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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Calabria
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.555 1.824 444 1.287
Hanno compilato il questionario sort 3.426 1.758 437 1.231
Tasso di compilazione sort 96,4 96,4 98,4 95,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 41,4 43,6 21,2 45,4
Donne sort 58,6 56,4 78,8 54,6
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 21,7 42,2 0,2 0,2
23-24 anni sort 27,8 30,2 31,5 23,1
25-26 anni sort 23,3 12,4 33,6 35,2
27 anni e oltre sort 27,2 15,2 34,7 41,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,0 24,6 27,4 27,4
Cittadini stranieri (%)  sort 3,2 2,1 2,3 5,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 53,1 50,4 63,3 53,4
Altra provincia della stessa regione sort 44,7 47,7 34,0 44,2
Altra regione sort 1,6 1,6 2,5 1,4
Estero sort 0,6 0,3 0,2 1,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,8 23,4 29,1 22,6
Entrambi con laurea sort 9,3 9,6 9,6 8,7
Uno solo con laurea sort 14,6 13,8 19,5 13,9
Nessun genitore laureato sort 75,3 75,3 70,5 77,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 48,7 49,1 46,5 49,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 26,5 26,2 24,0 27,9
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 15,5 15,8 17,6 14,4
Classe media impiegatizia sort 28,3 27,0 29,3 29,9
Classe media autonoma sort 24,4 25,0 22,4 24,3
Classe del lavoro esecutivo sort 30,0 29,9 29,1 30,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 70,2 67,7 84,2 68,8
Liceo classico sort 13,1 11,1 23,6 12,4
Liceo linguistico sort 4,8 5,3 4,1 4,3
Liceo scientifico sort 44,5 43,5 49,3 44,1
Liceo delle scienze umane sort 6,9 6,7 6,8 7,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,9 1,1 0,5 0,8
Tecnico sort 24,5 27,6 13,5 23,9
Tecnico economico sort 14,5 16,1 7,9 14,5
Tecnico tecnologico sort 10,0 11,5 5,6 9,3
Professionale sort 2,8 3,8 0,7 2,2
Titolo estero sort 2,5 0,9 1,6 5,1
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 87,0 86,3 89,5 87,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 50,8 49,3 61,7 49,2
In una provincia limitrofa sort 23,9 25,5 17,8 23,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 22,3 23,7 18,2 21,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,1 0,1 0,2 -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,2 0,3 0,2 -
All'estero sort 2,6 1,0 1,8 5,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 44,6 11,4 22,0 100,0
Portate a termine sort 38,0 1,1 11,4 100,0
Non portate a termine sort 6,6 10,2 10,5 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,0 87,9 77,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 60,0 58,3 66,6 60,2
Fattori prevalentemente culturali sort 21,9 23,2 19,5 21,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,1 10,0 7,3 8,4
Né gli uni né gli altri sort 8,8 8,4 6,6 10,2
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 76,7 91,0 83,6 54,1
2 o più anni di ritardo sort 23,3 9,0 16,4 45,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,9 24,9 25,5 27,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,8 97,7 102,5 107,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 46,4 41,2 46,4 53,7
1° anno fuori corso sort 26,2 26,3 15,1 29,8
2° anno fuori corso sort 10,9 11,0 12,6 10,1
3° anno fuori corso sort 5,4 6,1 8,3 3,3
4° anno fuori corso sort 3,2 4,4 4,5 1,0
5° anno fuori corso e oltre sort 8,0 11,0 13,1 2,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,5 4,9 6,9 3,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,6 1,9 1,9 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,55 0,62 0,38 0,51
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 69,3 71,1 72,8 65,6
Meno del 50% sort 28,5 26,5 24,7 32,7
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 83,5 81,6 84,0 86,2
Tra il 50% e il 75% sort 10,3 12,3 11,4 7,0
Tra il 25% e il 50% sort 3,2 3,3 2,3 3,3
Meno del 25% sort 1,6 1,2 1,6 2,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 50,3 48,6 46,9 53,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,8 1,9 6,6 8,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,3 1,3 5,9 8,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,7 1,3 5,5 6,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,6 0,1 0,5 1,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
