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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Cagliari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.370 2.017 421 932
Hanno compilato il questionario sort 3.219 1.939 400 880
Tasso di compilazione sort 95,5 96,1 95,0 94,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 38,5 37,9 32,8 42,4
Donne sort 61,5 62,1 67,2 57,6
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,0 33,4 - -
23-24 anni sort 25,8 31,2 19,0 17,2
25-26 anni sort 20,2 12,8 34,2 29,8
27 anni e oltre sort 34,0 22,6 46,8 53,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,1 25,8 28,4 29,3
Cittadini stranieri (%)  sort 1,2 0,6 - 2,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 45,6 46,4 51,5 41,2
Altra provincia della stessa regione sort 52,8 52,9 43,2 56,7
Altra regione sort 1,3 0,5 5,2 1,2
Estero sort 0,4 0,1 - 1,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 24,9 22,7 43,3 21,4
Entrambi con laurea sort 8,7 7,5 19,3 6,6
Uno solo con laurea sort 16,2 15,2 24,0 14,8
Nessun genitore laureato sort 73,7 75,7 54,8 78,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 42,4 43,5 34,3 43,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 31,3 32,1 20,5 34,5
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 17,0 15,1 33,3 13,8
Classe media impiegatizia sort 31,8 31,8 28,8 33,3
Classe media autonoma sort 23,5 24,2 22,3 22,6
Classe del lavoro esecutivo sort 25,9 26,5 14,8 29,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 77,3 75,7 93,1 73,6
Liceo classico sort 15,6 13,3 30,9 13,6
Liceo linguistico sort 8,9 9,9 3,8 9,0
Liceo scientifico sort 43,0 41,3 51,8 42,7
Liceo delle scienze umane sort 8,5 9,8 6,4 6,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,3 1,3 0,2 1,8
Tecnico sort 19,9 21,9 6,9 21,6
Tecnico economico sort 10,5 11,5 3,8 11,5
Tecnico tecnologico sort 9,4 10,4 3,1 10,1
Professionale sort 1,7 1,9 - 1,8
Titolo estero sort 1,1 0,4 - 3,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,6 80,1 83,3 80,5
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 47,2 49,5 50,1 41,0
In una provincia limitrofa sort 0,1 0,2 - -
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 50,6 49,2 46,8 55,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,4 0,2 0,5 0,5
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,7 0,4 2,6 0,3
All'estero sort 1,0 0,5 - 2,7
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 46,9 24,2 39,8 100,0
Portate a termine sort 30,4 2,7 11,0 100,0
Non portate a termine sort 16,5 21,5 28,8 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 53,0 75,6 60,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 50,0 48,0 64,0 48,1
Fattori prevalentemente culturali sort 25,8 27,6 19,3 25,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,3 10,5 6,3 11,7
Né gli uni né gli altri sort 13,7 13,9 10,3 15,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 66,1 74,9 76,7 42,5
2 o più anni di ritardo sort 33,9 25,1 23,3 57,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,0 27,4 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,3 102,5 108,7 109,7
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 52,0 52,6 48,9 52,3
1° anno fuori corso sort 21,8 20,9 15,7 26,5
2° anno fuori corso sort 10,1 9,4 11,6 11,1
3° anno fuori corso sort 5,6 5,4 5,7 5,9
4° anno fuori corso sort 2,6 3,0 3,8 1,2
5° anno fuori corso e oltre sort 7,9 8,7 14,3 3,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,5 4,5 7,4 3,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,5 1,5 2,0 1,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,51 0,51 0,37 0,58
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 74,1 73,3 82,3 71,9
Meno del 50% sort 24,2 24,9 15,8 26,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 74,6 73,1 74,8 77,8
Tra il 50% e il 75% sort 16,2 17,9 16,5 12,2
Tra il 25% e il 50% sort 5,3 5,6 5,3 4,4
Meno del 25% sort 2,9 2,4 2,5 4,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 46,9 49,3 31,5 48,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,9 9,7 22,0 8,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,3 9,3 20,8 7,8
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,6 8,7 20,0 6,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,7 0,6 0,8 0,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
