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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Culture, politica e società (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36, 15)
corso di laurea: scienze politiche e sociali (L-36)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 143
Hanno compilato il questionario sort 124
Tasso di compilazione sort 86,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 48,3
Donne sort 51,7
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 35,7
23-24 anni sort 38,5
25-26 anni sort 7,0
27 anni e oltre sort 18,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,1
Cittadini stranieri (%)  sort 2,8
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 65,7
Altra provincia della stessa regione sort 21,7
Altra regione sort 11,9
Estero sort 0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 25,0
Entrambi con laurea sort 6,5
Uno solo con laurea sort 18,5
Nessun genitore laureato sort 74,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 42,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 31,5
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 17,7
Classe media impiegatizia sort 26,6
Classe media autonoma sort 21,0
Classe del lavoro esecutivo sort 33,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 67,1
Liceo classico sort 7,7
Liceo linguistico sort 15,4
Liceo scientifico sort 21,7
Liceo delle scienze umane sort 19,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,8
Tecnico sort 23,1
Tecnico economico sort 13,3
Tecnico tecnologico sort 9,8
Professionale sort 6,3
Titolo estero sort 2,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 77,5
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 61,5
In una provincia limitrofa sort 22,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 3,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 8,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,8
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 1,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 14,5
Portate a termine sort 1,6
Non portate a termine sort 12,9
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 85,5
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 26,6
Fattori prevalentemente culturali sort 59,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 3,2
Né gli uni né gli altri sort 10,5
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 76,9
2 o più anni di ritardo sort 23,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 96,0
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 54,5
1° anno fuori corso sort 28,7
2° anno fuori corso sort 7,0
3° anno fuori corso sort 2,8
4° anno fuori corso sort 4,2
5° anno fuori corso e oltre sort 2,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,38
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 68,5
Meno del 50% sort 29,8
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 60,5
Tra il 50% e il 75% sort 21,8
Tra il 25% e il 50% sort 9,7
Meno del 25% sort 6,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 11,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 2,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 1,6
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 0,8
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
50,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
50,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 16,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 1,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 5,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 77,4
Lavoratori-studenti sort 10,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,4
Lavoro a tempo parziale sort 21,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 42,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 22,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
12,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 39,5
Più sì che no sort 57,3
Più no che sì sort 3,2
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 24,2
Più sì che no sort 62,9
Più no che sì sort 10,5
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 38,7
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 7,3
Decisamente no sort 3,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 42,0
Spesso adeguate sort 51,3
Raramente adeguate sort 6,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 72,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 23,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 3,2
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 68,9
In numero inadeguato sort 31,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 86,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 46,7
Abbastanza positiva sort 46,7
Abbastanza negativa sort 5,6
Decisamente negativa sort 0,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 68,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,3
Spesso adeguate sort 47,1
Raramente adeguate sort 16,5
Mai adeguate sort 1,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 76,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 21,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 61,1
Inadeguati sort 38,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 50,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,2
Più sì che no sort 37,1
Più no che sì sort 19,4
Decisamente no sort 19,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 43,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,1
Più sì che no sort 27,8
Più no che sì sort 25,9
Decisamente no sort 22,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 41,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,2
Più sì che no sort 36,5
Più no che sì sort 19,2
Decisamente no sort 23,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 53,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,2
Più sì che no sort 45,5
Più no che sì sort 24,2
Decisamente no sort 15,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 88,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,7
Più sì che no sort 31,8
Più no che sì sort 24,5
Decisamente no sort 30,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 31,5
Per più della metà degli esami sort 58,1
Per meno della metà degli esami sort 8,9
Mai o quasi mai sort 1,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 38,7
Più sì che no sort 49,2
Più no che sì sort 9,7
Decisamente no sort 2,4
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 15,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 5,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 58,1
Inglese parlato sort 54,8
Francese scritto sort 9,7
Francese parlato sort 11,3
Spagnolo scritto sort 8,9
Spagnolo parlato sort 8,9
Tedesco scritto sort 0,8
Tedesco parlato sort 0,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 80,6
Word processor sort 57,3
Fogli elettronici sort 39,5
Strumenti di presentazione sort 56,5
Sistemi operativi sort 66,1
Linguaggi di programmazione sort 8,1
Data base sort 4,8
Realizzazione siti web sort 4,8
Reti di trasmissione dati sort 4,8
Disegno e progettazione assistita sort 1,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 79,8
Altra laurea di primo livello sort 0,8
Laurea magistrale biennale sort 62,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,8
Master universitario sort 10,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,6
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,6
Non intendono proseguire sort 16,9
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 66,7
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 33,3
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 75,6
Altro Ateneo del Nord sort 11,5
Altro Ateneo del Centro sort 6,4
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 1,3
Ateneo estero sort 2,6
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 66,9
Possibilità di carriera sort 62,1
Possibilità di guadagno sort 58,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,1
Rispondenza agli interessi culturali sort 37,9
Coerenza con gli studi sort 32,3
Utilità sociale del lavoro sort 45,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 29,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 42,7
Indipendenza o autonomia sort 58,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 27,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 42,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 33,1
Tempo libero sort 29,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 32,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 46,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 54,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 35,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 79,0
Part-time sort 33,1
Telelavoro o smart-working  sort 45,2
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 84,7
A tempo determinato sort 27,4
Stage sort 12,9
Apprendistato sort 12,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,1
Autonomo/in conto proprio sort 19,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 71,0
Provincia degli studi sort 69,4
Regione degli studi sort 61,3
Italia settentrionale sort 63,7
Italia centrale sort 28,2
Italia meridionale sort 16,9
Stato europeo sort 43,5
Stato extraeuropeo sort 26,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 37,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,2
Non disponibili a trasferte sort 7,3