PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Numero di laureati | 276 | 55 | 33 | 49 | 44 | 95 |
---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 254 | 50 | 32 | 41 | 40 | 91 |
Tasso di compilazione | 92,0 | 90,9 | 97,0 | 83,7 | 90,9 | 95,8 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Genere (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | 70,7 | 36,4 | 78,8 | 61,2 | 88,6 | 84,2 |
Donne | 29,3 | 63,6 | 21,2 | 38,8 | 11,4 | 15,8 |
Età alla laurea (%) | ||||||
Meno di 23 anni | - | - | - | - | - | - |
23-24 anni | 30,1 | 25,5 | 18,2 | 34,7 | 25,0 | 36,8 |
25-26 anni | 42,0 | 52,7 | 33,3 | 32,7 | 45,5 | 42,1 |
27 anni e oltre | 27,9 | 21,8 | 48,5 | 32,7 | 29,5 | 21,1 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 26,4 | 26,0 | 26,9 | 26,9 | 26,3 | 26,2 |
Cittadini stranieri (%) | 4,0 | 14,5 | - | 2,0 | 4,5 | - |
Residenza (%) | ||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 28,6 | 45,5 | 36,4 | 8,2 | 31,8 | 25,3 |
Altra provincia della stessa regione | 36,6 | 12,7 | 30,3 | 59,2 | 29,5 | 44,2 |
Altra regione | 34,8 | 41,8 | 33,3 | 32,7 | 38,6 | 30,5 |
Estero | - | - | - | - | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 25,2 | 38,0 | 15,6 | 26,8 | 20,0 | 23,1 |
Entrambi con laurea | 10,6 | 20,0 | 3,1 | 17,1 | 7,5 | 6,6 |
Uno solo con laurea | 14,6 | 18,0 | 12,5 | 9,8 | 12,5 | 16,5 |
Nessun genitore laureato | 74,4 | 62,0 | 84,4 | 70,7 | 80,0 | 76,9 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 56,3 | 48,0 | 78,1 | 53,7 | 55,0 | 54,9 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 18,1 | 14,0 | 6,3 | 17,1 | 25,0 | 22,0 |
Classe sociale (%) | ||||||
Classe elevata | 18,5 | 28,0 | 6,3 | 26,8 | 20,0 | 13,2 |
Classe media impiegatizia | 29,5 | 26,0 | 31,3 | 39,0 | 22,5 | 29,7 |
Classe media autonoma | 26,0 | 26,0 | 37,5 | 19,5 | 25,0 | 25,3 |
Classe del lavoro esecutivo | 26,0 | 20,0 | 25,0 | 14,6 | 32,5 | 31,9 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Diploma (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Liceale | 65,2 | 78,2 | 54,5 | 63,3 | 45,5 | 71,6 |
Liceo classico | 3,3 | 3,6 | - | 8,2 | - | 3,2 |
Liceo linguistico | 1,4 | 1,8 | 3,0 | 2,0 | - | 1,1 |
Liceo scientifico | 60,5 | 72,7 | 51,5 | 53,1 | 45,5 | 67,4 |
Liceo delle scienze umane | - | - | - | - | - | - |
Liceo artistico e musicale e coreutico | - | - | - | - | - | - |
Tecnico | 31,5 | 7,3 | 45,5 | 34,7 | 54,5 | 28,4 |
Tecnico economico | 5,4 | - | 3,0 | 12,2 | 15,9 | 1,1 |
Tecnico tecnologico | 26,1 | 7,3 | 42,4 | 22,4 | 38,6 | 27,4 |
Professionale | 0,4 | 1,8 | - | - | - | - |
Titolo estero | 2,9 | 12,7 | - | 2,0 | - | - |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 86,9 | 90,4 | 91,6 | 82,4 | 86,0 | 86,2 |
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 26,1 | 36,4 | 39,4 | 10,2 | 29,5 | 22,1 |