81,7 87,8 83,1 63,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
18,9 12,7 20,5 33,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 56,5 59,8 47,0 53,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 11,8 12,5 11,0 10,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,8 38,6 33,0 30,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,9 7,6 2,0 11,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,7 6,7 6,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,3 53,7 51,0 68,1
Lavoratori-studenti sort 7,2 5,5 3,3 12,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,8 3,2 3,3 5,2
Lavoro a tempo parziale sort 15,0 13,0 10,8 21,1
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,3 31,9 33,8 28,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,6 46,2 48,5 31,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
29,2 23,3 21,1 42,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 37,4 37,6 39,3 36,3
Più sì che no sort 50,1 51,0 51,3 47,6
Più no che sì sort 10,1 9,3 8,5 12,4
Decisamente no sort 1,6 1,3 1,0 2,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 24,6 22,7 17,8 32,0
Più sì che no sort 62,1 63,1 66,0 58,0
Più no che sì sort 11,6 12,5 14,8 8,2
Decisamente no sort 1,1 1,0 1,5 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 49,2 47,5 51,0 52,2
Più sì che no sort 41,4 43,0 40,3 38,4
Più no che sì sort 7,2 7,3 6,8 7,2
Decisamente no sort 1,5 1,5 1,8 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,8 99,1 99,0 94,3
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 20,1 20,1 13,9 22,8
Spesso adeguate sort 54,4 55,0 54,0 53,1
Raramente adeguate sort 23,2 22,6 28,8 21,9
Mai adeguate sort 2,4 2,2 3,3 2,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 62,3 64,0 62,0 59,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 28,1 27,0 25,0 31,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 9,3 8,7 12,8 8,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 52,3 52,8 38,7 57,4
In numero inadeguato sort 47,7 47,2 61,3 42,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 88,1 88,7 95,3 83,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 43,5 44,4 35,2 45,8
Abbastanza positiva sort 52,2 51,5 59,3 50,1
Abbastanza negativa sort 3,3 3,1 5,0 3,1
Decisamente negativa sort 0,9 1,0 0,5 1,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 78,2 77,1 85,0 77,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 18,7 18,3 12,4 22,7
Spesso adeguate sort 48,1 49,5 44,4 46,6
Raramente adeguate sort 28,1 27,4 35,6 26,0
Mai adeguate sort 5,1 4,7 7,6 4,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 64,3 62,1 83,8 60,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 26,9 28,5 9,8 31,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,4 9,0 6,3 7,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 60,6 61,9 52,8 62,8
Inadeguati sort 39,4 38,1 47,2 37,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 57,5 57,0 61,0 57,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,5 14,6 11,5 15,5
Più sì che no sort 36,4 37,4 33,2 35,7
Più no che sì sort 29,5 29,0 27,5 31,7
Decisamente no sort 19,6 18,9 27,9 17,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 52,7 51,3 56,0 54,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 11,7 11,1 10,7 13,4
Più sì che no sort 28,3 27,2 27,7 31,0
Più no che sì sort 32,6 33,2 31,3 32,2
Decisamente no sort 27,3 28,5 30,4 23,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,5 47,9 54,0 54,4
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 10,7 10,8 9,3 11,3
Più sì che no sort 27,4 26,2 26,4 30,3
Più no che sì sort 33,4 34,4 31,9 32,2
Decisamente no sort 28,4 28,6 32,4 26,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 52,4 51,4 55,0 53,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 12,8 12,0 12,3 14,7
Più sì che no sort 36,9 38,7 31,4 35,7
Più no che sì sort 28,9 28,5 29,1 29,8
Decisamente no sort 21,4 20,8 27,3 19,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,3 96,2 95,3 93,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,8 17,8 13,4 23,7
Più sì che no sort 45,6 44,4 46,7 47,7
Più no che sì sort 23,5 24,6 26,8 19,3
Decisamente no sort 12,1 13,2 13,1 9,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,4 30,2 30,5 45,5
Per più della metà degli esami sort 49,7 52,6 49,0 43,6
Per meno della metà degli esami sort 12,6 13,7 17,3 8,0
