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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Bologna
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 18.819 9.584 1.798 7.437
Hanno compilato il questionario sort 17.746 9.105 1.687 6.954
Tasso di compilazione sort 94,3 95,0 93,8 93,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 42,7 42,7 34,5 44,8
Donne sort 57,3 57,3 65,5 55,2
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 30,2 59,1 0,1 0,2
23-24 anni sort 30,6 25,5 43,1 34,2
25-26 anni sort 23,0 6,9 35,0 40,8
27 anni e oltre sort 16,2 8,4 21,8 24,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,2 23,9 26,4 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 6,9 5,1 4,1 10,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 25,6 28,9 29,8 20,3
Altra provincia della stessa regione sort 25,7 30,4 23,0 20,4
Altra regione sort 45,5 38,7 45,3 54,3
Estero sort 3,1 2,0 1,9 4,9
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 38,6 37,5 48,0 37,7
Entrambi con laurea sort 16,3 15,1 22,4 16,5
Uno solo con laurea sort 22,2 22,4 25,6 21,2
Nessun genitore laureato sort 60,5 61,3 50,9 61,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,4 45,3 39,1 44,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 16,1 16,0 11,7 17,2
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 26,3 25,7 37,2 24,4
Classe media impiegatizia sort 31,9 30,9 29,3 33,9
Classe media autonoma sort 21,8 21,5 18,9 23,0
Classe del lavoro esecutivo sort 18,7 20,4 13,2 17,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,0 73,4 87,9 71,5
Liceo classico sort 14,1 11,4 25,8 14,7
Liceo linguistico sort 11,7 13,6 7,2 10,4
Liceo scientifico sort 37,6 35,9 44,9 37,9
Liceo delle scienze umane sort 8,3 9,7 8,3 6,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,4 2,9 1,7 2,0
Tecnico sort 17,9 20,8 8,6 16,4
Tecnico economico sort 8,7 10,2 4,6 7,9
Tecnico tecnologico sort 9,2 10,7 4,1 8,5
Professionale sort 2,0 2,8 0,5 1,3
Titolo estero sort 4,8 2,9 2,5 7,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,4 82,7 84,9 84,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 21,7 25,2 22,6 16,8
In una provincia limitrofa sort 15,8 19,3 13,3 11,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 25,4 25,8 22,5 25,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 19,7 15,5 27,6 23,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 11,9 11,0 10,7 13,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 5,7 3,2 3,3 9,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 47,9 13,6 18,7 100,0
Portate a termine sort 41,0 2,3 6,8 100,0
Non portate a termine sort 6,9 11,3 11,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 51,9 86,2 81,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 40,0 36,2 49,3 42,7
Fattori prevalentemente culturali sort 38,2 41,1 29,0 36,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,2 10,1 11,0 10,2
Né gli uni né gli altri sort 11,5 12,5 10,7 10,5
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,1 87,0 88,5 69,2
2 o più anni di ritardo sort 19,9 13,0 11,5 30,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,2 26,5 27,1 28,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,7 101,9 105,7 108,1
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 72,1 74,6 63,1 71,0
1° anno fuori corso sort 17,9 14,8 15,7 22,6
2° anno fuori corso sort 4,9 4,9 8,4 4,0
3° anno fuori corso sort 2,2 2,3 4,7 1,4
4° anno fuori corso sort 0,9 1,1 2,4 0,4
5° anno fuori corso e oltre sort 1,9 2,3 5,7 0,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,5 3,6 6,3 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,7 0,6 1,1 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,26 0,22 0,22 0,32
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 67,5 68,1 72,5 65,4
Meno del 50% sort 31,2 30,6 25,4 33,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 71,5 70,1 60,7 76,0
Tra il 50% e il 75% sort 17,9 19,4 24,0 14,5
Tra il 25% e il 50% sort 6,1 6,5 9,4 4,8
Meno del 25% sort 3,7 3,3 4,7 4,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 23,9 23,4 19,0 25,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 13,4 11,0 17,4 15,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 12,7 10,1 15,7 15,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,8 8,6 11,5 11,1
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 2,8 1,5 4,2 4,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
