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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Ferrara
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 4.754 3.432 584 738
Hanno compilato il questionario sort 4.562 3.311 556 695
Tasso di compilazione sort 96,0 96,5 95,2 94,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 37,1 34,4 35,8 51,2
Donne sort 62,9 65,6 64,2 48,8
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 40,6 56,1 0,2 -
23-24 anni sort 30,8 29,8 37,3 29,9
25-26 anni sort 14,9 6,4 37,0 36,9
27 anni e oltre sort 13,8 7,6 25,5 33,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,7 23,8 26,5 27,6
Cittadini stranieri (%)  sort 2,7 2,6 1,4 4,1
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 21,0 20,0 21,2 25,2
Altra provincia della stessa regione sort 17,6 17,3 20,9 16,3
Altra regione sort 61,2 62,5 57,7 58,3
Estero sort 0,3 0,3 0,2 0,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,7 26,8 47,5 28,9
Entrambi con laurea sort 10,1 8,3 20,9 9,8
Uno solo con laurea sort 19,6 18,5 26,6 19,1
Nessun genitore laureato sort 68,9 71,8 50,5 70,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,1 47,5 35,6 47,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,8 24,3 14,7 22,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,2 21,2 31,8 19,1
Classe media impiegatizia sort 30,6 29,7 33,3 32,5
Classe media autonoma sort 24,3 24,7 20,7 25,0
Classe del lavoro esecutivo sort 21,5 22,9 12,4 22,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 67,5 65,1 86,1 64,4
Liceo classico sort 8,4 7,7 14,4 6,6
Liceo linguistico sort 10,2 11,4 5,5 8,4
Liceo scientifico sort 35,6 31,0 56,2 40,9
Liceo delle scienze umane sort 10,8 12,7 5,7 6,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,5 2,2 4,5 2,3
Tecnico sort 26,0 27,4 11,6 30,4
Tecnico economico sort 13,8 14,9 3,9 16,3
Tecnico tecnologico sort 12,2 12,5 7,7 14,1
Professionale sort 5,0 6,2 0,9 2,8
Titolo estero sort 1,5 1,3 1,4 2,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,1 78,0 83,7 80,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 19,9 19,6 18,5 22,8
In una provincia limitrofa sort 23,2 22,4 24,7 25,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 30,2 30,1 39,9 22,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 21,9 23,9 11,0 21,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 3,2 2,7 4,6 4,5
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,5 1,3 1,4 2,7
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 30,4 16,6 25,7 100,0
Portate a termine sort 17,2 1,9 4,7 100,0
Non portate a termine sort 13,2 14,6 21,0 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 69,5 83,4 73,9 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,2 44,9 53,1 46,6
Fattori prevalentemente culturali sort 28,7 29,7 29,3 23,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,1 9,5 6,7 15,3
Né gli uni né gli altri sort 14,8 15,6 11,0 14,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 81,0 83,8 90,6 60,2
2 o più anni di ritardo sort 19,0 16,2 9,4 39,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,2 25,7 26,8 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,7 99,7 105,9 107,5
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 74,5 77,6 57,0 73,7
1° anno fuori corso sort 16,2 14,9 18,0 20,7
2° anno fuori corso sort 4,5 4,1 8,0 3,4
3° anno fuori corso sort 1,8 1,4 5,5 0,7
4° anno fuori corso sort 0,9 0,7 3,1 0,4
5° anno fuori corso e oltre sort 2,2 1,3 8,4 1,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8 3,5 6,7 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6 0,5 1,4 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,20 0,17 0,26 0,30
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 61,7 59,0 77,2 62,3
Meno del 50% sort 37,3 40,2 21,2 36,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 72,2 70,2 75,0 79,7
Tra il 50% e il 75% sort 17,1 18,4 16,0 11,7
Tra il 25% e il 50% sort 6,4 7,1 5,6 3,6
Meno del 25% sort 3,7 3,7 2,5 4,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 18,1 19,4 12,4 16,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,0 3,4 18,0 8,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,2 2,9 15,6 8,1
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,9 2,7 9,7 5,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,3 0,2 5,9 2,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