In una provincia limitrofa | 22,8 | 7,3 | 12,1 | 28,6 | 22,7 | 32,6 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 15,2 | 5,5 | 18,2 | 26,5 | 9,1 | 16,8 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 32,2 | 38,2 | 30,3 | 28,6 | 38,6 | 28,4 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | - | - | - | - | - | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 1,4 | 3,6 | - | 4,1 | - | - |
All'estero | 2,2 | 9,1 | - | 2,0 | - | - |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
Non portate a termine | - | - | - | - | - | - |
Nessuna precedente esperienza universitaria | - | - | - | - | - | - |
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%) | ||||||
Titolo di primo livello italiano | 98,0 | 92,0 | 100,0 | 97,6 | 100,0 | 100,0 |
Altro titolo italiano | 0,4 | - | - | 2,4 | - | - |
Titolo estero | 1,6 | 8,0 | - | - | - | - |
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario (per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) | ||||||
Stesso Ateneo della laurea magistrale | 94,0 | 97,8 | 93,8 | 92,5 | 87,5 | 95,6 |
Altro Ateneo del Nord | 2,0 | - | - | 5,0 | - | 3,3 |
Altro Ateneo del Centro | 1,2 | - | 3,1 | - | 5,0 | - |
Altro Ateneo del Sud-Isole | 2,0 | - | 3,1 | - | 7,5 | 1,1 |
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario (per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) | ||||||
In corso | 45,8 | 39,1 | 34,4 | 60,0 | 25,0 | 56,0 |
1° anno fuori corso | 32,9 | 45,7 | 34,4 | 12,5 | 42,5 | 30,8 |
2° anno fuori corso e oltre | 21,3 | 15,2 | 31,3 | 27,5 | 32,5 | 13,2 |
Voto di laurea del precedente titolo universitario (medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) |
98,4 | 100,6 | 100,0 | 96,6 | 98,0 | 97,8 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%) | ||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 60,6 | 48,0 | 50,0 | 68,3 | 70,0 | 63,7 |
Fattori prevalentemente culturali | 14,6 | 28,0 | 12,5 | 2,4 | 15,0 | 13,2 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 11,8 | - | 25,0 | 22,0 | 10,0 | 9,9 |
Né gli uni né gli altri | 13,0 | 24,0 | 12,5 | 7,3 | 5,0 | 13,2 |
Età all'immatricolazione (%) | ||||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 68,1 | 72,7 | 54,5 | 57,1 | 61,4 | 78,9 |
2 o più anni di ritardo | 31,9 | 27,3 | 45,5 | 42,9 | 38,6 | 21,1 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 28,3 | 28,5 | 29,1 | 27,5 | 28,2 | 28,5 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 109,8 | 110,4 | 111,9 | 107,1 | 109,9 | 110,1 |
Regolarità negli studi (%) | ||||||
In corso | 61,6 | 81,8 | 36,4 | 69,4 | 56,8 | 56,8 |
1° anno fuori corso | 28,3 | 16,4 | 48,5 | 14,3 | 31,8 | 33,7 |
2° anno fuori corso | 5,4 | 1,8 | 15,2 | 8,2 | 4,5 | 3,2 |
3° anno fuori corso | 2,5 | - | - | 4,1 | 4,5 | 3,2 |
4° anno fuori corso | 1,1 | - | - | - | 2,3 | 2,1 |
5° anno fuori corso e oltre | 1,1 | - | - | 4,1 | - | 1,1 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 2,7 | 2,4 | 3,0 | 2,7 | 2,8 | 2,8 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 0,7 | 0,4 | 1,0 | 0,7 | 0,8 | 0,8 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,37 | 0,19 | 0,48 | 0,35 | 0,41 | 0,41 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 48,0 | 62,0 | 43,8 | 58,5 | 32,5 | 44,0 |