Mai o quasi mai sort 2,7 3,1 2,0 2,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 39,1 38,1 29,5 45,8
Più sì che no sort 42,2 42,5 44,3 40,3
Più no che sì sort 14,6 15,5 18,8 10,7
Decisamente no sort 3,5 3,4 6,5 2,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 69,8 67,6 75,3 72,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 9,3 11,3 7,3 5,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,7 14,5 12,8 12,4
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,2 5,1 2,8 6,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,6 1,2 1,8 2,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 53,8 48,6 58,5 63,1
Inglese parlato sort 49,3 44,6 55,8 56,7
Francese scritto sort 5,3 4,7 4,3 6,8
Francese parlato sort 5,0 4,3 4,3 6,7
Spagnolo scritto sort 10,6 10,5 9,8 11,1
Spagnolo parlato sort 11,0 10,7 10,3 11,8
Tedesco scritto sort 1,3 0,9 1,3 2,0
Tedesco parlato sort 1,2 1,0 0,8 1,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,1 86,2 81,8 87,7
Word processor sort 68,6 64,9 62,5 79,3
Fogli elettronici sort 51,9 49,1 36,8 65,0
Strumenti di presentazione sort 61,5 57,9 53,3 73,3
Sistemi operativi sort 67,2 64,7 61,5 75,2
Linguaggi di programmazione sort 13,6 14,1 4,0 16,8
Data base sort 10,3 10,0 6,3 12,6
Realizzazione siti web sort 9,5 10,0 5,8 10,1
Reti di trasmissione dati sort 9,4 9,1 3,8 12,5
Disegno e progettazione assistita sort 11,6 10,8 3,3 17,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 73,7 84,1 76,8 49,3
Laurea di primo livello sort 1,5 2,0 1,0 0,6
Laurea magistrale biennale sort 39,4 64,7 - 1,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,1 1,7 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 3,7 - 3,5 11,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 8,4 1,3 49,0 5,5
Master universitario sort 9,1 7,7 8,8 12,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,3 2,7 3,3 4,5
Tirocinio, praticantato sort 3,4 0,8 7,8 7,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,6 0,2 0,3 1,5
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,9 2,6 3,0 3,6
Non intendono proseguire sort 25,1 14,8 21,8 49,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 81,5 80,4 83,3 83,4
Possibilità di carriera sort 71,5 71,1 69,5 73,4
Possibilità di guadagno sort 72,8 72,2 72,3 74,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 77,1 76,5 77,3 78,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 43,4 42,1 50,3 43,1
Coerenza con gli studi sort 57,9 55,2 69,8 58,4
Utilità sociale del lavoro sort 53,4 51,8 65,3 51,5
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 38,3 37,3 44,5 37,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,5 49,4 56,5 50,0
Indipendenza o autonomia sort 68,0 67,7 71,5 66,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 43,7 42,8 43,5 45,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,9 57,7 60,8 60,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,0 48,2 54,8 51,6
Tempo libero sort 51,1 49,5 54,3 53,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,3 40,6 41,8 35,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,9 64,9 71,5 65,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 63,4 59,9 69,5 68,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,8 50,5 49,0 52,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 82,3 79,3 84,5 87,8
Part-time sort 39,5 43,0 29,3 36,7
Telelavoro o smart-working  sort 43,7 45,0 26,3 48,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,6 82,0 83,5 87,0
A tempo determinato sort 36,0 36,5 30,3 37,6
Stage sort 13,5 14,6 10,3 12,5
Apprendistato sort 14,3 15,6 10,0 13,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,9 13,2 8,0 10,7
Autonomo/in conto proprio sort 29,6 30,5 35,5 24,9
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 69,2 66,4 71,5 74,3
Provincia degli studi sort 73,3 70,4 71,0 80,5
Regione degli studi sort 65,3 63,2 66,3 69,4
Italia settentrionale sort 37,2 39,6 37,0 31,9
Italia centrale sort 31,3 33,3 30,5 27,4
Italia meridionale sort 23,5 23,9 22,5 23,3
Stato europeo sort 41,2 43,8 42,8 34,5
Stato extraeuropeo sort 28,6 31,1 27,3 23,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 41,8 43,0 46,0 37,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,3 25,3 22,8 30,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,4 24,2 23,5 25,0
Non disponibili a trasferte sort 5,2 4,9 6,0 5,6