cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Perugia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi (LM-85)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 53
Hanno compilato il questionario sort 51
Tasso di compilazione sort 96,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 3,8
Donne sort 96,2
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 22,6
25-26 anni sort 26,4
27 anni e oltre sort 50,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 29,8
Cittadini stranieri (%)  sort 3,8
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 69,8
Altra provincia della stessa regione sort 5,7
Altra regione sort 24,5
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 13,7
Entrambi con laurea sort 2,0
Uno solo con laurea sort 11,8
Nessun genitore laureato sort 84,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 41,2
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 13,7
Classe media impiegatizia sort 21,6
Classe media autonoma sort 29,4
Classe del lavoro esecutivo sort 33,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 83,0
Liceo classico sort 7,5
Liceo linguistico sort 5,7
Liceo scientifico sort 18,9
Liceo delle scienze umane sort 49,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9
Tecnico sort 9,4
Tecnico economico sort 7,5
Tecnico tecnologico sort 1,9
Professionale sort 5,7
Titolo estero sort 1,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 76,4
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 66,0
In una provincia limitrofa sort 9,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,9
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 18,9
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 3,8
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 94,1
Altro titolo italiano sort 5,9
Titolo estero sort -
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 85,4
Altro Ateneo del Nord sort 2,1
Altro Ateneo del Centro sort 4,2
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 8,3
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 79,2
1° anno fuori corso sort 8,3
2° anno fuori corso e oltre sort 12,5
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
104,4
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 39,2
Fattori prevalentemente culturali sort 27,5
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,8
Né gli uni né gli altri sort 25,5
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 49,1
2 o più anni di ritardo sort 50,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 28,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 109,5
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 69,8
1° anno fuori corso sort 22,6
2° anno fuori corso sort -
3° anno fuori corso sort 3,8
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort 3,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,40
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 58,8
Meno del 50% sort 41,2
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 45,1
Tra il 50% e il 75% sort 15,7
Tra il 25% e il 50% sort 17,6
Meno del 25% sort 21,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 35,3
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 3,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 3,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 2,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 2,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 2,0
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
50,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 88,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 72,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 13,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 9,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 84,3
Lavoratori-studenti sort 35,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 31,4
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 17,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 15,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
67,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 51,0
Più sì che no sort 45,1
Più no che sì sort 3,9
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 39,2
Più sì che no sort 58,8
Più no che sì sort 2,0
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 54,9
Più sì che no sort 37,3
Più no che sì sort 7,8
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 78,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,5
Spesso adeguate sort 50,0
Raramente adeguate sort 17,5
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 47,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 47,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 58,3
In numero inadeguato sort 41,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 70,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 52,8
Abbastanza positiva sort 47,2
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 54,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,1
Spesso adeguate sort 53,6
Raramente adeguate sort 14,3
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 54,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 45,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 64,3
Inadeguati sort 35,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 68,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 31,4
Più sì che no sort 37,1
Più no che sì sort 25,7
Decisamente no sort 5,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 58,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 26,7
Più sì che no sort 46,7
Più no che sì sort 20,0
Decisamente no sort 6,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 58,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,3
Più sì che no sort 43,3
Più no che sì sort 23,3
Decisamente no sort 10,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 68,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 22,9
Più sì che no sort 57,1
Più no che sì sort 11,4
Decisamente no sort 8,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 56,3
Più no che sì sort 14,6
Decisamente no sort 12,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 54,9
Per più della metà degli esami sort 39,2
Per meno della metà degli esami sort 2,0
Mai o quasi mai sort 2,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 54,9
Più sì che no sort 41,2
Più no che sì sort 2,0
Decisamente no sort 2,0
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 78,4
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 3,9
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 7,8
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 3,9
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 5,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 17,6
Inglese parlato sort 17,6
Francese scritto sort 7,8
Francese parlato sort 7,8
Spagnolo scritto sort 2,0
Spagnolo parlato sort 5,9
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 80,4
Word processor sort 68,6
Fogli elettronici sort 58,8
Strumenti di presentazione sort 54,9
Sistemi operativi sort 72,5
Linguaggi di programmazione sort 25,5
Data base sort 29,4
Realizzazione siti web sort 19,6
Reti di trasmissione dati sort 25,5
Disegno e progettazione assistita sort 7,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 49,0
Laurea di primo livello sort 2,0
Altra laurea magistrale biennale sort 2,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 3,9
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort 7,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,0
Master universitario sort 15,7
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 9,8
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 5,9
Non intendono proseguire sort 47,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 90,2
Possibilità di carriera sort 60,8
Possibilità di guadagno sort 62,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 82,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 51,0
Coerenza con gli studi sort 51,0
Utilità sociale del lavoro sort 58,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 41,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 62,7
Indipendenza o autonomia sort 76,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 52,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 62,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,1
Tempo libero sort 52,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 29,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 84,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 41,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 64,7
Part-time sort 54,9
Telelavoro o smart-working  sort 35,3
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 82,4
A tempo determinato sort 33,3
Stage sort 5,9
Apprendistato sort 5,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,9
Autonomo/in conto proprio sort 27,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 70,6
Provincia degli studi sort 60,8
Regione degli studi sort 58,8
Italia settentrionale sort 23,5
Italia centrale sort 43,1
Italia meridionale sort 7,8
Stato europeo sort 25,5
Stato extraeuropeo sort 9,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 29,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 21,6
Non disponibili a trasferte sort 19,6