cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lettere e beni culturali (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Letterario-Umanistico
classe di laurea: lettere (L-10, 5)
corso di laurea: lettere (L-10)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 76
Hanno compilato il questionario sort 72
Tasso di compilazione sort 94,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 21,1
Donne sort 78,9
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 39,5
23-24 anni sort 36,8
25-26 anni sort 13,2
27 anni e oltre sort 10,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,1
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 93,4
Altra provincia della stessa regione sort 6,6
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 22,2
Entrambi con laurea sort 5,6
Uno solo con laurea sort 16,7
Nessun genitore laureato sort 72,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 40,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 31,9
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 12,5
Classe media impiegatizia sort 41,7
Classe media autonoma sort 11,1
Classe del lavoro esecutivo sort 29,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 90,8
Liceo classico sort 35,5
Liceo linguistico sort 2,6
Liceo scientifico sort 31,6
Liceo delle scienze umane sort 21,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 7,9
Tecnico economico sort 7,9
Tecnico tecnologico sort -
Professionale sort 1,3
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,3
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 93,4
In una provincia limitrofa sort 5,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 11,1
Portate a termine sort 2,8
Non portate a termine sort 8,3
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 84,7
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 62,5
Fattori prevalentemente culturali sort 33,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort -
Né gli uni né gli altri sort 4,2
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 85,5
2 o più anni di ritardo sort 14,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 100,7
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 35,5
1° anno fuori corso sort 34,2
2° anno fuori corso sort 21,1
3° anno fuori corso sort 6,6
4° anno fuori corso sort 1,3
5° anno fuori corso e oltre sort 1,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,41
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 79,2
Meno del 50% sort 18,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 81,9
Tra il 50% e il 75% sort 11,1
Tra il 25% e il 50% sort 4,2
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 41,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 11,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 4,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort -
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 4,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 45,8
Lavoratori-studenti sort 2,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,4
Lavoro a tempo parziale sort 12,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 29,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 54,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
21,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 61,1
Più sì che no sort 34,7
Più no che sì sort 1,4
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 45,8
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 2,8
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 59,7
Più sì che no sort 36,1
Più no che sì sort 2,8
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 70,4
Spesso adeguate sort 29,6
Raramente adeguate sort -
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 81,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 15,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 81,4
In numero inadeguato sort 18,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 86,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 56,5
Abbastanza positiva sort 41,9
Abbastanza negativa sort 1,6
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 84,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 47,5
Spesso adeguate sort 45,9
Raramente adeguate sort 6,6
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 86,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 9,7
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 83,9
Inadeguati sort 16,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 62,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 33,3
Più sì che no sort 44,4
Più no che sì sort 22,2
Decisamente no sort -
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 32,6
Più sì che no sort 41,3
Più no che sì sort 23,9
Decisamente no sort 2,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 63,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 30,4
Più sì che no sort 41,3
Più no che sì sort 26,1
Decisamente no sort 2,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 81,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 32,2
Più sì che no sort 50,8
Più no che sì sort 15,3
Decisamente no sort 1,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 37,5
Più sì che no sort 52,8
Più no che sì sort 8,3
Decisamente no sort 1,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 56,9
Per più della metà degli esami sort 36,1
Per meno della metà degli esami sort 6,9
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 55,6
Più sì che no sort 36,1
Più no che sì sort 6,9
Decisamente no sort 1,4
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 90,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 1,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 4,2
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,2
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 37,5
Inglese parlato sort 33,3
Francese scritto sort 1,4
Francese parlato sort 1,4
Spagnolo scritto sort 1,4
Spagnolo parlato sort 1,4
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 90,3
Word processor sort 69,4
Fogli elettronici sort 54,2
Strumenti di presentazione sort 65,3
Sistemi operativi sort 68,1
Linguaggi di programmazione sort 13,9
Data base sort 15,3
Realizzazione siti web sort 9,7
Reti di trasmissione dati sort 15,3
Disegno e progettazione assistita sort 8,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 100,0
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 97,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 2,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort -
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 55,7
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 44,3
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 78,6
Altro Ateneo del Nord sort 1,4
Altro Ateneo del Centro sort 5,7
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 8,6
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 81,9
Possibilità di carriera sort 69,4
Possibilità di guadagno sort 63,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 80,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 72,2
Coerenza con gli studi sort 68,1
Utilità sociale del lavoro sort 58,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 41,7
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,6
Indipendenza o autonomia sort 73,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 47,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 51,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,8
Tempo libero sort 50,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 66,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 72,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 20,8
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 58,3
Part-time sort 45,8
Telelavoro o smart-working  sort 51,4
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 81,9
A tempo determinato sort 30,6
Stage sort 18,1
Apprendistato sort 18,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 12,5
Autonomo/in conto proprio sort 19,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 66,7
Provincia degli studi sort 70,8
Regione degli studi sort 70,8
Italia settentrionale sort 44,4
Italia centrale sort 52,8
Italia meridionale sort 40,3
Stato europeo sort 36,1
Stato extraeuropeo sort 25,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 52,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 16,7
Non disponibili a trasferte sort 2,8