75,0 73,9 69,2 76,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
35,1 47,8 15,4 37,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 52,2 48,8 63,6 52,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,4 13,0 2,5 15,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 34,0 32,7 57,9 27,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 4,8 2,2 1,4 9,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,0 7,4 6,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 46,7 43,8 43,7 51,8
Lavoratori-studenti sort 3,5 2,7 3,0 4,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,2 3,5 3,7 5,3
Lavoro a tempo parziale sort 12,4 10,8 8,2 16,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 26,6 26,8 28,8 25,4
Nessuna esperienza di lavoro sort 53,2 56,0 56,3 48,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,4 20,4 31,9 37,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 54,4 52,0 56,1 57,1
Più sì che no sort 39,5 41,4 39,1 37,0
Più no che sì sort 4,6 5,1 3,4 4,1
Decisamente no sort 0,7 0,6 0,7 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 36,5 31,9 34,3 43,9
Più sì che no sort 55,0 58,6 55,1 50,0
Più no che sì sort 7,1 8,3 8,2 5,0
Decisamente no sort 0,7 0,8 1,8 0,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 63,1 64,2 61,8 62,1
Più sì che no sort 31,7 30,5 33,4 32,7
Più no che sì sort 3,9 3,9 3,7 3,8
Decisamente no sort 0,8 0,9 0,9 0,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,0 99,4 99,8 95,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,3 30,8 20,9 36,0
Spesso adeguate sort 52,7 54,2 53,4 50,3
Raramente adeguate sort 14,4 13,5 23,4 12,4
Mai adeguate sort 1,5 1,5 2,3 1,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 68,2 73,5 55,4 65,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 23,8 19,7 29,1 27,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 7,6 6,3 15,1 6,7
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 63,7 63,0 52,1 68,4
In numero inadeguato sort 36,3 37,0 47,9 31,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 79,0 81,5 89,2 71,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 41,9 40,3 37,4 46,4
Abbastanza positiva sort 53,4 54,9 58,2 48,8
Abbastanza negativa sort 3,4 3,6 3,1 3,3
Decisamente negativa sort 1,3 1,1 1,3 1,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 78,2 78,5 85,6 75,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,8 29,5 22,5 36,1
Spesso adeguate sort 48,8 50,8 50,5 45,1
Raramente adeguate sort 18,1 17,5 24,6 16,4
Mai adeguate sort 2,3 2,2 2,4 2,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 65,6 68,0 67,0 61,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 24,3 21,8 19,7 29,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 9,6 9,6 12,8 8,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 71,4 72,0 67,9 71,8
Inadeguati sort 28,6 28,0 32,1 28,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 70,5 72,0 59,7 72,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,7 25,2 22,2 27,5
Più sì che no sort 41,0 44,0 44,1 35,8
Più no che sì sort 22,2 22,5 19,2 22,6
Decisamente no sort 11,1 8,3 14,6 14,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 64,9 63,3 56,1 70,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,5 18,3 15,9 24,6
Più sì che no sort 35,2 37,0 39,6 31,8
Più no che sì sort 26,1 27,0 24,1 25,7
Decisamente no sort 18,1 17,7 20,4 17,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 63,1 61,4 55,4 68,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,1 18,4 14,9 23,9
Più sì che no sort 34,4 35,2 40,5 31,5
Più no che sì sort 27,7 29,4 23,1 26,9
Decisamente no sort 17,8 17,1 21,5 17,7
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 69,4 70,0 65,0 70,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,1 23,8 19,7 25,9
Più sì che no sort 44,3 45,8 48,9 40,7
Più no che sì sort 20,6 21,3 17,3 20,8
Decisamente no sort 10,9 9,1 14,1 12,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,0 96,2 96,6 95,6
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,2 19,0 17,3 25,8
Più sì che no sort 45,0 43,2 50,0 45,6
Più no che sì sort 21,3 22,8 21,3 19,2
Decisamente no sort 12,5 14,9 11,4 9,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,6 35,4 30,2 51,8
Per più della metà degli esami sort 46,3 48,8 49,7 41,6
Per meno della metà degli esami sort 10,8 13,0 17,2 5,4
