cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Bergamo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lingue, letterature e culture straniere (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: lingue e letterature moderne europee e americane (LM-37, 42/S)
corso di laurea: studi interculturali in lingue e letterature - intercultural studies in languages and literatures (LM-37)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 52
Hanno compilato il questionario sort 49
Tasso di compilazione sort 94,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 5,8
Donne sort 94,2
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 26,9
25-26 anni sort 36,5
27 anni e oltre sort 36,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,0
Cittadini stranieri (%)  sort 5,8
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 65,4
Altra provincia della stessa regione sort 30,8
Altra regione sort 3,8
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 14,3
Entrambi con laurea sort 4,1
Uno solo con laurea sort 10,2
Nessun genitore laureato sort 85,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 59,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 26,5
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 12,2
Classe media impiegatizia sort 36,7
Classe media autonoma sort 24,5
Classe del lavoro esecutivo sort 26,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 80,8
Liceo classico sort 1,9
Liceo linguistico sort 55,8
Liceo scientifico sort 7,7
Liceo delle scienze umane sort 11,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,8
Tecnico sort 17,3
Tecnico economico sort 15,4
Tecnico tecnologico sort 1,9
Professionale sort -
Titolo estero sort 1,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 57,7
In una provincia limitrofa sort 34,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,9
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 3,8
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 1,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 95,9
Altro titolo italiano sort 2,0
Titolo estero sort 2,0
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 85,1
Altro Ateneo del Nord sort 12,8
Altro Ateneo del Centro sort 2,1
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 72,3
1° anno fuori corso sort 23,4
2° anno fuori corso e oltre sort 4,3
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
103,4
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 42,9
Fattori prevalentemente culturali sort 36,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 12,2
Né gli uni né gli altri sort 8,2
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 61,5
2 o più anni di ritardo sort 38,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 108,8
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 61,5
1° anno fuori corso sort 28,8
2° anno fuori corso sort 9,6
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,36
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 65,3
Meno del 50% sort 30,6
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 69,4
Tra il 50% e il 75% sort 18,4
Tra il 25% e il 50% sort 6,1
Meno del 25% sort 6,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 18,4
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 24,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 20,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 14,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 6,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 16,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
10,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 51,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 8,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 26,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 14,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 6,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 7,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 77,6
Lavoratori-studenti sort 16,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 6,1
Lavoro a tempo parziale sort 28,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 26,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 22,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
47,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 49,0
Più sì che no sort 44,9
Più no che sì sort 6,1
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 42,9
Più sì che no sort 51,0
Più no che sì sort 6,1
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 49,0
Più sì che no sort 42,9
Più no che sì sort 4,1
Decisamente no sort 2,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 89,8
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,5
Spesso adeguate sort 54,5
Raramente adeguate sort 13,6
Mai adeguate sort 2,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 79,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 20,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 64,1
In numero inadeguato sort 35,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 91,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 55,6
Abbastanza positiva sort 33,3
Abbastanza negativa sort 6,7
Decisamente negativa sort 4,4
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 71,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 40,0
Spesso adeguate sort 54,3
Raramente adeguate sort 5,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 83,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 16,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 68,3
Inadeguati sort 31,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 51,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,0
Più sì che no sort 64,0
Più no che sì sort 12,0
Decisamente no sort 12,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 49,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,5
Più sì che no sort 45,8
Più no che sì sort 29,2
Decisamente no sort 12,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 42,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 9,5
Più sì che no sort 38,1
Più no che sì sort 33,3
Decisamente no sort 19,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 46,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,7
Più sì che no sort 47,8
Più no che sì sort 21,7
Decisamente no sort 8,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 98,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,3
Più sì che no sort 58,3
Più no che sì sort 22,9
Decisamente no sort 12,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 36,7
Per più della metà degli esami sort 51,0
Per meno della metà degli esami sort 12,2
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 51,0
Più sì che no sort 38,8
Più no che sì sort 8,2
Decisamente no sort 2,0
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 91,8
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort -
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 6,1
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 2,0
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 98,0
Inglese parlato sort 98,0
Francese scritto sort 34,7
Francese parlato sort 36,7
Spagnolo scritto sort 53,1
Spagnolo parlato sort 53,1
Tedesco scritto sort 38,8
Tedesco parlato sort 34,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 95,9
Word processor sort 89,8
Fogli elettronici sort 67,3
Strumenti di presentazione sort 69,4
Sistemi operativi sort 75,5
Linguaggi di programmazione sort 6,1
Data base sort 8,2
Realizzazione siti web sort 12,2
Reti di trasmissione dati sort 6,1
Disegno e progettazione assistita sort 2,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 28,6
Laurea di primo livello sort -
Altra laurea magistrale biennale sort -
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort 12,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 4,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,0
Tirocinio, praticantato sort 2,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 8,2
Non intendono proseguire sort 69,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 65,3
Possibilità di carriera sort 38,8
Possibilità di guadagno sort 67,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 69,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 55,1
Coerenza con gli studi sort 49,0
Utilità sociale del lavoro sort 49,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 18,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 38,8
Indipendenza o autonomia sort 59,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 38,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 49,0
Tempo libero sort 46,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 46,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 63,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 73,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 40,8
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 85,7
Part-time sort 51,0
Telelavoro o smart-working  sort 42,9
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 91,8
A tempo determinato sort 55,1
Stage sort 6,1
Apprendistato sort 8,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort -
Autonomo/in conto proprio sort 14,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 77,6
Provincia degli studi sort 69,4
Regione degli studi sort 51,0
Italia settentrionale sort 53,1
Italia centrale sort 14,3
Italia meridionale sort 6,1
Stato europeo sort 38,8
Stato extraeuropeo sort 22,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 28,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 14,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 42,9
Non disponibili a trasferte sort 12,2