cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Architettura e Ingegneria civile
classe di laurea: ingegneria civile e ambientale (L-7, 8)
corso di laurea: tecniche per l'edilizia, il territorio e l'ambiente (L-7)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 6
Hanno compilato il questionario sort 4
Tasso di compilazione sort 66,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 100,0
Donne sort -
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 16,7
23-24 anni sort 16,7
25-26 anni sort 16,7
27 anni e oltre sort 50,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 39,7
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 83,3
Altra provincia della stessa regione sort 16,7
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort -
Entrambi con laurea sort -
Uno solo con laurea sort -
Nessun genitore laureato sort 100,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 50,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 50,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort -
Classe media impiegatizia sort 25,0
Classe media autonoma sort 75,0
Classe del lavoro esecutivo sort -
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort -
Liceo classico sort -
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort -
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 100,0
Tecnico economico sort 16,7
Tecnico tecnologico sort 83,3
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 69,2
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 83,3
In una provincia limitrofa sort 16,7
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 25,0
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 25,0
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 75,0
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 50,0
Fattori prevalentemente culturali sort 50,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort -
Né gli uni né gli altri sort -
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 33,3
2 o più anni di ritardo sort 66,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 24,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 97,0
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 100,0
1° anno fuori corso sort -
2° anno fuori corso sort -
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort -0,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort -0,05
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 75,0
Meno del 50% sort 25,0
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 100,0
Tra il 50% e il 75% sort -
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 75,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 75,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 75,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 100,0
Lavoratori-studenti sort 50,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 25,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 25,0
Nessuna esperienza di lavoro sort -
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
25,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 100,0
Spesso adeguate sort -
Raramente adeguate sort -
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 100,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort -
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 100,0
In numero inadeguato sort -
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 100,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 75,0
Abbastanza positiva sort 25,0
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 75,0
Spesso adeguate sort 25,0
Raramente adeguate sort -
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 75,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 25,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 100,0
Inadeguati sort -
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 75,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 66,7
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 75,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 66,7
Più sì che no sort -
Più no che sì sort 33,3
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 75,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 66,7
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 75,0
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 75,0
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 75,0
Per più della metà degli esami sort 25,0
Per meno della metà degli esami sort -
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 75,0
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 100,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort -
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort -
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort -
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort -
Inglese parlato sort -
Francese scritto sort -
Francese parlato sort -
Spagnolo scritto sort -
Spagnolo parlato sort -
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 75,0
Word processor sort 50,0
Fogli elettronici sort 25,0
Strumenti di presentazione sort 50,0
Sistemi operativi sort 50,0
Linguaggi di programmazione sort 25,0
Data base sort 25,0
Realizzazione siti web sort -
Reti di trasmissione dati sort -
Disegno e progettazione assistita sort 75,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 50,0
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 25,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 25,0
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 50,0
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 100,0
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort -
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 100,0
Altro Ateneo del Nord sort -
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 50,0
Possibilità di carriera sort 75,0
Possibilità di guadagno sort 75,0
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 50,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,0
Coerenza con gli studi sort 50,0
Utilità sociale del lavoro sort 50,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 50,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 75,0
Indipendenza o autonomia sort 75,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 50,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 75,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,0
Tempo libero sort 50,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 50,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 50,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 100,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 25,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 75,0
Part-time sort 50,0
Telelavoro o smart-working  sort 25,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 100,0
A tempo determinato sort 25,0
Stage sort -
Apprendistato sort -
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort -
Autonomo/in conto proprio sort -
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 50,0
Provincia degli studi sort 75,0
Regione degli studi sort 75,0
Italia settentrionale sort 25,0
Italia centrale sort 25,0
Italia meridionale sort 50,0
Stato europeo sort 25,0
Stato extraeuropeo sort 25,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 50,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,0
Sì, ma solo in numero limitato sort -
Non disponibili a trasferte sort 25,0