79,8 90,5 84,9 69,1
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
29,5 13,9 19,6 45,6
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 60,1 56,3 60,3 64,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,4 9,6 8,8 11,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 40,4 38,7 47,5 40,9
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,7 7,4 3,3 11,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,5 3,2 6,7 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 68,0 68,2 64,5 68,7
Lavoratori-studenti sort 5,9 5,4 4,6 6,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,7 4,0 3,4 5,9
Lavoro a tempo parziale sort 20,7 20,5 16,6 21,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,8 38,2 39,8 34,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 31,8 31,6 35,2 31,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
24,7 19,2 25,8 31,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 43,9 43,5 42,7 44,6
Più sì che no sort 47,1 48,6 47,7 45,0
Più no che sì sort 7,3 6,5 7,9 8,2
Decisamente no sort 1,2 0,9 1,1 1,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 26,9 23,1 22,8 32,9
Più sì che no sort 62,1 65,8 62,3 57,3
Più no che sì sort 9,5 9,8 12,9 8,4
Decisamente no sort 1,0 0,9 1,5 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 51,4 52,3 50,5 50,5
Più sì che no sort 38,7 38,2 40,2 38,8
Più no che sì sort 7,6 7,2 7,6 8,0
Decisamente no sort 1,8 1,6 1,2 2,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,0 98,5 99,0 94,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 37,5 36,6 26,9 41,3
Spesso adeguate sort 51,6 52,4 56,6 49,2
Raramente adeguate sort 9,9 10,0 15,3 8,5
Mai adeguate sort 1,0 0,9 1,3 1,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 69,7 73,8 60,1 66,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 24,8 21,0 28,2 29,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,0 4,7 11,1 4,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 72,5 73,0 60,1 74,6
In numero inadeguato sort 27,5 27,0 39,9 25,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 80,7 79,7 90,9 79,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 47,9 47,1 47,2 49,1
Abbastanza positiva sort 47,5 48,6 48,1 46,0
Abbastanza negativa sort 3,7 3,6 3,6 3,7
Decisamente negativa sort 0,9 0,7 1,1 1,2
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,9 77,9 81,6 71,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 38,0 37,1 30,1 41,4
Spesso adeguate sort 49,9 51,3 51,7 47,3
Raramente adeguate sort 10,6 10,3 15,8 9,6
Mai adeguate sort 1,6 1,3 2,4 1,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 73,3 75,9 74,3 69,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 22,3 19,9 18,9 26,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,8 3,5 6,3 3,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 72,8 76,0 68,6 69,3
Inadeguati sort 27,2 24,0 31,4 30,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,9 61,6 62,1 59,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,4 22,8 20,9 24,8
Più sì che no sort 48,0 51,1 43,6 45,0
Più no che sì sort 21,3 19,8 25,0 22,4
Decisamente no sort 7,3 6,3 10,4 7,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,1 52,8 57,6 60,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,4 23,8 21,9 28,1
Più sì che no sort 47,4 49,2 44,3 46,0
Più no che sì sort 19,2 19,0 24,5 18,2
Decisamente no sort 8,0 8,0 9,3 7,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,4 48,4 54,8 56,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,2 22,4 21,2 24,5
Più sì che no sort 45,1 48,2 42,4 42,3
Più no che sì sort 22,4 21,0 26,6 23,0
Decisamente no sort 9,3 8,4 9,8 10,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 50,8 48,1 54,4 53,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,5 20,8 21,0 24,9
Più sì che no sort 49,7 52,8 47,3 46,8
Più no che sì sort 20,6 19,8 23,2 20,8
Decisamente no sort 7,1 6,6 8,4 7,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 91,9 91,8 94,3 91,6
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,8 16,7 17,5 21,9
Più sì che no sort 46,2 45,6 43,3 47,6
Più no che sì sort 22,9 24,5 24,0 20,5
Decisamente no sort 12,1 13,2 15,2 9,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 44,2 38,8 39,1 52,5
Per più della metà degli esami sort 45,5 49,0 48,0 40,3
Per meno della metà degli esami sort 8,4 9,9 10,3 5,9
