cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): secondo livello
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Scienze della vita e biologia dei sistemi (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Scientifico
classe di laurea: scienze della nutrizione umana (LM-61, 69/S)
corso di laurea: scienze degli alimenti e della nutrizione umana (LM-61)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 13
Hanno compilato il questionario sort 13
Tasso di compilazione sort 100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 38,5
Donne sort 61,5
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 53,8
25-26 anni sort 38,5
27 anni e oltre sort 7,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,2
Cittadini stranieri (%)  sort 7,7
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 53,8
Altra provincia della stessa regione sort 15,4
Altra regione sort 30,8
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 15,4
Entrambi con laurea sort 7,7
Uno solo con laurea sort 7,7
Nessun genitore laureato sort 84,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 69,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 15,4
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 7,7
Classe media impiegatizia sort 23,1
Classe media autonoma sort 23,1
Classe del lavoro esecutivo sort 46,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 76,9
Liceo classico sort -
Liceo linguistico sort 7,7
Liceo scientifico sort 61,5
Liceo delle scienze umane sort 7,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 23,1
Tecnico economico sort 15,4
Tecnico tecnologico sort 7,7
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,8
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 53,8
In una provincia limitrofa sort 15,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 23,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 7,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 100,0
Altro titolo italiano sort -
Titolo estero sort -
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 61,5
Altro Ateneo del Nord sort 30,8
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 7,7
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 84,6
1° anno fuori corso sort 15,4
2° anno fuori corso e oltre sort -
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
105,2
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 53,8
Fattori prevalentemente culturali sort 23,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,7
Né gli uni né gli altri sort 15,4
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 84,6
2 o più anni di ritardo sort 15,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 28,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 111,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 92,3
1° anno fuori corso sort 7,7
2° anno fuori corso sort -
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,08
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 76,9
Meno del 50% sort 23,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 100,0
Tra il 50% e il 75% sort -
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 15,4
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 7,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 100,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 23,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 69,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 84,6
Lavoratori-studenti sort 7,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 30,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 46,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 15,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
18,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 23,1
Più sì che no sort 38,5
Più no che sì sort 30,8
Decisamente no sort 7,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 46,2
Più sì che no sort 46,2
Più no che sì sort 7,7
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 84,6
Più sì che no sort 7,7
Più no che sì sort 7,7
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 92,3
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 41,7
Spesso adeguate sort 50,0
Raramente adeguate sort 8,3
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 46,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 38,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 15,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 83,3
In numero inadeguato sort 16,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 53,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 57,1
Abbastanza positiva sort 42,9
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 23,1
Spesso adeguate sort 61,5
Raramente adeguate sort 15,4
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 46,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 46,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 7,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 100,0
Inadeguati sort -
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 76,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,0
Più sì che no sort 30,0
Più no che sì sort 30,0
Decisamente no sort 30,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 76,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,0
Più sì che no sort 20,0
Più no che sì sort 20,0
Decisamente no sort 50,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 76,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,0
Più sì che no sort 20,0
Più no che sì sort 20,0
Decisamente no sort 50,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 76,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 30,0
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort 20,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 76,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,0
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 10,0
Decisamente no sort 20,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 53,8
Per più della metà degli esami sort 38,5
Per meno della metà degli esami sort 7,7
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 46,2
Più sì che no sort 38,5
Più no che sì sort 7,7
Decisamente no sort 7,7
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 69,2
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 7,7
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 7,7
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 7,7
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 7,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 61,5
Inglese parlato sort 38,5
Francese scritto sort 7,7
Francese parlato sort 7,7
Spagnolo scritto sort 7,7
Spagnolo parlato sort 7,7
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 84,6
Word processor sort 76,9
Fogli elettronici sort 76,9
Strumenti di presentazione sort 76,9
Sistemi operativi sort 76,9
Linguaggi di programmazione sort 7,7
Data base sort 7,7
Realizzazione siti web sort -
Reti di trasmissione dati sort -
Disegno e progettazione assistita sort -
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 69,2
Laurea di primo livello sort 7,7
Altra laurea magistrale biennale sort -
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 53,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 7,7
Non intendono proseguire sort 30,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 84,6
Possibilità di carriera sort 61,5
Possibilità di guadagno sort 84,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 84,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 53,8
Coerenza con gli studi sort 53,8
Utilità sociale del lavoro sort 69,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 23,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 46,2
Indipendenza o autonomia sort 84,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 46,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 38,5
Tempo libero sort 69,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 30,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 69,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 84,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 92,3
Part-time sort 61,5
Telelavoro o smart-working  sort 61,5
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 92,3
A tempo determinato sort 53,8
Stage sort 15,4
Apprendistato sort 23,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 30,8
Autonomo/in conto proprio sort 69,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 84,6
Provincia degli studi sort 100,0
Regione degli studi sort 100,0
Italia settentrionale sort 84,6
Italia centrale sort 53,8
Italia meridionale sort 30,8
Stato europeo sort 46,2
Stato extraeuropeo sort 38,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 46,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,1
Non disponibili a trasferte sort -