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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): secondo livello
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Marche Politecnica
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: STEM
gruppo disciplinare: Architettura e Ingegneria civile
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

Tra parentesi è indicato il codice MUR della classe di laurea.
I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Numero di laureati sort 83 13 41 29
Hanno compilato il questionario sort 73 10 37 26
Tasso di compilazione sort 88,0 76,9 90,2 89,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Genere (%)    
Uomini sort 73,5 69,2 82,9 62,1
Donne sort 26,5 30,8 17,1 37,9
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort - - - -
23-24 anni sort 7,2 - 9,8 6,9
25-26 anni sort 48,2 61,5 46,3 44,8
27 anni e oltre sort 44,6 38,5 43,9 48,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,3 27,1 27,2 27,5
Cittadini stranieri (%)  sort 9,6 30,8 7,3 3,4
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 26,5 46,2 22,0 24,1
Altra provincia della stessa regione sort 43,4 30,8 46,3 44,8
Altra regione sort 28,9 15,4 31,7 31,0
Estero sort 1,2 7,7 - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 13,7 20,0 16,2 7,7
Entrambi con laurea sort 6,8 - 10,8 3,8
Uno solo con laurea sort 6,8 20,0 5,4 3,8
Nessun genitore laureato sort 86,3 80,0 83,8 92,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 42,5 60,0 43,2 34,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 43,8 20,0 40,5 57,7
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 15,1 10,0 18,9 11,5
Classe media impiegatizia sort 16,4 30,0 18,9 7,7
Classe media autonoma sort 38,4 20,0 32,4 53,8
Classe del lavoro esecutivo sort 28,8 40,0 27,0 26,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Diploma (%)     
Liceale sort 43,4 69,2 43,9 31,0
Liceo classico sort 2,4 7,7 2,4 -
Liceo linguistico sort - - - -
Liceo scientifico sort 41,0 61,5 41,5 31,0
Liceo delle scienze umane sort - - - -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort - - - -
Tecnico sort 48,2 - 51,2 65,5
Tecnico economico sort 1,2 - - 3,4
Tecnico tecnologico sort 47,0 - 51,2 62,1
Professionale sort 1,2 - - 3,4
Titolo estero sort 7,2 30,8 4,9 -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,8 81,7 85,6 81,9
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 25,3 38,5 19,5 27,6
In una provincia limitrofa sort 18,1 15,4 17,1 20,7
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 28,9 15,4 36,6 24,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 22,9 15,4 22,0 27,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 4,8 15,4 4,9 -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0 100,0 100,0 100,0
Portate a termine sort 100,0 100,0 100,0 100,0
Non portate a termine sort - - - -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort - - - -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)     
Titolo di primo livello italiano sort 97,3 80,0 100,0 100,0
Altro titolo italiano sort - - - -
Titolo estero sort 2,7 20,0 - -
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
    
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 95,8 87,5 100,0 92,3
Altro Ateneo del Nord sort 4,2 12,5 - 7,7
Altro Ateneo del Centro sort - - - -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort - - - -
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
    
In corso sort 16,9 25,0 16,2 15,4
1° anno fuori corso sort 43,7 12,5 54,1 38,5
2° anno fuori corso e oltre sort 39,4 62,5 29,7 46,2
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)
  sort
98,0 95,8 99,3 96,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 67,1 70,0 73,0 57,7
Fattori prevalentemente culturali sort 11,0 10,0 5,4 19,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 13,7 10,0 16,2 11,5
Né gli uni né gli altri sort 8,2 10,0 5,4 11,5
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 49,4 38,5 58,5 41,4
2 o più anni di ritardo sort 50,6 61,5 41,5 58,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 28,1 26,8 28,5 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 108,7 104,2 110,4 108,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 34,9 46,2 26,8 41,4
1° anno fuori corso sort 43,4 53,8 51,2 27,6
2° anno fuori corso sort 15,7 - 17,1 20,7
3° anno fuori corso sort 4,8 - 4,9 6,9
4° anno fuori corso sort 1,2 - - 3,4
5° anno fuori corso e oltre sort - - - -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,1 2,7 3,2 3,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 0,7 1,2 1,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,56 0,36 0,60 0,59
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 72,6 90,0 78,4 57,7
