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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Bari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 6.763 4.080 1.048 1.635
Hanno compilato il questionario sort 6.438 3.889 995 1.554
Tasso di compilazione sort 95,2 95,3 94,9 95,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 34,4 36,3 30,9 32,0
Donne sort 65,6 63,7 69,1 68,0
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 24,9 41,2 0,3 0,1
23-24 anni sort 29,3 30,5 30,0 25,9
25-26 anni sort 20,4 11,7 30,0 36,2
27 anni e oltre sort 25,3 16,6 39,8 37,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,9 25,0 27,3 27,5
Cittadini stranieri (%)  sort 1,0 1,0 1,0 1,3
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 59,8 61,2 60,2 56,1
Altra provincia della stessa regione sort 32,8 31,4 32,2 36,4
Altra regione sort 7,2 7,2 7,0 7,2
Estero sort 0,3 0,2 0,7 0,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 21,6 18,8 36,5 18,8
Entrambi con laurea sort 6,6 4,6 15,3 6,0
Uno solo con laurea sort 14,9 14,2 21,2 12,7
Nessun genitore laureato sort 77,2 79,5 62,3 80,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,0 45,9 39,1 46,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 32,0 33,5 23,1 34,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 14,6 12,7 25,1 12,4
Classe media impiegatizia sort 28,0 26,7 31,1 29,4
Classe media autonoma sort 24,8 25,1 19,4 27,6
Classe del lavoro esecutivo sort 30,5 32,8 22,7 29,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,8 69,6 91,4 77,2
Liceo classico sort 16,4 12,4 30,0 17,6
Liceo linguistico sort 12,0 13,6 6,3 11,7
Liceo scientifico sort 34,2 30,8 46,5 34,9
Liceo delle scienze umane sort 11,1 11,4 8,3 11,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,2 1,4 0,4 1,1
Tecnico sort 21,3 26,0 7,3 18,6
Tecnico economico sort 12,8 14,9 4,4 12,9
Tecnico tecnologico sort 8,5 11,1 3,0 5,7
Professionale sort 3,1 4,0 0,2 2,8
Titolo estero sort 0,7 0,4 1,0 1,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,2 83,4 87,2 84,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 59,0 60,5 59,3 54,9
In una provincia limitrofa sort 30,4 29,6 29,4 33,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 9,2 8,7 9,4 10,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,4 0,5 0,2 0,1
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,4 0,3 0,8 0,1
All'estero sort 0,7 0,4 1,0 1,3
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 37,4 16,5 21,4 100,0
Portate a termine sort 26,0 1,8 4,9 100,0
Non portate a termine sort 11,4 14,7 16,5 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 62,1 82,9 77,7 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 52,8 50,7 61,2 52,4
Fattori prevalentemente culturali sort 25,1 26,1 22,1 24,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,2 8,5 8,2 7,6
Né gli uni né gli altri sort 13,8 14,6 8,4 15,1
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 77,2 82,8 91,3 54,3
2 o più anni di ritardo sort 22,8 17,2 8,7 45,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5 26,0 26,7 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,6 101,8 107,2 109,8
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 56,8 55,8 41,3 69,1
1° anno fuori corso sort 21,0 21,3 18,3 22,0
2° anno fuori corso sort 8,1 8,3 13,6 4,3
3° anno fuori corso sort 4,9 5,4 7,2 2,3
4° anno fuori corso sort 2,6 2,7 5,2 0,7
5° anno fuori corso e oltre sort 6,6 6,5 14,3 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,4 4,4 7,4 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3 1,4 2,1 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,42 0,45 0,40 0,37
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 66,3 66,3 69,2 64,4
Meno del 50% sort 31,5 31,6 27,4 33,7
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 69,5 68,1 63,6 77,0
Tra il 50% e il 75% sort 19,3 21,0 21,5 13,8
Tra il 25% e il 50% sort 6,5 6,7 8,9 4,6
Meno del 25% sort 3,5 3,2 4,5 3,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 37,9 41,4 25,2 37,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 5,2 3,5 12,3 4,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,4 2,6 11,4 4,6
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,8 2,6 9,8 2,8
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,7 0,1 1,5 1,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
76,6 87,3 78,8 57,7