76,5 78,9 72,4 78,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
25,6 26,3 11,5 46,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 77,8 79,0 69,4 79,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 20,0 21,4 9,4 22,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 45,2 45,6 51,4 38,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 11,6 11,0 7,6 17,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,2 3,3 8,0 5,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 65,1 64,7 58,8 71,8
Lavoratori-studenti sort 7,3 5,7 1,6 19,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,4 3,6 1,3 4,6
Lavoro a tempo parziale sort 23,1 24,3 17,6 21,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,2 31,1 38,3 26,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 34,3 34,6 41,2 27,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
27,2 23,7 15,9 49,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 38,3 36,5 38,1 46,9
Più sì che no sort 52,1 53,6 52,9 44,0
Più no che sì sort 8,1 8,5 7,2 7,1
Decisamente no sort 1,1 1,0 0,7 1,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 26,9 25,1 26,1 36,4
Più sì che no sort 61,9 63,8 61,3 53,1
Più no che sì sort 9,3 9,4 11,2 7,3
Decisamente no sort 1,0 0,9 1,1 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 48,3 46,8 49,3 54,7
Più sì che no sort 41,5 42,8 41,0 35,4
Più no che sì sort 7,8 8,0 7,9 6,3
Decisamente no sort 1,4 1,5 1,3 1,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 93,3 94,0 99,3 85,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,8 32,7 28,1 37,9
Spesso adeguate sort 55,1 54,9 59,1 52,6
Raramente adeguate sort 11,0 11,3 11,4 9,1
Mai adeguate sort 1,1 1,1 1,4 0,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 54,0 55,6 53,1 47,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 37,0 35,4 34,0 46,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,5 8,5 12,6 5,2
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 67,2 67,6 59,0 72,6
In numero inadeguato sort 32,8 32,4 41,0 27,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 64,9 63,5 81,8 57,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 38,2 37,4 39,6 40,8
Abbastanza positiva sort 56,5 57,7 54,3 52,2
Abbastanza negativa sort 4,0 3,5 5,1 5,2
Decisamente negativa sort 1,4 1,4 1,1 1,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 68,1 67,2 87,6 56,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,9 36,4 24,4 39,4
Spesso adeguate sort 49,6 49,9 48,7 48,9
Raramente adeguate sort 13,5 11,9 24,0 9,7
Mai adeguate sort 2,0 1,8 2,9 2,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 66,5 65,6 82,9 58,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 31,1 32,0 14,9 39,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,8 1,8 2,0 1,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 76,2 79,3 64,6 72,2
Inadeguati sort 23,8 20,7 35,4 27,8
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 58,5 59,9 60,1 50,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,4 24,1 20,7 29,9
Più sì che no sort 48,9 50,1 47,0 43,8
Più no che sì sort 19,2 19,6 19,2 17,5
Decisamente no sort 7,5 6,3 13,2 8,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 54,4 54,9 53,1 52,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,2 23,2 20,7 31,9
Più sì che no sort 47,8 48,2 45,8 47,1
Più no che sì sort 19,3 20,4 19,3 14,2
Decisamente no sort 8,7 8,2 14,2 6,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,8 51,2 49,3 50,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,2 20,8 15,7 27,6
Più sì che no sort 46,2 46,8 45,3 43,7
Più no che sì sort 22,5 23,4 23,0 18,1
Decisamente no sort 10,1 9,0 16,1 10,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 52,0 52,3 49,5 52,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,7 20,3 16,4 26,1
Più sì che no sort 51,1 51,8 49,1 49,2
Più no che sì sort 20,3 21,0 21,5 16,2
Decisamente no sort 7,8 6,9 13,1 8,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 84,3 84,0 89,7 81,6
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,1 18,7 16,6 23,5
Più sì che no sort 49,8 51,0 46,1 47,1
Più no che sì sort 20,9 20,6 24,0 19,2
Decisamente no sort 10,2 9,7 13,2 10,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 38,8 35,6 41,2 51,8
Per più della metà degli esami sort 49,7 52,6 44,2 40,1
Per meno della metà degli esami sort 10,0 10,1 13,1 6,9