Meno del 50% sort 21,9 10,0 18,9 30,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 79,5 90,0 75,7 80,8
Tra il 50% e il 75% sort 6,8 - 10,8 3,8
Tra il 25% e il 50% sort 5,5 10,0 5,4 3,8
Meno del 25% sort 4,1 - 5,4 3,8
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 16,4 30,0 13,5 15,4
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 17,8 40,0 18,9 7,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 17,8 40,0 18,9 7,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 17,8 40,0 18,9 7,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort - - - -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 5,5 10,0 5,4 3,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
84,6 100,0 85,7 50,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
7,7 - - 50,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 79,5 90,0 75,7 80,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 58,9 80,0 56,8 53,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 11,0 - 10,8 15,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,2 10,0 8,1 7,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 9,6 10,0 10,8 7,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,0 4,1 3,7 4,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 60,3 60,0 54,1 69,2
Lavoratori-studenti sort 1,4 10,0 - -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,1 - 2,7 7,7
Lavoro a tempo parziale sort 13,7 20,0 10,8 15,4
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 41,1 30,0 40,5 46,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 38,4 40,0 45,9 26,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
22,7 - 30,0 22,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%)    
Decisamente sì sort 53,4 80,0 51,4 46,2
Più sì che no sort 39,7 20,0 40,5 46,2
Più no che sì sort 4,1 - 8,1 -
Decisamente no sort - - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 28,8 60,0 24,3 23,1
Più sì che no sort 65,8 40,0 73,0 65,4
Più no che sì sort 4,1 - 2,7 7,7
Decisamente no sort - - - -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,1 70,0 45,9 53,8
Più sì che no sort 41,1 30,0 48,6 34,6
Più no che sì sort 4,1 - 2,7 7,7
Decisamente no sort 1,4 - 2,7 -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 94,5 100,0 97,3 88,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,3 50,0 36,1 21,7
Spesso adeguate sort 52,2 50,0 50,0 56,5
Raramente adeguate sort 13,0 - 13,9 17,4
Mai adeguate sort 1,4 - - 4,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 58,9 30,0 67,6 57,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,2 70,0 29,7 26,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 4,1 - - 11,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 69,8 100,0 72,0 60,0
In numero inadeguato sort 30,2 - 28,0 40,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 69,9 50,0 67,6 80,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 52,9 80,0 60,0 38,1
Abbastanza positiva sort 45,1 20,0 40,0 57,1
Abbastanza negativa sort 2,0 - - 4,8
Decisamente negativa sort - - - -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 69,9 70,0 73,0 65,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,4 42,9 29,6 23,5
Spesso adeguate sort 58,8 42,9 63,0 58,8
Raramente adeguate sort 9,8 14,3 7,4 11,8
Mai adeguate sort 2,0 - - 5,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 80,8 70,0 83,8 80,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,1 30,0 13,5 11,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,4 - - 3,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 66,1 100,0 67,7 52,4
Inadeguati sort 33,9 - 32,3 47,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 67,1 70,0 62,2 73,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 28,6 42,9 30,4 21,1
Più sì che no sort 40,8 57,1 39,1 36,8
Più no che sì sort 28,6 - 30,4 36,8
Decisamente no sort 2,0 - - 5,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,5 50,0 51,4 69,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,2 20,0 31,6 22,2
Più sì che no sort 38,1 60,0 42,1 27,8
Più no che sì sort 21,4 20,0 15,8 27,8
Decisamente no sort 14,3 - 10,5 22,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 60,3 60,0 51,4 73,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,0 16,7 31,6 21,1
Più sì che no sort 38,6 83,3 36,8 26,3
Più no che sì sort 22,7 - 26,3 26,3
Decisamente no sort 13,6 - 5,3 26,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,5 50,0 54,1 65,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 28,6 40,0 30,0 23,5
Più sì che no sort 54,8 60,0 55,0 52,9
Più no che sì sort 14,3 - 15,0 17,6
Decisamente no sort 2,4 - - 5,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,4 80,0 89,2 96,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,7 50,0 24,2 4,0
