PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Numero di laureati | 83 | 13 | 41 | 29 |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 73 | 10 | 37 | 26 |
Tasso di compilazione | 88,0 | 76,9 | 90,2 | 89,7 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini | 73,5 | 69,2 | 82,9 | 62,1 |
Donne | 26,5 | 30,8 | 17,1 | 37,9 |
Età alla laurea (%) | ||||
Meno di 23 anni | - | - | - | - |
23-24 anni | 7,2 | - | 9,8 | 6,9 |
25-26 anni | 48,2 | 61,5 | 46,3 | 44,8 |
27 anni e oltre | 44,6 | 38,5 | 43,9 | 48,3 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 27,3 | 27,1 | 27,2 | 27,5 |
Cittadini stranieri (%) | 9,6 | 30,8 | 7,3 | 3,4 |
Residenza (%) | ||||
Stessa provincia della sede degli studi | 26,5 | 46,2 | 22,0 | 24,1 |
Altra provincia della stessa regione | 43,4 | 30,8 | 46,3 | 44,8 |
Altra regione | 28,9 | 15,4 | 31,7 | 31,0 |
Estero | 1,2 | 7,7 | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 13,7 | 20,0 | 16,2 | 7,7 |
Entrambi con laurea | 6,8 | - | 10,8 | 3,8 |
Uno solo con laurea | 6,8 | 20,0 | 5,4 | 3,8 |
Nessun genitore laureato | 86,3 | 80,0 | 83,8 | 92,3 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 42,5 | 60,0 | 43,2 | 34,6 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 43,8 | 20,0 | 40,5 | 57,7 |
Classe sociale (%) | ||||
Classe elevata | 15,1 | 10,0 | 18,9 | 11,5 |
Classe media impiegatizia | 16,4 | 30,0 | 18,9 | 7,7 |
Classe media autonoma | 38,4 | 20,0 | 32,4 | 53,8 |
Classe del lavoro esecutivo | 28,8 | 40,0 | 27,0 | 26,9 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Diploma (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Liceale | 43,4 | 69,2 | 43,9 | 31,0 |
Liceo classico | 2,4 | 7,7 | 2,4 | - |
Liceo linguistico | - | - | - | - |
Liceo scientifico | 41,0 | 61,5 | 41,5 | 31,0 |
Liceo delle scienze umane | - | - | - | - |
Liceo artistico e musicale e coreutico | - | - | - | - |
Tecnico | 48,2 | - | 51,2 | 65,5 |
Tecnico economico | 1,2 | - | - | 3,4 |
Tecnico tecnologico | 47,0 | - | 51,2 | 62,1 |
Professionale | 1,2 | - | - | 3,4 |
Titolo estero | 7,2 | 30,8 | 4,9 | - |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 83,8 | 81,7 | 85,6 | 81,9 |
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 25,3 | 38,5 | 19,5 | 27,6 |
In una provincia limitrofa | 18,1 | 15,4 | 17,1 | 20,7 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 28,9 | 15,4 | 36,6 | 24,1 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 22,9 | 15,4 | 22,0 | 27,6 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | - | - | - | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | - | - | - | - |
All'estero | 4,8 | 15,4 | 4,9 | - |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
---|---|---|---|---|
Portate a termine | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
Non portate a termine | - | - | - | - |
Nessuna precedente esperienza universitaria | - | - | - | - |
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%) | ||||
Titolo di primo livello italiano | 97,3 | 80,0 | 100,0 | 100,0 |
Altro titolo italiano | - | - | - | - |
Titolo estero | 2,7 | 20,0 | - | - |
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario (per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) | ||||
Stesso Ateneo della laurea magistrale | 95,8 | 87,5 | 100,0 | 92,3 |
Altro Ateneo del Nord | 4,2 | 12,5 | - | 7,7 |
Altro Ateneo del Centro | - | - | - | - |
Altro Ateneo del Sud-Isole | - | - | - | - |
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario (per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) | ||||
In corso | 16,9 | 25,0 | 16,2 | 15,4 |