Mai o quasi mai sort 1,9 2,4 2,7 0,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 48,3 47,4 40,3 52,6
Più sì che no sort 37,3 38,2 41,2 34,8
Più no che sì sort 11,6 12,1 14,9 9,7
Decisamente no sort 2,2 1,8 3,7 2,4
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 78,6 77,4 76,2 81,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,6 9,6 4,6 5,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 8,4 8,0 13,5 7,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,4 3,8 4,1 2,7
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,8 1,2 1,4 2,8
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 39,5 33,0 43,7 47,2
Inglese parlato sort 36,2 30,3 39,1 43,5
Francese scritto sort 3,3 3,1 1,4 4,2
Francese parlato sort 3,2 3,1 0,9 4,1
Spagnolo scritto sort 6,4 4,7 5,9 8,9
Spagnolo parlato sort 6,8 5,3 5,7 9,3
Tedesco scritto sort 1,3 1,0 0,2 2,1
Tedesco parlato sort 1,2 0,9 0,2 2,0
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 91,5 90,4 90,6 93,3
Word processor sort 78,8 74,2 77,6 85,8
Fogli elettronici sort 70,0 65,8 63,6 78,1
Strumenti di presentazione sort 74,5 69,8 74,1 81,3
Sistemi operativi sort 77,6 73,2 75,1 85,0
Linguaggi di programmazione sort 29,0 29,2 14,6 33,7
Data base sort 21,1 18,8 12,8 27,5
Realizzazione siti web sort 16,9 16,1 12,4 19,6
Reti di trasmissione dati sort 19,6 18,6 15,8 22,3
Disegno e progettazione assistita sort 20,6 19,5 17,4 23,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 69,0 87,8 69,1 42,2
Laurea di primo livello sort 0,6 0,5 1,6 0,3
Laurea magistrale biennale sort 40,9 78,9 1,1 0,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,2 1,5 1,4 0,7
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 0,2 0,2
Dottorato di ricerca  sort 5,6 - 8,2 12,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,5 0,7 8,7 2,9
Master universitario sort 7,7 2,4 20,1 10,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,4 1,4 8,9 4,3
Tirocinio, praticantato sort 2,4 0,4 8,9 3,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 0,5 0,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,2 1,7 8,9 6,1
Non intendono proseguire sort 29,9 11,3 29,7 56,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 85,0 83,2 87,0 86,8
Possibilità di carriera sort 82,1 81,4 79,2 84,2
Possibilità di guadagno sort 78,1 77,6 76,9 79,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 83,2 81,5 85,4 84,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 48,9 45,9 61,6 48,6
Coerenza con gli studi sort 60,3 57,5 72,8 59,9
Utilità sociale del lavoro sort 53,6 50,4 66,1 53,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 49,2 46,8 54,2 50,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 58,6 55,9 63,2 60,8
Indipendenza o autonomia sort 72,5 71,7 76,9 72,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 50,1 47,9 51,0 53,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 64,7 60,4 70,0 69,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 54,1 50,3 59,5 57,6
Tempo libero sort 53,5 49,6 56,8 57,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 43,3 43,7 38,7 44,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,9 69,7 77,3 70,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 67,8 63,9 76,7 70,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,1 52,3 46,0 56,8
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,6 77,0 83,1 87,7
Part-time sort 34,2 34,4 33,4 34,3
Telelavoro o smart-working  sort 48,2 46,0 36,6 55,6
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 86,6 83,3 86,0 91,6
A tempo determinato sort 31,3 29,3 30,0 34,7
Stage sort 16,3 17,3 11,9 16,6
Apprendistato sort 16,2 16,7 11,7 17,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,7 10,5 8,5 11,6
Autonomo/in conto proprio sort 29,2 31,6 25,2 27,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 64,1 60,2 65,9 68,9
Provincia degli studi sort 65,8 62,7 66,1 70,1
Regione degli studi sort 63,2 60,1 64,1 67,4
Italia settentrionale sort 49,9 49,7 45,1 51,8
Italia centrale sort 47,4 46,3 41,6 51,0
Italia meridionale sort 54,2 51,1 52,4 59,2
Stato europeo sort 46,2 48,9 38,2 45,3
Stato extraeuropeo sort 27,8 30,3 21,7 26,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 51,2 49,8 46,9 54,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,7 26,9 23,6 24,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 18,9 19,4 24,5 16,2
Non disponibili a trasferte sort 2,7 2,3 3,7 2,8