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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): secondo livello
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Marche Politecnica
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: STEM
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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Tra parentesi è indicato il codice MUR della classe di laurea.
I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Numero di laureati sort 276 55 33 49 44 95
Hanno compilato il questionario sort 254 50 32 41 40 91
Tasso di compilazione sort 92,0 90,9 97,0 83,7 90,9 95,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Genere (%)      
Uomini sort 70,7 36,4 78,8 61,2 88,6 84,2
Donne sort 29,3 63,6 21,2 38,8 11,4 15,8
Età alla laurea (%)       
Meno di 23 anni sort - - - - - -
23-24 anni sort 30,1 25,5 18,2 34,7 25,0 36,8
25-26 anni sort 42,0 52,7 33,3 32,7 45,5 42,1
27 anni e oltre sort 27,9 21,8 48,5 32,7 29,5 21,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,4 26,0 26,9 26,9 26,3 26,2
Cittadini stranieri (%)  sort 4,0 14,5 - 2,0 4,5 -
Residenza (%)       
Stessa provincia della sede degli studi sort 28,6 45,5 36,4 8,2 31,8 25,3
Altra provincia della stessa regione sort 36,6 12,7 30,3 59,2 29,5 44,2
Altra regione sort 34,8 41,8 33,3 32,7 38,6 30,5
Estero sort - - - - - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Titolo di studio dei genitori (%)       
Almeno un genitore laureato sort 25,2 38,0 15,6 26,8 20,0 23,1
Entrambi con laurea sort 10,6 20,0 3,1 17,1 7,5 6,6
Uno solo con laurea sort 14,6 18,0 12,5 9,8 12,5 16,5
Nessun genitore laureato sort 74,4 62,0 84,4 70,7 80,0 76,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 56,3 48,0 78,1 53,7 55,0 54,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 18,1 14,0 6,3 17,1 25,0 22,0
Classe sociale (%)       
Classe elevata sort 18,5 28,0 6,3 26,8 20,0 13,2
Classe media impiegatizia sort 29,5 26,0 31,3 39,0 22,5 29,7
Classe media autonoma sort 26,0 26,0 37,5 19,5 25,0 25,3
Classe del lavoro esecutivo sort 26,0 20,0 25,0 14,6 32,5 31,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Diploma (%)       
Liceale sort 65,2 78,2 54,5 63,3 45,5 71,6
Liceo classico sort 3,3 3,6 - 8,2 - 3,2
Liceo linguistico sort 1,4 1,8 3,0 2,0 - 1,1
Liceo scientifico sort 60,5 72,7 51,5 53,1 45,5 67,4
Liceo delle scienze umane sort - - - - - -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort - - - - - -
Tecnico sort 31,5 7,3 45,5 34,7 54,5 28,4
Tecnico economico sort 5,4 - 3,0 12,2 15,9 1,1
Tecnico tecnologico sort 26,1 7,3 42,4 22,4 38,6 27,4
Professionale sort 0,4 1,8 - - - -
Titolo estero sort 2,9 12,7 - 2,0 - -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,9 90,4 91,6 82,4 86,0 86,2
Hanno conseguito il diploma (%)       
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 26,1 36,4 39,4 10,2 29,5 22,1
In una provincia limitrofa sort 22,8 7,3 12,1 28,6 22,7 32,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 15,2 5,5 18,2 26,5 9,1 16,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 32,2 38,2 30,3 28,6 38,6 28,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,4 3,6 - 4,1 - -
All'estero sort 2,2 9,1 - 2,0 - -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0
Portate a termine sort 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0
Non portate a termine sort - - - - - -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort - - - - - -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)       
Titolo di primo livello italiano sort 98,0 92,0 100,0 97,6 100,0 100,0
Altro titolo italiano sort 0,4 - - 2,4 - -
Titolo estero sort 1,6 8,0 - - - -
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
      
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 94,0 97,8 93,8 92,5 87,5 95,6
Altro Ateneo del Nord sort 2,0 - - 5,0 - 3,3
Altro Ateneo del Centro sort 1,2 - 3,1 - 5,0 -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 2,0 - 3,1 - 7,5 1,1
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
      