Mai o quasi mai sort 1,1 1,1 1,3 0,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 42,3 42,2 36,9 47,2
Più sì che no sort 43,5 44,3 41,2 41,6
Più no che sì sort 11,6 11,4 16,9 8,6
Decisamente no sort 2,0 1,5 4,9 2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 67,1 64,9 64,2 80,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,3 7,0 7,0 2,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 17,2 18,6 20,7 7,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,7 7,0 6,1 5,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,2 2,0 1,6 3,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 46,5 42,8 57,9 55,0
Inglese parlato sort 43,1 39,4 55,2 50,6
Francese scritto sort 7,1 7,1 5,9 8,1
Francese parlato sort 7,2 7,1 6,5 8,1
Spagnolo scritto sort 10,5 10,8 7,2 11,7
Spagnolo parlato sort 10,8 11,1 7,9 11,8
Tedesco scritto sort 3,0 3,2 1,1 3,3
Tedesco parlato sort 3,0 3,2 1,1 3,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,6 86,9 89,4 89,5
Word processor sort 65,8 61,9 73,7 78,3
Fogli elettronici sort 52,2 47,8 55,0 71,2
Strumenti di presentazione sort 62,9 60,6 66,9 70,6
Sistemi operativi sort 67,9 65,3 73,6 75,7
Linguaggi di programmazione sort 10,3 10,1 4,0 16,3
Data base sort 9,0 8,4 5,6 14,7
Realizzazione siti web sort 7,7 7,4 4,1 11,5
Reti di trasmissione dati sort 8,8 8,5 4,0 14,0
Disegno e progettazione assistita sort 11,7 9,0 21,6 16,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 74,0 82,1 69,1 39,3
Laurea di primo livello sort 1,8 2,1 - 1,7
Laurea magistrale biennale sort 46,4 63,5 0,5 1,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,6 2,1 0,2 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,3 - 0,3
Dottorato di ricerca  sort 2,9 - 6,1 14,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,0 0,9 33,8 1,3
Master universitario sort 8,7 7,9 10,8 10,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,0 2,9 2,9 3,9
Tirocinio, praticantato sort 1,8 0,5 9,9 1,4
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,1 - 0,4 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,4 1,8 4,0 4,0
Non intendono proseguire sort 24,2 16,1 28,8 59,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 78,0 77,8 80,2 77,6
Possibilità di carriera sort 69,4 70,0 68,2 67,3
Possibilità di guadagno sort 68,8 69,3 71,2 64,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,8 75,2 72,7 68,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 37,9 35,8 48,0 39,9
Coerenza con gli studi sort 56,6 56,0 62,8 55,0
Utilità sociale del lavoro sort 48,5 48,6 54,3 43,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 38,0 38,1 42,3 34,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 51,0 50,7 56,7 47,6
Indipendenza o autonomia sort 65,4 65,9 68,3 60,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 38,9 38,3 41,2 40,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,1 60,0 59,2 61,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 47,6 47,0 50,0 48,8
Tempo libero sort 46,5 45,7 49,1 48,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,8 38,5 42,3 37,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 64,2 64,6 66,5 60,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 50,9 49,3 52,3 57,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 52,8 52,6 53,2 53,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 78,2 75,9 83,6 84,9
Part-time sort 36,4 38,5 34,5 28,1
Telelavoro o smart-working  sort 32,4 32,2 24,1 39,7
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 80,5 79,5 81,5 84,6
A tempo determinato sort 30,3 29,9 32,6 30,8
Stage sort 10,0 9,9 12,9 7,8
Apprendistato sort 11,4 10,8 14,2 12,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,3 7,4 8,3 6,0
Autonomo/in conto proprio sort 28,0 28,8 36,0 17,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 63,6 62,2 64,0 69,9
Provincia degli studi sort 51,4 49,7 49,8 60,7
Regione degli studi sort 51,2 49,4 52,9 58,1
Italia settentrionale sort 61,3 59,9 69,1 61,7
Italia centrale sort 25,3 25,4 23,4 26,5
Italia meridionale sort 14,7 15,2 10,1 16,3
Stato europeo sort 41,0 42,1 37,6 38,8
Stato extraeuropeo sort 26,0 27,2 22,5 23,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 38,7 37,9 42,8 39,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,4 26,5 24,5 27,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,7 26,9 26,3 25,9
Non disponibili a trasferte sort 6,3 6,9 3,6 5,8