cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: scienze dei servizi giuridici (L-14, 2)
corso di laurea: diritto della globalizzazione e studi giuridici transnazionali - global law and transnational legal studies (L-14)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 163
Hanno compilato il questionario sort 148
Tasso di compilazione sort 90,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 28,2
Donne sort 71,8
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 65,0
23-24 anni sort 23,3
25-26 anni sort 6,1
27 anni e oltre sort 5,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,3
Cittadini stranieri (%)  sort 31,9
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 53,4
Altra provincia della stessa regione sort 11,0
Altra regione sort 23,3
Estero sort 12,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 50,0
Entrambi con laurea sort 19,6
Uno solo con laurea sort 30,4
Nessun genitore laureato sort 48,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 33,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 14,2
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 39,2
Classe media impiegatizia sort 26,4
Classe media autonoma sort 18,9
Classe del lavoro esecutivo sort 13,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 62,6
Liceo classico sort 14,7
Liceo linguistico sort 31,9
Liceo scientifico sort 9,8
Liceo delle scienze umane sort 6,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 7,4
Tecnico economico sort 4,9
Tecnico tecnologico sort 2,5
Professionale sort 0,6
Titolo estero sort 29,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 39,9
In una provincia limitrofa sort 9,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 11,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 6,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 3,7
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 28,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 13,5
Portate a termine sort 2,0
Non portate a termine sort 11,5
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 85,8
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 43,9
Fattori prevalentemente culturali sort 38,5
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 4,7
Né gli uni né gli altri sort 12,8
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 84,7
2 o più anni di ritardo sort 15,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 85,9
1° anno fuori corso sort 10,4
2° anno fuori corso sort 2,5
3° anno fuori corso sort 1,2
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,08
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 64,2
Meno del 50% sort 33,8
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 71,6
Tra il 50% e il 75% sort 18,2
Tra il 25% e il 50% sort 6,1
Meno del 25% sort 3,4
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 26,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 23,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 20,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 17,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 2,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
93,3
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
30,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 23,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 10,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 12,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 62,2
Lavoratori-studenti sort 2,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,1
Lavoro a tempo parziale sort 18,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 37,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
7,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 33,1
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 14,2
Decisamente no sort 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 23,0
Più sì che no sort 51,4
Più no che sì sort 24,3
Decisamente no sort 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 43,2
Più sì che no sort 42,6
Più no che sì sort 10,1
Decisamente no sort 3,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,3
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 40,3
Spesso adeguate sort 50,7
Raramente adeguate sort 9,0
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 64,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 30,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 3,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 75,0
In numero inadeguato sort 25,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 92,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 54,7
Abbastanza positiva sort 40,1
Abbastanza negativa sort 2,9
Decisamente negativa sort 2,2
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 59,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 44,3
Spesso adeguate sort 39,8
Raramente adeguate sort 13,6
Mai adeguate sort 2,3
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 75,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 18,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 84,7
Inadeguati sort 15,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 56,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 31,0
Più sì che no sort 27,4
Più no che sì sort 28,6
Decisamente no sort 13,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 53,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 29,1
Più sì che no sort 27,8
Più no che sì sort 25,3
Decisamente no sort 17,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 29,5
Più sì che no sort 24,4
Più no che sì sort 30,8
Decisamente no sort 15,4
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 60,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 29,2
Più sì che no sort 38,2
Più no che sì sort 22,5
Decisamente no sort 10,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 91,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 19,9
Più sì che no sort 34,6
Più no che sì sort 30,9
Decisamente no sort 14,7
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 36,5
Per più della metà degli esami sort 51,4
Per meno della metà degli esami sort 11,5
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 52,7
Più sì che no sort 41,2
Più no che sì sort 5,4
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 67,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 15,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 8,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 8,1
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 97,3
Inglese parlato sort 98,0
Francese scritto sort 19,6
Francese parlato sort 23,6
Spagnolo scritto sort 15,5
Spagnolo parlato sort 15,5
Tedesco scritto sort 3,4
Tedesco parlato sort 4,1
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,8
Word processor sort 69,6
Fogli elettronici sort 47,3
Strumenti di presentazione sort 75,0
Sistemi operativi sort 70,9
Linguaggi di programmazione sort 6,1
Data base sort 13,5
Realizzazione siti web sort 11,5
Reti di trasmissione dati sort 8,1
Disegno e progettazione assistita sort 5,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 93,9
Altra laurea di primo livello sort 1,4
Laurea magistrale biennale sort 64,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 10,8
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 1,4
Master universitario sort 12,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort 2,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 0,7
Non intendono proseguire sort 4,1
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 67,4
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 31,6
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 50,5
Altro Ateneo del Nord sort 15,8
Altro Ateneo del Centro sort 5,3
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 25,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 73,6
Possibilità di carriera sort 80,4
Possibilità di guadagno sort 75,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 47,3
Coerenza con gli studi sort 47,3
Utilità sociale del lavoro sort 49,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 44,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 55,4
Indipendenza o autonomia sort 60,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 41,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 51,4
Tempo libero sort 45,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 73,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 58,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 41,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 55,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 77,7
Part-time sort 44,6
Telelavoro o smart-working  sort 50,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 76,4
A tempo determinato sort 42,6
Stage sort 31,8
Apprendistato sort 31,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 20,9
Autonomo/in conto proprio sort 33,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 53,4
Provincia degli studi sort 64,9
Regione degli studi sort 54,7
Italia settentrionale sort 60,8
Italia centrale sort 41,9
Italia meridionale sort 25,7
Stato europeo sort 78,4
Stato extraeuropeo sort 64,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 62,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 18,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 10,1
Non disponibili a trasferte sort 4,7