cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Scienze e tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: biotecnologie (L-2)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 30
Hanno compilato il questionario sort 29
Tasso di compilazione sort 96,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 26,7
Donne sort 73,3
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 50,0
23-24 anni sort 36,7
25-26 anni sort 10,0
27 anni e oltre sort 3,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,4
Cittadini stranieri (%)  sort 3,3
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 63,3
Altra provincia della stessa regione sort 36,7
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 37,9
Entrambi con laurea sort 3,4
Uno solo con laurea sort 34,5
Nessun genitore laureato sort 58,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 13,8
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 17,2
Classe media impiegatizia sort 37,9
Classe media autonoma sort 27,6
Classe del lavoro esecutivo sort 13,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 100,0
Liceo classico sort 26,7
Liceo linguistico sort 3,3
Liceo scientifico sort 66,7
Liceo delle scienze umane sort 3,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort -
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort -
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 92,3
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 60,0
In una provincia limitrofa sort 40,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 10,3
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 10,3
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 89,7
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 34,5
Fattori prevalentemente culturali sort 37,9
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 3,4
Né gli uni né gli altri sort 24,1
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 96,7
2 o più anni di ritardo sort 3,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 106,1
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 43,3
1° anno fuori corso sort 33,3
2° anno fuori corso sort 10,0
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort 10,0
5° anno fuori corso e oltre sort 3,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,3
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 79,3
Meno del 50% sort 13,8
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 75,9
Tra il 50% e il 75% sort 17,2
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort 3,4
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 41,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 3,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 58,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 55,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 3,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 55,2
Lavoratori-studenti sort 3,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,4
Lavoro a tempo parziale sort 10,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 44,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
6,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 48,3
Più sì che no sort 44,8
Più no che sì sort -
Decisamente no sort 6,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 27,6
Più sì che no sort 65,5
Più no che sì sort 6,9
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 44,8
Più sì che no sort 48,3
Più no che sì sort 3,4
Decisamente no sort 3,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,0
Spesso adeguate sort 65,5
Raramente adeguate sort 3,4
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 51,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 13,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 46,7
In numero inadeguato sort 53,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 93,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 29,6
Abbastanza positiva sort 66,7
Abbastanza negativa sort 3,7
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,0
Spesso adeguate sort 51,7
Raramente adeguate sort 13,8
Mai adeguate sort 3,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 89,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 10,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 53,8
Inadeguati sort 46,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 89,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 19,2
Più sì che no sort 46,2
Più no che sì sort 34,6
Decisamente no sort -
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 82,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 8,3
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 37,5
Decisamente no sort 20,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 75,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 13,6
Più sì che no sort 31,8
Più no che sì sort 31,8
Decisamente no sort 22,7
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 79,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 17,4
Più sì che no sort 52,2
Più no che sì sort 17,4
Decisamente no sort 13,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,3
Più sì che no sort 31,0
Più no che sì sort 31,0
Decisamente no sort 27,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 41,4
Per più della metà degli esami sort 44,8
Per meno della metà degli esami sort 13,8
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 24,1
Più sì che no sort 48,3
Più no che sì sort 24,1
Decisamente no sort 3,4
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 10,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 6,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 3,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 55,2
Inglese parlato sort 48,3
Francese scritto sort -
Francese parlato sort -
Spagnolo scritto sort 6,9
Spagnolo parlato sort 10,3
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,2
Word processor sort 51,7
Fogli elettronici sort 37,9
Strumenti di presentazione sort 62,1
Sistemi operativi sort 51,7
Linguaggi di programmazione sort 6,9
Data base sort 3,4
Realizzazione siti web sort -
Reti di trasmissione dati sort 3,4
Disegno e progettazione assistita sort 3,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 93,1
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 89,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort 3,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 3,4
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 69,2
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 30,8
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 53,8
Altro Ateneo del Nord sort 7,7
Altro Ateneo del Centro sort 11,5
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 26,9
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 89,7
Possibilità di carriera sort 75,9
Possibilità di guadagno sort 82,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 89,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 44,8
Coerenza con gli studi sort 62,1
Utilità sociale del lavoro sort 62,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 41,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 41,4
Indipendenza o autonomia sort 72,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 48,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 44,8
Tempo libero sort 48,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 58,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 79,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 62,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 62,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 86,2
Part-time sort 48,3
Telelavoro o smart-working  sort 37,9
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 89,7
A tempo determinato sort 31,0
Stage sort 13,8
Apprendistato sort 10,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,3
Autonomo/in conto proprio sort 20,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 55,2
Provincia degli studi sort 62,1
Regione degli studi sort 69,0
Italia settentrionale sort 51,7
Italia centrale sort 58,6
Italia meridionale sort 34,5
Stato europeo sort 48,3
Stato extraeuropeo sort 34,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 58,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 20,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,7
Non disponibili a trasferte sort -