1° anno fuori corso | 43,7 | 12,5 | 54,1 | 38,5 |
2° anno fuori corso e oltre | 39,4 | 62,5 | 29,7 | 46,2 |
Voto di laurea del precedente titolo universitario (medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) |
98,0 | 95,8 | 99,3 | 96,9 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%) | ||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 67,1 | 70,0 | 73,0 | 57,7 |
Fattori prevalentemente culturali | 11,0 | 10,0 | 5,4 | 19,2 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 13,7 | 10,0 | 16,2 | 11,5 |
Né gli uni né gli altri | 8,2 | 10,0 | 5,4 | 11,5 |
Età all'immatricolazione (%) | ||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 49,4 | 38,5 | 58,5 | 41,4 |
2 o più anni di ritardo | 50,6 | 61,5 | 41,5 | 58,6 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 28,1 | 26,8 | 28,5 | 28,0 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 108,7 | 104,2 | 110,4 | 108,4 |
Regolarità negli studi (%) | ||||
In corso | 34,9 | 46,2 | 26,8 | 41,4 |
1° anno fuori corso | 43,4 | 53,8 | 51,2 | 27,6 |
2° anno fuori corso | 15,7 | - | 17,1 | 20,7 |
3° anno fuori corso | 4,8 | - | 4,9 | 6,9 |
4° anno fuori corso | 1,2 | - | - | 3,4 |
5° anno fuori corso e oltre | - | - | - | - |
Durata degli studi (medie, in anni) | 3,1 | 2,7 | 3,2 | 3,2 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 1,1 | 0,7 | 1,2 | 1,2 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,56 | 0,36 | 0,60 | 0,59 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 60,3 | 60,0 | 54,1 | 69,2 |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 1,4 | 10,0 | - | - |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 4,1 | - | 2,7 | 7,7 |
Lavoro a tempo parziale | 13,7 | 20,0 | 10,8 | 15,4 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 41,1 | 30,0 | 40,5 | 46,2 |
Nessuna esperienza di lavoro | 38,4 | 40,0 | 45,9 | 26,9 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
22,7 | - | 30,0 | 22,2 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 53,4 | 80,0 | 51,4 | 46,2 |
Più sì che no | 39,7 | 20,0 | 40,5 | 46,2 |
Più no che sì | 4,1 | - | 8,1 | - |
Decisamente no | - | - | - | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì | 28,8 | 60,0 | 24,3 | 23,1 |
Più sì che no | 65,8 | 40,0 | 73,0 | 65,4 |
Più no che sì | 4,1 | - | 2,7 | 7,7 |
Decisamente no | - | - | - | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì | 52,1 | 70,0 | 45,9 | 53,8 |
Più sì che no | 41,1 | 30,0 | 48,6 | 34,6 |
Più no che sì | 4,1 | - | 2,7 | 7,7 |
Decisamente no | 1,4 | - | 2,7 | - |
Hanno utilizzato le aule (%) | 94,5 | 100,0 | 97,3 | 88,5 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 33,3 | 50,0 | 36,1 | 21,7 |
Spesso adeguate | 52,2 | 50,0 | 50,0 | 56,5 |
Raramente adeguate | 13,0 | - | 13,9 | 17,4 |
Mai adeguate | 1,4 | - | - | 4,3 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 58,9 | 30,0 | 67,6 | 57,7 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 34,2 | 70,0 | 29,7 | 26,9 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 4,1 | - | - | 11,5 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato | 69,8 | 100,0 | 72,0 | 60,0 |
In numero inadeguato | 30,2 | - | 28,0 | 40,0 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 69,9 | 50,0 | 67,6 | 80,8 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva | 52,9 | 80,0 | 60,0 | 38,1 |
Abbastanza positiva | 45,1 | 20,0 | 40,0 | 57,1 |
Abbastanza negativa | 2,0 | - | - | 4,8 |
Decisamente negativa | - | - | - | - |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 69,9 | 70,0 | 73,0 | 65,4 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 29,4 | 42,9 | 29,6 | 23,5 |
