cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Perugia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale (LM-88,LM-1)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 37
Hanno compilato il questionario sort 34
Tasso di compilazione sort 91,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 29,7
Donne sort 70,3
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 21,6
25-26 anni sort 35,1
27 anni e oltre sort 43,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 30,4
Cittadini stranieri (%)  sort 5,4
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 18,9
Altra provincia della stessa regione sort 8,1
Altra regione sort 67,6
Estero sort 5,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 17,6
Entrambi con laurea sort -
Uno solo con laurea sort 17,6
Nessun genitore laureato sort 82,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 52,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 29,4
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 20,6
Classe media impiegatizia sort 20,6
Classe media autonoma sort 35,3
Classe del lavoro esecutivo sort 23,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 67,6
Liceo classico sort 16,2
Liceo linguistico sort 5,4
Liceo scientifico sort 32,4
Liceo delle scienze umane sort 10,8
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,7
Tecnico sort 21,6
Tecnico economico sort 10,8
Tecnico tecnologico sort 10,8
Professionale sort 5,4
Titolo estero sort 5,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 74,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 13,5
In una provincia limitrofa sort 10,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 27,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 35,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 8,1
All'estero sort 5,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 88,2
Altro titolo italiano sort 11,8
Titolo estero sort -
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 76,7
Altro Ateneo del Nord sort 3,3
Altro Ateneo del Centro sort 6,7
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 13,3
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 73,3
1° anno fuori corso sort 13,3
2° anno fuori corso e oltre sort 13,3
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
99,7
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 44,1
Fattori prevalentemente culturali sort 38,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 5,9
Né gli uni né gli altri sort 11,8
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 48,6
2 o più anni di ritardo sort 51,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 28,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 108,8
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 64,9
1° anno fuori corso sort 16,2
2° anno fuori corso sort 13,5
3° anno fuori corso sort 5,4
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,46
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 52,9
Meno del 50% sort 47,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 50,0
Tra il 50% e il 75% sort 23,5
Tra il 25% e il 50% sort 5,9
Meno del 25% sort 20,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 41,2
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 17,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 91,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 17,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 47,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 23,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 2,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 6,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 73,5
Lavoratori-studenti sort 26,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,9
Lavoro a tempo parziale sort 14,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 26,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 23,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
16,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 55,9
Più sì che no sort 44,1
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 58,8
Più sì che no sort 32,4
Più no che sì sort 8,8
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 67,6
Più sì che no sort 29,4
Più no che sì sort 2,9
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 79,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 44,4
Spesso adeguate sort 51,9
Raramente adeguate sort -
Mai adeguate sort 3,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 52,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 44,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 66,7
In numero inadeguato sort 33,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 28,0
Abbastanza positiva sort 60,0
Abbastanza negativa sort 4,0
Decisamente negativa sort 8,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 58,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 45,0
Spesso adeguate sort 40,0
Raramente adeguate sort 5,0
Mai adeguate sort 10,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 52,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 38,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 61,1
Inadeguati sort 38,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 61,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,8
Più sì che no sort 38,1
Più no che sì sort 28,6
Decisamente no sort 9,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 52,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 38,9
Più sì che no sort 22,2
Più no che sì sort 22,2
Decisamente no sort 16,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 55,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 31,6
Più sì che no sort 21,1
Più no che sì sort 26,3
Decisamente no sort 21,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 61,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 19,0
Più sì che no sort 42,9
Più no che sì sort 23,8
Decisamente no sort 14,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 18,8
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 15,6
Decisamente no sort 15,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 64,7
Per più della metà degli esami sort 32,4
Per meno della metà degli esami sort 2,9
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 67,6
Più sì che no sort 29,4
Più no che sì sort 2,9
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 82,4
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 2,9
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 2,9
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 5,9
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 5,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 26,5
Inglese parlato sort 26,5
Francese scritto sort 2,9
Francese parlato sort 8,8
Spagnolo scritto sort 14,7
Spagnolo parlato sort 14,7
Tedesco scritto sort 2,9
Tedesco parlato sort 5,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 91,2
Word processor sort 67,6
Fogli elettronici sort 64,7
Strumenti di presentazione sort 70,6
Sistemi operativi sort 73,5
Linguaggi di programmazione sort 8,8
Data base sort 8,8
Realizzazione siti web sort 5,9
Reti di trasmissione dati sort 11,8
Disegno e progettazione assistita sort 8,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 58,8
Laurea di primo livello sort 2,9
Altra laurea magistrale biennale sort 2,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 2,9
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 2,9
Dottorato di ricerca  sort 8,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,9
Master universitario sort 29,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,9
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,9
Non intendono proseguire sort 35,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 82,4
Possibilità di carriera sort 73,5
Possibilità di guadagno sort 64,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 79,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 44,1
Coerenza con gli studi sort 50,0
Utilità sociale del lavoro sort 52,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 44,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 58,8
Indipendenza o autonomia sort 55,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 29,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 70,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 41,2
Tempo libero sort 47,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 35,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 58,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 67,6
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 41,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 88,2
Part-time sort 29,4
Telelavoro o smart-working  sort 50,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 85,3
A tempo determinato sort 26,5
Stage sort 2,9
Apprendistato sort 11,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort -
Autonomo/in conto proprio sort 14,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 67,6
Provincia degli studi sort 61,8
Regione degli studi sort 58,8
Italia settentrionale sort 44,1
Italia centrale sort 58,8
Italia meridionale sort 29,4
Stato europeo sort 38,2
Stato extraeuropeo sort 23,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 50,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 23,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 17,6
Non disponibili a trasferte sort 8,8