In corso sort 45,8 39,1 34,4 60,0 25,0 56,0
1° anno fuori corso sort 32,9 45,7 34,4 12,5 42,5 30,8
2° anno fuori corso e oltre sort 21,3 15,2 31,3 27,5 32,5 13,2
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)
  sort
98,4 100,6 100,0 96,6 98,0 97,8
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)       
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 60,6 48,0 50,0 68,3 70,0 63,7
Fattori prevalentemente culturali sort 14,6 28,0 12,5 2,4 15,0 13,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,8 - 25,0 22,0 10,0 9,9
Né gli uni né gli altri sort 13,0 24,0 12,5 7,3 5,0 13,2
Età all'immatricolazione (%)       
Regolare o 1 anno di ritardo sort 68,1 72,7 54,5 57,1 61,4 78,9
2 o più anni di ritardo sort 31,9 27,3 45,5 42,9 38,6 21,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 28,3 28,5 29,1 27,5 28,2 28,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 109,8 110,4 111,9 107,1 109,9 110,1
Regolarità negli studi (%)       
In corso sort 61,6 81,8 36,4 69,4 56,8 56,8
1° anno fuori corso sort 28,3 16,4 48,5 14,3 31,8 33,7
2° anno fuori corso sort 5,4 1,8 15,2 8,2 4,5 3,2
3° anno fuori corso sort 2,5 - - 4,1 4,5 3,2
4° anno fuori corso sort 1,1 - - - 2,3 2,1
5° anno fuori corso e oltre sort 1,1 - - 4,1 - 1,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,7 2,4 3,0 2,7 2,8 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,7 0,4 1,0 0,7 0,8 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,37 0,19 0,48 0,35 0,41 0,41
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)      
Più del 50% della durata degli studi sort 74,8 72,0 81,3 73,2 65,0 79,1
Meno del 50% sort 24,4 28,0 18,8 26,8 35,0 18,7
Hanno frequentato regolarmente (%)      
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 76,8 82,0 71,9 58,5 82,5 81,3
Tra il 50% e il 75% sort 16,5 14,0 28,1 24,4 10,0 13,2
Tra il 25% e il 50% sort 3,5 2,0 - 7,3 5,0 3,3
Meno del 25% sort 3,1 2,0 - 9,8 2,5 2,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 18,1 26,0 18,8 12,2 22,5 14,3
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 8,7 14,0 3,1 14,6 2,5 7,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,7 14,0 3,1 14,6 2,5 7,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,3 12,0 3,1 14,6 2,5 7,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,4 2,0 - - - -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 3,5 2,0 3,1 7,3 2,5 3,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
81,8 71,4 100,0 100,0 100,0 71,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
18,2 28,6 - - - 28,6
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 83,5 70,0 90,6 87,8 90,0 83,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 36,2 54,0 21,9 12,2 37,5 41,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 38,6 10,0 59,4 58,5 45,0 35,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 6,3 6,0 6,3 17,1 2,5 3,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 10,6 16,0 9,4 7,3 7,5 11,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,2 4,5 4,7 3,4 4,3 4,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 48,0 62,0 43,8 58,5 32,5 44,0
Lavoratori-studenti sort 3,1 - - 14,6 5,0 -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,7 - 12,5 7,3 2,5 4,4
Lavoro a tempo parziale sort 9,1 16,0 3,1 7,3 10,0 7,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,1 46,0 28,1 29,3 15,0 31,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 51,6 38,0 56,3 41,5 67,5 54,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
27,0 9,7 28,6 41,7 23,1 32,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%)      
Decisamente sì sort 52,8 42,0 31,3 53,7 70,0 58,2
Più sì che no sort 42,1 52,0 59,4 41,5 25,0 38,5
Più no che sì sort 2,4 2,0 3,1 2,4 2,5 2,2
Decisamente no sort 2,0 2,0 6,3 - 2,5 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)      
Decisamente sì sort 32,7 24,0 25,0 41,5 32,5 36,3
Più sì che no sort 60,6 64,0 62,5 51,2 62,5 61,5
Più no che sì sort 3,9 10,0 9,4 4,9 - -
Decisamente no sort 2,8 2,0 3,1 2,4 5,0 2,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)      
Decisamente sì sort 50,0 50,0 43,8 51,2 47,5 52,7
Più sì che no sort 41,3 40,0 46,9 36,6 47,5 39,6
Più no che sì sort 6,3 10,0 6,3 7,3 2,5 5,5
Decisamente no sort 2,4 - 3,1 4,9 2,5 2,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 89,4 96,0 96,9 73,2 80,0 94,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 39,2 31,3 32,3 36,7 59,4 39,5
Spesso adeguate sort 52,0 58,3 38,7 60,0 34,4 57,0
Raramente adeguate sort 7,9 8,3 25,8 3,3 6,3 3,5
Mai adeguate sort 0,9 2,1 3,2 - - -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 55,1 52,0 68,8 58,5 52,5 51,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 37,8 34,0 25,0 39,0 40,0 42,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 6,3 14,0 6,3 2,4 7,5 3,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
      
In numero adeguato sort 65,0 73,1 36,4 45,8 71,4 80,9
In numero inadeguato sort 35,0 26,9 63,6 54,2 28,6 19,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 52,8 60,0 68,8 34,1 57,5 49,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
      