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
19,6 8,8 11,5 47,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 60,5 59,8 52,8 67,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,2 11,2 17,0 16,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 39,9 42,3 33,2 38,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 6,5 5,5 1,8 12,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,4 3,6 6,1 5,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 58,7 59,0 50,4 63,4
Lavoratori-studenti sort 8,7 8,0 3,5 13,6
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,2 3,1 2,1 4,1
Lavoro a tempo parziale sort 16,8 16,6 12,3 20,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,1 31,3 32,5 25,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 40,8 40,4 49,5 36,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
30,0 25,1 23,8 44,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,5 41,7 40,1 46,1
Più sì che no sort 45,4 46,8 45,1 42,1
Più no che sì sort 9,6 9,1 12,5 8,9
Decisamente no sort 1,6 1,5 1,4 1,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 28,9 26,0 24,6 38,8
Più sì che no sort 57,6 60,6 54,2 52,3
Più no che sì sort 11,4 11,4 18,6 7,0
Decisamente no sort 1,3 1,2 1,8 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 56,7 58,2 50,8 56,6
Più sì che no sort 35,6 33,9 41,7 36,0
Più no che sì sort 5,5 5,8 5,3 4,8
Decisamente no sort 1,2 1,1 1,3 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,3 98,7 99,3 92,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 21,2 21,7 18,4 21,9
Spesso adeguate sort 45,9 45,9 43,1 47,6
Raramente adeguate sort 27,5 26,6 33,4 25,7
Mai adeguate sort 5,5 5,8 5,1 4,9
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 50,2 53,3 51,4 41,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 29,8 27,6 26,1 37,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 19,4 18,5 22,3 19,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 43,6 46,1 32,9 44,2
In numero inadeguato sort 56,4 53,9 67,1 55,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 76,9 76,0 89,3 71,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 28,4 27,7 28,5 30,2
Abbastanza positiva sort 60,1 60,9 59,8 58,4
Abbastanza negativa sort 8,1 8,0 8,3 8,1
Decisamente negativa sort 3,4 3,4 3,4 3,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 73,1 73,3 83,1 66,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 21,6 22,6 18,4 21,3
Spesso adeguate sort 41,2 43,0 36,0 40,5
Raramente adeguate sort 29,2 27,5 33,0 30,7
Mai adeguate sort 8,0 6,9 12,6 7,6
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 66,7 67,9 75,5 57,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 23,4 21,9 14,2 33,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 9,1 9,5 9,9 7,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 64,7 65,9 59,8 65,3
Inadeguati sort 35,3 34,1 40,2 34,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 65,1 64,0 66,1 67,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,6 23,9 19,3 21,3
Più sì che no sort 38,3 38,1 37,1 39,4
Più no che sì sort 24,8 24,0 26,6 25,6
Decisamente no sort 14,4 13,9 17,0 13,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,1 61,8 62,8 66,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,6 20,6 15,5 19,8
Più sì che no sort 35,8 36,1 32,5 36,9
Più no che sì sort 26,5 25,6 30,4 26,3
Decisamente no sort 18,1 17,6 21,6 17,1
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 61,2 59,4 62,0 65,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,0 20,0 15,9 18,6
Più sì che no sort 33,2 34,6 29,5 32,2
Più no che sì sort 28,3 26,5 31,8 30,2
Decisamente no sort 19,5 18,9 22,9 19,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 64,9 63,8 66,7 66,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,3 21,1 19,0 19,4
Più sì che no sort 41,1 42,1 38,0 40,8
Più no che sì sort 24,3 23,4 26,7 25,0
Decisamente no sort 14,2 13,4 16,4 14,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,2 94,8 97,3 95,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,5 17,5 17,6 17,4
Più sì che no sort 40,0 38,8 42,9 41,2
Più no che sì sort 25,5 25,9 24,9 24,8
Decisamente no sort 17,0 17,8 14,7 16,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 35,6 30,7 35,8 47,6
Per più della metà degli esami sort 44,3 46,4 41,3 40,7
Per meno della metà degli esami sort 15,8 17,9 17,7 9,1
