cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Bergamo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lingue, letterature e culture straniere (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: lingue e culture moderne (L-11, 11)
corso di laurea: lingue e letterature straniere moderne (L-11)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 314
Hanno compilato il questionario sort 305
Tasso di compilazione sort 97,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 14,3
Donne sort 85,7
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 41,7
23-24 anni sort 40,4
25-26 anni sort 10,2
27 anni e oltre sort 7,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,0
Cittadini stranieri (%)  sort 6,4
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 53,2
Altra provincia della stessa regione sort 43,6
Altra regione sort 2,9
Estero sort 0,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 16,7
Entrambi con laurea sort 5,9
Uno solo con laurea sort 10,8
Nessun genitore laureato sort 81,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 36,7
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 15,1
Classe media impiegatizia sort 26,6
Classe media autonoma sort 22,3
Classe del lavoro esecutivo sort 34,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 64,6
Liceo classico sort 2,5
Liceo linguistico sort 43,0
Liceo scientifico sort 9,9
Liceo delle scienze umane sort 7,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,2
Tecnico sort 27,1
Tecnico economico sort 24,2
Tecnico tecnologico sort 2,9
Professionale sort 6,1
Titolo estero sort 1,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,2
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 49,7
In una provincia limitrofa sort 44,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,9
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 1,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 1,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 10,8
Portate a termine sort 1,0
Non portate a termine sort 9,8
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 88,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 35,1
Fattori prevalentemente culturali sort 42,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 4,6
Né gli uni né gli altri sort 18,0
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 89,8
2 o più anni di ritardo sort 10,2
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 100,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 53,5
1° anno fuori corso sort 29,9
2° anno fuori corso sort 9,2
3° anno fuori corso sort 2,5
4° anno fuori corso sort 1,3
5° anno fuori corso e oltre sort 3,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,35
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 55,7
Meno del 50% sort 43,6
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 73,1
Tra il 50% e il 75% sort 17,7
Tra il 25% e il 50% sort 6,2
Meno del 25% sort 3,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 20,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 19,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 17,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 16,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
13,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 0,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 0,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 0,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 77,4
Lavoratori-studenti sort 5,6
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,6
Lavoro a tempo parziale sort 29,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 22,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
11,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 32,5
Più sì che no sort 56,4
Più no che sì sort 9,2
Decisamente no sort 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 27,5
Più sì che no sort 68,2
Più no che sì sort 3,6
Decisamente no sort 0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 53,4
Più sì che no sort 40,7
Più no che sì sort 5,2
Decisamente no sort 0,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 23,6
Spesso adeguate sort 60,0
Raramente adeguate sort 16,1
Mai adeguate sort 0,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 89,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 8,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 1,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 75,9
In numero inadeguato sort 24,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 92,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 46,8
Abbastanza positiva sort 51,8
Abbastanza negativa sort 0,7
Decisamente negativa sort 0,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 70,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,2
Spesso adeguate sort 61,1
Raramente adeguate sort 9,7
Mai adeguate sort 0,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 92,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 6,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 0,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 70,3
Inadeguati sort 29,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 51,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,4
Più sì che no sort 57,7
Più no che sì sort 14,1
Decisamente no sort 3,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 39,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 19,3
Più sì che no sort 56,3
Più no che sì sort 18,5
Decisamente no sort 5,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 36,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 18,2
Più sì che no sort 53,6
Più no che sì sort 20,9
Decisamente no sort 7,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 38,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,5
Più sì che no sort 58,1
Più no che sì sort 16,2
Decisamente no sort 5,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,2
Più sì che no sort 54,1
Più no che sì sort 23,1
Decisamente no sort 7,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 23,3
Per più della metà degli esami sort 55,7
Per meno della metà degli esami sort 17,0
Mai o quasi mai sort 3,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 36,4
Più sì che no sort 51,8
Più no che sì sort 10,5
Decisamente no sort 1,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 66,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 6,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 15,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 96,1
Inglese parlato sort 96,1
Francese scritto sort 24,9
Francese parlato sort 25,2
Spagnolo scritto sort 43,9
Spagnolo parlato sort 43,9
Tedesco scritto sort 26,6
Tedesco parlato sort 25,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 90,5
Word processor sort 77,0
Fogli elettronici sort 58,7
Strumenti di presentazione sort 63,6
Sistemi operativi sort 74,4
Linguaggi di programmazione sort 2,3
Data base sort 3,3
Realizzazione siti web sort 2,6
Reti di trasmissione dati sort 2,3
Disegno e progettazione assistita sort 2,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 71,5
Altra laurea di primo livello sort 1,3
Laurea magistrale biennale sort 56,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,0
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,7
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,7
Master universitario sort 6,9
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,6
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,0
Non intendono proseguire sort 26,9
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 66,7
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 33,3
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 68,4
Altro Ateneo del Nord sort 24,6
Altro Ateneo del Centro sort 1,8
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 0,6
Ateneo estero sort 2,9
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 77,7
Possibilità di carriera sort 63,9
Possibilità di guadagno sort 65,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 74,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,6
Coerenza con gli studi sort 38,4
Utilità sociale del lavoro sort 35,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 26,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 32,5
Indipendenza o autonomia sort 59,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 32,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 44,3
Tempo libero sort 42,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 64,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 60,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 48,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 46,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 77,7
Part-time sort 44,6
Telelavoro o smart-working  sort 45,2
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 87,5
A tempo determinato sort 36,7
Stage sort 9,2
Apprendistato sort 12,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,6
Autonomo/in conto proprio sort 20,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 72,5
Provincia degli studi sort 69,2
Regione degli studi sort 60,3
Italia settentrionale sort 63,6
Italia centrale sort 15,1
Italia meridionale sort 12,1
Stato europeo sort 52,5
Stato extraeuropeo sort 38,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 29,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 36,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 28,9
Non disponibili a trasferte sort 4,9