Decisamente positiva sort 41,0 46,7 31,8 14,3 65,2 37,8
Abbastanza positiva sort 55,2 53,3 63,6 57,1 34,8 62,2
Abbastanza negativa sort 3,0 - 4,5 21,4 - -
Decisamente negativa sort 0,7 - - 7,1 - -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 57,9 50,0 68,8 34,1 60,0 68,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
      
Sempre o quasi sempre adeguate sort 23,1 28,0 9,1 21,4 33,3 22,6
Spesso adeguate sort 57,8 56,0 36,4 42,9 58,3 69,4
Raramente adeguate sort 15,6 12,0 36,4 35,7 8,3 8,1
Mai adeguate sort 3,4 4,0 18,2 - - -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 76,0 82,0 84,4 65,9 75,0 74,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 22,4 18,0 15,6 29,3 25,0 23,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 0,8 - - 4,9 - -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
      
Adeguati sort 68,4 70,7 44,4 66,7 76,7 73,5
Inadeguati sort 31,6 29,3 55,6 33,3 23,3 26,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,6 70,0 59,4 51,2 57,5 61,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 25,3 25,7 21,1 33,3 26,1 23,2
Più sì che no sort 50,6 51,4 52,6 38,1 52,2 53,6
Più no che sì sort 20,8 22,9 26,3 28,6 17,4 16,1
Decisamente no sort 3,2 - - - 4,3 7,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 62,2 60,0 62,5 63,4 52,5 67,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 22,8 26,7 15,0 26,9 23,8 21,3
Più sì che no sort 52,5 50,0 50,0 46,2 61,9 54,1
Più no che sì sort 17,1 20,0 30,0 19,2 9,5 13,1
Decisamente no sort 7,6 3,3 5,0 7,7 4,8 11,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 61,8 56,0 59,4 73,2 57,5 62,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 24,8 28,6 15,8 33,3 26,1 21,1
Più sì che no sort 51,6 39,3 63,2 50,0 60,9 50,9
Più no che sì sort 14,6 28,6 5,3 10,0 8,7 15,8
Decisamente no sort 8,9 3,6 15,8 6,7 4,3 12,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 61,0 58,0 59,4 75,6 52,5 60,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 31,0 27,6 36,8 29,0 38,1 29,1
Più sì che no sort 53,5 48,3 47,4 64,5 42,9 56,4
Più no che sì sort 10,3 20,7 10,5 6,5 14,3 5,5
Decisamente no sort 5,2 3,4 5,3 - 4,8 9,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,3 98,0 100,0 95,1 85,0 91,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
      