Mai o quasi mai sort 3,8 4,3 4,5 2,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 39,7 39,6 32,2 44,7
Più sì che no sort 39,5 40,6 34,3 40,0
Più no che sì sort 16,1 15,8 23,4 12,1
Decisamente no sort 4,2 3,4 9,4 2,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 64,8 62,8 61,8 71,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,3 8,8 5,8 4,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 19,4 19,8 26,2 14,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,7 6,2 4,4 5,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,3 1,8 1,6 3,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 43,6 40,6 47,5 48,6
Inglese parlato sort 41,5 38,7 46,3 45,4
Francese scritto sort 9,0 9,2 5,6 10,6
Francese parlato sort 8,8 9,1 5,8 10,0
Spagnolo scritto sort 8,9 10,2 3,8 9,1
Spagnolo parlato sort 9,2 10,6 3,8 9,3
Tedesco scritto sort 3,0 3,3 1,3 3,4
Tedesco parlato sort 3,0 3,2 1,2 3,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,8 87,0 86,8 90,5
Word processor sort 71,9 68,7 71,3 80,6
Fogli elettronici sort 59,6 56,9 52,7 70,7
Strumenti di presentazione sort 68,4 65,4 64,3 78,4
Sistemi operativi sort 70,2 67,5 68,3 77,9
Linguaggi di programmazione sort 16,9 16,6 11,8 20,7
Data base sort 17,0 16,5 14,7 19,6
Realizzazione siti web sort 13,4 13,8 9,0 15,1
Reti di trasmissione dati sort 15,8 15,6 12,1 18,6
Disegno e progettazione assistita sort 7,9 7,5 7,0 9,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 75,1 81,7 81,0 54,7
Laurea di primo livello sort 0,8 1,0 0,7 0,4
Laurea magistrale biennale sort 36,8 60,2 0,7 1,5
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 1,0 0,3 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,1 0,1 0,3
Dottorato di ricerca  sort 3,9 - 5,5 12,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,3 1,9 34,0 3,5
Master universitario sort 13,7 11,1 15,2 19,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,1 3,2 5,2 5,6
Tirocinio, praticantato sort 3,2 0,6 12,2 4,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,7 0,6
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,0 2,3 6,3 6,8
Non intendono proseguire sort 23,4 16,6 17,9 44,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,6 82,4 86,5 84,7
Possibilità di carriera sort 78,2 78,7 76,7 78,0
Possibilità di guadagno sort 73,9 74,6 72,1 73,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 80,0 80,0 78,7 81,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,5 48,6 56,9 51,1
Coerenza con gli studi sort 60,8 57,6 69,7 63,0
Utilità sociale del lavoro sort 55,9 55,6 61,1 53,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 46,9 46,0 49,4 47,7
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 57,1 55,7 61,1 58,0
Indipendenza o autonomia sort 70,5 70,3 71,9 70,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 47,3 46,5 45,9 50,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 62,1 61,3 61,0 64,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 53,4 53,0 52,9 54,9
Tempo libero sort 50,7 50,2 48,8 53,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 42,3 44,5 38,9 39,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 68,7 67,5 72,9 69,1
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 68,4 65,6 71,8 73,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 49,9 49,7 47,3 52,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 83,0 80,1 86,5 87,8
Part-time sort 35,1 34,8 33,4 36,9
Telelavoro o smart-working  sort 42,7 42,3 34,7 48,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 86,2 85,2 85,7 88,9
A tempo determinato sort 33,1 31,9 32,3 36,6
Stage sort 14,4 13,8 13,8 16,5
Apprendistato sort 14,9 14,2 13,4 17,4
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,5 10,0 10,2 12,0
Autonomo/in conto proprio sort 27,2 26,8 33,2 24,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 69,1 65,4 71,6 76,6
Provincia degli studi sort 71,1 67,5 74,0 78,4
Regione degli studi sort 64,3 61,0 67,9 70,3
Italia settentrionale sort 44,0 45,2 43,9 41,1
Italia centrale sort 40,6 41,1 41,7 38,7
Italia meridionale sort 49,6 48,2 51,1 52,2
Stato europeo sort 45,9 48,8 44,4 39,7
Stato extraeuropeo sort 27,0 30,7 22,2 20,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 48,4 48,8 48,6 47,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,3 24,9 24,2 26,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,7 20,1 23,1 20,5
Non disponibili a trasferte sort 3,5 3,7 2,5 3,9