Spesso adeguate | 58,8 | 42,9 | 63,0 | 58,8 |
Raramente adeguate | 9,8 | 14,3 | 7,4 | 11,8 |
Mai adeguate | 2,0 | - | - | 5,9 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 80,8 | 70,0 | 83,8 | 80,8 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 15,1 | 30,0 | 13,5 | 11,5 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 1,4 | - | - | 3,8 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati | 66,1 | 100,0 | 67,7 | 52,4 |
Inadeguati | 33,9 | - | 32,3 | 47,6 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 67,1 | 70,0 | 62,2 | 73,1 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 28,6 | 42,9 | 30,4 | 21,1 |
Più sì che no | 40,8 | 57,1 | 39,1 | 36,8 |
Più no che sì | 28,6 | - | 30,4 | 36,8 |
Decisamente no | 2,0 | - | - | 5,3 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 57,5 | 50,0 | 51,4 | 69,2 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 26,2 | 20,0 | 31,6 | 22,2 |
Più sì che no | 38,1 | 60,0 | 42,1 | 27,8 |
Più no che sì | 21,4 | 20,0 | 15,8 | 27,8 |
Decisamente no | 14,3 | - | 10,5 | 22,2 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 60,3 | 60,0 | 51,4 | 73,1 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 25,0 | 16,7 | 31,6 | 21,1 |
Più sì che no | 38,6 | 83,3 | 36,8 | 26,3 |
Più no che sì | 22,7 | - | 26,3 | 26,3 |
Decisamente no | 13,6 | - | 5,3 | 26,3 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 57,5 | 50,0 | 54,1 | 65,4 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 28,6 | 40,0 | 30,0 | 23,5 |
Più sì che no | 54,8 | 60,0 | 55,0 | 52,9 |
Più no che sì | 14,3 | - | 15,0 | 17,6 |
Decisamente no | 2,4 | - | - | 5,9 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 90,4 | 80,0 | 89,2 | 96,2 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 19,7 | 50,0 | 24,2 | 4,0 |
Più sì che no | 63,6 | 50,0 | 60,6 | 72,0 |
Più no che sì | 10,6 | - | 12,1 | 12,0 |
Decisamente no | 6,1 | - | 3,0 | 12,0 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre | 57,5 | 70,0 | 51,4 | 61,5 |
Per più della metà degli esami | 39,7 | 30,0 | 45,9 | 34,6 |
Per meno della metà degli esami | - | - | - | - |
Mai o quasi mai | - | - | - | - |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì | 42,5 | 80,0 | 35,1 | 38,5 |
Più sì che no | 41,1 | 20,0 | 43,2 | 46,2 |
Più no che sì | 11,0 | - | 13,5 | 11,5 |
Decisamente no | 2,7 | - | 5,4 | - |
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) | ||||
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo | 82,2 | 70,0 | 86,5 | 80,8 |
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo | 9,6 | 20,0 | 5,4 | 11,5 |
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo | 2,7 | - | - | 7,7 |
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo | 1,4 | - | 2,7 | - |
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale | 4,1 | 10,0 | 5,4 | - |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 52,1 | 80,0 | 51,4 | 42,3 |
Inglese parlato | 53,4 | 80,0 | 54,1 | 42,3 |
Francese scritto | 1,4 | - | - | 3,8 |
Francese parlato | 1,4 | - | - | 3,8 |
Spagnolo scritto | 2,7 | - | 2,7 | 3,8 |
Spagnolo parlato | 4,1 | - | 2,7 | 7,7 |
Tedesco scritto | - | - | - | - |
Tedesco parlato | - | - | - | - |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 91,8 | 70,0 | 94,6 | 96,2 |
Word processor | 78,1 | 60,0 | 86,5 | 73,1 |
Fogli elettronici | 93,2 | 90,0 | 97,3 | 88,5 |
Strumenti di presentazione | 61,6 | 70,0 | 54,1 | 69,2 |
Sistemi operativi | 69,9 | 50,0 | 78,4 | 65,4 |
Linguaggi di programmazione | 5,5 | 10,0 | 2,7 | 7,7 |
Data base | 6,8 | 10,0 | 5,4 | 7,7 |
