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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Catania
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.740 3.263 778 1.699
Hanno compilato il questionario sort 5.338 3.071 700 1.567
Tasso di compilazione sort 93,0 94,1 90,0 92,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 39,6 40,5 37,4 39,0
Donne sort 60,4 59,5 62,6 61,0
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,6 36,1 - 0,2
23-24 anni sort 28,6 34,0 21,5 21,3
25-26 anni sort 23,2 14,1 36,9 34,3
27 anni e oltre sort 27,7 15,8 41,6 44,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,1 24,9 27,4 28,0
Cittadini stranieri (%)  sort 1,2 0,6 0,1 2,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 61,8 63,9 55,8 60,5
Altra provincia della stessa regione sort 36,8 35,3 43,7 36,4
Altra regione sort 1,0 0,7 0,5 1,8
Estero sort 0,4 0,1 - 1,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 27,8 24,7 48,3 24,6
Entrambi con laurea sort 10,4 8,8 20,6 8,9
Uno solo con laurea sort 17,4 15,9 27,7 15,8
Nessun genitore laureato sort 71,4 74,3 51,0 74,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,1 48,4 34,6 46,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,3 26,0 16,4 28,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 20,5 18,8 35,3 17,2
Classe media impiegatizia sort 30,6 30,0 30,6 31,8
Classe media autonoma sort 22,1 22,4 15,9 24,3
Classe del lavoro esecutivo sort 25,1 26,8 17,1 25,4
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 81,3 79,3 95,0 78,9
Liceo classico sort 18,3 14,3 34,2 18,7
Liceo linguistico sort 11,4 14,3 3,6 9,4
Liceo scientifico sort 41,5 39,8 51,4 40,2
Liceo delle scienze umane sort 8,3 8,7 4,0 9,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,2 1,8 1,2
Tecnico sort 16,0 18,4 4,5 16,8
Tecnico economico sort 8,1 9,5 1,8 8,2
Tecnico tecnologico sort 8,0 8,9 2,7 8,5
Professionale sort 1,8 2,1 0,5 1,6
Titolo estero sort 0,9 0,2 - 2,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,5 84,1 87,8 83,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 62,3 64,7 57,2 59,9
In una provincia limitrofa sort 32,6 31,6 38,7 31,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 3,9 3,4 3,6 4,9
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,1 0,0 0,1 0,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,2 0,1 0,4 0,2
All'estero sort 1,0 0,2 - 2,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 41,2 15,7 21,6 100,0
Portate a termine sort 30,5 1,3 2,7 100,0
Non portate a termine sort 10,8 14,4 18,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 58,5 83,9 78,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 50,5 47,5 57,7 53,2
Fattori prevalentemente culturali sort 27,9 31,1 25,4 22,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,0 7,8 6,6 8,9
Né gli uni né gli altri sort 13,5 13,5 9,7 15,1
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 74,4 83,6 89,6 49,7
2 o più anni di ritardo sort 25,6 16,4 10,4 50,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,4 26,2 26,7 26,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,0 102,7 105,4 109,1
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 48,9 46,3 38,2 58,7
1° anno fuori corso sort 23,7 23,3 17,6 27,3
2° anno fuori corso sort 11,4 12,8 15,4 6,7
3° anno fuori corso sort 5,3 6,0 7,6 3,1
4° anno fuori corso sort 3,4 3,8 5,1 1,6
5° anno fuori corso e oltre sort 7,4 7,8 16,1 2,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,6 4,6 7,7 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,5 1,6 2,3 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,51 0,54 0,44 0,47
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 72,3 73,4 80,1 66,6
Meno del 50% sort 26,1 25,1 17,9 31,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 65,8 60,5 73,9 72,4
Tra il 50% e il 75% sort 22,4 26,5 15,9 17,4
Tra il 25% e il 50% sort 7,9 9,1 7,0 5,9
Meno del 25% sort 2,8 2,7 2,1 3,4
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 37,2 40,5 26,1 35,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 5,3 3,7 9,1 6,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,9 3,4 8,4 6,1
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,4 3,2 7,9 5,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,5 0,2 0,6 0,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
81,1 88,5 81,4 72,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
