cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lettere e beni culturali (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: conservazione dei beni culturali (L-1)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 20
Hanno compilato il questionario sort 19
Tasso di compilazione sort 95,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 30,0
Donne sort 70,0
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 30,0
23-24 anni sort 35,0
25-26 anni sort 10,0
27 anni e oltre sort 25,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,2
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 85,0
Altra provincia della stessa regione sort 15,0
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 26,3
Entrambi con laurea sort 10,5
Uno solo con laurea sort 15,8
Nessun genitore laureato sort 73,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 31,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 42,1
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 31,6
Classe media impiegatizia sort 5,3
Classe media autonoma sort 26,3
Classe del lavoro esecutivo sort 36,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 80,0
Liceo classico sort 10,0
Liceo linguistico sort 10,0
Liceo scientifico sort 20,0
Liceo delle scienze umane sort 15,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 25,0
Tecnico sort 15,0
Tecnico economico sort 10,0
Tecnico tecnologico sort 5,0
Professionale sort 5,0
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,8
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 90,0
In una provincia limitrofa sort 10,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 21,1
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 21,1
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 78,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 42,1
Fattori prevalentemente culturali sort 47,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort -
Né gli uni né gli altri sort 10,5
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 70,0
2 o più anni di ritardo sort 30,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,6
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 40,0
1° anno fuori corso sort 30,0
2° anno fuori corso sort 15,0
3° anno fuori corso sort 5,0
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort 10,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,5
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,5
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,50
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 63,2
Meno del 50% sort 26,3
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 68,4
Tra il 50% e il 75% sort 26,3
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 47,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 5,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 94,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 63,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 21,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 5,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 6,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 63,2
Lavoratori-studenti sort -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 10,5
Lavoro a tempo parziale sort 31,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 21,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 36,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
-
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 42,1
Più sì che no sort 47,4
Più no che sì sort 10,5
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 26,3
Più sì che no sort 68,4
Più no che sì sort 5,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 47,4
Più sì che no sort 42,1
Più no che sì sort 5,3
Decisamente no sort 5,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 47,4
Spesso adeguate sort 31,6
Raramente adeguate sort 21,1
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 78,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 21,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 60,0
In numero inadeguato sort 40,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 35,7
Abbastanza positiva sort 50,0
Abbastanza negativa sort 7,1
Decisamente negativa sort 7,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 78,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,3
Spesso adeguate sort 53,3
Raramente adeguate sort 13,3
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 89,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 10,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 70,6
Inadeguati sort 29,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 63,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,0
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 41,7
Decisamente no sort -
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 50,0
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 63,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort 50,0
Decisamente no sort 8,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 73,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,4
Più sì che no sort 64,3
Più no che sì sort 14,3
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,5
Più sì che no sort 73,7
Più no che sì sort 5,3
Decisamente no sort 10,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 36,8
Per più della metà degli esami sort 47,4
Per meno della metà degli esami sort 10,5
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 47,4
Più sì che no sort 36,8
Più no che sì sort 5,3
Decisamente no sort 10,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 63,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 26,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort -
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,3
Non si iscriverebbero più all'università sort 5,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 36,8
Inglese parlato sort 36,8
Francese scritto sort 10,5
Francese parlato sort 15,8
Spagnolo scritto sort 10,5
Spagnolo parlato sort 15,8
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 78,9
Word processor sort 52,6
Fogli elettronici sort 31,6
Strumenti di presentazione sort 47,4
Sistemi operativi sort 52,6
Linguaggi di programmazione sort -
Data base sort 10,5
Realizzazione siti web sort 10,5
Reti di trasmissione dati sort -
Disegno e progettazione assistita sort -
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 94,7
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 89,5
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 5,3
Non intendono proseguire sort 5,3
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 70,6
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 29,4
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 82,4
Altro Ateneo del Nord sort -
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 11,8
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 78,9
Possibilità di carriera sort 52,6
Possibilità di guadagno sort 52,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 73,7
Coerenza con gli studi sort 47,4
Utilità sociale del lavoro sort 42,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 42,1
Indipendenza o autonomia sort 57,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 47,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 47,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 42,1
Tempo libero sort 47,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 42,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 84,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 42,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 68,4
Part-time sort 52,6
Telelavoro o smart-working  sort 57,9
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 73,7
A tempo determinato sort 36,8
Stage sort 10,5
Apprendistato sort 15,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort -
Autonomo/in conto proprio sort 15,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 63,2
Provincia degli studi sort 73,7
Regione degli studi sort 73,7
Italia settentrionale sort 52,6
Italia centrale sort 63,2
Italia meridionale sort 63,2
Stato europeo sort 47,4
Stato extraeuropeo sort 31,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 68,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 21,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 5,3
Non disponibili a trasferte sort -