cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Culture, politica e società (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20, 14)
corso di laurea: innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (L-20)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 166
Hanno compilato il questionario sort 155
Tasso di compilazione sort 93,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 47,6
Donne sort 52,4
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 51,8
23-24 anni sort 33,1
25-26 anni sort 8,4
27 anni e oltre sort 6,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,9
Cittadini stranieri (%)  sort 5,4
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 64,5
Altra provincia della stessa regione sort 16,3
Altra regione sort 19,3
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 20,6
Entrambi con laurea sort 7,7
Uno solo con laurea sort 12,9
Nessun genitore laureato sort 76,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 56,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 20,6
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 17,4
Classe media impiegatizia sort 29,7
Classe media autonoma sort 25,2
Classe del lavoro esecutivo sort 25,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 56,0
Liceo classico sort 8,4
Liceo linguistico sort 12,7
Liceo scientifico sort 23,5
Liceo delle scienze umane sort 10,2
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,2
Tecnico sort 38,0
Tecnico economico sort 18,7
Tecnico tecnologico sort 19,3
Professionale sort 5,4
Titolo estero sort 0,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 78,0
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 63,3
In una provincia limitrofa sort 18,1
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 9,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 8,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 0,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 31,0
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 31,0
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 69,0
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,1
Fattori prevalentemente culturali sort 29,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,3
Né gli uni né gli altri sort 13,5
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 83,1
2 o più anni di ritardo sort 16,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 100,8
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 74,7
1° anno fuori corso sort 10,2
2° anno fuori corso sort 9,6
3° anno fuori corso sort 1,2
4° anno fuori corso sort 1,8
5° anno fuori corso e oltre sort 2,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,20
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 63,2
Meno del 50% sort 36,8
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 74,8
Tra il 50% e il 75% sort 20,0
Tra il 25% e il 50% sort 3,9
Meno del 25% sort 1,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 16,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
87,5
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
25,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 42,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 1,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 27,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 14,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,4
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 76,1
Lavoratori-studenti sort 7,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,2
Lavoro a tempo parziale sort 26,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,4
Nessuna esperienza di lavoro sort 23,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
14,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 43,2
Più sì che no sort 51,0
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 24,5
Più sì che no sort 63,2
Più no che sì sort 9,7
Decisamente no sort 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 51,0
Più sì che no sort 40,0
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort 1,9
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,9
Spesso adeguate sort 55,6
Raramente adeguate sort 7,8
Mai adeguate sort 0,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 96,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 2,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 70,0
In numero inadeguato sort 30,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 86,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 47,0
Abbastanza positiva sort 47,8
Abbastanza negativa sort 4,5
Decisamente negativa sort 0,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 91,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 45,1
Spesso adeguate sort 47,2
Raramente adeguate sort 7,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 80,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 16,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 66,1
Inadeguati sort 33,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 58,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,3
Più sì che no sort 35,2
Più no che sì sort 37,4
Decisamente no sort 13,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 51,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,5
Più sì che no sort 46,3
Più no che sì sort 27,5
Decisamente no sort 13,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 51,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,5
Più sì che no sort 30,4
Più no che sì sort 32,9
Decisamente no sort 20,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 63,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,2
Più sì che no sort 44,4
Più no che sì sort 24,2
Decisamente no sort 10,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 92,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 9,0
Più sì che no sort 37,5
Più no che sì sort 34,0
Decisamente no sort 19,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 36,8
Per più della metà degli esami sort 54,2
Per meno della metà degli esami sort 8,4
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 47,1
Più sì che no sort 45,8
Più no che sì sort 7,1
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 76,1
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 13,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 3,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,2
Non si iscriverebbero più all'università sort 0,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 73,5
Inglese parlato sort 69,0
Francese scritto sort 12,9
Francese parlato sort 14,2
Spagnolo scritto sort 10,3
Spagnolo parlato sort 11,0
Tedesco scritto sort 1,3
Tedesco parlato sort 1,3
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 96,1
Word processor sort 83,9
Fogli elettronici sort 63,2
Strumenti di presentazione sort 82,6
Sistemi operativi sort 81,9
Linguaggi di programmazione sort 56,8
Data base sort 52,3
Realizzazione siti web sort 72,9
Reti di trasmissione dati sort 32,3
Disegno e progettazione assistita sort 7,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 77,4
Altra laurea di primo livello sort 1,3
Laurea magistrale biennale sort 38,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,6
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 22,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 10,3
Tirocinio, praticantato sort 1,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,2
Non intendono proseguire sort 17,4
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 86,4
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 13,6
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 66,1
Altro Ateneo del Nord sort 16,9
Altro Ateneo del Centro sort 6,8
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 6,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 83,9
Possibilità di carriera sort 80,6
Possibilità di guadagno sort 80,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,5
Rispondenza agli interessi culturali sort 35,5
Coerenza con gli studi sort 36,1
Utilità sociale del lavoro sort 31,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 40,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 51,6
Indipendenza o autonomia sort 69,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 49,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 54,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 47,7
Tempo libero sort 51,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 49,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 30,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 58,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 76,8
Part-time sort 44,5
Telelavoro o smart-working  sort 59,4
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 80,6
A tempo determinato sort 28,4
Stage sort 13,5
Apprendistato sort 12,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,7
Autonomo/in conto proprio sort 27,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 70,3
Provincia degli studi sort 76,8
Regione degli studi sort 56,1
Italia settentrionale sort 56,1
Italia centrale sort 23,2
Italia meridionale sort 12,9
Stato europeo sort 45,8
Stato extraeuropeo sort 30,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 34,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,7
Non disponibili a trasferte sort 5,2