21,6 9,6 16,9 37,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 62,5 67,7 42,3 61,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,3 14,1 13,9 15,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 38,6 44,8 26,1 32,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,6 7,7 1,7 13,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,6 3,5 7,4 5,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 51,4 49,7 39,7 60,1
Lavoratori-studenti sort 6,8 5,1 2,7 11,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,7 2,8 1,7 6,4
Lavoro a tempo parziale sort 15,0 13,7 11,7 19,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 25,9 28,0 23,6 22,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 48,2 50,0 60,0 39,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
31,4 23,7 19,8 47,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 43,2 41,2 29,4 53,2
Più sì che no sort 46,1 48,6 53,3 38,1
Più no che sì sort 8,7 8,3 13,4 7,3
Decisamente no sort 1,2 1,0 2,1 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 30,1 25,9 18,0 43,7
Più sì che no sort 56,9 61,5 55,6 48,4
Più no che sì sort 11,5 11,2 22,7 7,0
Decisamente no sort 1,2 1,1 2,9 0,5
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 56,6 55,9 54,9 58,8
Più sì che no sort 36,7 37,4 38,1 34,7
Più no che sì sort 5,2 5,3 5,4 4,9
Decisamente no sort 1,0 0,9 0,7 1,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,8 98,8 97,9 92,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,8 26,5 26,3 34,6
Spesso adeguate sort 52,8 53,6 54,0 50,4
Raramente adeguate sort 16,2 17,5 17,4 12,8
Mai adeguate sort 2,3 2,4 2,3 2,1
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 53,6 56,7 49,3 49,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,2 32,1 30,0 40,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,8 10,9 20,1 10,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 55,1 52,9 56,2 59,4
In numero inadeguato sort 44,9 47,1 43,8 40,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 62,1 58,4 77,7 62,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 34,5 34,0 31,1 37,4
Abbastanza positiva sort 56,6 57,9 59,7 52,2
Abbastanza negativa sort 6,6 5,7 7,5 7,7
Decisamente negativa sort 2,3 2,3 1,7 2,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 70,7 69,7 79,4 68,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 25,9 25,1 20,7 30,1
Spesso adeguate sort 46,9 48,0 39,2 48,6
Raramente adeguate sort 22,3 22,5 30,0 17,8
Mai adeguate sort 5,0 4,4 10,1 3,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 77,4 81,4 85,3 66,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 20,3 16,7 10,4 31,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,8 1,6 3,7 1,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,8 65,8 72,9 69,7
Inadeguati sort 32,2 34,2 27,1 30,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 59,4 58,3 62,0 60,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,0 21,0 17,1 22,9
Più sì che no sort 36,0 38,2 24,9 37,1
Più no che sì sort 25,4 24,6 33,2 23,3
Decisamente no sort 17,6 16,2 24,9 16,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,0 55,6 59,4 58,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,5 16,4 14,4 17,8
Più sì che no sort 31,6 31,6 25,5 34,4
Più no che sì sort 26,0 26,4 25,0 25,6
Decisamente no sort 25,9 25,6 35,1 22,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 53,7 51,5 56,4 56,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,7 14,2 13,7 16,3
Più sì che no sort 28,7 28,4 22,5 32,0
Più no che sì sort 27,7 28,0 27,3 27,4
Decisamente no sort 28,8 29,4 36,5 24,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 58,7 58,9 59,0 58,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,1 17,3 15,5 21,1
Più sì che no sort 38,5 40,2 30,0 38,8
Più no che sì sort 22,9 23,0 26,4 21,2
Decisamente no sort 20,4 19,4 28,1 19,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,3 94,4 94,7 94,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,5 17,9 17,6 23,6
Più sì che no sort 43,5 43,4 38,8 46,1
Più no che sì sort 22,3 22,8 27,0 19,3
Decisamente no sort 14,6 15,9 16,6 11,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 37,6 33,3 24,9 51,8
Per più della metà degli esami sort 46,3 49,5 47,7 39,4
Per meno della metà degli esami sort 12,3 13,3 21,4 6,1