---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 3,1 | - | - | 14,6 | 5,0 | - |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 4,7 | - | 12,5 | 7,3 | 2,5 | 4,4 |
Lavoro a tempo parziale | 9,1 | 16,0 | 3,1 | 7,3 | 10,0 | 7,7 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 31,1 | 46,0 | 28,1 | 29,3 | 15,0 | 31,9 |
Nessuna esperienza di lavoro | 51,6 | 38,0 | 56,3 | 41,5 | 67,5 | 54,9 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
27,0 | 9,7 | 28,6 | 41,7 | 23,1 | 32,5 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 52,8 | 42,0 | 31,3 | 53,7 | 70,0 | 58,2 |
Più sì che no | 42,1 | 52,0 | 59,4 | 41,5 | 25,0 | 38,5 |
Più no che sì | 2,4 | 2,0 | 3,1 | 2,4 | 2,5 | 2,2 |
Decisamente no | 2,0 | 2,0 | 6,3 | - | 2,5 | 1,1 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||
Decisamente sì | 32,7 | 24,0 | 25,0 | 41,5 | 32,5 | 36,3 |
Più sì che no | 60,6 | 64,0 | 62,5 | 51,2 | 62,5 | 61,5 |
Più no che sì | 3,9 | 10,0 | 9,4 | 4,9 | - | - |
Decisamente no | 2,8 | 2,0 | 3,1 | 2,4 | 5,0 | 2,2 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||
Decisamente sì | 50,0 | 50,0 | 43,8 | 51,2 | 47,5 | 52,7 |
Più sì che no | 41,3 | 40,0 | 46,9 | 36,6 | 47,5 | 39,6 |
Più no che sì | 6,3 | 10,0 | 6,3 | 7,3 | 2,5 | 5,5 |
Decisamente no | 2,4 | - | 3,1 | 4,9 | 2,5 | 2,2 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 89,4 | 96,0 | 96,9 | 73,2 | 80,0 | 94,5 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 39,2 | 31,3 | 32,3 | 36,7 | 59,4 | 39,5 |
Spesso adeguate | 52,0 | 58,3 | 38,7 | 60,0 | 34,4 | 57,0 |
Raramente adeguate | 7,9 | 8,3 | 25,8 | 3,3 | 6,3 | 3,5 |
Mai adeguate | 0,9 | 2,1 | 3,2 | - | - | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 55,1 | 52,0 | 68,8 | 58,5 | 52,5 | 51,6 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 37,8 | 34,0 | 25,0 | 39,0 | 40,0 | 42,9 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 6,3 | 14,0 | 6,3 | 2,4 | 7,5 | 3,3 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||
In numero adeguato | 65,0 | 73,1 | 36,4 | 45,8 | 71,4 | 80,9 |
In numero inadeguato | 35,0 | 26,9 | 63,6 | 54,2 | 28,6 | 19,1 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 52,8 | 60,0 | 68,8 | 34,1 | 57,5 | 49,5 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente positiva | 41,0 | 46,7 | 31,8 | 14,3 | 65,2 | 37,8 |
Abbastanza positiva | 55,2 | 53,3 | 63,6 | 57,1 | 34,8 | 62,2 |
Abbastanza negativa | 3,0 | - | 4,5 | 21,4 | - | - |
Decisamente negativa | 0,7 | - | - | 7,1 | - | - |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 57,9 | 50,0 | 68,8 | 34,1 | 60,0 | 68,1 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 23,1 | 28,0 | 9,1 | 21,4 | 33,3 | 22,6 |
Spesso adeguate | 57,8 | 56,0 | 36,4 | 42,9 | 58,3 | 69,4 |