Più sì che no sort 63,6 50,0 60,6 72,0
Più no che sì sort 10,6 - 12,1 12,0
Decisamente no sort 6,1 - 3,0 12,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 57,5 70,0 51,4 61,5
Per più della metà degli esami sort 39,7 30,0 45,9 34,6
Per meno della metà degli esami sort - - - -
Mai o quasi mai sort - - - -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 42,5 80,0 35,1 38,5
Più sì che no sort 41,1 20,0 43,2 46,2
Più no che sì sort 11,0 - 13,5 11,5
Decisamente no sort 2,7 - 5,4 -
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%)    
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 82,2 70,0 86,5 80,8
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 9,6 20,0 5,4 11,5
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 2,7 - - 7,7
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 1,4 - 2,7 -
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 4,1 10,0 5,4 -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 52,1 80,0 51,4 42,3
Inglese parlato sort 53,4 80,0 54,1 42,3
Francese scritto sort 1,4 - - 3,8
Francese parlato sort 1,4 - - 3,8
Spagnolo scritto sort 2,7 - 2,7 3,8
Spagnolo parlato sort 4,1 - 2,7 7,7
Tedesco scritto sort - - - -
Tedesco parlato sort - - - -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 91,8 70,0 94,6 96,2
Word processor sort 78,1 60,0 86,5 73,1
Fogli elettronici sort 93,2 90,0 97,3 88,5
Strumenti di presentazione sort 61,6 70,0 54,1 69,2
Sistemi operativi sort 69,9 50,0 78,4 65,4
Linguaggi di programmazione sort 5,5 10,0 2,7 7,7
Data base sort 6,8 10,0 5,4 7,7
Realizzazione siti web sort 2,7 20,0 - -
Reti di trasmissione dati sort 6,8 10,0 5,4 7,7
Disegno e progettazione assistita sort 82,2 40,0 86,5 92,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 23,3 60,0 21,6 11,5
Laurea di primo livello sort - - - -
Altra laurea magistrale biennale sort - - - -
Laurea magistrale a ciclo unico sort - - - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - -
Dottorato di ricerca  sort 11,0 30,0 8,1 7,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort - - - -
Master universitario sort 1,4 - 2,7 -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,4 - 2,7 -
Tirocinio, praticantato sort 2,7 - 2,7 3,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 2,7 20,0 - -
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,1 10,0 5,4 -
Non intendono proseguire sort 74,0 40,0 73,0 88,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) ingegneria civile (LM-23) ingegneria edile (LM-24)
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 74,0 80,0 67,6 80,8
Possibilità di carriera sort 61,6 60,0 64,9 57,7
Possibilità di guadagno sort 65,8 60,0 70,3 61,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 64,4 70,0 59,5 69,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 16,4 30,0 10,8 19,2
Coerenza con gli studi sort 34,2 50,0 29,7 34,6
Utilità sociale del lavoro sort 31,5 50,0 29,7 26,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 24,7 40,0 16,2 30,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 39,7 50,0 32,4 46,2
Indipendenza o autonomia sort 53,4 50,0 51,4 57,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 28,8 30,0 21,6 38,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,1 80,0 45,9 50,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 32,9 40,0 27,0 38,5
Tempo libero sort 24,7 30,0 16,2 34,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 28,8 50,0 21,6 30,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,5 90,0 48,6 57,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 53,4 60,0 56,8 46,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 56,2 70,0 51,4 57,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 82,2 100,0 78,4 80,8
Part-time sort 28,8 40,0 32,4 19,2
Telelavoro o smart-working  sort 31,5 40,0 35,1 23,1
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 78,1 90,0 81,1 69,2
A tempo determinato sort 34,2 40,0 40,5 23,1
Stage sort 19,2 20,0 24,3 11,5
Apprendistato sort 21,9 20,0 29,7 11,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,0 10,0 13,5 7,7
Autonomo/in conto proprio sort 28,8 10,0 29,7 34,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 63,0 80,0 67,6 50,0
Provincia degli studi sort 53,4 80,0 54,1 42,3
Regione degli studi sort 50,7 60,0 51,4 46,2
Italia settentrionale sort 35,6 50,0 32,4 34,6
Italia centrale sort 46,6 60,0 43,2 46,2
Italia meridionale sort 15,1 20,0 16,2 11,5
Stato europeo sort 34,2 60,0 32,4 26,9
Stato extraeuropeo sort 23,3 40,0 21,6 19,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 41,1 50,0 40,5 38,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 34,2 10,0 40,5 34,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,5 40,0 13,5 23,1
Non disponibili a trasferte sort - - - -