Mai o quasi mai sort 3,2 3,4 5,0 2,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 38,9 38,2 22,4 47,6
Più sì che no sort 41,3 42,0 40,1 40,5
Più no che sì sort 15,5 15,9 27,3 9,4
Decisamente no sort 3,7 3,4 9,4 1,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 68,4 67,3 57,7 75,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,4 9,1 6,6 4,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 16,0 15,4 28,3 11,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,1 6,7 5,6 5,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,9 1,3 1,1 3,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 43,9 41,5 41,4 49,6
Inglese parlato sort 41,5 39,6 38,9 46,6
Francese scritto sort 7,4 7,7 4,0 8,4
Francese parlato sort 7,4 7,7 4,3 8,1
Spagnolo scritto sort 9,8 10,2 4,3 11,5
Spagnolo parlato sort 10,3 10,9 4,7 11,6
Tedesco scritto sort 1,7 1,7 0,3 2,2
Tedesco parlato sort 1,6 1,6 0,3 2,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,8 86,5 84,3 88,6
Word processor sort 69,8 65,8 65,1 79,6
Fogli elettronici sort 57,2 52,3 49,3 70,2
Strumenti di presentazione sort 68,5 64,1 65,1 78,7
Sistemi operativi sort 69,9 67,1 66,6 76,7
Linguaggi di programmazione sort 17,7 16,7 9,1 23,3
Data base sort 16,1 14,4 12,7 20,9
Realizzazione siti web sort 14,1 13,9 8,7 17,0
Reti di trasmissione dati sort 15,7 14,5 12,1 19,7
Disegno e progettazione assistita sort 13,3 11,1 16,7 16,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 76,3 89,4 79,6 49,3
Laurea di primo livello sort 0,8 0,9 0,1 1,0
Laurea magistrale biennale sort 43,5 75,0 0,3 1,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,0 1,5 0,1 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,2 - 0,2
Dottorato di ricerca  sort 4,6 - 5,1 13,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,1 1,0 41,0 4,1
Master universitario sort 9,6 5,9 13,6 15,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,9 2,4 3,1 3,8
Tirocinio, praticantato sort 2,8 0,5 11,4 3,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 0,4 0,9
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,2 1,7 3,9 5,9
Non intendono proseguire sort 22,6 9,5 19,6 49,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,8 83,1 86,4 84,0
Possibilità di carriera sort 77,7 77,8 76,6 78,2
Possibilità di guadagno sort 75,2 75,3 74,7 75,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 80,9 80,8 80,1 81,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 46,4 44,4 51,6 48,0
Coerenza con gli studi sort 59,5 56,6 70,0 60,6
Utilità sociale del lavoro sort 53,4 53,7 59,0 50,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 44,5 42,7 49,4 45,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 53,2 52,9 56,7 52,4
Indipendenza o autonomia sort 67,8 67,9 68,1 67,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 46,1 45,2 47,1 47,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,3 58,3 60,3 60,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 51,3 50,0 54,0 52,6
Tempo libero sort 51,4 50,9 52,7 51,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,8 43,2 44,1 37,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 67,5 66,9 69,7 67,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 65,8 62,1 69,3 71,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 56,1 56,7 56,9 54,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,3 76,6 83,7 86,2
Part-time sort 41,3 42,5 39,3 39,9
Telelavoro o smart-working  sort 47,9 49,0 37,3 50,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 86,1 85,4 83,7 88,7
A tempo determinato sort 34,7 33,2 34,6 37,7
Stage sort 15,5 16,2 15,9 13,9
Apprendistato sort 14,6 15,3 13,9 13,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,9 11,2 9,7 10,7
Autonomo/in conto proprio sort 30,2 31,1 39,9 24,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 69,5 67,0 68,0 75,1
Provincia degli studi sort 72,9 70,1 72,7 78,6
Regione degli studi sort 64,3 61,3 64,7 69,9
Italia settentrionale sort 45,2 46,6 47,4 41,5
Italia centrale sort 40,4 40,8 41,7 38,8
Italia meridionale sort 47,4 46,5 45,4 50,0
Stato europeo sort 44,1 47,5 47,4 35,7
Stato extraeuropeo sort 27,6 30,8 28,1 20,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 48,7 49,3 52,0 46,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 23,8 23,9 22,1 24,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 21,4 20,7 21,7 22,7
Non disponibili a trasferte sort 4,8 4,9 2,6 5,6