Realizzazione siti web | 2,7 | 20,0 | - | - |
Reti di trasmissione dati | 6,8 | 10,0 | 5,4 | 7,7 |
Disegno e progettazione assistita | 82,2 | 40,0 | 86,5 | 92,3 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 23,3 | 60,0 | 21,6 | 11,5 |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | - | - | - | - |
Altra laurea magistrale biennale | - | - | - | - |
Laurea magistrale a ciclo unico | - | - | - | - |
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | - | - |
Dottorato di ricerca | 11,0 | 30,0 | 8,1 | 7,7 |
Scuola di specializzazione post-laurea | - | - | - | - |
Master universitario | 1,4 | - | 2,7 | - |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 1,4 | - | 2,7 | - |
Tirocinio, praticantato | 2,7 | - | 2,7 | 3,8 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 2,7 | 20,0 | - | - |
Altre attività di qualificazione professionale | 4,1 | 10,0 | 5,4 | - |
Non intendono proseguire | 74,0 | 40,0 | 73,0 | 88,5 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||
ingegneria ambientale - environmental engineering (LM-35) | ingegneria civile (LM-23) | ingegneria edile (LM-24) | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 74,0 | 80,0 | 67,6 | 80,8 |
Possibilità di carriera | 61,6 | 60,0 | 64,9 | 57,7 |
Possibilità di guadagno | 65,8 | 60,0 | 70,3 | 61,5 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 64,4 | 70,0 | 59,5 | 69,2 |
Rispondenza agli interessi culturali | 16,4 | 30,0 | 10,8 | 19,2 |
Coerenza con gli studi | 34,2 | 50,0 | 29,7 | 34,6 |
Utilità sociale del lavoro | 31,5 | 50,0 | 29,7 | 26,9 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 24,7 | 40,0 | 16,2 | 30,8 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 39,7 | 50,0 | 32,4 | 46,2 |
Indipendenza o autonomia | 53,4 | 50,0 | 51,4 | 57,7 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 28,8 | 30,0 | 21,6 | 38,5 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 52,1 | 80,0 | 45,9 | 50,0 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 32,9 | 40,0 | 27,0 | 38,5 |
Tempo libero | 24,7 | 30,0 | 16,2 | 34,6 |
Opportunità di contatti con l'estero | 28,8 | 50,0 | 21,6 | 30,8 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 57,5 | 90,0 | 48,6 | 57,7 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico | 53,4 | 60,0 | 56,8 | 46,2 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 56,2 | 70,0 | 51,4 | 57,7 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno | 82,2 | 100,0 | 78,4 | 80,8 |
Part-time | 28,8 | 40,0 | 32,4 | 19,2 |
Telelavoro o smart-working | 31,5 | 40,0 | 35,1 | 23,1 |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti | 78,1 | 90,0 | 81,1 | 69,2 |
A tempo determinato | 34,2 | 40,0 | 40,5 | 23,1 |
Stage | 19,2 | 20,0 | 24,3 | 11,5 |
Apprendistato | 21,9 | 20,0 | 29,7 | 11,5 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 11,0 | 10,0 | 13,5 | 7,7 |
Autonomo/in conto proprio | 28,8 | 10,0 | 29,7 | 34,6 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza | 63,0 | 80,0 | 67,6 | 50,0 |
Provincia degli studi | 53,4 | 80,0 | 54,1 | 42,3 |
Regione degli studi | 50,7 | 60,0 | 51,4 | 46,2 |
Italia settentrionale | 35,6 | 50,0 | 32,4 | 34,6 |
Italia centrale | 46,6 | 60,0 | 43,2 | 46,2 |
Italia meridionale | 15,1 | 20,0 | 16,2 | 11,5 |
Stato europeo | 34,2 | 60,0 | 32,4 | 26,9 |
Stato extraeuropeo | 23,3 | 40,0 | 21,6 | 19,2 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 41,1 | 50,0 | 40,5 | 38,5 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 34,2 | 10,0 | 40,5 | 34,6 |
Sì, ma solo in numero limitato | 20,5 | 40,0 | 13,5 | 23,1 |
Non disponibili a trasferte | - | - | - | - |