cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Scienze della Terra (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Scientifico
classe di laurea: scienze geologiche (L-34, 16)
corso di laurea: scienze geologiche (L-34)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 27
Hanno compilato il questionario sort 26
Tasso di compilazione sort 96,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 74,1
Donne sort 25,9
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 40,7
23-24 anni sort 51,9
25-26 anni sort -
27 anni e oltre sort 7,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,6
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 48,1
Altra provincia della stessa regione sort 33,3
Altra regione sort 18,5
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 42,3
Entrambi con laurea sort 7,7
Uno solo con laurea sort 34,6
Nessun genitore laureato sort 57,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 34,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 23,1
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 19,2
Classe media impiegatizia sort 34,6
Classe media autonoma sort 30,8
Classe del lavoro esecutivo sort 15,4
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 66,7
Liceo classico sort 7,4
Liceo linguistico sort 3,7
Liceo scientifico sort 48,1
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 7,4
Tecnico sort 33,3
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 33,3
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 55,6
In una provincia limitrofa sort 18,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 18,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 7,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 11,5
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 11,5
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 88,5
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 50,0
Fattori prevalentemente culturali sort 42,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort -
Né gli uni né gli altri sort 7,7
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 88,9
2 o più anni di ritardo sort 11,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 97,6
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 63,0
1° anno fuori corso sort 29,6
2° anno fuori corso sort 7,4
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,28
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 76,9
Meno del 50% sort 23,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 88,5
Tra il 50% e il 75% sort 7,7
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 3,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 3,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 3,8
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,8
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 84,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 69,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 15,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,7
Lavoratori-studenti sort 3,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 3,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 50,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
6,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 69,2
Più sì che no sort 30,8
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 69,2
Più sì che no sort 30,8
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,6
Spesso adeguate sort 57,7
Raramente adeguate sort 7,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 92,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 3,8
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 3,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 58,3
In numero inadeguato sort 41,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 84,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 50,0
Abbastanza positiva sort 40,9
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort 9,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 46,2
Spesso adeguate sort 53,8
Raramente adeguate sort -
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 88,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 3,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 7,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 82,6
Inadeguati sort 17,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 50,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 38,5
Più sì che no sort 46,2
Più no che sì sort 7,7
Decisamente no sort 7,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 53,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 35,7
Più sì che no sort 35,7
Più no che sì sort 14,3
Decisamente no sort 14,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 53,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 28,6
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 7,1
Decisamente no sort 14,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 46,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 33,3
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 84,6
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 27,3
Più sì che no sort 54,5
Più no che sì sort 13,6
Decisamente no sort 4,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 50,0
Per più della metà degli esami sort 42,3
Per meno della metà degli esami sort -
Mai o quasi mai sort 7,7
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 30,8
Più no che sì sort 19,2
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 88,5
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 3,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 3,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,8
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 38,5
Inglese parlato sort 42,3
Francese scritto sort 7,7
Francese parlato sort 11,5
Spagnolo scritto sort 7,7
Spagnolo parlato sort 7,7
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,5
Word processor sort 57,7
Fogli elettronici sort 53,8
Strumenti di presentazione sort 73,1
Sistemi operativi sort 42,3
Linguaggi di programmazione sort -
Data base sort 3,8
Realizzazione siti web sort 3,8
Reti di trasmissione dati sort -
Disegno e progettazione assistita sort 15,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 92,3
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 92,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 7,7
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 45,8
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 54,2
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 87,5
Altro Ateneo del Nord sort 4,2
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 8,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 76,9
Possibilità di carriera sort 57,7
Possibilità di guadagno sort 61,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 69,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,3
Coerenza con gli studi sort 61,5
Utilità sociale del lavoro sort 38,5
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 19,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 30,8
Indipendenza o autonomia sort 53,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 23,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 50,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 53,8
Tempo libero sort 46,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 46,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 42,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 76,9
Part-time sort 38,5
Telelavoro o smart-working  sort 26,9
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 76,9
A tempo determinato sort 34,6
Stage sort 23,1
Apprendistato sort 26,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 19,2
Autonomo/in conto proprio sort 38,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 50,0
Provincia degli studi sort 53,8
Regione degli studi sort 42,3
Italia settentrionale sort 30,8
Italia centrale sort 11,5
Italia meridionale sort 7,7
Stato europeo sort 38,5
Stato extraeuropeo sort 26,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 26,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 46,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,9
Non disponibili a trasferte sort -