurea magistrale biennale sort 91,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 1,2
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 5,8
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 62,0
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 35,4
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 83,5
Altro Ateneo del Nord sort 11,4
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 3,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 45,3
Possibilità di carriera sort 38,4
Possibilità di guadagno sort 46,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 54,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 36,0
Coerenza con gli studi sort 55,8
Utilità sociale del lavoro sort 39,5
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 16,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 18,6
Indipendenza o autonomia sort 50,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 27,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 41,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 30,2
Tempo libero sort 33,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 27,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 47,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 39,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 33,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 73,3
Part-time sort 31,4
Telelavoro o smart-working  sort 44,2
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 74,4
A tempo determinato sort 23,3
Stage sort 5,8
Apprendistato sort 7,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,8
Autonomo/in conto proprio sort 12,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 74,4
Provincia degli studi sort 76,7
Regione degli studi sort 58,1
Italia settentrionale sort 53,5
Italia centrale sort 16,3
Italia meridionale sort 17,4
Stato europeo sort 32,6
Stato extraeuropeo sort 22,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 30,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 33,7
Non disponibili a trasferte sort 2,3