cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Bergamo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lingue, letterature e culture straniere (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38, 43/S)
corso di laurea: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 117
Hanno compilato il questionario sort 114
Tasso di compilazione sort 97,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 9,4
Donne sort 90,6
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 36,8
25-26 anni sort 47,0
27 anni e oltre sort 16,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,0
Cittadini stranieri (%)  sort 3,4
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 38,5
Altra provincia della stessa regione sort 40,2
Altra regione sort 18,8
Estero sort 2,6
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 18,4
Entrambi con laurea sort 6,1
Uno solo con laurea sort 12,3
Nessun genitore laureato sort 80,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 50,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 30,7
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 9,6
Classe media impiegatizia sort 37,7
Classe media autonoma sort 21,1
Classe del lavoro esecutivo sort 29,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 76,1
Liceo classico sort 5,1
Liceo linguistico sort 55,6
Liceo scientifico sort 6,0
Liceo delle scienze umane sort 8,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,9
Tecnico sort 20,5
Tecnico economico sort 19,7
Tecnico tecnologico sort 0,9
Professionale sort 0,9
Titolo estero sort 2,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,0
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 39,3
In una provincia limitrofa sort 39,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 13,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 1,7
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 97,4
Altro titolo italiano sort 0,9
Titolo estero sort 0,9
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 70,3
Altro Ateneo del Nord sort 18,9
Altro Ateneo del Centro sort 1,8
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 9,0
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 78,4
1° anno fuori corso sort 14,4
2° anno fuori corso e oltre sort 6,3
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
103,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 32,5
Fattori prevalentemente culturali sort 35,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,6
Né gli uni né gli altri sort 21,9
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,3
2 o più anni di ritardo sort 19,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,9
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 60,7
1° anno fuori corso sort 30,8
2° anno fuori corso sort 4,3
3° anno fuori corso sort 0,9
4° anno fuori corso sort 1,7
5° anno fuori corso e oltre sort 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 56,1
Meno del 50% sort 43,0
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 83,3
Tra il 50% e il 75% sort 6,1
Tra il 25% e il 50% sort 4,4
Meno del 25% sort 4,4
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 36,0
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 42,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 42,1
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 36,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 6,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 15,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
93,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
8,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 59,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 2,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 46,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 7,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 6,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 75,4
Lavoratori-studenti sort 6,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 7,0
Lavoro a tempo parziale sort 20,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 42,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 23,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
29,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 29,8
Più sì che no sort 57,9
Più no che sì sort 11,4
Decisamente no sort 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 30,7
Più sì che no sort 59,6
Più no che sì sort 8,8
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 41,2
Più no che sì sort 8,8
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 93,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,0
Spesso adeguate sort 52,3
Raramente adeguate sort 16,8
Mai adeguate sort 2,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 77,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 21,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 53,4
In numero inadeguato sort 46,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 91,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 43,3
Abbastanza positiva sort 54,8
Abbastanza negativa sort 1,0
Decisamente negativa sort 1,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 71,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,4
Spesso adeguate sort 53,1
Raramente adeguate sort 17,3
Mai adeguate sort 1,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 79,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 17,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 0,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 61,5
Inadeguati sort 38,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 57,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 28,8
Più sì che no sort 40,9
Più no che sì sort 25,8
Decisamente no sort 4,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,2
Più sì che no sort 47,0
Più no che sì sort 24,2
Decisamente no sort 4,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 55,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 19,0
Più sì che no sort 46,0
Più no che sì sort 25,4
Decisamente no sort 9,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 22,2
Più sì che no sort 55,6
Più no che sì sort 17,5
Decisamente no sort 4,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,4
Più sì che no sort 51,4
Più no che sì sort 20,7
Decisamente no sort 4,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 27,2
Per più della metà degli esami sort 58,8
Per meno della metà degli esami sort 10,5
Mai o quasi mai sort 1,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 36,8
Più sì che no sort 46,5
Più no che sì sort 14,9
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 59,6
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 12,3
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 9,6
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 12,3
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 6,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 98,2
Inglese parlato sort 96,5
Francese scritto sort 33,3
Francese parlato sort 31,6
Spagnolo scritto sort 39,5
Spagnolo parlato sort 37,7
Tedesco scritto sort 37,7
Tedesco parlato sort 37,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 90,4
Word processor sort 78,9
Fogli elettronici sort 66,7
Strumenti di presentazione sort 71,1
Sistemi operativi sort 76,3
Linguaggi di programmazione sort 5,3
Data base sort 3,5
Realizzazione siti web sort 6,1
Reti di trasmissione dati sort 2,6
Disegno e progettazione assistita sort 2,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 22,8
Laurea di primo livello sort -
Altra laurea magistrale biennale sort -
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort 5,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 7,9
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,4
Tirocinio, praticantato sort 1,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,5
Non intendono proseguire sort 76,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 81,6
Possibilità di carriera sort 74,6
Possibilità di guadagno sort 70,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 74,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 41,2
Coerenza con gli studi sort 43,9
Utilità sociale del lavoro sort 33,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 26,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 31,6
Indipendenza o autonomia sort 57,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 36,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 54,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 43,0
Tempo libero sort 42,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 77,2
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 64,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 46,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 95,6
Part-time sort 32,5
Telelavoro o smart-working  sort 43,9
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 89,5
A tempo determinato sort 46,5
Stage sort 9,6
Apprendistato sort 13,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 2,6
Autonomo/in conto proprio sort 9,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 78,1
Provincia degli studi sort 70,2
Regione degli studi sort 62,3
Italia settentrionale sort 60,5
Italia centrale sort 17,5
Italia meridionale sort 13,2
Stato europeo sort 46,5
Stato extraeuropeo sort 29,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 30,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 34,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 29,8
Non disponibili a trasferte sort 3,5