Raramente adeguate | 15,6 | 12,0 | 36,4 | 35,7 | 8,3 | 8,1 |
Mai adeguate | 3,4 | 4,0 | 18,2 | - | - | - |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 76,0 | 82,0 | 84,4 | 65,9 | 75,0 | 74,7 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 22,4 | 18,0 | 15,6 | 29,3 | 25,0 | 23,1 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 0,8 | - | - | 4,9 | - | - |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||
Adeguati | 68,4 | 70,7 | 44,4 | 66,7 | 76,7 | 73,5 |
Inadeguati | 31,6 | 29,3 | 55,6 | 33,3 | 23,3 | 26,5 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 60,6 | 70,0 | 59,4 | 51,2 | 57,5 | 61,5 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 25,3 | 25,7 | 21,1 | 33,3 | 26,1 | 23,2 |
Più sì che no | 50,6 | 51,4 | 52,6 | 38,1 | 52,2 | 53,6 |
Più no che sì | 20,8 | 22,9 | 26,3 | 28,6 | 17,4 | 16,1 |
Decisamente no | 3,2 | - | - | - | 4,3 | 7,1 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 62,2 | 60,0 | 62,5 | 63,4 | 52,5 | 67,0 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 22,8 | 26,7 | 15,0 | 26,9 | 23,8 | 21,3 |
Più sì che no | 52,5 | 50,0 | 50,0 | 46,2 | 61,9 | 54,1 |
Più no che sì | 17,1 | 20,0 | 30,0 | 19,2 | 9,5 | 13,1 |
Decisamente no | 7,6 | 3,3 | 5,0 | 7,7 | 4,8 | 11,5 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 61,8 | 56,0 | 59,4 | 73,2 | 57,5 | 62,6 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 24,8 | 28,6 | 15,8 | 33,3 | 26,1 | 21,1 |
Più sì che no | 51,6 | 39,3 | 63,2 | 50,0 | 60,9 | 50,9 |
Più no che sì | 14,6 | 28,6 | 5,3 | 10,0 | 8,7 | 15,8 |
Decisamente no | 8,9 | 3,6 | 15,8 | 6,7 | 4,3 | 12,3 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 61,0 | 58,0 | 59,4 | 75,6 | 52,5 | 60,4 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 31,0 | 27,6 | 36,8 | 29,0 | 38,1 | 29,1 |
Più sì che no | 53,5 | 48,3 | 47,4 | 64,5 | 42,9 | 56,4 |
Più no che sì | 10,3 | 20,7 | 10,5 | 6,5 | 14,3 | 5,5 |
Decisamente no | 5,2 | 3,4 | 5,3 | - | 4,8 | 9,1 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 93,3 | 98,0 | 100,0 | 95,1 | 85,0 | 91,2 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||
Decisamente sì | 24,1 | 18,4 | 12,5 | 25,6 | 38,2 | 25,3 |
Più sì che no | 47,3 | 51,0 | 56,3 | 53,8 | 32,4 | 44,6 |
Più no che sì | 21,9 | 22,4 | 25,0 | 15,4 | 23,5 | 22,9 |
Decisamente no | 6,8 | 8,2 | 6,3 | 5,1 | 5,9 | 7,2 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||
Sempre o quasi sempre | 72,4 | 72,0 | 65,6 | 63,4 | 82,5 | 74,7 |
Per più della metà degli esami | 24,0 | 24,0 | 31,3 | 34,1 | 12,5 | 22,0 |
Per meno della metà degli esami | 1,6 | 2,0 | 3,1 | 2,4 | - | 1,1 |
Mai o quasi mai | 1,2 | 2,0 | - | - | 5,0 | - |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||
Decisamente sì | 52,4 | 50,0 | 40,6 | 61,0 | 57,5 | 51,6 |
Più sì che no | 41,7 | 46,0 | 50,0 | 34,1 | 32,5 | 44,0 |
Più no che sì | 3,1 | 2,0 | 6,3 | - | 7,5 | 2,2 |
Decisamente no | 2,0 | 2,0 | - | 4,9 | 2,5 | 1,1 |
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) | ||||||
