cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): secondo livello
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Informatica (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Informatica e Tecnologie ICT
classe di laurea: informatica (LM-18, 23/S)
corso di laurea: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 80
Hanno compilato il questionario sort 69
Tasso di compilazione sort 86,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 92,5
Donne sort 7,5
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 30,0
25-26 anni sort 40,0
27 anni e oltre sort 30,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 3,8
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 50,0
Altra provincia della stessa regione sort 10,0
Altra regione sort 40,0
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 17,4
Entrambi con laurea sort 2,9
Uno solo con laurea sort 14,5
Nessun genitore laureato sort 81,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 59,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,7
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 15,9
Classe media impiegatizia sort 40,6
Classe media autonoma sort 17,4
Classe del lavoro esecutivo sort 23,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 53,8
Liceo classico sort 3,8
Liceo linguistico sort 1,3
Liceo scientifico sort 46,3
Liceo delle scienze umane sort 1,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,3
Tecnico sort 42,5
Tecnico economico sort 11,3
Tecnico tecnologico sort 31,3
Professionale sort 1,3
Titolo estero sort 2,5
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,2
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 41,3
In una provincia limitrofa sort 10,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 2,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 42,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 2,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 98,6
Altro titolo italiano sort -
Titolo estero sort 1,4
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 70,6
Altro Ateneo del Nord sort 8,8
Altro Ateneo del Centro sort 1,5
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 19,1
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 66,2
1° anno fuori corso sort 22,1
2° anno fuori corso e oltre sort 11,8
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
102,8
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 58,0
Fattori prevalentemente culturali sort 24,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,6
Né gli uni né gli altri sort 5,8
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 71,3
2 o più anni di ritardo sort 28,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 108,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 47,5
1° anno fuori corso sort 32,5
2° anno fuori corso sort 8,8
3° anno fuori corso sort 3,8
4° anno fuori corso sort 5,0
5° anno fuori corso e oltre sort 2,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,3
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,63
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 79,7
Meno del 50% sort 20,3
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 76,8
Tra il 50% e il 75% sort 10,1
Tra il 25% e il 50% sort 7,2
Meno del 25% sort 5,8
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 29,0
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 8,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 5,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
83,3
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
33,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 62,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 37,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 27,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 55,1
Lavoratori-studenti sort 5,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,9
Lavoro a tempo parziale sort 14,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 44,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
47,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 27,5
Più sì che no sort 58,0
Più no che sì sort 8,7
Decisamente no sort 2,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 30,4
Più sì che no sort 56,5
Più no che sì sort 10,1
Decisamente no sort 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 46,4
Più sì che no sort 40,6
Più no che sì sort 8,7
Decisamente no sort 2,9
Hanno utilizzato le aule (%) sort 84,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 19,0
Spesso adeguate sort 50,0
Raramente adeguate sort 29,3
Mai adeguate sort 1,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 72,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 24,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 1,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 38,0
In numero inadeguato sort 62,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 42,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 24,1
Abbastanza positiva sort 65,5
Abbastanza negativa sort 10,3
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 76,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 17,0
Spesso adeguate sort 43,4
Raramente adeguate sort 37,7
Mai adeguate sort 1,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 60,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 34,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 35,7
Inadeguati sort 64,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 46,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,6
Più sì che no sort 59,4
Più no che sì sort 9,4
Decisamente no sort 15,6
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 40,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,3
Più sì che no sort 39,3
Più no che sì sort 28,6
Decisamente no sort 17,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 46,4
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,6
Più sì che no sort 43,8
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort 15,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 52,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 11,1
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 27,8
Decisamente no sort 11,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 79,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 18,2
Più sì che no sort 43,6
Più no che sì sort 20,0
Decisamente no sort 18,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 36,2
Per più della metà degli esami sort 52,2
Per meno della metà degli esami sort 10,1
Mai o quasi mai sort 1,4
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 36,2
Più sì che no sort 36,2
Più no che sì sort 18,8
Decisamente no sort 8,7
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 62,3
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 2,9
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 23,2
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 7,2
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 2,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 87,0
Inglese parlato sort 72,5
Francese scritto sort 2,9
Francese parlato sort 2,9
Spagnolo scritto sort 5,8
Spagnolo parlato sort 7,2
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 100,0
Word processor sort 87,0
Fogli elettronici sort 78,3
Strumenti di presentazione sort 89,9
Sistemi operativi sort 92,8
Linguaggi di programmazione sort 100,0
Data base sort 92,8
Realizzazione siti web sort 84,1
Reti di trasmissione dati sort 69,6
Disegno e progettazione assistita sort 14,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 20,3
Laurea di primo livello sort -
Altra laurea magistrale biennale sort -
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort 14,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 2,9
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,4
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,4
Non intendono proseguire sort 78,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 81,2
Possibilità di carriera sort 75,4
Possibilità di guadagno sort 79,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 31,9
Coerenza con gli studi sort 59,4
Utilità sociale del lavoro sort 29,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 30,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 36,2
Indipendenza o autonomia sort 53,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 53,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 68,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,7
Tempo libero sort 59,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 43,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 59,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 30,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 62,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 88,4
Part-time sort 21,7
Telelavoro o smart-working  sort 71,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 85,5
A tempo determinato sort 17,4
Stage sort 5,8
Apprendistato sort 15,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,8
Autonomo/in conto proprio sort 20,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 55,1
Provincia degli studi sort 78,3
Regione degli studi sort 49,3
Italia settentrionale sort 53,6
Italia centrale sort 18,8
Italia meridionale sort 11,6
Stato europeo sort 42,0
Stato extraeuropeo sort 27,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 30,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 36,2
Non disponibili a trasferte sort 1,4