Decisamente sì sort 24,1 18,4 12,5 25,6 38,2 25,3
Più sì che no sort 47,3 51,0 56,3 53,8 32,4 44,6
Più no che sì sort 21,9 22,4 25,0 15,4 23,5 22,9
Decisamente no sort 6,8 8,2 6,3 5,1 5,9 7,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)      
Sempre o quasi sempre sort 72,4 72,0 65,6 63,4 82,5 74,7
Per più della metà degli esami sort 24,0 24,0 31,3 34,1 12,5 22,0
Per meno della metà degli esami sort 1,6 2,0 3,1 2,4 - 1,1
Mai o quasi mai sort 1,2 2,0 - - 5,0 -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)      
Decisamente sì sort 52,4 50,0 40,6 61,0 57,5 51,6
Più sì che no sort 41,7 46,0 50,0 34,1 32,5 44,0
Più no che sì sort 3,1 2,0 6,3 - 7,5 2,2
Decisamente no sort 2,0 2,0 - 4,9 2,5 1,1
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%)      
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 76,8 66,0 68,8 82,9 85,0 79,1
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 5,9 8,0 3,1 7,3 - 7,7
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 8,7 12,0 12,5 7,3 7,5 6,6
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 4,7 6,0 15,6 - - 4,4
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 3,5 8,0 - 2,4 5,0 2,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)       
Inglese scritto sort 70,1 100,0 75,0 41,5 67,5 65,9
Inglese parlato sort 65,7 98,0 56,3 36,6 62,5 65,9
Francese scritto sort 1,2 2,0 - 2,4 2,5 -
Francese parlato sort 2,0 2,0 - 2,4 2,5 2,2
Spagnolo scritto sort 5,1 8,0 6,3 9,8 2,5 2,2
Spagnolo parlato sort 5,5 8,0 6,3 9,8 2,5 3,3
Tedesco scritto sort 0,4 - - 2,4 - -
Tedesco parlato sort 0,4 - - 2,4 - -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)       
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 92,5 90,0 93,8 100,0 92,5 90,1
Word processor sort 87,4 82,0 96,9 90,2 92,5 83,5
Fogli elettronici sort 87,0 74,0 84,4 92,7 92,5 90,1
Strumenti di presentazione sort 83,5 84,0 78,1 95,1 90,0 76,9
Sistemi operativi sort 80,7 80,0 78,1 85,4 90,0 75,8
Linguaggi di programmazione sort 38,2 34,0 62,5 22,0 87,5 17,6
Data base sort 21,3 8,0 15,6 31,7 65,0 6,6
Realizzazione siti web sort 13,0 - 12,5 12,2 47,5 5,5
Reti di trasmissione dati sort 21,7 4,0 71,9 7,3 45,0 9,9
Disegno e progettazione assistita sort 37,8 16,0 21,9 9,8 10,0 80,2
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 24,0 42,0 18,8 24,4 10,0 22,0
Laurea di primo livello sort 0,4 - - - 2,5 -
Altra laurea magistrale biennale sort 1,2 - - 7,3 - -
Laurea magistrale a ciclo unico sort - - - - - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,4 - 3,1 - - -
Dottorato di ricerca  sort 11,0 28,0 6,3 - 5,0 11,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,4 2,0 - - - -
Master universitario sort 4,3 6,0 - 7,3 - 5,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 0,4 - 3,1 - - -
Tirocinio, praticantato sort 1,6 4,0 - 2,4 2,5 -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,8 - - - - 2,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,5 2,0 6,3 7,3 - 3,3
Non intendono proseguire sort 74,8 58,0 81,3 75,6 87,5 75,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) ingegneria elettronica (LM-29) ingegneria gestionale (LM-31) ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) ingegneria meccanica (LM-33)
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)      
Acquisizione di professionalità sort 78,0 80,0 90,6 75,6 72,5 75,8
Possibilità di carriera sort 73,6 78,0 65,6 75,6 90,0 65,9
Possibilità di guadagno sort 69,3 68,0 65,6 73,2 80,0 64,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 68,1 72,0 68,8 75,6 85,0 54,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 26,4 20,0 21,9 29,3 30,0 28,6
Coerenza con gli studi sort 46,1 44,0 34,4 41,5 57,5 48,4
Utilità sociale del lavoro sort 28,3 34,0 18,8 26,8 30,0 28,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 33,1 28,0 31,3 39,0 30,0 35,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,8 46,0 50,0 56,1 42,5 49,5
Indipendenza o autonomia sort 50,8 48,0 43,8 53,7 62,5 48,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 38,6 32,0 40,6 53,7 42,5 33,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,4 72,0 56,3 63,4 60,0 57,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 41,7 34,0 34,4 53,7 42,5 42,9
Tempo libero sort 40,9 38,0 34,4 48,8 45,0 39,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 33,1 48,0 28,1 22,0 32,5 31,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 52,4 54,0 56,3 39,0 62,5 51,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)      
Pubblico sort 49,6 72,0 62,5 34,1 32,5 47,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 63,0 56,0 59,4 58,5 65,0 69,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)      
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA      
Tempo pieno sort 88,6 94,0 90,6 85,4 82,5 89,0
Part-time sort 18,9 32,0 12,5 24,4 10,0 15,4
Telelavoro o smart-working  sort 42,1 50,0 43,8 31,7 67,5 30,8
CONTRATTO      
A tutele crescenti  sort 87,0 86,0 93,8 78,0 85,0 90,1
A tempo determinato sort 27,6 28,0 9,4 31,7 20,0 35,2
Stage sort 9,8 14,0 - 12,2 10,0 9,9
Apprendistato sort 9,8 18,0 - 12,2 7,5 8,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 4,7 6,0 3,1 2,4 - 7,7
Autonomo/in conto proprio sort 12,6 12,0 9,4 9,8 5,0 18,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)      
Provincia di residenza sort 66,1 62,0 68,8 63,4 70,0 67,0
Provincia degli studi sort 58,3 66,0 62,5 51,2 57,5 56,0
Regione degli studi sort 58,7 66,0 71,9 56,1 42,5 58,2
Italia settentrionale sort 45,7 58,0 50,0 43,9 42,5 39,6
Italia centrale sort 53,9 64,0 59,4 51,2 45,0 51,6
Italia meridionale sort 14,2 26,0 6,3 12,2 12,5 12,1
Stato europeo sort 35,8 60,0 28,1 31,7 27,5 30,8
Stato extraeuropeo sort 25,2 44,0 18,8 24,4 22,5 18,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)      
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,8 40,0 25,0 43,9 42,5 41,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 35,4 40,0 43,8 29,3 37,5 31,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,9 12,0 28,1 24,4 17,5 23,1
Non disponibili a trasferte sort 2,4 6,0 3,1 - - 2,2