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo | 76,8 | 66,0 | 68,8 | 82,9 | 85,0 | 79,1 |
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo | 5,9 | 8,0 | 3,1 | 7,3 | - | 7,7 |
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo | 8,7 | 12,0 | 12,5 | 7,3 | 7,5 | 6,6 |
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo | 4,7 | 6,0 | 15,6 | - | - | 4,4 |
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale | 3,5 | 8,0 | - | 2,4 | 5,0 | 2,2 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 70,1 | 100,0 | 75,0 | 41,5 | 67,5 | 65,9 |
Inglese parlato | 65,7 | 98,0 | 56,3 | 36,6 | 62,5 | 65,9 |
Francese scritto | 1,2 | 2,0 | - | 2,4 | 2,5 | - |
Francese parlato | 2,0 | 2,0 | - | 2,4 | 2,5 | 2,2 |
Spagnolo scritto | 5,1 | 8,0 | 6,3 | 9,8 | 2,5 | 2,2 |
Spagnolo parlato | 5,5 | 8,0 | 6,3 | 9,8 | 2,5 | 3,3 |
Tedesco scritto | 0,4 | - | - | 2,4 | - | - |
Tedesco parlato | 0,4 | - | - | 2,4 | - | - |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 92,5 | 90,0 | 93,8 | 100,0 | 92,5 | 90,1 |
Word processor | 87,4 | 82,0 | 96,9 | 90,2 | 92,5 | 83,5 |
Fogli elettronici | 87,0 | 74,0 | 84,4 | 92,7 | 92,5 | 90,1 |
Strumenti di presentazione | 83,5 | 84,0 | 78,1 | 95,1 | 90,0 | 76,9 |
Sistemi operativi | 80,7 | 80,0 | 78,1 | 85,4 | 90,0 | 75,8 |
Linguaggi di programmazione | 38,2 | 34,0 | 62,5 | 22,0 | 87,5 | 17,6 |
Data base | 21,3 | 8,0 | 15,6 | 31,7 | 65,0 | 6,6 |
Realizzazione siti web | 13,0 | - | 12,5 | 12,2 | 47,5 | 5,5 |
Reti di trasmissione dati | 21,7 | 4,0 | 71,9 | 7,3 | 45,0 | 9,9 |
Disegno e progettazione assistita | 37,8 | 16,0 | 21,9 | 9,8 | 10,0 | 80,2 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 24,0 | 42,0 | 18,8 | 24,4 | 10,0 | 22,0 |
---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,4 | - | - | - | 2,5 | - |
Altra laurea magistrale biennale | 1,2 | - | - | 7,3 | - | - |
Laurea magistrale a ciclo unico | - | - | - | - | - | - |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,4 | - | 3,1 | - | - | - |
Dottorato di ricerca | 11,0 | 28,0 | 6,3 | - | 5,0 | 11,0 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,4 | 2,0 | - | - | - | - |
Master universitario | 4,3 | 6,0 | - | 7,3 | - | 5,5 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 0,4 | - | 3,1 | - | - | - |
Tirocinio, praticantato | 1,6 | 4,0 | - | 2,4 | 2,5 | - |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,8 | - | - | - | - | 2,2 |
Altre attività di qualificazione professionale | 3,5 | 2,0 | 6,3 | 7,3 | - | 3,3 |
Non intendono proseguire | 74,8 | 58,0 | 81,3 | 75,6 | 87,5 | 75,8 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | ||||
biomedical engineering - ingegneria biomedica (LM-21) | ingegneria elettronica (LM-29) | ingegneria gestionale (LM-31) | ingegneria informatica e dell'automazione (LM-32) | ingegneria meccanica (LM-33) | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 78,0 | 80,0 | 90,6 | 75,6 | 72,5 | 75,8 |