Mai o quasi mai sort 1,4 1,7 2,2 0,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 45,1 43,4 33,6 50,1
Più sì che no sort 40,4 42,2 42,0 37,6
Più no che sì sort 11,6 11,6 18,6 10,0
Decisamente no sort 2,4 2,4 5,4 1,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,1 74,2 76,9 73,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 14,7 16,9 13,3 12,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 4,7 3,7 4,9 5,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,7 3,2 2,7 4,7
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,4 1,6 1,7 3,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 73,4 65,0 68,9 85,5
Inglese parlato sort 69,9 62,1 64,4 81,3
Francese scritto sort 10,2 10,1 8,7 10,7
Francese parlato sort 9,9 9,9 8,2 10,2
Spagnolo scritto sort 12,7 12,6 10,7 13,4
Spagnolo parlato sort 13,1 13,0 10,7 13,9
Tedesco scritto sort 3,4 3,4 1,8 3,9
Tedesco parlato sort 3,3 3,2 1,9 3,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,3 87,9 88,0 91,6
Word processor sort 73,5 67,6 69,5 82,3
Fogli elettronici sort 59,0 52,3 49,1 70,1
Strumenti di presentazione sort 66,4 61,0 59,3 75,3
Sistemi operativi sort 70,9 66,2 69,5 77,5
Linguaggi di programmazione sort 13,7 13,1 5,3 16,6
Data base sort 9,9 8,5 6,8 12,4
Realizzazione siti web sort 9,0 9,2 5,5 9,4
Reti di trasmissione dati sort 8,5 8,1 6,3 9,7
Disegno e progettazione assistita sort 11,5 10,0 12,3 13,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 64,8 82,8 67,2 40,7
Laurea di primo livello sort 0,9 1,4 0,5 0,4
Laurea magistrale biennale sort 34,3 65,8 0,8 1,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 1,2 0,1 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,5 0,2 0,1
Dottorato di ricerca  sort 7,2 - 5,5 17,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort 3,3 0,7 22,9 1,9
Master universitario sort 8,6 7,6 14,2 8,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,0 2,7 3,7 3,2
Tirocinio, praticantato sort 3,3 1,0 14,4 3,7
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 0,8 0,8
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,6 1,7 4,0 3,6
Non intendono proseguire sort 34,2 16,3 31,8 58,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 73,9 70,4 80,1 76,8
Possibilità di carriera sort 64,2 63,2 64,5 65,4
Possibilità di guadagno sort 62,4 61,9 65,4 62,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 63,7 63,1 69,2 63,1
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,9 41,5 45,2 44,1
Coerenza con gli studi sort 49,4 46,5 60,7 50,6
Utilità sociale del lavoro sort 43,9 43,3 51,1 42,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 28,5 28,3 37,3 26,5
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 45,0 44,0 50,3 45,0
Indipendenza o autonomia sort 58,1 57,9 64,4 57,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 36,1 34,5 36,8 38,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 55,3 51,9 60,5 58,3
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 41,8 39,9 47,2 42,9
Tempo libero sort 44,6 43,0 46,4 46,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,3 42,4 35,7 41,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 56,3 54,0 63,2 57,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 46,7 41,3 53,9 52,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,7 48,6 47,5 56,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,5 73,8 81,7 86,3
Part-time sort 37,9 39,5 35,6 36,3
Telelavoro o smart-working  sort 39,5 37,1 32,1 44,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 79,9 76,3 81,5 84,3
A tempo determinato sort 35,4 31,1 31,9 41,9
Stage sort 13,0 12,1 12,2 14,4
Apprendistato sort 14,7 12,7 13,0 17,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,5 7,7 8,3 9,6
Autonomo/in conto proprio sort 23,8 25,4 30,6 20,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 57,9 57,2 58,3 58,7
Provincia degli studi sort 63,7 60,9 67,8 66,2
Regione degli studi sort 55,0 52,9 57,2 57,2
Italia settentrionale sort 54,2 51,8 57,3 56,5
Italia centrale sort 29,8 26,8 28,8 34,0
Italia meridionale sort 14,6 12,2 12,6 18,2
Stato europeo sort 46,9 48,0 38,9 47,4
Stato extraeuropeo sort 30,7 32,4 22,9 30,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 42,1 39,1 38,2 47,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,3 29,6 28,4 29,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,9 24,8 25,6 19,8
Non disponibili a trasferte sort 4,3 5,0 6,6 2,8