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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Bergamo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria e scienze applicate (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: ingegneria industriale (L-9, 10)
corso di laurea: ingegneria meccanica (L-9)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 68
Hanno compilato il questionario sort 67
Tasso di compilazione sort 98,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 92,6
Donne sort 7,4
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 32,4
23-24 anni sort 48,5
25-26 anni sort 11,8
27 anni e oltre sort 7,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,0
Cittadini stranieri (%)  sort 2,9
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 83,8
Altra provincia della stessa regione sort 14,7
Altra regione sort 1,5
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 17,9
Entrambi con laurea sort 6,0
Uno solo con laurea sort 11,9
Nessun genitore laureato sort 80,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 37,3
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 14,9
Classe media impiegatizia sort 29,9
Classe media autonoma sort 22,4
Classe del lavoro esecutivo sort 31,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 47,1
Liceo classico sort 1,5
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 45,6
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 51,5
Tecnico economico sort 2,9
Tecnico tecnologico sort 48,5
Professionale sort 1,5
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 85,3
In una provincia limitrofa sort 13,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 4,5
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 4,5
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 95,5
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,3
Fattori prevalentemente culturali sort 19,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 22,4
Né gli uni né gli altri sort 11,9
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 94,1
2 o più anni di ritardo sort 5,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 24,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 90,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 41,2
1° anno fuori corso sort 32,4
2° anno fuori corso sort 13,2
3° anno fuori corso sort 5,9
4° anno fuori corso sort 1,5
5° anno fuori corso e oltre sort 5,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,48
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 79,1
Meno del 50% sort 20,9
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 79,1
Tra il 50% e il 75% sort 14,9
Tra il 25% e il 50% sort 6,0
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 14,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 1,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 1,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 1,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 3,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort -
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 3,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 73,1
Lavoratori-studenti sort 1,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,5
Lavoro a tempo parziale sort 34,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 26,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
22,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 41,8
Più sì che no sort 53,7
Più no che sì sort 3,0
Decisamente no sort 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 13,4
Più sì che no sort 79,1
Più no che sì sort 6,0
Decisamente no sort 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 47,8
Più sì che no sort 43,3
Più no che sì sort 7,5
Decisamente no sort 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 37,3
Spesso adeguate sort 50,7
Raramente adeguate sort 10,4
Mai adeguate sort 1,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 95,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 4,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 64,1
In numero inadeguato sort 35,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 92,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 46,8
Abbastanza positiva sort 51,6
Abbastanza negativa sort 1,6
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 65,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,5
Spesso adeguate sort 52,3
Raramente adeguate sort 13,6
Mai adeguate sort 4,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 95,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 1,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,0
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 57,8
Inadeguati sort 42,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 59,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,0
Più sì che no sort 60,0
Più no che sì sort 17,5
Decisamente no sort 7,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,8
Più sì che no sort 55,3
Più no che sì sort 23,7
Decisamente no sort 5,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,1
Più sì che no sort 52,6
Più no che sì sort 21,1
Decisamente no sort 5,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 58,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,1
Più sì che no sort 61,5
Più no che sì sort 10,3
Decisamente no sort 5,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 13,8
Più sì che no sort 50,8
Più no che sì sort 20,0
Decisamente no sort 15,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 28,4
Per più della metà degli esami sort 56,7
Per meno della metà degli esami sort 11,9
Mai o quasi mai sort 3,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 19,4
Più sì che no sort 52,2
Più no che sì sort 23,9
Decisamente no sort 4,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 68,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 10,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 14,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,0
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 49,3
Inglese parlato sort 44,8
Francese scritto sort 1,5
Francese parlato sort 1,5
Spagnolo scritto sort 3,0
Spagnolo parlato sort 4,5
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 92,5
Word processor sort 76,1
Fogli elettronici sort 67,2
Strumenti di presentazione sort 67,2
Sistemi operativi sort 79,1
Linguaggi di programmazione sort 14,9
Data base sort -
Realizzazione siti web sort 3,0
Reti di trasmissione dati sort 1,5
Disegno e progettazione assistita sort 77,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 79,1
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 73,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 1,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,5
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,5
Non intendono proseguire sort 20,9
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 87,8
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 12,2
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 83,7
Altro Ateneo del Nord sort 14,3
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 88,1
Possibilità di carriera sort 85,1
Possibilità di guadagno sort 71,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 14,9
Coerenza con gli studi sort 44,8
Utilità sociale del lavoro sort 19,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 25,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 46,3
Indipendenza o autonomia sort 55,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 31,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 34,3
Tempo libero sort 35,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 47,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 22,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 71,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 88,1
Part-time sort 17,9
Telelavoro o smart-working  sort 40,3
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 73,1
A tempo determinato sort 25,4
Stage sort 4,5
Apprendistato sort 7,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,5
Autonomo/in conto proprio sort 28,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 80,6
Provincia degli studi sort 73,1
Regione degli studi sort 64,2
Italia settentrionale sort 67,2
Italia centrale sort 11,9
Italia meridionale sort 7,5
Stato europeo sort 37,3
Stato extraeuropeo sort 25,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 25,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 50,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,4
Non disponibili a trasferte sort 1,5