Possibilità di carriera | 73,6 | 78,0 | 65,6 | 75,6 | 90,0 | 65,9 |
Possibilità di guadagno | 69,3 | 68,0 | 65,6 | 73,2 | 80,0 | 64,8 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 68,1 | 72,0 | 68,8 | 75,6 | 85,0 | 54,9 |
Rispondenza agli interessi culturali | 26,4 | 20,0 | 21,9 | 29,3 | 30,0 | 28,6 |
Coerenza con gli studi | 46,1 | 44,0 | 34,4 | 41,5 | 57,5 | 48,4 |
Utilità sociale del lavoro | 28,3 | 34,0 | 18,8 | 26,8 | 30,0 | 28,6 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 33,1 | 28,0 | 31,3 | 39,0 | 30,0 | 35,2 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 48,8 | 46,0 | 50,0 | 56,1 | 42,5 | 49,5 |
Indipendenza o autonomia | 50,8 | 48,0 | 43,8 | 53,7 | 62,5 | 48,4 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 38,6 | 32,0 | 40,6 | 53,7 | 42,5 | 33,0 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 61,4 | 72,0 | 56,3 | 63,4 | 60,0 | 57,1 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 41,7 | 34,0 | 34,4 | 53,7 | 42,5 | 42,9 |
Tempo libero | 40,9 | 38,0 | 34,4 | 48,8 | 45,0 | 39,6 |
Opportunità di contatti con l'estero | 33,1 | 48,0 | 28,1 | 22,0 | 32,5 | 31,9 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 52,4 | 54,0 | 56,3 | 39,0 | 62,5 | 51,6 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||
Pubblico | 49,6 | 72,0 | 62,5 | 34,1 | 32,5 | 47,3 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 63,0 | 56,0 | 59,4 | 58,5 | 65,0 | 69,2 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||
Tempo pieno | 88,6 | 94,0 | 90,6 | 85,4 | 82,5 | 89,0 |
Part-time | 18,9 | 32,0 | 12,5 | 24,4 | 10,0 | 15,4 |
Telelavoro o smart-working | 42,1 | 50,0 | 43,8 | 31,7 | 67,5 | 30,8 |
CONTRATTO | ||||||
A tutele crescenti | 87,0 | 86,0 | 93,8 | 78,0 | 85,0 | 90,1 |
A tempo determinato | 27,6 | 28,0 | 9,4 | 31,7 | 20,0 | 35,2 |
Stage | 9,8 | 14,0 | - | 12,2 | 10,0 | 9,9 |
Apprendistato | 9,8 | 18,0 | - | 12,2 | 7,5 | 8,8 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 4,7 | 6,0 | 3,1 | 2,4 | - | 7,7 |
Autonomo/in conto proprio | 12,6 | 12,0 | 9,4 | 9,8 | 5,0 | 18,7 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||
Provincia di residenza | 66,1 | 62,0 | 68,8 | 63,4 | 70,0 | 67,0 |
Provincia degli studi | 58,3 | 66,0 | 62,5 | 51,2 | 57,5 | 56,0 |
Regione degli studi | 58,7 | 66,0 | 71,9 | 56,1 | 42,5 | 58,2 |
Italia settentrionale | 45,7 | 58,0 | 50,0 | 43,9 | 42,5 | 39,6 |
Italia centrale | 53,9 | 64,0 | 59,4 | 51,2 | 45,0 | 51,6 |
Italia meridionale | 14,2 | 26,0 | 6,3 | 12,2 | 12,5 | 12,1 |
Stato europeo | 35,8 | 60,0 | 28,1 | 31,7 | 27,5 | 30,8 |
Stato extraeuropeo | 25,2 | 44,0 | 18,8 | 24,4 | 22,5 | 18,7 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 39,8 | 40,0 | 25,0 | 43,9 | 42,5 | 41,8 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 35,4 | 40,0 | 43,8 | 29,3 | 37,5 | 31,9 |
Sì, ma solo in numero limitato | 20,9 | 12,0 | 28,1 | 24,4 | 17,5 | 23,1 |
Non disponibili a trasferte | 2,4 | 6,0 | 3,1 | - | - | 2,2 |